Naturehike Cloud up 2 vs Star River 2?

Ciao a tutti,
So benissimo che questa è l'ennesima discussione su un topic trito e ritrito ma credetemi, ho letto di tutto e non sono ancora arrivato ad una soluzione.

Utilizzo: Cerco una tenda per due persone che mi possa accompagnare per un cicloviaggio in climi miti dove però non dormirò sempre in tenda.
Caratteristiche ricercate: Leggerezza su tutte, diciamo che il limite che mi sono dato è di 2kg o poco più.
Attività praticata: cicloturismo
Esperienza e corporatura: poca esperienza per quanto riguarda il campeggio, buona per il cicloturismo. 1,82 altezza, corporatura agile.
Budget: 200-250 euro circa
Prodotti già individuati: due su tutti, Cloud Up 2 e Star River 2.

Attualmente la tenda che ho e che ho utilizzato è una Salewa Denali 2 un filo troppo pesante e voluminosa per il cicloturismo (circa 2,6kg).
Pertanto pensavo di cambiare e provarne una più facilmente trasportabile ma che non comprometta troppo lo spazio all'interno.

Come detto non la userò tantissimo (diciamo che su un viaggio di 12-14gg ho intenzione di adoperarla forse la metà dei giorni), pertanto la caratteristica della leggerezza è un po' un must visto che comunque andrà portata in giro per parecchi km ogni giorno.

Dopo aver letto un po' tutte le caratteristiche ed essermi fatto un'idea le principali candidate sono:
- Cloud Up 2: 1,8kg circa, un solo vestibolo e non così spaziosa
- Star River 2: 2,1kg circa, due vestiboli e più spazio all'interno e per riporre le borse


Voi cosa mi consigliereste di fare? Viaggiare più leggero ma con meno comfort o il contrario?
Ci sono altri modelli che magari potrebbero fare al caso mio ma che mi sono sfuggiti?

Eventualmente proponete solo tende freestanding in quanto preferisco avere sempre la possibilità di un montaggio facile in qualsiasi superficie.


Grazie in anticipo a tutti
 
Ciao a tutti,
So benissimo che questa è l'ennesima discussione su un topic trito e ritrito ma credetemi, ho letto di tutto e non sono ancora arrivato ad una soluzione.

Utilizzo: Cerco una tenda per due persone che mi possa accompagnare per un cicloviaggio in climi miti dove però non dormirò sempre in tenda.
Caratteristiche ricercate: Leggerezza su tutte, diciamo che il limite che mi sono dato è di 2kg o poco più.
Attività praticata: cicloturismo
Esperienza e corporatura: poca esperienza per quanto riguarda il campeggio, buona per il cicloturismo. 1,82 altezza, corporatura agile.
Budget: 200-250 euro circa
Prodotti già individuati: due su tutti, Cloud Up 2 e Star River 2.

Attualmente la tenda che ho e che ho utilizzato è una Salewa Denali 2 un filo troppo pesante e voluminosa per il cicloturismo (circa 2,6kg).
Pertanto pensavo di cambiare e provarne una più facilmente trasportabile ma che non comprometta troppo lo spazio all'interno.

Come detto non la userò tantissimo (diciamo che su un viaggio di 12-14gg ho intenzione di adoperarla forse la metà dei giorni), pertanto la caratteristica della leggerezza è un po' un must visto che comunque andrà portata in giro per parecchi km ogni giorno.

Dopo aver letto un po' tutte le caratteristiche ed essermi fatto un'idea le principali candidate sono:
- Cloud Up 2: 1,8kg circa, un solo vestibolo e non così spaziosa
- Star River 2: 2,1kg circa, due vestiboli e più spazio all'interno e per riporre le borse


Voi cosa mi consigliereste di fare? Viaggiare più leggero ma con meno comfort o il contrario?
Ci sono altri modelli che magari potrebbero fare al caso mio ma che mi sono sfuggiti?

Eventualmente proponete solo tende freestanding in quanto preferisco avere sempre la possibilità di un montaggio facile in qualsiasi superficie.


Grazie in anticipo a tutti
Il mio consiglio è di viaggiare più leggero possibile sacrificando un po' il confort.
Anche perchè il confort lo avrai sicuramente nelle notti in cui non userai la tenda.

Io andrei sulla Cloud Up 1 per risparmiare ancora qualche grammo e dimensioni.
O addirittura su qualcosa di ancora più leggero tipo Ferrino Sling 1 o Camp Minima 1.

Come ti muovi in bici? Borse da bike packing o porta pacchi?
Pensi di attaccarla alla bici o di metterla in uno zaino?
 
Ciao carlez,
Saremo in due, pertanto una due posti è necessaria per sopravvivere :)

Per quanto riguarda le borse il mio setup è in stile bikepacking mentre la mia ragazza avrà le borse laterali.
Nei test che ho fatto ho messo la tenda attaccata anteriormente al manubrio e non mi dispiace come soluzione, solo che la Denali è davvero voluminosa e pesante che ci starebbe poco altro insieme.
 
Ciao carlez,
Saremo in due, pertanto una due posti è necessaria per sopravvivere :)

Per quanto riguarda le borse il mio setup è in stile bikepacking mentre la mia ragazza avrà le borse laterali.
Nei test che ho fatto ho messo la tenda attaccata anteriormente al manubrio e non mi dispiace come soluzione, solo che la Denali è davvero voluminosa e pesante che ci starebbe poco altro insieme.
Scusa non avevo capito foste in due. Allora si hai bisogno di una tenda da 2.
Oltre alla Cloud Up 2 e Star River 2 puoi valutare anche la Mongar 2.
Oppure in casa MSR: HubbaHubba NX 2, Freelite 2, Zoic 2.

In due considererei comunque una tenda con due ingressi.

Per il trasporto puoi anche pensare di dividerla in pezzi. Tipo i teli li metti nella loro sacco agganciati al manubrio di una bici. La paleria la agganci al telaio sul tubo orizzontale dell'altra. I picchetti in una borsa sottosella.
 
Scusa non avevo capito foste in due. Allora si hai bisogno di una tenda da 2.
Oltre alla Cloud Up 2 e Star River 2 puoi valutare anche la Mongar 2.
Oppure in casa MSR: HubbaHubba NX 2, Freelite 2, Zoic 2.

La Mongar 2 è più lunga (50cm e ci entrerebbe appena) e soprattutto ha più mesh (ho la ragazza freddolosa).
Per quanto riguarda le altre le ho valutate, soprattutto la Freelite che è leggerissima, ma alla fine son troppo costose.


Per il trasporto puoi anche pensare di dividerla in pezzi. Tipo i teli li metti nella loro sacco agganciati al manubrio di una bici. La paleria la agganci al telaio sul tubo orizzontale dell'altra. I picchetti in una borsa sottosella.

Anche questo è vero... Sono davvero indeciso sulla scelta
 
La Mongar 2 è più lunga (50cm e ci entrerebbe appena) e soprattutto ha più mesh (ho la ragazza freddolosa).
Per quanto riguarda le altre le ho valutate, soprattutto la Freelite che è leggerissima, ma alla fine son troppo costose.




Anche questo è vero... Sono davvero indeciso sulla scelta
Non credo che hai molte alternative su quel peso e fascia di prezzo.

Potresti valutare delle monotelo visto che una doppio telo in casa la hai già:

Ferrino Sintesi 2
Ferrino Grit 2
Naturehike Tagar 2
Naturehike Vik 2

Alla fine in due persone, i 2,6kg della Denali non sono poi tantissimi.
Se dividi i teli dalla paleria gli ingombri sono più gestibili.
 
Se viaggi in bici di sicuro qualche etto in piu' è gestibile. Prediligi il fattore comodita' a scapito del peso e a parita' degli altri fattori.

Ciao Buk
 
Ciao a tutti,
So benissimo che questa è l'ennesima discussione su un topic trito e ritrito ma credetemi, ho letto di tutto e non sono ancora arrivato ad una soluzione.

Utilizzo: Cerco una tenda per due persone che mi possa accompagnare per un cicloviaggio in climi miti dove però non dormirò sempre in tenda.
Caratteristiche ricercate: Leggerezza su tutte, diciamo che il limite che mi sono dato è di 2kg o poco più.
Attività praticata: cicloturismo
Esperienza e corporatura: poca esperienza per quanto riguarda il campeggio, buona per il cicloturismo. 1,82 altezza, corporatura agile.
Budget: 200-250 euro circa
Prodotti già individuati: due su tutti, Cloud Up 2 e Star River 2.

Attualmente la tenda che ho e che ho utilizzato è una Salewa Denali 2 un filo troppo pesante e voluminosa per il cicloturismo (circa 2,6kg).
Pertanto pensavo di cambiare e provarne una più facilmente trasportabile ma che non comprometta troppo lo spazio all'interno.

Come detto non la userò tantissimo (diciamo che su un viaggio di 12-14gg ho intenzione di adoperarla forse la metà dei giorni), pertanto la caratteristica della leggerezza è un po' un must visto che comunque andrà portata in giro per parecchi km ogni giorno.

Dopo aver letto un po' tutte le caratteristiche ed essermi fatto un'idea le principali candidate sono:
- Cloud Up 2: 1,8kg circa, un solo vestibolo e non così spaziosa
- Star River 2: 2,1kg circa, due vestiboli e più spazio all'interno e per riporre le borse


Voi cosa mi consigliereste di fare? Viaggiare più leggero ma con meno comfort o il contrario?
Ci sono altri modelli che magari potrebbero fare al caso mio ma che mi sono sfuggiti?

Eventualmente proponete solo tende freestanding in quanto preferisco avere sempre la possibilità di un montaggio facile in qualsiasi superficie.


Grazie in anticipo a tutti
La tenda che ti consiglio per questa attività restando su quelle citate è la Msr hubba hubba 2 oppure la star River.
Se sei max 185 la mongar. La Cloud up la escluderei perché ha 1 ingresso e senza asta di colmo ha le pareti del telo spioventi. Se dovete starci dentro in 2 facilmente lo tocchereste. Inoltre la veranda/ingresso che dovrebbe contenere il materiale ostacolerebbe l entrata e l uscita.
Ma mongar ha tutto o quasi rete in cabina come anche la Zoic. La hubba hubba e la Star River meno quindi proteggono abbastanza dagli spifferi. Si tratta di tende leggere e quindi da usare con una certa attenzione mista la fragilità. Non sono certo delle ferrino Phantom o Msr elixir o Salewa Denali.
 
Sono d'accordo che qualche etto in più possa essere facilmente gestito e distribuito anche con la mia ragazza, però se penso che la sfrutterò per poche notti l'anno forse il fattore comodità passa in secondo piano rispetto al peso... ma non so.

La Denali l'ho usata 1 volta trasportandola e devo dire che dopo 70km i quasi 3kg (compreso di tappetino) si facevano sentire. Anche perché la parte borsa anteriore era piena solo della tenda stessa e non ho più tanto spazio per il resto.
 
Sono d'accordo che qualche etto in più possa essere facilmente gestito e distribuito anche con la mia ragazza, però se penso che la sfrutterò per poche notti l'anno forse il fattore comodità passa in secondo piano rispetto al peso... ma non so.

La Denali l'ho usata 1 volta trasportandola e devo dire che dopo 70km i quasi 3kg (compreso di tappetino) si facevano sentire. Anche perché la parte borsa anteriore era piena solo della tenda stessa e non ho più tanto spazio per il resto.

Infatti quale fosse il tuo assetto in bici è stata la prima cosa che ti ho chiesto. Con le borse da bike packing non hai molto spazio per la tenda. Puoi metterla solamente al mabubrio. Con i porta pacchi invece hai qualche possibilità in più. Ma certo che 3kg si sentono se devi portarli da solo, e devi posizionarli in modo da non sbilanciarti. Quindi o dividi il peso con la tua ragazza oppure devi prendere una tenda molto più leggera e meno ingombrante.

Trek 900 di Decathlon? è autoportante, non completamente in zanzariera, 2kg, nel tuo budget.
Dacci una vista.
 
Ciao io anche quest'anno ho ricominciato la quest alla ricerca della tenda perfetta per me e mia moglie (bikepacking + backpacking). https://www.avventurosamente.it/xf/threads/forclaz-trek-900-vs-mongar-2-vs-columbus-ultra-2.56019/

Abbiamo iniziato la stagione 2021 con 2 uscite nella Cloud UP 2X e i problemi sono sempre gli stessi, anzi il caldo di questo giugno li ha un po' accentuati:

- stretta per 2
- scomodo entrare e uscire se si dorme con la testa verso l'entrata
- "troppo calda" sopra i 12-15 gradi, essendo piccolola e bassa con 2 persone manca un po' l'aria
- poco spazio per i materiali, alla fine li ho appessi sulla bici

punti di forza?
- compattezza (essendo da chiusa larga 40cm è perfetta per il bikepacking)
- leggera e smezzabile (io tenevo pali, picchetti e camera circa 1kg e mia moglie telo e mat circa 750g)
- facile da montare e smontare e resisente al vento (a 1000m sul Korada in Slovenia la scorsa settimana tirava una bella aria)

Stavo rivalutando di andare alla Decathlon e provare la trek 900 (resa lo scorso anno a causa di problemi costruttivi evidenti) https://www.avventurosamente.it/xf/threads/forclaz-trek900.55873/#post-1005018
O di buttarmi direttamente sulla Star River 2 20D verde su amazon, 155€, 1850g + 250g di mat, alta, spaziosa, 2 entrate con l'unico difetto dell'apertura a C rovesciata che fa cadere la zanzariera in mezzo alle scatole.

Purtroppo ho scartato la Sierra Design Meteor 3000 perchè un po' troppo pesante (quasi 2250 senza mat) e perché ormai causa brexit rischio di pagare dazi doganali comprandola in UK (dove costa sui 230-250€)

Mi piaceva la Star River 15D, ma su Amazon.it non è disponibile e su Aliexpress sta a 143+dazi quindi quasi 190€ e arriva a fine luglio, se arriva.
 
Ciao,
Alle fine ho optato per una Naturehike Vik 2 presa su aliexpress a circa 120€ (senza nemmeno dazi, forse sono stato fortunato).

Mi è arrivata proprio ieri ed ancora non ti so dire com'è, però alla fine ho optato per prendere la più leggera in assoluto (sai benissimo che nel cicloturismo ogni gr pesa..) e che come volume fosse buona.
So benissimo dei vari problemi di condensa che potrebbero sorgere ma tutto sommato prevedo di usarla poco e quindi preferisco in generale viaggiare più leggero che avere qualche problema di questo tipo.

Il tuo thread lo avevo visto e tutto sommato la tenda di Decathlon non era male, ma alla fine il fatto che la Vik 2 fosse l'unica così leggera (e completamente autoportante) mi ha fatto propendere per quella scelta.
 
Assolutamente d'acordo, infatti ad oggi continuo comunque a usare la Cloud Up che è un ottimo compromesso, e tutte le alternative sopra i 2kg le ho sempre scartate, in giri lunghi o con tanto dislivello come dici tu ogni grammo conta. Alla fine ho ordinato una Star River 2 15D su Aliexpress (1.7kg senza mat), vediamo se sono fortunato.
 
Eh la Star River 2 15D non sembra male per niente, poco peso in più della Vik 2 ma maggiore spazio (e probabilmente resistenza molto simile tra le due).

Spero bene per te, in caso aggiornami quando ti arriva.
Ciao!
 
Arrivata oggi ben imballata e niente dogana! Montata in salotto e' molto spaziosa, anche più della Forclaz 900. Ottime cuciture, nuovo sistema di aggancio della camera e nuovo sistema per i pali con occhielli metallici. i pesi:

Telo 455g
Camera 600g
Pali 580g
Picchetti 100g

Totale con le sacche 1735g

+ 250g di mat

Non un risparmio enorme rispetto alla 20D ma almeno ho il colore che volevo e qualche miglioria.
 

Allegati

  • IMG_20210714_221325283.jpg
    IMG_20210714_221325283.jpg
    371 KB · Visite: 152
  • Screenshot_20210714-224507.png
    Screenshot_20210714-224507.png
    314,3 KB · Visite: 168
  • Screenshot_20210714-224438.png
    Screenshot_20210714-224438.png
    356,5 KB · Visite: 171
  • Screenshot_20210714-224416.png
    Screenshot_20210714-224416.png
    327 KB · Visite: 163
Caspita, ti è arrivata super rapida!
Io invece ho provato la Vik 2 settimana scorsa e devo dire che come dimensione, rispetto alla Denali 2 è sicuramente un po' più piccola.
Ora però, con lo stesso ingombro volumetrico (e probabilmente anche di peso ma non ho controllato), dove prima mettevo solo la tenda ora metto tenda, 2 materassini ed 1 sacco a pelo... mica male!

Inoltre, per ora, zero problemi di condensa.
 
Provata per 5 notti tra le alpi carniche (Forni di Sopra) e giulie (Kranjska Gora), con una capatina in camping a Bled.

Temperature nell'ordine di 20°, 10°, 15°.

PRO:
- spaziosissima, veramente grande, il fatto che sia asimmetrica è ininfluente, si può dormire testa-piedi comunque da tanto è alta e larga, io che sono un po' asmatico respiro molto bene (nella cloud-up faccio fatica)
- bel colore, abbastanza stealth nei boschi e nei campeggni protegge abbastanza da luci fastidiose
- si monta in un attimo è abbastanza compatta e separando pali e telo il peso si ditribuisce bene
- il 15D ha dei difetti, ma tra i pregi direi che si asciuga subito

CONTRO:
- il 15D a 10° si affloscia con la sola umidità, devo provare modificare i cordini dei tiranti mettendoli elastici
- le absidi non sono grandissime a dire il vero
- come immaginavo l'apertura a C riovesciata fa sporcare/bagnare o calpestare l'entrata, bisogna farci la mano.

Allego foto
 

Allegati

  • 2021-08-23 12_18_23-Foto - Google Foto – Mozilla Firefox.png
    2021-08-23 12_18_23-Foto - Google Foto – Mozilla Firefox.png
    268,3 KB · Visite: 146
  • 2021-08-23 12_18_38-Foto - Google Foto – Mozilla Firefox.png
    2021-08-23 12_18_38-Foto - Google Foto – Mozilla Firefox.png
    286,7 KB · Visite: 150
  • 2021-08-23 12_18_50-Foto - Google Foto – Mozilla Firefox.png
    2021-08-23 12_18_50-Foto - Google Foto – Mozilla Firefox.png
    229 KB · Visite: 154
  • 2021-08-23 12_19_11-Foto - Google Foto – Mozilla Firefox.png
    2021-08-23 12_19_11-Foto - Google Foto – Mozilla Firefox.png
    331 KB · Visite: 142
  • 2021-08-23 12_19_33-Foto - Google Foto – Mozilla Firefox.png
    2021-08-23 12_19_33-Foto - Google Foto – Mozilla Firefox.png
    384,6 KB · Visite: 126
  • 2021-08-23 12_19_46-Foto - Google Foto – Mozilla Firefox.png
    2021-08-23 12_19_46-Foto - Google Foto – Mozilla Firefox.png
    254,4 KB · Visite: 118
Grande, ottima recensione!
Per quanto mi riguarda invece ho usato con gran soddisfazione la Vik 2 per 3 notti in vari campeggi lungo la costa.

Zero problemi di condensa (ma vabbè, non erano le condizioni affinché si verificasse), buono lo spazio all'interno (sono alto 1,82, con il materassino e tutto ai piedi lo spazio era poco ma tutto sommato sufficiente. Gli absidi laterali non sono male e riuscivo a mettere buona parte delle borse da un lato in modo da tenere un accesso libero.

In più montaggio, smontaggio e ingombro sono proprio quello che cercavo, da questo punto di vista sono davvero soddisfatto.

Chiaro ci sono tende migliori a livello di spazio e tutto il resto ma per poche notti all'anno direi che sono contendo dell'acquisto fatto.
 
Alto Basso