Naturehike CloudUp 1 modifiche per modalità Tarp…

Un paio di giorni fa ho voluto provare a dormire a 2200 metri senza usare la camera nella mia CloudUp 1…
Il tempo era bello e non ho avuto problemi, ma appena montata mi sono reso conto che il caso di maltempo magari con vento quei 10/12 cm di altezza del telo rispetto al terreno sarebbero stati un problema…
L’altro giorno era un esperimento e come tale avevo con me la camera. Successive discussioni con adorabili e pazienti utenti del forum mi hanno convinto (lo ero già per metà) a portare la camera con me nel trekking lungo che farò a luglio…

Il tarlo di usare la CloudUp come tarp mi è rimasto…
Una giornata di brainstorming mi ha convinto a rischiare di buttare qualche soldo per fare una modifica (reversibile) alla paleria in modo da abbassare il telo esterno fino a livello del terreno… ho quindi preso una paleria in alluminio su amazon con il preciso intento di buttarla e di tenerla come ricambio per il futuro.

Questo il risultato di un paio d’ore di lavoro. Anche meno in realtà ho solo pensato a lungo prima. La parte operativa è davvero veloce, ma per fare un lavoro ben fatto e preciso serve un taglia tubi.

L'abside è più sdraiata e dentro si percepisce la minore altezza, ma nulla di drammatico...

IMG_5195.jpeg
IMG_5196.jpeg
IMG_5197.jpeg IMG_5198.jpeg

Ora il telo sta perfettamente a contatto con il terreno e la situazione in caso di maltempo è ben diversa…

La modifica è completamente reversibile, ma non solo posso tranquillamente portare con me la versione alta e abbassarla in caso di bisogno con un aggravio di peso di 12 gr per un tubino in alluminio in più e un inserto interno visto che un tubo originariamente singolo ora è in due sezioni.

Ecco quello che ho fatto, magari qualcuno troverà utile la cosa:

Questo è il telo montato sulla paleria originale (sì sono in soggiorno a fare questa foto :D):
IMG_5184.jpeg

Le fibbie dei tre punti principali sono tirate al massimo e devo dire che danno la sensazione di essere tirate troppo. Comunque nei punti principali il telo è sollevato di circa 5 cm che diventano di più sul lato della tenda.

La paleria ha gli ultimi tubi di diversa lunghezza, quelli corti stanno ai lati dell'ingresso e quello lungo è dall'altra parte. Guarda caso la differenza è proprio di circa 6 cm. non sono i cinque di cui sopra ma ci siamo vicini.

IMG_5188.jpeg

Ho preso la paleria sacrificabile e ho ricavato due tubi che avessero la stessa differenza con il tubo originale corto che c'è tra i tubi originali (spero di essere chiaro, ma non so come altro dirlo...)
Ripeto, importante per tagliare bene e in maniera precisa i tubi e un tagliatubi da due soldi. Fa il taglio dritto invece che a fetta di salame.
Poi uno svasatore per togliere bave interne e un colpetto di lima all'esterno e il gioco è fatto...

IMG_5192.jpeg

Quindi uno dei tubi corti che solitamente va davanti l'ho messo dietro e i due nuovi li ho messi davanti quindi tutto le tre estremità sono tutte più corte di circa 6 cm.

La coda con il tubo corto (la linea rossa è dove arriva il tubo corto)
IMG_5193.jpeg

e il fronte con i tubi nuovi

IMG_5194.jpeg

questi i tubi che mi porterò dietro.
In assetto basso i due dorati sono il davanti insieme a uno degli originali corti messo dietro.
In assetto alto uno dei tubi dorati insieme alla prolunga diventa il tubo per la coda e i due originali stanno davanti.
IMG_5200.jpeg

Quindi la paleria standard è questa con il tubo arancione fatto da due sezioni per la coda e i due tubi standard corti al loro posto.
In caso di maltempo se volessi abbassare il tutto basta fare un paio di switch e la tenda sta baaaaaaassaaaa ;):si:

IMG_5207.jpeg

IMG_5208.jpeg

Che ne dite?
( lo so che sono pazzo, ma non mi sembra di essere il solo qui dentro, quindi chiedo... :lol::rofl:)

Per sostituire in fretta ho fatto un nodino con una piccola rondella fuori dall'ultimo tubo che non tocco.

IMG_5201.jpeg

In questo modo posso infilare l'elastico senza impazzire e senza che lo stesso scappi dentro al tubo.

IMG_5202.jpeg

Poi basta fare un nodo senza nemmeno stringerlo tanto tanto la sezione del tubo gli impedisce di slegarsi e infilare tutto dentro...

IMG_5203.jpeg

et voilà...

IMG_5204.jpeg

Appena riesco provo a montarla in assetto basso con la camera. Potrebbe essere utile d'inverno, no?

Prossimo step è lavorare sul fatto che la cloudup non sta in piedi senza il suo pavimento o senza la sua camera...

Ultima modifica:
Non lo so, non ho ancora provato…
L’idea di questa modifica è si avere una maggior protezione usando solo il telo esterno.
Farò una prova con la camera che penso anch’io che risulterà troppo lasca…

Il mio dubbio invece, nell'uso "ribassato" in modalità tarp, è se non rischi di ritrovarti con troppa condensa.
Quando dormo col tarp ho imparato che devo sempre tenerlo un po' alzato dal suolo, altrimenti la condensa durante la notte mi gocciola in testa (nonostante il mio tarp abbia l'entrata aperta!)

Quindi anche nella modalità ribassata la terrei magari a qlc cm dal suolo...

U

Utente 31342

Guest
Concordo con Paiolo, comunque quel telo ha le Fetucce quindi l altezza può regolarla.
Con la camera sicuro sarà lasco , e comunque è inutile se fa freddo basta pichettare l ingresso basso , tappi la rete vicino i piedi e di aria non ne gira più.

Fermo restando che sull'AV1 porterò la camera per essere tranquillo, l'idea è continuare la sperimentazione in modalità tarp anche se non per un trekking così lungo (per di più il primo in tenda).

Il mio dubbio invece, nell'uso "ribassato" in modalità tarp, è se non rischi di ritrovarti con troppa condensa.
Quando dormo col tarp ho imparato che devo sempre tenerlo un po' alzato dal suolo, altrimenti la condensa durante la notte mi gocciola in testa (nonostante il mio tarp abbia l'entrata aperta!)

Quindi anche nella modalità ribassata la terrei magari a qlc cm dal suolo...

Non voglio usarlo sempre basso. L'idea è abbassarlo solo in condizioni meteo orribili quando e se dovesse essere necessario. Giovedì scorso con 6° di minima ma tempo bello sono stato benissimo con il telo alto e senza camera. ma se dovessi partire senza la camera e le condizioni meteo dovessero cambiare inaspettatamente avrei modo di tirare su un riparo maggiore.
Concordo con Paiolo, comunque quel telo ha le Fetucce quindi l altezza può regolarla.
Certo il telo ha le fettucce e quindi posso montarlo effettivamente più alto. Posso anche piantare i picchetti dei due punti a metà più esterni e quindi allargare le due pareti per far girare l'aria.

Con la camera sicuro sarà lasco.

Questa la camera montata con paleria abbassata. È effettivamente un po’ lasca, ma infilando i pali direttamente nelle fettucce nemmeno così tanto. Ma la camera e i pali bassi potrebbero avere senso giusto sulla neve cosa che non credo sia molto probabile avvenga.

IMG_5209.jpeg IMG_5210.jpeg IMG_5211.jpeg IMG_5212.jpeg

comunque è inutile se fa freddo basta pichettare l ingresso basso , tappi la rete vicino i piedi e di aria non ne gira più.

Mi spieghi meglio questa parte che non ho proprio capito?

U

Utente 31342

Guest
La Cloud up fa effetto tunnel con il vento , d estate è perfetto d inverno non molto.
Se tu picchetti basso l abside e nella mesh in fondo ai piedi metti qualcosa di aria non te ne entra quasi più in camera.
Così almeno gira aria tra esterno e interno e non si fa condensa rispetto a montarla bassa.
Io all inizio mi ero fatto con il vecchio foot print due pezzi per chiudere la mesh in fondo e all ingresso, poi ho visto che tra borse e altro li tappavo comunque.

La Cloud up fa effetto tunnel con il vento , d estate è perfetto d inverno non molto.
Se tu picchetti basso l abside e nella mesh in fondo ai piedi metti qualcosa di aria non te ne entra quasi più in camera.
Così almeno gira aria tra esterno e interno e non si fa condensa rispetto a montarla bassa.
Io all inizio mi ero fatto con il vecchio foot print due pezzi per chiudere la mesh in fondo e all ingresso, poi ho visto che tra borse e altro li tappavo comunque.
Con "picchetti basso l'abside" cosa intendi? tirare le fettucce anteriori e lasciare la posteriore più alta?
Però non capisco ancora (perdonami)... io non ho rete in fondo... perlomeno non la ho bassa (vedi foto sopra) La rete in basso c'è sulla porta d'ingresso...

U

Utente 31342

Guest
Basso vuol dire basso , c è poco da capire guarda la tenda come è quando la picchetti, poi pensa a come fare per abbassare l abside.
- tastiera + pratica.

Dalle foto non capisco, la mia ha un pezzo di mesh sul fondo zona piedi. Se non c'è allora gira già meno aria non vedo il senso di montarla terra.

Andiamo avanti…
Come già detto la cloud up ha bisogno del pavimento o della camera per poter agganciare il telo esterno alle fibbie presenti sugli stessi…

Ho preso 3 fibbie, una decina di metri di cordino, della fettuccia e degli occhielli…

Et voilà:

IMG_5321.jpeg

In pratica ho rifatto le estremità del telo con cordino e fettucce

IMG_5320.jpeg

per poi unire le stesse con un triangolo di cordino.

IMG_5322.jpeg

I due cordini che partono arriveranno ai picchetti che tengono larga la coda della tenda…
Non so se serviranno, ma ho pensato che mettendo il telo in tyvek sotto ai cordini dovrebbero tenerlo meglio in posizione…
Posso toglierli se serve.

IMG_5323.jpeg

Per ora stanno insieme solo con l’occhiello, ma credo sia meglio dare anche una cucita…
IMG_5325.jpeg

Risultato 45,8 grammi che uniti al telo in tyvek fanno 133 gr… devo dire che anche se 70 gr in meno su 196 non sono pochi pensavo di toglierne di più… credo che la colpa sia del cordino in dyneema da 2 mm rispetto a quello da 1,25 che pesa un terzo… non escludo di sostituire il cordino…
Un’ altra cosa che potrebbe avere un senso è fare una Y invece di un triangolo per usare meno cordino…

IMG_5324.jpeg

Opinioni, idee, suggerimenti? ;):si:

Rifatto il
Layout dei cordini…
Peso ridotto di 10 gr (circa un quarto rispetto a prima), ma cambiando la sezione sicuramente la faccenda potrà cambiare
In ogni caso questo layout mi piace di più, è molto più semplice e consente di tirare allentare con moooooooolta più comodità.

IMG_5326.jpeg IMG_5327.jpeg IMG_5328.jpeg IMG_5329.jpeg

Oltre a questo sto giocando con l’idea di fare un catino in tyvek per l’utilizzo senza camera…

Questo un abbozzo non in scala…
Pensavo di usare bottoni automatici per poter chiudere e aprire gli angoli

IMG_5333.jpeg

Idea stupida?

Ultima modifica:
Alto Basso