Naturehike CloudUp 2, nuova versione 2018!

Io intendevo il nuovo modello della could up 2, non i vecchi.
Per i picchetti, per quanto quelli in alluminio costino indubbiamente meno, quelli in titanio dovrebbero offrire una resistenza maggiore e sono con la sezione a "v".
La differenza con quelli del decathlon sono 5 grammi a picchetto, quindi 40 grammi in tutto e per quanto mi riguarda, considerando il tipo di terreno che posso trovare io (generalmente boschi collinari o faggete montane), preferisco una sezione più larga piuttosto che picchetti a spillo. Ovviamente terreni diversi generano esigenze diverse, non si discute.
 
Sui picchetti devo ancora farmi una cultura, quelli della tenda però mi sembrano solo un po' delicati (l'ho piantata solo una volta e pure male, devo imparare...).
 
Ultima modifica:
Andrea, io pecco sempre di eccessiva cautela ma è solo dovuto alla mia inesperienza.
Di cultura "picchettesca" ne ho sicuramente meno della maggior parte delle persone su questo forum ma sai, essendomi approcciato a queste attività tardi, preferisco sempre investire qualche euro o grammo in più per avere attrezzature che (in teoria) mi garantiscano maggiore sicurezza. Magari non per la tenda perché non ho intenzione di dormire su qualche cresta spazzata dal vento e non mi serve una Hilleberg. Anzi, per ora le mie notti all'aperto sono state sotto un tarp (mai in inverno) ma vorrei qualcosa di più protetto, specialmente dall'umidità. L'ultima volta (ottobre scorso) ero in una faggeta sui Simbruini e la mattina era davvero tutto bagnato, anche sotto al tarp. Una tenda, condensa permettendo, mi dovrebbe permettere di mantenere le mie cose più asciutte
Chiaramente una persona esperta e magari anche più giovane di me (il 70 del nome è l'anno di nascita) ha più fiducia nelle proprie capacità di giudizio e possibilità tecniche.
 
Io intendevo il nuovo modello della could up 2, non i vecchi.
Per i picchetti, per quanto quelli in alluminio costino indubbiamente meno, quelli in titanio dovrebbero offrire una resistenza maggiore e sono con la sezione a "v".
La differenza con quelli del decathlon sono 5 grammi a picchetto, quindi 40 grammi in tutto e per quanto mi riguarda, considerando il tipo di terreno che posso trovare io (generalmente boschi collinari o faggete montane), preferisco una sezione più larga piuttosto che picchetti a spillo. Ovviamente terreni diversi generano esigenze diverse, non si discute.
Anche io intendo il nuovo, ho letto dal link che è stato messo in questo post...

Per i picchetti intendi 5 grammi in più? Io non dormirei su terreni pietrosi o molto duri, quindi penso che possano andare bene, ne ho già ordinato 2 pezzi

Quelli del decathlon sono in alluminio no?
 
Ho riguardato il link, in effetti è la vecchia da 2 posti a pesare 1,23, la nuova pesa 1,37.

Ma voi quale consigliereste tra modello vecchio e nuovo per trekking in solitaria? Vorrei guadagnare più peso possibile rispetto alla Arpenaz 2 (2,2 kg), nonostante l'esigua differenza di peso tra la cloud-UP 1 e la cloud-UP la differenza in termini di ingombro è spazio dovrebbe esserci, (essendo solo penso che la cloud-UP 1 potrebbe essere più comoda, sembra sufficientemente larga ma non troppo, la versione di due posti potrebbe avere troppo spazio tenendo conto che il materassino è largo 50 cm, rischierei di trovarmi continuamente fuori da questo..)

Inoltre non c'è una recensione del vecchio modello, perché l'unica è relativa alla cloud-UP 3 che non mi interessa..
 
Io dalla mia esperienza ho imparato che arrivati ad una certa soglia di peso tutto quello che pesa meno è sinonimo di "mancanze" : una tenda da 1 kg sarà sempre più fragile, meno impermeabile e meno spaziosa di una tenda più pesante. Oppure vi costringerà a comprare accessori extra per compensare (con conseguente aumento di peso). Quindi tenete sempre a mente quello che dovete farci perché altrimenti comprerete un prodotto che non vi serve :)
 
Io dalla mia esperienza ho imparato che arrivati ad una certa soglia di peso tutto quello che pesa meno è sinonimo di "mancanze" : una tenda da 1 kg sarà sempre più fragile, meno impermeabile e meno spaziosa di una tenda più pesante. Oppure vi costringerà a comprare accessori extra per compensare (con conseguente aumento di peso). Quindi tenete sempre a mente quello che dovete farci perché altrimenti comprerete un prodotto che non vi serve :)

Il fatto è che mi sembra che anche il vecchio modello andasse più che bene, no?
 
Guarda, anche io sarò più spesso solo che in due ma il maggiore spazio lo preferisco per motivi di comodità. Alla fine è vero che non essendo alto potrei mettere lo zaino ai piedi ma perché privarsi di un minimo di comodità, anche per cambiarsi per esempio.
La vecchia costa meno, pesa meno ma:
1) non è autoportante, cosa comoda secondo me
2) non hai tiranti supplementari che conferiscono maggiore resistenza al vento... e per quanto non me lo vado a cercare, può sempre capitare.
Tra l'altro, dato che la differenza tra 1 e 2 posti è solo in larghezza, immagino che le dimensioni della tenda da chiusa siano vincolati alla lunghezza dei pali, che suppongo sia la stessa. Alla fine, in termini di ingombro, da 40 x 13 potrà essere 40 x 11, non credo molto di più.
 
Scusate se mi intrometto, ma essendo in procinto di acquisto di una nuova tenda modesta, primavera/estate, mi è caduto l'occhio sulla discussione...
Due persone più gli zaini, ci stanno? Perché leggendone le misure, mi pare strettina... Meglio la sorella a 3 posti a quel punto? Per quanto questa esista solo nella variante vecchia.
 
Non si dirti per la grandezza, credo che nell'abside si riescano a mettere due zaini, ma non posso esserne certo.
Considera solo che la 3 posti è il modello vecchio senza tiranti laterali e con la paleria vecchia. Solo la 2 posti è il modello nuovo.
 
A questo link (non capisco perché ce ne siano così tanti) permettono di richiedere la spedizione dalla Spagna invece che dalla Cina, 1-5 giorni anziché 29-42. Dovrebbe essere gratuita, qualcuno ha provato?
https://it.aliexpress.com/store/product/Naturehike-Tent-20D-Silicone-Fabric-Ultralight-2-Person-Double-Layers-Aluminum-Rod-Camping-Tent-4-Season/2878009_32797382886.html?spm=a2g0y.12010612.0.0.6aa91482VrvE5D
Ci sono molti modelli disponibili perché ci sono quelle vecchie in 210T e 20D, più quelle nuove tutte in 20D (anche quelle colorate)
 
Ci sono molti modelli disponibili perché ci sono quelle vecchie in 210T e 20D, più quelle nuove tutte in 20D (anche quelle colorate)
In teoria quelle colorate dovrebbero appartenere al vecchio modello..Comunque non capisco cosa ti intenda, insomma che cambia se ci sono pochi o molti pezzi?
Facevo solo riferimento alla possibilità di spedizione veloce
 
In teoria quelle colorate dovrebbero appartenere al vecchio modello..Comunque non capisco cosa ti intenda, insomma che cambia se ci sono pochi o molti pezzi?
Facevo solo riferimento alla possibilità di spedizione veloce
Il prezzo dipende dal colore (materiale) mentre per la spedizione non saprei, io ho preso da Amazon la 3 posti con Prime 2 40giorni fa spedita in 1 giorno.;)
 
Ragazzi, l'ho presa oggi al primo giorno delle offerte. Ora aspetto un mesetto buono e poi dovrei averla. Spero di poter scrivere presto la mia prima recensione.
E dato che c'era ho preso anche questo e questo :D
 
Alto Basso