Recensione Naturehike Mongar 2

Utilizzo: trekking e escursionismo media montagna
Caratteristiche ricercate:leggerezza
Attività praticata: trekking
Esperienza e corporatura: consigliata sotto 1.90m di altezza
Budget: 120-160

Oggi parliamo di questa famigerata tenda copia della MSR Hubba Hubba II e cugina della 3F Ul Gear Cloud 2.
Provengo da un'altra tenda sempre leggera e della Naturehike , la CloudUp2 ma mi sentivo limitato per via della singola entrata e del singolo abside.

Invece la Naturehike Mongar 2 presenta una struttura autoportante con due entrate e due bei absidi mediamente spaziosi , una forma più adatta a reggere forti venti laterali rispetto la CloudUp2 , una robusta paleria e viene fornita con sottotelo Mat (240 g) 12 picchetti (a me ne sono arrivati 8... vabbè:wall: )

Tenda e Mat pesano 2.14 kg effettivi ma la casa ne dichiara 2.18 ... buon inizio.

Partiamo dal montaggio veramente intuitivo e veloce.
La prima volta ci ho messo 6 minuti.
Attenzione a montare correttamente il tubolare in punta come descritto.
É quello che sosterrà a lato i due absidi.

L'azienda dichiara una dimensione esterna di 210cm di lunghezza e 135 di larghezza più 60 cm di absidi a entrambi i lati.
Ho misurato il catino interno e misura 199 di lunghezza e 117 di larghezza.
Consigliata per chi non supera il metro e 90 di altezza.


210086



Particolari di aggancio mi son sembrati ben fatti e robusti
210087



Due tasche interne al catino e una rete superiore agganciabile oltre a due ganci porta lampade rendono la tenda ben fornita.
Tanta roba nonostante il prezzo.

:si:
210088



Due prese d'aria laterali consentono un buon ricambio d'aria e limitano la condensa.

Avrei preferito due ganci in più ferma-zanzariera che come si vede in foto spancia un pochino sotto.

Io l'ho montata in fretta ma ricordatevi di fissare il telo esterno alla paleria con le apposite fettucce:si:

210089


A differenza della MSR Hubba Hubba l'apertura centrale dei lati anzichè alle estremità , la trovo più pratica e funzionale anche per riparare megli l'entrate e gli absidi dal vento.
Si può così decidere che lato aprire in base a sole o vento , si può aprire tutte e due le "ante" per far arieggiare la tenda notevolmente.


210090


210091


210092


210093



La colorazione viola è particolare ( ancora non so se definirla figa o imbarazzante :rofl: :rofl: :rofl: ) ma esistono pure in versione grigia, verde , verde e grigia .

Che altro aggiungere... materiali leggerissimi specialmente il telo esterno in nylon 20D , cerniere ben scorrevoli e inserti rifrangenti su prese d'aria e aperture .

LA CONSIGLIO
a chi è alla ricerca di una buona tenda economica e leggera per uscite in trekkin in solitaria o in due persone non troppo alte.

LA SCONSIGLIO
a chi supera il metro e 90
 

Allegati

  • IMG_20200714_202314.jpg
    IMG_20200714_202314.jpg
    455,4 KB · Visite: 313
Ultima modifica:
Grazie per la recensione! Ti volevo chiedere dove l'hai acquistata ed a che prezzo..
Inoltre mi confermi l'indice di impermeabilità di 4000 mm per i teli 20D?
Grazie!
 
Grazie per la recensione! Ti volevo chiedere dove l'hai acquistata ed a che prezzo..
Inoltre mi confermi l'indice di impermeabilità di 4000 mm per i teli 20D?
Grazie!
Su Amazon a 155 euro...si danno 4000mm di colonna d'acqua .
Sulla Cloud Up2 di prima ho preso acquazzoni e mai avuto problemi
 
  • Mi piace
Reactions: Rug
Una Marmot Limelight 2p, l'ho scelta per le caratteristiche di abitabilità interna e degli absidi ma non l'ho presa specificatamente per i trekking (anche se mi è già capitato di usarla anche in questi contesti), ma per i viaggi in moto.
 
Utilizzo: trekking e escursionismo media montagna
Caratteristiche ricercate:leggerezza
Attività praticata: trekking
Esperienza e corporatura: consigliata sotto 1.90m di altezza
Budget: 120-160

Oggi parliamo di questa famigerata tenda copia della MSR Hubba Hubba II e cugina della 3F Ul Gear Cloud 2.
Provengo da un'altra tenda sempre leggera e della Naturehike , la CloudUp2 ma mi sentivo limitato per via della singola entrata e del singolo abside.

Invece la Naturehike Mongar 2 presenta una struttura autoportante con due entrate e due bei absidi mediamente spaziosi , una forma più adatta a reggere forti venti laterali rispetto la CloudUp2 , una robusta paleria e viene fornita con sottotelo Mat (240 g) 12 picchetti (a me ne sono arrivati 8... vabbè:wall: )

Tenda e Mat pesano 2.14 kg effettivi ma la casa ne dichiara 2.18 ... buon inizio.

Partiamo dal montaggio veramente intuitivo e veloce.
La prima volta ci ho messo 6 minuti.
Attenzione a montare correttamente il tubolare in punta come descritto.
É quello che sosterrà a lato i due absidi.

L'azienda dichiara una dimensione esterna di 210cm di lunghezza e 135 di larghezza più 60 cm di absidi a entrambi i lati.
Ho misurato il catino interno e misura 199 di lunghezza e 117 di larghezza.
Consigliata per chi non supera il metro e 90 di altezza.


Vedi l'allegato 210086


Particolari di aggancio mi son sembrati ben fatti e robusti Vedi l'allegato 210087


Due tasche interne al catino e una rete superiore agganciabile oltre a due ganci porta lampade rendono la tenda ben fornita.
Tanta roba nonostante il prezzo.

:si:
Vedi l'allegato 210088


Due prese d'aria laterali consentono un buon ricambio d'aria e limitano la condensa.

Avrei preferito due ganci in più ferma-zanzariera che come si vede in foto spancia un pochino sotto.

Io l'ho montata in fretta ma ricordatevi di fissare il telo esterno alla paleria con le apposite fettucce:si:

Vedi l'allegato 210089

A differenza della MSR Hubba Hubba l'apertura centrale dei lati anzichè alle estremità , la trovo più pratica e funzionale anche per riparare megli l'entrate e gli absidi dal vento.
Si può così decidere che lato aprire in base a sole o vento , si può aprire tutte e due le "ante" per far arieggiare la tenda notevolmente.


Vedi l'allegato 210090

Vedi l'allegato 210091

Vedi l'allegato 210092

Vedi l'allegato 210093


La colorazione viola è particolare ( ancora non so se definirla figa o imbarazzante :rofl: :rofl: :rofl: ) ma esistono pure in versione grigia, verde , verde e grigia .

Che altro aggiungere... materiali leggerissimi specialmente il telo esterno in nylon 20D , cerniere ben scorrevoli e inserti rifrangenti su prese d'aria e aperture .

LA CONSIGLIO
a chi è alla ricerca di una buona tenda economica e leggera per uscite in trekkin in solitaria o in due persone non troppo alte.

LA SCONSIGLIO
a chi supera il metro e 90
Ciao! Vedo che prima della Mongar avevi la cloudup2. Sono indecisa per l’acquisto proprio tra queste 2 tende, sopratutto lato peso 1,8 vs 2,2. Hai qualche suggerimento o differenza sostanziale da segnalarmi per cui l’una è più adatta rispetto all’altra? Io faccio trekking in alta montagna, max 3 o 4 giorni!
Grazie mille
 
Ciao! Vedo che prima della Mongar avevi la cloudup2. Sono indecisa per l’acquisto proprio tra queste 2 tende, sopratutto lato peso 1,8 vs 2,2. Hai qualche suggerimento o differenza sostanziale da segnalarmi per cui l’una è più adatta rispetto all’altra? Io faccio trekking in alta montagna, max 3 o 4 giorni!
Grazie mille
Ciao Vere... allora le differenze sostanziali sono gli ingressi, il telo interno e il peso.
La Cloud Up 2 pesa circa 400 g in meno della Mongar 2
Però la Cloud Up ha anche maggior riparo dal vento visto che la camera interna ha il bordo antivento alto 30 cm mentre la Mongar ha praticamente tutta zanzariera.
Difetto questo della Mongar che la rende praticamente solo estiva...
L,ho testata in questi giorni a quote relativamente basse (1100m) e se tira aria sei parecchio esposto a numerosi spifferi e a percepire freddo.
Quindi a meno che tu non prenda a parte il catino invernale della 3FulGear che monta sulla Mongar per avere molta meno zanzariera e più tessuto antivento, la sconsiglio per le 3 stagioni in quota.
Molto meglio la Cloud Up come resistenza al vento interno alla cabina.
Unica cosa la Cloud Up ha un'abside sola e un solo ingresso ma in ambienti freschi vuol dire maggior isolamento...
Certo la userei solo 3 stagioni... :lol:
--- ---

Guarda un po'... ti sei piantato sul corno d'Aquilio?
Eh si... vedo che è parecchio famoso:D
 
Ciao Vere... allora le differenze sostanziali sono gli ingressi, il telo interno e il peso.
La Cloud Up 2 pesa circa 400 g in meno della Mongar 2
Però la Cloud Up ha anche maggior riparo dal vento visto che la camera interna ha il bordo antivento alto 30 cm mentre la Mongar ha praticamente tutta zanzariera.
Difetto questo della Mongar che la rende praticamente solo estiva...
L,ho testata in questi giorni a quote relativamente basse (1100m) e se tira aria sei parecchio esposto a numerosi spifferi e a percepire freddo.
Quindi a meno che tu non prenda a parte il catino invernale della 3FulGear che monta sulla Mongar per avere molta meno zanzariera e più tessuto antivento, la sconsiglio per le 3 stagioni in quota.
Molto meglio la Cloud Up come resistenza al vento interno alla cabina.
Unica cosa la Cloud Up ha un'abside sola e un solo ingresso ma in ambienti freschi vuol dire maggior isolamento...
Certo la userei solo 3 stagioni... :lol:
--- ---


Eh si... vedo che è parecchio famoso:D

Ciao Spartacco! Anch'io sono indeciso tra la cloud up 2 e la mongar 2. Ho letto da qualche parte che la mongar ha un'abside più spaziosa e quindi in caso di pioggia è più facile cucinarvi all'interno. Mi confermi questa differenza e che effettivamente la cloud up 2 ha questo limite? Grazie mille
 
Io tendenzialmente sarei stato portato a scegliere il verde o il grigio, ma guardandola bene, sinceramente..., il colore viola è proprio una figata...! :si:
E grazie per l'ottima recensione.
 
E' un viola un po' più chiaro di quello della mitica Ferrino Svalbard II serie, di fine anni 80.
Ah, la mitica Ferrino... se fosse stata un po' più furba - e coraggiosa - nelle scelte aziendali oggi non avrebbe competitori sul mercato!
 
Alto Basso