Recensione NatureHike NH15Y012-L - La sedia montabile da campeggio

Ciao a tutti. Ringraziandoli per la fiducia concessami, oggi recensiremo la NatureHike NH15Y012-L che mi è stata gentilmente fornita da Banggood.

01.jpg


CLICCA QUI per andare alla pagina ufficiale del prodotto sul sito della NatureHike.


Caratteristiche ufficiali:

- available in different colors: Gold, Silver, Digital camo, Jungle camo
- material: 600D oxford
- frame material: 7075 aviation aluminum
- size: 53 x 35 x 67cm / 20,9 x 13,7 x 26,3 inch
- max load capacity: 90 kg
- weight: 800 gr
- ultralight aluminum, folding and portable
- compact and easy storage into a bag
- anti-slip, comfortable sitting


Dove acquistarla

È possibile acquistare questa sedia sul sito Banggood in tutte le sue colorazioni disponibili CLICCANDO QUI. Tenete presente che è possibile usufruire del coupon " 062d2d " per ottenere un piccolo sconto sull'acquisto.
In alternativa si può anche scaricare ed installare l'app di Banggood che permette di consultare il sito ed effettuare acquisti. Con l'installazione si ottiene un codice sconto del 10% generico utilizzabile per qualsiasi prodotto.


La confezione

La NatureHike NH15Y012-L viene venduta in una semplice busta in plastica trasparente che evita alla custodia in cui è inserita la sedia di sporcarsi durante il trasporto.

02.jpg


Tolto l'involucro in plastica possiamo notare che sulla custodia ci sono stampati una rappresentazione della sedia già montata, il nome del brand e la scritta "Lightweight Adventure Equipment".

03.jpg


Dal lato opposto alla scritta vi è un'intera zona meshata che permette di vedere all'interno della custodia qualora volessimo utilizzarla come contenitore per altri oggetti (togliendo la sedia prima ovviamente) e di far uscire eventuale umidità.

04.jpg


Su uno degli altri lati si trova una singola striscia di attacchi M.O.L.L.E. che possiamo utilizzare per attaccare altri oggetti alla custodia o, più verosimilmente, attaccare la custodia esternamente ad uno zaino.

05.jpg


Verticalmente alla custodia sono cuciti i due lembi (uno per lato) della maniglia.

06.jpg


Un altro piccolo lembo è cucito al cursore che si occupa di aprire e chiudere la custodia. Il cursore scorre senza alcun problema sulla cerniera.

07.jpg


Alla custodia è attaccato un cartoncino informativo che riporta il logo ed il nome dell'azienda,

08.jpg


un'informazione sulla garanzia,

09.jpg


i vari rivenditori del brand

10.jpg


e le informazioni del prodotto, sia in cinese

11.jpg


che in inglese.

12.jpg



La sedia

La NatureHike NH15Y012-L è una sedia assemblabile e leggera, ideale per gli usi in outdoor.
Togliendo il contenuto della custodia noteremo che la struttura portante e il tessuto che comporrà la seduta sono separati. La struttura è ulteriormente divisa in diverse parti, apparentemente poste in maniera disordinata, rette da un elastico.

13.jpg


La parte che compone la seduta è in 600D oxford (poliestere rivestito in PVC, materiale impermeabile e resistente agli strappi) con una parte meshata all'altezza della schiena e dei fianchi per favorire la traspirabilità.
Nel mio esemplare è in colorazione nera con bordino grigio ma, in alternativa, si può acquistare in altre colorazioni. L'intero pezzo ha delle ottime cuciture prive di imperfezioni.

14.jpg


Sulla parte meshata è presente un piccolo lembo rosso che riporta il nome dell'azienda,

15.jpg


logo presente anche sul fianco in dimensioni più grandi.

16.jpg


Sulla parte posteriore della seduta, rispettivamente ai quattro angoli, si trovano questi robusti inserti in cui si andrà a collocare la struttura.

17.jpg


Togliendo l'elastico possiamo vedere che i vari pezzi cominciano a prendere varie direzioni. Tutte queste aste in alluminio 7075 (o Ergal) andranno alloggiate nei fori presenti nella parte centrale della struttura, parte fatta di una plastica molto robusta.

18.jpg


Al centro delle varie aste, come avviene per la paleria delle tende da campeggio, troveremo un cordino leggermente elasticizzato che non permetterà ai vari pezzi di dividersi e li terrà uniti una volta nelle loro sedi. Così facendo il montaggio risulterà anche più veloce.
La parte del telaio che costituirà lo schienale sarà formato da 2 aste che si collegheranno quindi prima tra loro

19.jpg


e poi si inseriranno nella parte centrale in plastica.

20.jpg


Le aste che comporranno le gambe della sedia hanno addirittura dei piedi antiscivolo.

21.jpg


Questo è come si presenta la parte dello schienale una volta montato.

22.jpg


mentre questa è tutta la struttura. Si monta in meno di un minuto.

23.jpg


Questa è la vista dall'alto dove si può notare che le parti tendono un pochino verso l'esterno.

24.jpg


Il giunto centrale, l'unico tra l'altro che non si smonta, permette una rotazione di 360° alle parti. Ciò ci torna utile nel momento in cui monteremo la seduta.

25.jpg


Basterà tener presente che il lembo rosso va verso l'alto e inserire le 4 aste nei 4 inserti

26.jpg


et voilà, la sedia è montata.

27.jpg


C'è da ricordarsi che la NatureHike NH15Y012-L, una volta montata, è una sedia che supporta fino ad un massimo di 90 kg. La seduta è comoda e non stanca.
Ho testato questa sedia con le temperature di questo periodo (25/30°) e non ho sudato.

28.jpg


La parte posteriore fornisce supporto fino all'altezza delle scapole e l'inclinazione della struttura non fà rimpiangere l'assenza di un poggiatesta.

29.jpg



Dimensioni: pesi ed ingombri

Secondo le specifiche ufficiali, la confezione della NatureHike NH15Y012-L misura 12,5 x 10,5 x 35,5 cm mentre la sedia, da aperta, misura 53 x 35 x 67 cm.
Pesa complessivamente 800 gr.

Ecco a confronto la sedia, all'interno della sua confezione, con uno sgabello "da pesca" chiuso,

30.jpg


stesso paragone ma con la sedia al di fuori della confezione

31.jpg


ed ecco infine il paragone tra lo sgabello e la sedia da aperti.

32.jpg



Considerazioni personali

Nonostante le sue dimensioni e la sua comodità (una volta aperta), il suo peso non la rende propriamente un oggetto da portare in una uscita zaino in spalla. Infatti questa NatureHike NH15Y012-L è più indicata per essere usata in campeggio, per fare picnic o tutte quelle attività in cui ci si può avvalere di un mezzo.
Come ho scritto nel paragrafo precedente, la sedia in questione è molto comoda anche ci si deve lasciare scivolare nella seduta, quasi fosse una poltroncina. La struttura dietro la schiena non crea fastidi o disagi a patto di non stare troppo su con la schiena.
Non ho riscontrato difetti di costruzione o assemblaggio. Si monta velocemente e facilmente (basta 1 persona), la struttura pare solida ed affidabile (basta rientrare nel range dei 90 kg di peso), il baricentro basso favorisce comunque la solidità generale, anche su fondi non particolarmente piani.
Per quanto mi riguarda, il prodotto è promosso e ringrazio nuovamente Banggood per avermi permesso di provare questo sample.


Voi cosa ne pensate di questa sedia? L'acquistereste? Discutiamone insieme nei commenti!
 
Non ho l'abitudine di intervenire nelle recensioni perché, il più delle volte, esprimono giudizi personali che io rispetto sempre e comunque ma ........l'ho avuta, l'ho rotta al secondo uso, l' ho infilata in un cassonetto di Bocca di Magra, tra l'altro ho dato anche una bella botta in terra, la colpa è sicuramente mia perché peso 90 chili tondi e non avevo notato questo limite al momento dell'acquisto e, forse, sono stato leggermente irruento nel sedermi e ha ceduto uno dei pezzi in plastica che reggono gambe e schienale, non l'ho trovata nemmeno troppo comoda, la posizione, a me, risultava troppo "schienata", l'avevo presa perché in effetti ha degli ingombri minimi e stà comodamente nella borsa da pesca o nel fodero portacanne, purtroppo non l'ho pesata ma ad occhio gli 800 grammi dichiarati mi sembrano ottimistici, forse few ci può togliere questo dubbio, per me anche i 100 grammi in più non sarebbero stati un problema, io, quando vado a pesca, mi sposto dall'auto al massimo di mezzora, il più delle volte anche molto meno, al momento l'ho sostituita con una sedia del deca ma neanche questa mi soddisfa in pieno, almeno però non mi fa "sculacchiare" in terra
 
accidenti, si è rotta proprio al peso limite.
Comunque l'ho pesata, con la custodia stiamo a circa 970gr, la sola custodia ne pesa circa 80. Più tardi peso meglio i veri pezzi e modifico la recensione :si:
 
Ne ho una simile ma con schienale più lungo che fa anche da poggiatesta e portata massima 100kg.....per il resto identica, la porto quasi sempre ai raduni in tenda in moto ed è comodissima :si:
 
Alto Basso