Navigatore nuovo,aiuto cosa scaricare

Ciao ragazzi,innanzitutto complimenti x la comunity,forum veramente ben fatto,poi anche se sono appena arrivato volevo subito chiedervi una mano spero che possiate aiutarmi,ve ne sarei infinitamente grato..Ho appena comprato un gps garmin etrex30,solo navigatore,senza nient'altro,ho scaricato base camp,volevo chiedervi di questo software cosa è gratuito e cosa no..Io utilizzerei il navigatore per andare a funghi,sapete mica dirmi quali software potrebbero aiutarmi e quali no?Ringrazio anticipatamente chiunque possa rispondermi,e auguro buona pasqua a tutti ;)

Intanto prova ad andare nell'apposita sezione del forum Materiali/Gps.

Troverai senz'altro delle informazioni molto utili nonché degli appositi post su questo strumento per chi ha la passione dei funghi.

Ciao, Amedeo

BaseCamp è un programma che ti permette di visualizzare le mappe sul pc, ma di suo non ne contiene (a parte credo una mappa base mondiale senza dettagli). Per saperne di più sulle openmaps puoi dare un'occhiata qui OpenStreetMap - Wikipedia, oltre alle varie discussioni su questo forum.

Basecamp

Ho passato una mezz'oretta su internet x cercare di capire se bisogna pagare x vedere le mappe su basecamp o no,a quanto pare no..bisogna pagare x averle nel navigatore...ho capito male?

Per scaricare le openmaps http://openmtbmap.org/download/odbl/ . Scorri la pagina in basso finché trovi la lista dei paesi scaricabili; clicca su openmtbmap - Italy, poi scegli 'Download map (and donate another time)' e salva il file eseguibile in una cartella di download. Ciò fatto, lancia l'eseguibile mtbitay, scegli un formato (non so per l'Etrex, forse Classic o Thin) e installalo nella cartella C:\Garmin che avrai creato (è l'installazione di default). A questo punto aprendo BaseCamp dovresti visualizzare le mappe.

Per installare le mappe nel gps, collegalo al pc
poi tasto destro del mouse sulla cartella "tutti i dati" della memoria interna o della SD e seleziona "installa mappe su..."
ti si apre Mapinstall in cui puoi selezionare le mappe ed i riquadri che ti interessano da inviare al gps.

Ultima modifica di un moderatore:
grazie

Grazie davvero per la spiegazione sara,proverò e ti farò sapere..Sai mica dirmi cosa cambia tra mappe open di cui stiamo parlando,e treckmap italia di garmin,o BirdsEye?

Delle Trekmap in generale se ne parla male, perché costano molto e per molte zone sono del tutto inadeguate, mancano molti sentieri. Anche per le mappe open il livello di dettaglio cambia molto da zona a zona (anche se spesso sono più dettagliate delle Garmin) ma dato che sono interattive chiunque può aggiungere dettagli mancanti, per cui migliorano molto rapidamente (e tu stesso nel caso potresti contribuire). Non so nulla invece di BirdsEye.

Alto Basso