navigatore per pc

un tempo avevo route 66 che girava su pc, ma non me ne facevo niente
perchè non avevo un oprtatile, adesso invece ho un vecchio notebook che potrei portarmi in macchina e usarlo come navigatore con 15" di schermo, non male :) , ho anche un antennino gps da collegare, ma non so che cartografia mettergli su, meglio opensource.. Qualche idea?
 
Io sono quasi totalmente disinformato, ma sul mio portatile un po' datato ho MapSource aggiornato e se ci attacco il mio cimelio (garmin emap) ci posso navigare con una cartografia molto vecchia e schematica che si chiama Metroguide.
Anzi, già che ci sono, se qualcuno sa rispondermi, quali cartografie posso caricare su MapSource?
Ciaociao


un tempo avevo route 66 che girava su pc, ma non me ne facevo niente
perchè non avevo un oprtatile, adesso invece ho un vecchio notebook che potrei portarmi in macchina e usarlo come navigatore con 15" di schermo, non male :) , ho anche un antennino gps da collegare, ma non so che cartografia mettergli su, meglio opensource.. Qualche idea?
 
Salve Max ,
anni fa' mi portavo dietro il portatile e usavo Software Fugawi e Ozi con cartine topografiche da 20 , 50 e 250,000 :1 con un antenna Gps USB esterna Globalsat BU-353.
Questa antenna e molto 'sensitive' fin troppo , il bollino rosso che il software Fugawi mi rende sulle cartine per indicare dove mi trovo , con questa antenna quando sono fermo salta in continuazione perche' l'antenna e cosi' precisa.
L'unica antenna che ho trovato capace di riconoscere 3-4 satelliti quando sono in un bosco fitto oppure in un edificio al chiuso .

Il software Fugawi Global Navigator e' stato creato qui in Canada e messo in funzione per prima con cartine topografiche di alta risoluzione del mio territorio.
Ma funziona benissimo ovunque e le cartine Fugawi adesso coprono varie parti del mondo incluso Europa , ma puoi benissimo usare qualsiasi cartina che vuoi importandola nel programma e calibrandola (molto facile da fare) .
Il programma mi permette di saltare tra le varie cartine da 20 a 250,000 :1 zoomando sulla cartina , in piu' posso usare immagini satellitari da Google che logicamente non essendo collegato al net in transito , scarico prima , le co-ordino alle cartine topografiche e sullo schermo posso veder entrambi simultaneamente.
Posso inserire 'Routes' e 'Waypoints' sulle cartine mentre sono in viaggio , e posso aggiungere fotografie del posto sulle cartine.

Da un po' di tempo uso un tablet da 10 pollici per fare tutto questo , perche' il tablet e' molto piu' leggero , portabile , ha il gps incorporato e uso lo schermo con le dita per navigare che e' + sbrigativo .
Il tablet ha piu' durata di un pc portabile , ed e' semi-impermeabile se piove.
Tutto questo mentre sono in viaggio nel mio furgone e poi in escursione nei boschi , sentieri ecc.
Il Tablet con schermo da 10 pollici ha x me eliminato l'uso del mio Gps portabile anche perche' il tablet lo uso poi per mille altre funzioni .

pad4d.jpg


Sono entusiasto di questa tecnologia applicata su Tablet , anche se nelle dozzine di Forum che bazzico siamo ancora in pochi a sfruttarla .... anche un leggerissimo tablet Android da 7 pollici e' molto piu' facile da usare che il mio Garmin 62 .
Immagino che come l'Ipod ha rivoluzionato i telefoni , i tablet (di qualsiasi marca) rimpiazzeranno i Gps portabili .

Comunque anche se li considero tutti giocattoli ....xche' le cartine stampate su Tyvek e la bussola
sono sempre in una tasca del mio 'Webbing' ....sono curioso della stimata opinione degli avventurosi amici .............fatemi sapere .

Cheers ........... Vin
 
Ultima modifica:
Alto Basso