Neck è bello!

Ultima realizzazione: un piccolo neck knife.
I neck knife sono la tipologia che preferisco perchè sono piccoli il giusto (per me 7 cm di lama sono già abbastanza), sono robusti perchè sono full tang, sono occultabili sotto la maglietta. Quando vado per boschi a fare del bushcraft o semplici passeggiate, preferisco un neck ad una lama di 20 cm o ad un folder, perchè appunto i neck sono molto più versatili.

Il coltello in questione è di acciaio al carbonio K720 temprato da me e tutto fatto a mano.

Spessore 3 mm
Lunghezza totale: 16,5 cm
Lunghezza lama: 7 cm
Profilo: full flat

Il fodero l'ho realizzato da un vecchio tubo in pvc di 2 mm di spessore e dopo riverniciato. La lama l'ho passivata con della maionese (l'effetto "antichizzato"). Taglia come un rasoio!!! :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

Saluti a tutti
 
Ultima modifica:
Ammazza che entusiasmo! Se non piace potete anche dirlo che fa cag*re, non mi offendo, anzi, critiche costruttive sono quello che cerco per imparare e migliorare.
 
NOTA CRITICA (di una persona ignorante)
a me i neck non piacciono (esteticamente) proprio ... poi funzionalmente sono troppo piccoli per fare dei lavori da full t. e troppo scomodi al posto dei folder (che tengo in tasca in campagna attaccati alla tasca con la clip e si tirano fuori in un battibaleno senza stare a sfrugugliare sotto la maglietta).
Detto ciò non posso che dirti bravo per l'impegno che ci metti e devo dire che non è davvero male come forma ... però ecco ... per me il coltello artigianale è full t. a partire dai 9,5 cm .. meglio se 10 ... i miei gradi di giudizio (n.b. sono personalissimi e come puoi notare mi dichiaro sempre ignorantissimo in fatto di coltelli ..) sono rispetto alla bravura:
coltelli minimali - scheletrati -> coltelli folder
acciaio carbonioso -> acciaio damasco
con un sacco di passaggi intermedi che passa dallo studio dell'ergonomia alla capacità di unire l'estetica alla funzionalità (per me più difficile di tutti nei folder dove si aggiunge lo studio sulla sicurezza dell'uso).
quindi per me sei al primo passo ed è quello da dove partirei se mai mi venisse voglia di iniziare a fare coltelli (forse ancora prima ci sono i kit preimpostati tipo quelli della enzo ..).
"edit" ovviamente non voglio intendere che sei al primo passo come bravura ... visto che hai fatto delle cose che mi piaccono molto e non considero da novellino ...
Questo non deve togliere nulla alla tua bravura (n.b. hai raggiunto in questo caso il tuo obbiettivo di qualcosa che ami e che usi e NON e' certo poco!)
ripeto ... io sono uno che deve ancora imparare ad affilare bene le lame carboniose ... ti ho detto tutto ...
 
Ultima modifica:
NOTA CRITICA (di una persona ignorante)
a me i neck non piacciono (esteticamente) proprio ... poi funzionalmente sono troppo piccoli per fare dei lavori da full t. e troppo scomodi al posto dei folder (che tengo in tasca in campagna attaccati alla tasca con la clip e si tirano fuori in un battibaleno senza stare a sfrugugliare sotto la maglietta).
Detto ciò non posso che dirti bravo per l'impegno che ci metti e devo dire che non è davvero male come forma ... però ecco ... per me il coltello artigianale è full t. a partire dai 9,5 cm .. meglio se 10 ... i miei gradi di giudizio (n.b. sono personalissimi e come puoi notare mi dichiaro sempre ignorantissimo in fatto di coltelli ..) sono rispetto alla bravura:
coltelli minimali - scheletrati -> coltelli folder
acciaio carbonioso -> acciaio damasco
con un sacco di passaggi intermedi che passa dallo studio dell'ergonomia alla capacità di unire l'estetica alla funzionalità (per me più difficile di tutti nei folder dove si aggiunge lo studio sulla sicurezza dell'uso).
quindi per me sei al primo passo ed è quello da dove partirei se mai mi venisse voglia di iniziare a fare coltelli (forse ancora prima ci sono i kit preimpostati tipo quelli della enzo ..).
"edit" ovviamente non voglio intendere che sei al primo passo come bravura ... visto che hai fatto delle cose che mi piaccono molto e non considero da novellino ...
Questo non deve togliere nulla alla tua bravura (n.b. hai raggiunto in questo caso il tuo obbiettivo di qualcosa che ami e che usi e NON e' certo poco!)
ripeto ... io sono uno che deve ancora imparare ad affilare bene le lame carboniose ... ti ho detto tutto ...

Grazie mille per la sincerità. Il folder ha, di certo, un fascino tutto suo che condivido: il sol fatto di averlo in tasca e "tirarlo fuori" :D nel momento in cui si rende necessario, credo abbai qualcosa di "magico" e radicato nei tempi e nella memoria. Mi ricorda quegli uomini vissuti del passato, magari contadini, che con il chiudibile in tasca sempre pronto all'uso, facevo di tutto!

L'unico vantaggio (a miei occhi) dei neck rispetto ai chiudibili, è che sono full tang. Poi sui gusti non si può discutere ed è giusto che ognuno abbia i propri. :)
 
Alto Basso