Neck Knife

Ciao a tutti.
Va beh...ho capito, mò prendo un Mora così vedi "... di persona personalmente..." che razza di pesce è.
Ciao
Nino
 
va sempre a finire così quando si parla dei mora : C' è chi li adora e chi li odia.........................per mè bisognerebbe ridimensionare il tutto : I mora (soprattutto i modelli più economici) sono buoni "coltellini" adatti per un' uso leggero , amatoriale . Vanno bene per cose come farsi un panino o tagliare del cordame o fare la punta ad uno spiedo ma se incominci ad usarli in modo un po' più brutale mostrano tutti i loro limiti.
Ha anche ragione chi sostiene che non esistono solo i mora : Se uno ha voglia di cercare esistono sempre rimanendo sotto i 50 euro tanti altri modelli ugualmente buoni ( es : Glock , entrambi i bushcraft della cold steel , il black jack grunt o tanti altri).sabato in fiera sul banco di max blade mi è capitato in mano il cold steel pendelton lite hunter :lama in acciaio 4116 krupp , manico in materiale plastico e fodero "nordico" in cordura ...costo 20 euro

potresti inviare qualche link su questi economici per favore, ciao
 
Ciao a tutti.
Va beh...ho capito, mò prendo un Mora così vedi "... di persona personalmente..." che razza di pesce è.
Ciao
Nino
ti consiglio però inox...quello al carbonio mi è arrivato macchiato e parzialmente con macchie di ruggine, nulla di irrimediabile, ma a colpo d'occhio io lo preferisco lucido e "pulito"..ma questione puramente personale..
 
Ciao a tutti.
Va beh...ho capito, mò prendo un Mora così vedi "... di persona personalmente..." che razza di pesce è.
Ciao
Nino
ti consiglio però inox...quello al carbonio mi è arrivato macchiato e parzialmente con macchie di ruggine, nulla di irrimediabile, ma a colpo d'occhio io lo preferisco lucido e "pulito"..ma questione puramente personale..


Personalmente preferisco il carbonio, si affila facile, taglia tanto e sul legno (per la vita da campo) va che è una potenza
 
ciao
mi sono convertito al .... carbonio!
mi è arrivato un Ahti Metsa. leggero, maneggevole, taglia il giusto e di piu'......, non costa tanto ed è pure ben fatto.
Di sicuro nn ci fai batoning....ma per quello chi la schioda la roncola???
p.s. la lama è in W75 krupp 59-61 hrc.... duretto vero? :si:
 
ciao
mi sono convertito al .... carbonio!
mi è arrivato un Ahti Metsa. leggero, maneggevole, taglia il giusto e di piu'......, non costa tanto ed è pure ben fatto.
Di sicuro nn ci fai batoning....ma per quello chi la schioda la roncola???
p.s. la lama è in W75 krupp 59-61 hrc.... duretto vero? :si:


1. mi sono convertito al .... carbonio! (GRANDE!!!)

2. non costa tanto ed è pure ben fatto (ECONOMICO E VALIDO -GRANDE BIS!!!)

3. Di sicuro nn ci fai batoning....ma per quello chi la schioda la roncola??? (GRANDE TRIS)
 
quindi...mi dici che il mio primo "rugginoso" è stato un grande acquisto?
ero indeciso tra puukko e leuku (sempre Ahti lama 14 cm) ma per quello che costano mi sa che ordinerò anche quello!
grazie!!!!!
 
per me neck knife ha 2 valenze:
in escursione e nel quotidiano.
nel primo caso adotto o un BK14 o un Mora, comunque molto leggeri e polivalenti, nel secondo caso un CRKT Mk5 piccolo ed invisibile.
nel primo caso l'uso è prettamente escursionistico e va a combinarsi all'Ontario Gen II SP53 con il quale tutto puoi farci tranne il lavorarci di fino, nel secondo ho dell'acciaio tagliente occultato addosso della serie non-si-sa-mai.
da qui in poi si apre un universo e quindi mi fermo :)
 
Alto Basso