Recensione Necker Brisa

Necker di brisa
Profilo : flat
acciaio: 12C27
spessore acciaio: 3.2 mm
Lunghezza lama: 7cm


https://www.brisa.fi/brisa-knives/brisa-necker-knives/necker-70-red-micarta

Come vedete dal link il costo è basso, io ho avuto la fortuna di prenderlo usato (ma nuovo) da Stefano1984 a 35euri per cui rapporto q/p incredibile.

Per ora usato solo per i compiti abituali per cui taglio salame, pane, insalata nell'orto, arancia e fragole per la macedonia ecc
Di cui vi allego inutili foto ahahhaha
Poi l'altro ieri si preannunciava una bella grandinata, per cui ho dovuto coprire al volo l'orticello con pali di canne tagliati con lunghezza ad hoc e picchetti per i tiranti agli angoli. Allora ho tagliato al volo le canne con estrema facilità e ho fatto gli scassi a pezzetti di nocciolo secchi per fare i picchetti. Tutto super semplice, anche perché non sono compiti complessi quelli che si richiedono ad un necker.

La cosa che mi piace molto è la portabilità e leggerezza, non lo senti addosso.
Poi acciaio molto "sincero", tagliente ma non resistente come altri che possiedo, tuttavia basta una passata di pietra portatile per dare una ravvivata al filo e torna a fare il culo alle pelli di pomodoro senza problemi.
La dimensione della lama è una cosa che adoro. Mi piacciono le lame corte perché sono maneggevoli per i compiti quotidiani che non richiedono praticamente mai lame da 15cm.
Forse la cosa ideale sarebbe uno spessore minore del dorso che nei tagli di precisione crea qualche scompenso nella traiettoria di taglio.
Idealmente secondo me un dorso da 2.5 a 3mm è più che sufficiente per usi normali di una lama da 70mm
Avendo le mani piccole (8 -8,5 di guanto) mi ci sta tutta ne manico ma negli usi si può tranquillamente usare la presa arretrata a tre dita o avanzata che è comodissima.

Se avete domande particolari sono a disposizione per fare prove o rispondere.




--- ---

@Impulso
 

Allegati

  • 20210516_083741.jpg
    20210516_083741.jpg
    462,2 KB · Visite: 128
  • 20210515_121246.jpg
    20210515_121246.jpg
    233,1 KB · Visite: 131
  • 20210515_115840.jpg
    20210515_115840.jpg
    274,4 KB · Visite: 137
  • 20210515_115635.jpg
    20210515_115635.jpg
    281,5 KB · Visite: 120
Io ho la versione scandi con le guancette in micarta nera e col foderino in kydex. Bel coltellino. In effetti per le mie mani è un po' piccolo, anche se comunque ben utilizzabile.
Purtroppo l'affilatura con la quale è arrivato di fabbrica era indecente. Semplicemente non tagliava. Di buono c'è che si affila facilmente.
Tra le varie versioni comunque tornassi indietro prenderei quella con lama flat come il tuo, secondo me più indicata per questo tipo di coltellini.
 
Ultima modifica:
Si concordo. Lama flat assolutamente per uno "spelucchino" così. Anzi io dico e ribadisco che secondo me 3.4 di spessore son fin troppi, da una bella sensazione di solidità ma basterebbe anche meno.
A me sta al pelo la mano impugnandolo.
 
Grazie per le impressioni (e per il tag ;) )
Mi sembra proprio un bel giocattolino!
Avessi visto in tempo il thread di vendita probabilmente te lo avrei fregato :rofl:

Hai il fodero in cuoio o in kydex? Come va?
 
Alto Basso