Informazione nei pressi di lauco e tolmezzo (udine)

sabato partirò per 4 giorni in friuli, a lauco, un paesino sulle montagne di udine. Non conosco minimamente questo territorio però devo dire che dalle foto che ho visto mi affascina molto. Cerco un consiglio su un bel percorso di trekking nelle vicinanze (sono disposto anche a spostarmi in auto se lo merita). Si tratta di un percorso al massimo di una giornata, senza ferrate, con un dislivello direi max 1000 metri.

Qualcuno ha qualche idea?
 
Da qui' il meteo non sembra dei migliori, se no ti consiglierei di prendere la macchina ed andare a Sella Nevea, e poi da li' sul Canin.
 
Complimenti per la scelta! Le montagne friulane sono splendide. Ti consiglio una bella passeggiata dalle parti del lago di Sauris (una mezzora da Tolmezzo in macchina).
Dai un'occhiata a questo sito dove trovi diversi itinerari:Sauris, borgo autentico
 
già andato e purtroppo già tornato. Concordo, le montagne friulane sono splendide. E Sauris è una vera chicca da visitare assolutamente, se non altro per il suo prosciutto e la sua ottima birra!!!:si:
 
Vedo che sei un buongustaio! Un'altra occasione da non farsi scappare è la festa dei 3 confini o dell'Amicizia sul Monte Forno. Qui devi salire dalle parti di Tarvisio. Un'ottima occasione per incontrare austriaci e sloveni e mangiare le loro specialità oltre alle nostre. La camminata per raggiungere la vetta è semplice e non troppo faticosa. Quest'anno la festa era l'8 settembre.
 
Un percorso molto storico da Tolmezzo al Passo di Monte Croce Carnico, lasci la macchina e sali al Col Piccolo. Resti di fortificazione della 1^GM mentre al passo opere del Vallo Alpino.
 
Alto Basso