Nel CAI si fa arrampicata sportiva?

Buongiorno a tutti.
Da ormai un annetto mi sono avvicinato al mondo dell'arrampicata, frequentando una palestra indoor. Dopo aver fatto il corso base (5 lezioni, di cui una in falesia), mi sono ritrovato con una voglia matta di arrampicare outdoor, ma senza nessuno con cui andare. Ad arrampicare sono con altri tre\quattro amici, ma tutti siamo inesperti e non conosciamo tecniche e metodi per mettere in sicurezza le vie, per cui siamo costretti ad andare solo indoor (oltretutto la palestra è piccola e ci sono solo boulder).

Quindi mi chiedevo, nel CAI ci sono gruppi di arrampicata in falesia, che vada oltre il corso base da poche lezioni?
Io vivo tra Liguria e Toscana, non la patria degli scalatori ma di falesie ce ne sono anche qui.

Grazie a tutti.
 
e' il problema di tanti compreso il mio

che sappia io gruppi al cai no , poi magari dipendera' dalle sezioni cai

ti fai il corso poi se va bene conosci gente li' e inizi , io personalmente
dopo il corso non sono mai riuscito a organizzare con nessuno tra i compagni dello stesso
ma li dipende un po' da te e dai compagni che trovi
 
e' il problema di tanti compreso il mio

che sappia io gruppi al cai no , poi magari dipendera' dalle sezioni cai

ti fai il corso poi se va bene conosci gente li' e inizi , io personalmente
dopo il corso non sono mai riuscito a organizzare con nessuno tra i compagni dello stesso
ma li dipende un po' da te e dai compagni che trovi
Il mio problema non è tanto trovare compagni, quanto qualcuno di esperto che possa andare da primo e mettere in sicura le vie
 
non capisco , ma trovare un "esperto" che salga da primo e metta in sicuro la via cosi' poi' tu sali da secondo equivale a trovare un compagno

se tutti i tuoi compagni sono inesperti fatevi il corso cai e poi potrete andare in autonomia

altrimenti prendi una guida alpina la paghi e ti porta
 
non capisco , ma trovare un "esperto" che salga da primo e metta in sicuro la via cosi' poi' tu sali da secondo equivale a trovare un compagno

se tutti i tuoi compagni sono inesperti fatevi il corso cai e poi potrete andare in autonomia

altrimenti prendi una guida alpina la paghi e ti porta
Provo ad informarmi, ma da quello che ho letto il corso è un corso base che insegna qualche tecnica di arrampicata base, nulla a che vedere con la sicurezza delle vie (salvo fare da sicura ai compagni).
Oltretutto sarà a settembre, non proprio a breve o_O
 
si sono tutti a settembre , cosa intendi per sicurezza delle vie ? io al corso ho fatto anche vie lunghe , io finito il corso a parte la poca esperienza avevo tutte le basi per affrontare le pareti anche multi tiro (facili ovviamente) in autonomia
 
Da come mettere i rinvii a come fare un ancoraggio in top rope. Quelle poche informazioni che ho al momento le ho ricavate da youtube, non esattamente il massimo della formazione per evitare brutte situazioni.
Il corso che ho fatto (non al CAI) era solo sulle tecniche base di arrampicata (metodo Caruso), con una giornata finale in falesia, il cui focus non era la sicurezza ma arrampicare outdoor. Per cui non ho alcuna nozione su come preparare una via.
 
no, informati perche non tutti i cai sono uguali , ma comunque i corsi sono sempre molto completi non c'e' solo tecnica di arrampicata ma anche sicurezza materiali nodi ecc. purtroppo pero' sono tutti a settembre quello non puoi farci nulla
 
Ti posso assicurare che i corsi di arrampicata base del CAI sono più incentrati sulla sicurezza, manovre, etc. piuttosto che sulla tecnica motoria.
Terminato il corso base, sei in grado di andare in autonomia in falesia, almeno su vie mono tiro.
Poi si conoscono molte persone, difficile non trovare nessun per qualche uscita.
Te lo consiglio.
 
Ti posso assicurare che i corsi di arrampicata base del CAI sono più incentrati sulla sicurezza, manovre, etc. piuttosto che sulla tecnica motoria.
Terminato il corso base, sei in grado di andare in autonomia in falesia, almeno su vie mono tiro.
Poi si conoscono molte persone, difficile non trovare nessun per qualche uscita.
Te lo consiglio.
Ottimo, ti ringrazio per il suggerimento. Toccherà aspettare...:wall::wall::wall:
 
io e il CAI non ci frequentiamo tanto :) .. ma dove sono iscritto a Calolziocorte abbiamo anche una sala con due pareti da arrampicata , affollate nei giorni di pioggia in estate ahahahaha ... non sono uno da falesia , giusto un poco in estate , ma se giri nella tua zona qualche CAI secondo me trovi chi gestisce corsi seri e magari come da me qualche parete indoor
 
Ciao, secondo me se dal corso hai imparato quanto meno a fare sicura e hai imbrago e scarpette esistono poi tutta una serie di gruppi per trovare gente con cui andare. C'è un gruppo Fb che si chiama "appello disperato voglio arrampicare" scrivi di dove sei, più o meno i gradi che ti piace fare (o che ti senti di fare) e ci si mette d'accordo con qualcun altro che come te cerca compagni con cui andare, magari trovi qualcuno un po' più esperto che ti aiuta anche a completare le tue conoscenze in fatto di sicura e materiali (per me è stato così per esempio). Oppure potresti provare piattaforme tipo Zonzers che fanno la stessa cosa, ti iscrivi e controlli se ci sono avventure (le chiamano così) di arrampicata nelle tue zone, se non ce ne sono ne crei una tu. io così facendo ho avuto modo di conoscere vari arrampicatori e poi a poco a poco mi sono creata il mio piccolo gruppetto. La cosa figa di Zonzers è che può essere utile anche per trovare amici per andare in montagna a camminare oltre che scalare.
Iniziative come queste credo ce ne siano varie cmq, ti ho nominato le due che ho usato io quando mi sono ritrovata nella tua situazione ma che io sappia esistono altri gruppi fb di arrampicatori per esempio. Secondo me potresti provare
 
La risposta lla domanda principale è sì.
Però con un importante distinguo.
Se si parla di attività sociale, allora dipende molto da Sezione a Sezione, in quanto una sezione è pur sempre un aggregazione sociale, frutto del proprio territorio, e quindi bisogna vedere dove si è. Diverso è infatti una sezione trentina o veneta da una sezione emiliana, per cui i soci che praticano questa attività possono essere di consistenza diversa.
Se si parla invece di corsi, la CNSASA già dal 2005/6 ha messo in regolamento i corsi AL1 e AL2, ovvero tecnica di arrampica sportiva, pubblicando anche un manuale, a mio parere fatto molto bene, all'epoca frutto della collaborazione con l'amico Paolo Caruso, nota GA che proprio in quegli anni aveva "codificato" i vari movimenti.
Significa che se la Sezione ha una scuola CAI (e non tutte le sezioni italiane dispongono di questo organismo tecnico, che può anche essere intersezionale) è molto probabile che vengano proposti periodicamente per i soci corsi di arrampicata sportiva.
Il programma del corso di arrampicata sportiva non è, come erroneamente detto da qualcuno, solo manovre e nodi, ma vi è anzi un'attenzione particolare al movimento, ai passi, alle tecniche motorie di arrampicata, anzi, perchè l'obbiettivo è proprio la consapevolezza del movimento.
Nel 2010 come CNSASA abbiamo "aggiornato" i contenuti, di cui vi riporto un estratto
AL 1 - CORSO DI ARRAMPICATA LIBERA BASE
Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite sul terreno, delle nozioni fondamentali per svolgere in ragionevole sicurezza l’arrampicata indoor e in falesia su difficoltà massime di 6a della scala francese. Il Corso può prevedere anche la percorrenza di brevi itinerari a più tiri attrezzati per l’arrampicata sportiva caratterizzati da protezioni vicine e sicure e presenza di soste attrezzate con fix, tasselli resinati o chiodi ad espansione. Oltre alle giornate indicate, sono inserite nel programma del corso alcune serate infrasettimanali per l’approfondimento di specifiche aree tecnico-pratiche (arrampicata, allenamento, manovre).
AL 2 - CORSO DI ARRAMPICATA LIBERA AVANZATO - AL2
Il corso AL2 è un corso avanzato rivolto ad arrampicatori “progrediti”, cioè con capacità minima
arrampicatoria da capocordata su monotiri di difficoltà 5c (scala francese) o che abbiano frequentato almeno un corso AL1. Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite sul terreno, delle tecniche fondamentali ed evolute per svolgere in ragionevole sicurezza l’arrampicata indoor e in falesia su difficoltà massime di 6b della scala francese. Il Corso può prevedere anche la percorrenza di itinerari a più tiri attrezzati per l’arrampicata sportiva caratterizzati da protezioni vicine e sicure e presenza di soste attrezzate con fix, tasselli resinati o chiodi ad espansione. Oltre alle giornate indicate, sono inserite nel programma del corso alcune serate infrasettimanali per l’approfondimento di specifiche aree tecnicopratiche (arrampicata, allenamento, manovre).
E' possibile inoltre per un socio di una Sezione CAI partecipare a corsi organizzate dalle Scuole CAI su altre Sezioni.
 
Ciao, secondo me se dal corso hai imparato quanto meno a fare sicura e hai imbrago e scarpette esistono poi tutta una serie di gruppi per trovare gente con cui andare. C'è un gruppo Fb che si chiama "appello disperato voglio arrampicare" scrivi di dove sei, più o meno i gradi che ti piace fare (o che ti senti di fare) e ci si mette d'accordo con qualcun altro che come te cerca compagni con cui andare, magari trovi qualcuno un po' più esperto che ti aiuta anche a completare le tue conoscenze in fatto di sicura e materiali (per me è stato così per esempio). Oppure potresti provare piattaforme tipo Zonzers che fanno la stessa cosa, ti iscrivi e controlli se ci sono avventure (le chiamano così) di arrampicata nelle tue zone, se non ce ne sono ne crei una tu. io così facendo ho avuto modo di conoscere vari arrampicatori e poi a poco a poco mi sono creata il mio piccolo gruppetto. La cosa figa di Zonzers è che può essere utile anche per trovare amici per andare in montagna a camminare oltre che scalare.
Iniziative come queste credo ce ne siano varie cmq, ti ho nominato le due che ho usato io quando mi sono ritrovata nella tua situazione ma che io sappia esistono altri gruppi fb di arrampicatori per esempio. Secondo me potresti provare
Grazie mille per la segnalazione, proverò a bazzicarci! Proprio questo natale "Babbo Natale" mi ha portato imbrago, grigri e un moschettone a ghiera, nella speranza di arrampicare in falesia!

@GiulioSherpa Grazie mille per la delucidazione
 
cmq informati bene , perchè trovare un compagno di corda io non la farei cosi facile , oltre al fatto di assicurazioni varie , io cercare un compagno di corda su facebook mi metterei a ridere ... sopratutto da principianti . alla fine dai in man la vita a un sconosciuto , principiante , che magari preso dalla voglia ha comprato su amazon imbrago e assicuratore ... sarei in falesia affidandomi più alla buona fortuna che al socio sotto ...
 
Ultima modifica:
trovare un compagno di arrampicata e' una missione praticamente impossibile ( almeno per me)
Come giustamente dice Mauro, cercando sui social equivale in pratica a pescare in una scatola chiusa, non sai a chi metti in mano la tua vita, magari si spaccia per il novello Messner e invece ha imparato le manovre su youtube, poi c'e' anche il problema della compatibilita' " di carattere", ci devi andare d'accordo, ovvio, non te lo devi sposare, pero' un minimo di feeling ci deve essere, personalmente con un perfetto sconosciuto non andrei nemmeno a fare una camminata su un sentiero super facile, sara' che sono celebre per essere un orso, pero'..
 
nel CAI ci sono gruppi di arrampicata in falesia, che vada oltre il corso base da poche lezioni?
Eccome se ce ne sono! In linea di massima, qui dalle mie parti, ci sono gruppi specifici per le varie attività sociali, arrampicata inclusa, con tanto di gite anche all'estero.
Ovviamente, data la particolarità dell'attività, vieni accettato nel gruppo e nelle attività dopo che ti hanno conosciuto e che hanno capito se e cosa sai fare.
Bisogna sicuramente considerare la diversa vocazione di aree geografiche: certamente nelle sezioni prossime alle Alpi e Prealpi l'arrampicata è molto diffusa, in altre potrebbe esserlo molto meno.
Però è anche vero che è una attività diventata di moda, quindi viene praticata sempre più diffusamente, sia per numero di utenti, sia per numero di falesie attrezzate.
Peraltro, la liguria ne ha di prim'ordine, es. a Finale.
Secondo me devi informarti su cosa c'è dalle tue parti.
 
Ciao, io ho preso parte qualche anno fa a un corso di arrampicata base organizzato dal CAI, durante quel corso si sono formati tantissimi gruppi-gruppetti che hanno continuato ad andare in montagna insieme anche dopo il corso.
Diffida di gente conosciuta per caso sui social o simili, fai sempre qualche uscita facile introduttiva per conoscerli bene prima di fare qualcosa di impegnativo; al tuo compagno di cordata affidi la tua incolumità fisica.

Di solito nelle sezioni CAI ci sono poche uscite "ufficiali" in falesia, a meno che non ci sia un gruppo ad hoc, però se inizi a conoscere i vari appartenenti, molti fanno uscite "private" insieme.

Quindi il mio consiglio è di frequentare qualche corso di arrampicata base e comunque qualche sezione CAI della tua zona, lì le occasioni per trovare soci non mancano.
 
Ultima modifica:
Alto Basso