Escursione Nel cuore del PNALM: Monte Boccanera + anello Valli Rose-Jannanghera in solitaria

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise
Dati

Data: 16/10/2015
Regione e provincia: Abruzzo (AQ)
Località di partenza: Civitella Alfedena
Località di arrivo: Civitella Alfedena
Tempo di percorrenza: 10 ore, inclusa sosta pranzo a Forca Resuni
Chilometri: 20 km circa
Grado di difficoltà: EE (non tanto per il dislivello accumulato superiore ai 1500 D+, e nemmeno per la lunghezza, quanto per il lungo tratto di bosco senza sentiero in notturna)
Descrizione delle difficoltà: da Civitella Alfedena alla vetta del M.Boccanera non vi sono sentieri, sono quasi 800 metri di dislivello da fare nel bosco, meta' dei quali fatti in notturna, con il solo aiuto di frontale, bussola e intuito)
Periodo consigliato: tutti, ma d'autunno e' uno spettacolo
Segnaletica: presente nella Val di Rose e nella Valle Jannanghera, inesistente sul Monte Boccanera
Dislivello in salita: totale oltre 1500 D+
Dislivello in discesa: idem
Quota massima: 2002 m. (Cima est del Passo Cavuto), 1982 m. (Monte Boccanera), 1952 m. (Forca Resuni)
Accesso stradale: si parcheggia dove si vuole a Civitella Alfedena e poi a piedi si imbocca il sentiero che sale verso la Val di Rose


Descrizione

Sontuosa e discretamente impegnativa (per la lunghezza, durata e dislivello, oltre che per la parte nel bosco in notturna) escursione solitaria nel cuore del PNALM.
Parto alle 2 da casa e verso le 4.45 inizio il percorso da Civitella Alfedena, non prima di aver avvistato a pochi metri dall'auto un bellissimo cervo sulla strada desolata che attraversa Villetta Barrea.
20151016_042048.jpg


Parcheggiata l'auto nel centro del paese, lo attraverso fino ad imboccare il sentiero che sale verso la Val di Rose per poi lasciarlo dopo circa 10 minuti di cammino, dirigendomi a sinistra verso la boscosa cresta del Monte Boccanera, un quasi "duemila" davvero bello, roccioso e assolutamente non banale.
Le prime due ore di tragitto sono al buio in mezzo al bosco, ogni tanto la frontale illumina gli occhi di qualche animale (credo cervi) che mi scruta con curiosita'. Nessun bollino, solo alcuni segni azzurri sui tronchi degli alberi, i quali non hanno nulla a che vedere con la segnaletica dei sentieri. Procedo solo grazie alla bussola cercando di seguire improbabili tracce di sentiero. Quando finalmente sorge il sole riconosco dalla parte opposta della Val di Rose, davanti a me, il Monte Sterpi d'Alto, quindi capisco di essere sulla giusta strada.
Raggiunta la vetta a quota 1982 m. purtroppo un vento fortissimo mi impedisce di studiare in sicurezza una discesa lungo la delicatissima ed esposta cresta ovest, quindi non mi rimane che riscendere quasi interamente per la via di salita, fino a svalicare sulla Val di Rose a quota 1350 m., laddove terminano i bastioni rocciosi del Boccanera.
Da li' risalgo per la vallata fuori sentiero fino ad una radura, da dove intercetto il sentiero del Cai. Bellissimo il colpo d'occhio sulla cresta del Boccanera, in parte da me percorsa solo un'ora e mezzo prima.
Raggiunto il Passo Cavuto ormai immerso nella nebbia salgo velocemente sulla cima omonima, per poi dirigermi di gran lena verso Forca Resuni (impressionante la vista sulla Camosciara dalla sella dopo il valico), dove mi concedo un lauto pranzo, e quindi completare il lungo l'anello (con uncino, direi) scendendo lungo la Valle Jannanghera.
Una bellissima e mai scontata avventura nel cuore pulsante del PNALM, per l'occasione colorato d'autunno.
P1020495.JPG

P1020496.JPG
P1020497.JPG
P1020500.JPG
P1020501.JPG
P1020502.JPG
P1020503.JPG
P1020504.JPG
P1020505.JPG
P1020506.JPG
P1020507.JPG
P1020508.JPG
P1020509.JPG
P1020512.JPG
P1020513.JPG

P1020491.JPG

P1020492.JPG
P1020493.JPG
P1020494.JPG

P1020470.JPG

P1020471.JPG
P1020472.JPG
P1020473.JPG
P1020474.JPG
P1020475.JPG
P1020476.JPG
P1020477.JPG
P1020478.JPG
P1020479.JPG
P1020480.JPG
P1020481.JPG
P1020482.JPG
P1020483.JPG
P1020484.JPG
P1020485.JPG
P1020486.JPG
P1020487.JPG
P1020488.JPG
P1020489.JPG
P1020490.JPG
 
Stupendo!!!
Avendo visto quei luoghi lo scorso inverno, apprezzo notevolmente lo scenario in veste autunnale.
Devo dire che la cresta da Cima di Passo Cavuto verso la dorsale del Boccanera era molto invitante, ma troppo esposta, forse non praticabile. E ripensando ai bastioni rocciosi che si vedevano dalla Val di Rose, penso che è veramente difficile trovare una via di discesa sicura dal Boccanera.

Posti meravigliosi, tutto bello, tranne il divieto di mettere i piedi al di fuori dei sentieri.
 
Grandissimo @alexmoscow73 .. Splendida escursione, partenza notturna nel bosco poi.. ;)

Il PNALM può sembrare docile, ma ha scenari davvero affascinanti ed in autunno poi è una meraviglia!

Complimentoni anche per il racconto e le foto :si:
 
Caro Alex la mia ammirazione per te e le tue escursioni è sempre più smisurata!
Il bosco da solo di notte di notte dev'essere stato un insieme di emozioni contrastanti incredibile....(per me probabilmente avrebbe prevalso la fifa... :help:).
Sono stato a Civitella Alfeda lo scorso anno, ma semplicemente per raggiungere con un facile percorso ad anello la Camosciara con le sue cascate e salire fino al Belvedere della Liscia.
I colori autunnali si sposano davvero a meraviglia con le montagne Abruzzesi, complimenti per le foto (quella al cervo dalla macchina è una chicca) ma soprattutto per la condivisione di questo spettacolare giro fra le montagne del PNALM.
Ciao, Marco
 
Stupendo!!!
Avendo visto quei luoghi lo scorso inverno, apprezzo notevolmente lo scenario in veste autunnale.
Devo dire che la cresta da Cima di Passo Cavuto verso la dorsale del Boccanera era molto invitante, ma troppo esposta, forse non praticabile. E ripensando ai bastioni rocciosi che si vedevano dalla Val di Rose, penso che è veramente difficile trovare una via di discesa sicura dal Boccanera.

Posti meravigliosi, tutto bello tranne il divieto di mettere i piedi al di fuori dei sentieri.
Grazie dell apprezzamento, vedo che conosci il posto e con piacere noto che parli con cognizione di causa...la cresta ovest ha dei salti rocciosi di II-III grado che possono essere discesi aggirando ai lati, ma è molto piu facile farlo venendo dalla Cima di Passo Cavuto, da dove hai una visuale d'insieme...e ovviamente in condizioni meteo favorevoli. Idem per i bastioni rocciosi ovest del Boccanera. Dalla Val di Rose qualche varco si intuisce ma a scendere dalla cresta le probabilita di romperti l osso del collo ci sono :D
Comunque in invernale mi stuzzica molto la cresta dello Sterpi dAlto... grazie della visita
 
Grandissimo @alexmoscow73 .. Splendida escursione, partenza notturna nel bosco poi.. ;)

Il PNALM può sembrare docile, ma ha scenari davvero affascinanti ed in autunno poi è una meraviglia!

Complimentoni anche per il racconto e le foto :si:
Grazie Francesco...per te che sei amante della fotografia, oltre che della montagna, questa uscita era davvero perfetta. Alla prossima!
 
Ultima modifica:
Caro Alex la mia ammirazione per te e le tue escursioni è sempre più smisurata!
Il bosco da solo di notte di notte dev'essere stato un insieme di emozioni contrastanti incredibile....(per me probabilmente avrebbe prevalso la fifa... :help:).
Sono stato a Civitella Alfeda lo scorso anno, ma semplicemente per raggiungere con un facile percorso ad anello la Camosciara con le sue cascate e salire fino al Belvedere della Liscia.
I colori autunnali si sposano davvero a meraviglia con le montagne Abruzzesi, complimenti per le foto (quella al cervo dalla macchina è una chicca) ma soprattutto per la condivisione di questo spettacolare giro fra le montagne del PNALM.
Ciao, Marco
Grazie mille dell'apprezzamento, in montagna mi trovo a mio agio con ogni meteo, in ogni stagione e sia di giorno che di notte. Trovarmi nel bosco di montagna da solo di notte e' una sensazione di pace ed armonia che non ha equivalenti, mi trasmette tranquillita' e sicurezza, a differenza magari di una via centrale di Roma in pieno giorno dove mi trovo a disagio o quantomeno non tranquillo.
Alla prossima!
 
Un'altra splendida escursione (tua ovviamente) che dà valore al titolo del forum "Avventurosamente".

Direi che abbiamo proprio lo stesso concetto di "avventura" (scoprire posti nuovi e fuori dagli schemi in ambienti da favola, anzi, da "romanzo d'avventura" appunto ;)), solo che tu sei molto più prolifico, tenace e allenato di me :D.

Scenari perfetti su un tracciato per pochi, un'altra opera d'arte ;).

Un profondo inchino!!!
 
Un'altra splendida escursione (tua ovviamente) che dà valore al titolo del forum "Avventurosamente".

Direi che abbiamo proprio lo stesso concetto di "avventura" (scoprire posti nuovi e fuori dagli schemi in ambienti da favola, anzi, da "romanzo d'avventura" appunto ;)), solo che tu sei molto più prolifico, tenace e allenato di me :D.

Scenari perfetti su un tracciato per pochi, un'altra opera d'arte ;).

Un profondo inchino!!!
Grazie Matteo, ovvio che abbiamo molto in comune sulla filosofia di vita montana, per questo urge un'escursione insieme :p
Poi, in fatto di boschi (di notte di giorno con neve con pioggia), credo che tu non abbia da imparare da nessuno...
 
Ciao Alex, ho letto con piacere il tuo suggestivo racconto e ho ammirato le belle immagini di luoghi che anche io amo. In montagna, poi, da soli di notte solo chi lo ha provato può capire quale sia l'emozione. Mi ha colpito leggere che ti sei orientato nel bosco di notte solo con bussola e intuito. Ma non usi un gps? Intendiamoci, ho usato carta e bussola per 20 anni, mi ci sono divertito un mondo e la considero una base fondamentale per impiegare oculatamente poi i satelliti. Ma ora non tornerei indietro; come, pure amante delle diapositive non rinuncerei più al digitale. Senza diventare schiavi della tecnologia, il gps è una sorta di airbag che ti permette di affrontare in sicurezza avventure prima di difficile realizzazione; non fosse altro per il tempo che si impiegava a fare il punto (soprattutto nel bosco) e a rimediare agli errori di rotta. Mi sembra anche che la pianificazione più accurata che questo richiede porti a una maggiore consapevolezza dei luoghi che poi si va ad attraversare. Ecco, so che è un argomento che generalmente apre accese discussioni, ma mi piaceva sentire la tua opinione. Ciao, Marco
 
Grazie dell apprezzamento, vedo che conosci il posto e con piacere noto che parli con cognizione di causa...la cresta ovest ha dei salti rocciosi di II-III grado che possono essere discesi aggirando ai lati, ma è molto piu facile farlo venendo dalla Cima di Passo Cavuto, da dove hai una visuale d'insieme...e ovviamente in condizioni meteo favorevoli. Idem per i bastioni rocciosi ovest del Boccanera. Dalla Val di Rose qualche varco si intuisce ma a scendere dalla cresta le probabilita di romperti l osso del collo ci sono :D
Comunque in invernale mi stuzzica molto la cresta dello Sterpi dAlto... grazie della visita

Grazie per considerarmi un esperto del luogo ma purtroppo sono stato in quell'area una sola volta, non conosco bene quei posti anche se li ho studiati molto attentamente sulla mappa IGM e li ho osservati minuziosamente in quelle poche ore di escursione.
Si, la dorsale dello Sterpi d'Alto è intrigante, interessa pure me.
In realtà io avrei in mente di arrivare fino al Balzo alla Chiesa, uno dei miei sogni proibiti ...
 
Alto Basso