Proposta Nel cuore delle Alpi Liguri

Parchi della Liguria
  1. Parco Regionale delle Alpi Liguri
Dati

Data: 20 e 21 Luglio 2013
Regione e provincia: Piemonte - Cuneo
Località di partenza: Carnino Sup.
Località di arrivo: idem

Partecipanti
Piervi
Mett Costabalenae + 1
Nuvolo
alex2811
Kima
Giuliof
Kionez??
BlakBiker??
Semimonade???

Descrizione

Proporrei a tutti gli amici di Avventurosamente, questa escursione in totale autonomia di due giorni per completare la traversata non riuscita lo scorso anno.

marguareis.jpg

Il percorso (vedi cartina):
Carnino-grotta Vene-Passo del Cavallo- passo Saline -Cima Saline(2612)-Cima Pian Ballaur-Col del Pas-Piaggia Bella
Pernotto sotto le stelle o in tenda
Passo Palu'-Col dei Torinesi-Marguareis(2651)-discesa via normale al Colle dei Signori (sosta birra fresca)- gola della Chiusetta fino a Carnino.

1°giorno:
Km: 13
dislivello+: 1400 mt
tempo previsto: 7 ore

2°giorno:
Km: 13
dislivello+: 500 mt
tempo previsto: 5 ore

Il sentiero ( a parte il forte dislivello) non e' impegnativo tecnicamente.
L'unico pezzo classificato EE e' la salita al Passo Palu' del 2 giorno.
Qualche difficolta' tecnica in passaggi un poco esposti dove occorre usare le mani per progredire peraltro protetti da corde fisse.
La vera difficolta' e' la salita ripida (30% media con punte del 45%)

Siccome ci piacerebbe che fossimo in parecchi, potrei modificare il percorso per renderlo meno duro, meno tecnico e meno lungo.
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ultima modifica:
La proposta è molto interessante. Da anni sento parlare di questa zona
ma non mi sono mai spinto oltre la Valle Gesso dove ho salito l'Argentera sud, anche so ho assaggiato più o meno tutte le vallate di confine di Piemonte e VDA.
Se la capanna fosse piena ci sono anfratti rocciosi nelle vicinanze dell'acqua
da usare come ripari, oppure oltre al sacco/materassino è necessaria anche la tenda ? Cosa ti ha impedito di finire l'anello ? Se pur la quota è modesta per Luglio non vorrei mettere in pista uno zaino troppo pesante e strategie di survival per un giro che dovrebbe essere prettamente godibile dal punto di vista panoramico ;)

ps.: Ho dato un occhiata alla tipologia delle tue escursioni e mi pare che siamo abbastanza allineati.

grazie
Ciao
g
 
Ultima modifica:
Dati
Data: Luglio 2013
[cut]
Piaggia Bella nei pressi del capanno Seracco Volante di proprieta' di speleologi.
E' presente acqua corrente

Se pensi di fare il giro verso la fine del mese ti consiglio di contattare i rifugi in loco (Don Barbera, Ciarlo Bossi, Mongioie) per avere informazioni sull'acqua: l'anno scorso dall'ultima settimana di luglio a quasi fine agosto non ci sono state precipitazioni e dato l'ambiente carsico non c'era acqua in superficie, al Saracco Volante non c'era più acqua (così come nei dintorni). Consiglio anche di evitare di attardarsi troppo sui sentieri, a stagione inoltrata verso sera sono frequentissimi temporali e nebbioni, dovuti principalmente all'afflusso dell'aria umida del mare.

Per il resto, è un gran bel giro, se aveste un giorno o due a disposizione consiglierei, oltre a una capatina sul Mongioie, anche di sconfinare al di là delle Saline e del Marguareis, in valle Ellero e Pesio o almeno un giretto nelle Carsene, ne vale la pena!

PS: si, sono di parte, è praticamente casa mia!
PPS: se volete e se riesco vi posso dare informazioni più precise man mano che ci si avvicina alla data, sono spesso da quelle parti :)
 
Al Saracco Volante non c'e' mai (o quasi) posto. Cmq gli speleologi sono molto ospitali in caso di mal tempo.
Noi comunque dobbiamo organizzarci in modo di non averne bisogno.
L'acqua in Piaggia Bella c'e' sempre.
Il rischio temporali c'e' eccome..... ma se il trek si fa a fine giugno o primi di luglio, statisticamente e' minore.
Penso che io lo faro' solo se il tempo sara' bello.
 
almeno un giretto nelle Carsene, ne vale la pena
Lo so. Ci sono stato molte volte. Ci sono resoconti anche su questo forum.
Ci sono canalini fantastici da fare, ma ho paura di allungare troppo. C'e' gente che arriva da Genova e dovrebbe rientrare ad un'ora decente la sera di domenica.
Poi c'e anche il problema delle difficolta' tecniche.... non vorrei fare una gita per pochi "eletti".
 
Ok, solo con tempo bello visto che è un giro a
scopo panoramico conoscitivo, almeno per me.
Altrimenti si sposta la data.

Io e Kima già ci conosciamo, vediamo se si aggregano altri da
Torino e dintorni.

Come ripeteva ogni 3 secondi Morandi al festival "Restiamo uniti" :biggrin:

ps.: sto osservando un po' di webcam sulle alpi a quote relativamente
basse e si vedono ... pinguini con sciarpa e berretto ! ;) BRRRR !

g
 
Alto Basso