Proposta Nel cuore delle Alpi Liguri

Dove consultate il meteo? In linea di massima, di solito applico un metodo spannometrico per le previsioni intorno al Marguareis: anticipare le previsioni orarie di un'oretta o due rispetto a quelle di Tenda\Briga Alta.

Torno ora da una scappata veloce al DonBarbera, preso pioggia (tanta) sia a salire che a scendere, a valle non era bellissimo, ma pensavo tenesse...

Anche secondo le mie fonti nel weekend dovrebbe migliorare rispetto agli ultimi giorni (ovvero nebbia e pioggia, inframmezzata da pioggia e nebbia) però non sono così ottimista. Domani vi aggiorno sulle condizioni meteo a valle e a monte!

k.

Speriamo si metta a posto il tempo... domani saremo tutti a guardare per tutto il giorno le previsioni sperando nel sole...:lol:
 
io rinuncio , più che altro perchè tutti noi possiamo organizzarci al meglio in qualcos'altro da fare. il meteo lo stò seguendo anche io ed è veramente difficile capire che ci aspetta. domenica pare sia una giornata bella , anche questo lunedì era bellissimo (meteo.it , ilmeteo.it e nimbus) ma io e gentil consorte ci siamo ritrovati a 2400 avvolti nella nebbia con cumuliformi sulla testa che si stavano formando.
auguro a tutti un buon fine settimana , anche se sinceramente mi spiace un pò , avevo voglia di conoscere degli "utenti storici" coi quali da tanto tempo condivido il forum , vabbè , ci sarà un'altra occasione!

:)
 
Pazzesco ! Meteofrance che dava brutto sabato, adesso dà bello sabato e brutto domenica e vedo che i vari siti capovolgono le previsioni ogni tot. ore.
Tutto questo in quota significa che non ci si deve aspettare nulla di buono.
Anche il ilmeteo.it che in genere è il più pessimista ha girato la frittata spostando le piogge a domenica, questo sito mi ha fregato alla grande nel 2008
con previsioni di nubi sparse in zona Monginevro-chaberton, segnava precipitazioni <0.005 mm. invece mi sono preso una grandine pazzesca a 3000 metri ed un temporale durato oltre sei ore.
Virgilio invece dice ancora che sabato è meno bello di domenica.
In compenso sembra migliorate le previsioni per val Susa e ancor più per biellese e V.D.A.

@ kima: se avete qualche idea vi seguo di là, altrimenti provo ad inventare qualcosa più a nord ...

g
 
Anche i grafici a spaghi sembrano ottimisti.

Riassumendo malamente: il terzo grafico in basso rappresenta la probabilità e la quantità di precipitazioni, la linea rossa è la media tra i vari modelli matematici applicati. Non sono affatto efficaci per individuare brevi temporali o nebbie, però si deduce che ci sono possibilità di piogge di piccola entità nella seconda parte della giornata.

In teoria domenica dovrebbe fare più bello, ma sospetto che ci sarà la solita nebbia perché qui in basso l'umidità non accenna a diminuire.

Al momento ai piedi dei monti c'è la solita cappa d'umidità, con nuvoloni e qualche schiarita mentre in quota (2000metri) è nuvoloso con qualche pioggerellina sparsa [aggiornamento in tempo reale grazie a skype :) ].


k.
 
Avete fatto la scelta giusta, sabato il tempo era decisamente inclemente (nebbia e pioggerellina), mentre domenica avevo un po' di ore libere e sono andato a farmi un giro "dall'altra parte" (rif Mondovì, rif Garelli, laghetto del Marguareis) e il tempo è stato più clemente, qualche annuvolamento ma niente nebbia, almeno da quel versante, dall'altro lato del Marguareis sembrava più brutto.

quando ci riprovate? :)

k.
 
Dall'anno scorso la gestione del Don Barbera è cambiata e il nuovo gestore è decisamente più alla mano, a meno di gravi problemi l'acqua non viene negata a nessuno. L'estate scorsa hanno dovuto razionare l'acqua perché da luglio non è mai piovuto abbastanza, e verso fine agosto non c'era più acqua a sufficienza.. ma a parte chiudere le docce e i rubinetti esterni, lasciavano tranquillamente riempire bottiglie e borracce, erano soltanto più attenti agli "sprechi". Se invece ti riferisci alla scorsa stagione, appena lo vedo tirerò le orecchie al nuovo gestore :)

Piacevolmente sorpreso dalla nuova gestione del rifugio.
Molto disponibili nell'accoglienza e informazioni pur non avendo usufruito dei loro servizi!

Penso che siano veri amanti della montagna indipendentemente dal business!!
Congratulazioni!
 
Piacevolmente sorpreso dalla nuova gestione del rifugio.
Molto disponibili nell'accoglienza e informazioni pur non avendo usufruito dei loro servizi!

Penso che siano veri amanti della montagna indipendentemente dal business!!
Congratulazioni!

ammetto di essere un po' di parte perché conosco bene il nuovo gestore e il suo staff, ma non posso che confermare il parere positivo sull'ospitalità del Don Barbera: ti senti considerato come persona che condivide la passione per la montagna prima che come cliente.

k.
 
Si era parlato di metà settembre.
Mi aggregherei volentieri.
Grazie fin d'ora.
Io e Mattia (mettcostabalenae) saremo disposti a fare parte del giro in un giorno
Precisamente il Monte Saline. Nulla ci vieta di salire il Marguareis quindi gg dopo.
Da Genova si puo' fare in giornata: HO tANTI amici che lo fanno.
Tu, Mario che ne dici?
 
Ciao, ieri sera avevo postato una risposta ma chissà dov'è finita: avrò fatto qualche belinata nell'invio.
Sintetizzo quanto avevo scritto:
- preferirei fare il trek da due giorni come da progetto originale (ben costruito e dettagliato - grazie Piervi).
- nulla ci vieta di fare una prima giornata insieme alla fine della quale ci possiamo separare: chi vuole/deve tornare a casa torna indietro mentre chi vuole proseguire (io sarei uno di questi) prosegue.
- è ovvio che se si aggrega qualcuno che viene in macchina con me e costui vuole/deve tornare a casa alla fine del primo giorno non verrebbe lasciato in mezzo ai monti: mi adeguerei accontentandomi di un'escursione giornaliera.
- ci tengo a sottolineare che non sto scalpitando: possiamo aspettare a fare questo bel giretto quando tutti coloro che volevano partecipare in origine (soprattutto i proponenti) abbiano la possibilità di godersi il trek completo.
Ditemi solo in che weekend si vuole andare così anche mia moglie si organizza (amiche, amante, amaronnadocarmine, ecc.).
Grazie.
Ciao.
Mario
 
Alto Basso