Se nel sacco a pelo ci mettiamo un bel giaccone, stiamo più caldi, oppure otteniamo l'effetto opposto?
Le considerazioni del tipo vestiti il sacco lavora male o il sacco lavora se nudi sono epocali fantasticherie
Raga non facciamoci seghe mentali e non andiamo dietro a teorie fantascientifiche che ci mettono davanti agli occhi i produttori di robe tecniche.. Imo piu sei vestito piu caldo senti, se sei dentro il sacco a pelo comunque sia , se i tuoi vestiti non trattengono il cslore il sacco a pelo lo trattiene comunque che tu abbia vestiti o meno.. Secondo me per quanto tecnico possa essere il sacco a pelo, la sua perdita di calore l avrà quindi i vestiti aiutano a rallentare la perdita di calore dal nostro corpo verso il sacco, quindi meno calore cediamo al sacco, meno calore cediamo all esterno, ergo meno freddo sentiamo.. Se sentite sempre freddo come me.. Copritevi! Io mi contento di sudare come un maiale ma almeno sto bello caldo
Secondo me per quanto tecnico possa essere il sacco a pelo, la sua perdita di calore l avrà quindi i vestiti aiutano a rallentare la perdita di calore dal nostro corpo verso il sacco, quindi meno calore cediamo al sacco, meno calore cediamo all esterno, ergo meno freddo sentiamo
sono d'accordo con te su questo principio; poichè il calore medio prodotto (a meno di altre variabili) non cambia, la differenza è che i vestiti limitano comunque la perdita di calore che un sacco a pelo, per quanto buono, comunque ha.
Bene, grazie. Il fatto è che ho un sacco a pelo da 5 gradi, e se faccio uscite fra qualche settimana, rischio di avere freddo. Potrei aggiungere il sacco da bivacco all'esterno, ma penso di avere comunque freddo.
Se mettessi anche un giacchetto di pile pesante e ben traspirante? Può aiutare?
Febbraio 2010, bivacco a 1650 metri di quota sui Monti Ernici, con truna nella neve e tenda.
Avevo addosso:
- sacco a pelo scamuffo (temperatura comfort 10 gradi);
- calzamaglia capilene
- calzettoni tecnici
- pantaloni tecnici da alpinismo
- canottiera intima a rete
- maglietta poliestere maniche lunghe
- maglietta poliestere maniche corte
- pile medio
- giubbotto di piumino con cappuccio
- passamontagna
- guanti
A metà notte (temperatura interna della tenda -6°) ho costretto mio fratello a unire il suo sacco a pelo al mio per sfruttare il calore reciproco.
Faccio notare che nei bivacchi su neve l'isolamento dal fondo è una chimera: nonostante materassino pieghevole e 2 teli da bivacco il fondo ghiacciato si fa sentire.
Morale della storia: se fa freddo ti corpi come un dannato, a meno che tu non abbia un supermegasaccoapelo ultra professionale da spedizione come Simone Moro. Che costano una tombola...
Me la sono posta anche io la domanda, anche leggendo alcuni post, in cui si dice, se non erro, che senza abbigliamento si ottimizza il riscaldamento dell'aria dentro il sacco, che poi rimane imprigionata. In effetti (non sono un esperto, ragiono ad intuito) se è vero che il compito dell'abbigliamento è quello di impedire la dispersione di calore verso l'atmosfera, dentro il saccoletto ciò non dovrebbe servire in quanto comunque la medesima quantità di calore rimane intrappolata. Il dubbio è: se ci si copre si produce più calore (quindi più calore intrappolato) oppure si sente caldo perchè il calore non si disperde bene? Allora come mai i test vengono effettuati con tuta e non con sacco a contatto con la pelle??