Dunque, un po' di confusione.
Innanzitutto bisogna precisare un aspetto fondamentale per poter giustificare le conclusioni che faremo o le amenità che diremo. E cioè come avviene la trasmissione del calore. Dunque.
I punto) Trasmissione di calore è quando dell'energia termica viene trasferita conseguentemente ad un gradiente di temperatura.
II punto) La trasmissione del calore avviene in tre consueti ed unici modi: convezione conduzione e irraggiamento. In un sistema come quello con cui abbiamo a che fare, il sacco a pelo, possiamo semplificare dicendo che moti convettivi e irraggiamento sono trascurabili. Avviene per conduzione.
III punto) La trasmissione del calore può essere assimilata nello studio semplificato con analogia elettrica, dove il potenziale (tensione) è assimilabile al gradiente termico e la resistenza elettrica assimilabile all'isolate termico. Il flusso termico alla corrente elettrica. Tanto più è alto quanto bassa è la resistenza.
IV punto) Il gradiente termico con cui abbiamo a che fare è schematizzabile come costante. Nostra temperatura e temperatura esterna.
V) punto) Dire che "nel sacco a pelo rimane intrappolato comunque quel calore" è un'eresia -perdonami- perchè non esiste isolante perfetto.
Ora -e devo scappare a letto che domani ho una levataggia per una arrampicatina- eventualmente ne riparleremo, viene chiaro pensare come interporre un' ulteriore resistenza termica generi un abbassamento del flusso termico; J/s diciamo, ma raffreddamento leggiamo. Il fatto che il vestirsi causa una miriade di problemi connessi, quali ad esempio ingombro, impedimento, fascia, da fastidio e da qui concludiamo che è meglio coprirsi eventualmente con la giacca a mo di coperta. Secondariamente, rischiamo di sudare e bagnarci nel nostro stesso sudore se ci vestiamo in modo sconsiderato. Ma MA MA se fa freddo e ci si copre, nulla da eccepire. Come dire, se vai al mare con un marmot -5°C sudi. Se vai su a 3000mt stai bene. Se vai a 4000mt con sto marmot e con un pile all'interno ci stai bene. Insomma, se si ha freddo, ci si copre. Ma si perde in comodità.