Nel sacco a pelo, vestiti pesanti o leggeri?

Di quello che ho sentito si dovrebbe stare in mutande per permettere ai vari tessuti di "lavorare" con il calore diretto della pelle. Per mia esperienza una tuta in cotone o maglie termiche non guastano, e la "beretta" in testa.
 
Direi che molto dipende da che tipo di giaccone si tratta. Se è qualcosa che limita o impedisce la traspirazione si crea umidità che diminuisce il comfort. Comunque l'importante è avere sempre testa e piedi ben isolati.
 
Bene, grazie. Il fatto è che ho un sacco a pelo da 5 gradi, e se faccio uscite fra qualche settimana, rischio di avere freddo. Potrei aggiungere il sacco da bivacco all'esterno, ma penso di avere comunque freddo.
Se mettessi anche un giacchetto di pile pesante e ben traspirante? Può aiutare?
 
Le temperature dei sacchi sono date con indosso qualcosa di leggero o intimo.
Se ci imbottiamo di giacche giacconi giacchette, riflettiamoci, è naturale, si avrà più caldo.
Non è questione di chissà quali crismi della termoconduzione, più coperti=più caldo.
Le considerazioni del tipo vestiti il sacco lavora male o il sacco lavora se nudi sono epocali fantasticherie. La verità è una: Più coperti si ha più caldo, ma si è decisamente scomodi.
 
anch'io tendo a coprire anche la testa che, come si sa, se sta al caldo anche il resto del corpo lo è. io vicino tengo sempre anche una sciarpa e una felpa leggera, se durante la notte il freddo si facesse sentire più del dovuto.
 
D'inverno, completamente vestito con intimo tecnico,
il giaccone caso mai se ti fa freddo mettilo sopra il sacco a mo di coperta,
mentre puoi aggiungere all'interno il primo strato che utilizzi normalmente sopra l'intimo.
ciao
Francesco

ps cappellino for ever
 
Le considerazioni del tipo vestiti il sacco lavora male o il sacco lavora se nudi sono epocali fantasticherie

Me la sono posta anche io la domanda, anche leggendo alcuni post, in cui si dice, se non erro, che senza abbigliamento si ottimizza il riscaldamento dell'aria dentro il sacco, che poi rimane imprigionata. In effetti (non sono un esperto, ragiono ad intuito) se è vero che il compito dell'abbigliamento è quello di impedire la dispersione di calore verso l'atmosfera, dentro il saccoletto ciò non dovrebbe servire in quanto comunque la medesima quantità di calore rimane intrappolata. Il dubbio è: se ci si copre si produce più calore (quindi più calore intrappolato) oppure si sente caldo perchè il calore non si disperde bene? Allora come mai i test vengono effettuati con tuta e non con sacco a contatto con la pelle??
 
A me veramente mi fa freddo solo a pensarci di mettermi nudo nel sacco,
(farei eccezione se accompagnato dalla bellucci, tommasi, ecc.).
A me questa cosa che vestiti il sacco lavora peggio mi sa di sciocchezza,
potrebbe lavorare peggio solo se l'abbigliamento fosse talmente tanto da schiacciare le camere o gli strati che compongono il saccoapelo a tal punto da non permettere il contenimento negli stessi dell'aria che permette la coibentazione.
Se tenete presente che in alta quota gli alpinisti nei sacchi ci si mettono vestiti di tutto punto esclusi solo gli scarponi...fatevi 2 calcoli.
ciao
Francesco
 
Ultima modifica:
Raga non facciamoci seghe mentali e non andiamo dietro a teorie fantascientifiche che ci mettono davanti agli occhi i produttori di robe tecniche.. Imo piu sei vestito piu caldo senti, se sei dentro il sacco a pelo comunque sia , se i tuoi vestiti non trattengono il cslore il sacco a pelo lo trattiene comunque che tu abbia vestiti o meno.. Secondo me per quanto tecnico possa essere il sacco a pelo, la sua perdita di calore l avrà quindi i vestiti aiutano a rallentare la perdita di calore dal nostro corpo verso il sacco, quindi meno calore cediamo al sacco, meno calore cediamo all esterno, ergo meno freddo sentiamo.. Se sentite sempre freddo come me.. Copritevi! Io mi contento di sudare come un maiale ma almeno sto bello caldo :p
 
Raga non facciamoci seghe mentali e non andiamo dietro a teorie fantascientifiche che ci mettono davanti agli occhi i produttori di robe tecniche.. Imo piu sei vestito piu caldo senti, se sei dentro il sacco a pelo comunque sia , se i tuoi vestiti non trattengono il cslore il sacco a pelo lo trattiene comunque che tu abbia vestiti o meno.. Secondo me per quanto tecnico possa essere il sacco a pelo, la sua perdita di calore l avrà quindi i vestiti aiutano a rallentare la perdita di calore dal nostro corpo verso il sacco, quindi meno calore cediamo al sacco, meno calore cediamo all esterno, ergo meno freddo sentiamo.. Se sentite sempre freddo come me.. Copritevi! Io mi contento di sudare come un maiale ma almeno sto bello caldo :p

:offtopic: Ma il cane te lo porti anche nel saccoapelo? :biggrin: :offtopic:
 
Hahaha no non ci entra se no lo farei volentieri.. Altro che Sacchi a pelo tecnici ed altre menate! Con una pelosa stufa di questa (i cani hanno la temperatura corporea di 39gradi) ai voglia a stare caldo :D
 
Secondo me per quanto tecnico possa essere il sacco a pelo, la sua perdita di calore l avrà quindi i vestiti aiutano a rallentare la perdita di calore dal nostro corpo verso il sacco, quindi meno calore cediamo al sacco, meno calore cediamo all esterno, ergo meno freddo sentiamo

sono d'accordo con te su questo principio; poichè il calore medio prodotto (a meno di altre variabili) non cambia, la differenza è che i vestiti limitano comunque la perdita di calore che un sacco a pelo, per quanto buono, comunque ha.
 
Febbraio 2010, bivacco a 1650 metri di quota sui Monti Ernici, con truna nella neve e tenda.

Avevo addosso:
- sacco a pelo scamuffo (temperatura comfort 10 gradi);
- calzamaglia capilene
- calzettoni tecnici
- pantaloni tecnici da alpinismo
- canottiera intima a rete
- maglietta poliestere maniche lunghe
- maglietta poliestere maniche corte
- pile medio
- giubbotto di piumino con cappuccio
- passamontagna
- guanti

A metà notte (temperatura interna della tenda -6°) ho costretto mio fratello a unire il suo sacco a pelo al mio per sfruttare il calore reciproco.

Faccio notare che nei bivacchi su neve l'isolamento dal fondo è una chimera: nonostante materassino pieghevole e 2 teli da bivacco il fondo ghiacciato si fa sentire.

Morale della storia: se fa freddo ti corpi come un dannato, a meno che tu non abbia un supermegasaccoapelo ultra professionale da spedizione come Simone Moro. Che costano una tombola...
 
Bene, grazie. Il fatto è che ho un sacco a pelo da 5 gradi, e se faccio uscite fra qualche settimana, rischio di avere freddo. Potrei aggiungere il sacco da bivacco all'esterno, ma penso di avere comunque freddo.
Se mettessi anche un giacchetto di pile pesante e ben traspirante? Può aiutare?

Scusa perché non ti prendi un liner? Potresti aggiungere ben 5-10 gradi di confort (a seconda del prodotto) al tuo sacco a pelo con soli 100-250 gr di liner...
E in questo modo lo tieni anche pulito più a lungo (il che non guasta...)!
ciao, Antonio :)
 
Febbraio 2010, bivacco a 1650 metri di quota sui Monti Ernici, con truna nella neve e tenda.

Avevo addosso:
- sacco a pelo scamuffo (temperatura comfort 10 gradi);
- calzamaglia capilene
- calzettoni tecnici
- pantaloni tecnici da alpinismo
- canottiera intima a rete
- maglietta poliestere maniche lunghe
- maglietta poliestere maniche corte
- pile medio
- giubbotto di piumino con cappuccio
- passamontagna
- guanti

A metà notte (temperatura interna della tenda -6°) ho costretto mio fratello a unire il suo sacco a pelo al mio per sfruttare il calore reciproco.

Faccio notare che nei bivacchi su neve l'isolamento dal fondo è una chimera: nonostante materassino pieghevole e 2 teli da bivacco il fondo ghiacciato si fa sentire.

Morale della storia: se fa freddo ti corpi come un dannato, a meno che tu non abbia un supermegasaccoapelo ultra professionale da spedizione come Simone Moro. Che costano una tombola...

Ecco bravo confermi la mia tesi. I costruttori ce la menano tanto con ste teorie per indurci a pensare che loro la sanno piu lunga degli altri e allora i loro prodotti hanno un costo magiore dei meno blasonati per questo o per quell'altro motivo.. Ma davvero prenderci in giro su una cosa tanto logica e semplice no xD
 
Me la sono posta anche io la domanda, anche leggendo alcuni post, in cui si dice, se non erro, che senza abbigliamento si ottimizza il riscaldamento dell'aria dentro il sacco, che poi rimane imprigionata. In effetti (non sono un esperto, ragiono ad intuito) se è vero che il compito dell'abbigliamento è quello di impedire la dispersione di calore verso l'atmosfera, dentro il saccoletto ciò non dovrebbe servire in quanto comunque la medesima quantità di calore rimane intrappolata. Il dubbio è: se ci si copre si produce più calore (quindi più calore intrappolato) oppure si sente caldo perchè il calore non si disperde bene? Allora come mai i test vengono effettuati con tuta e non con sacco a contatto con la pelle??

Dunque, un po' di confusione.
Innanzitutto bisogna precisare un aspetto fondamentale per poter giustificare le conclusioni che faremo o le amenità che diremo. E cioè come avviene la trasmissione del calore. Dunque.

I punto) Trasmissione di calore è quando dell'energia termica viene trasferita conseguentemente ad un gradiente di temperatura.
II punto) La trasmissione del calore avviene in tre consueti ed unici modi: convezione conduzione e irraggiamento. In un sistema come quello con cui abbiamo a che fare, il sacco a pelo, possiamo semplificare dicendo che moti convettivi e irraggiamento sono trascurabili. Avviene per conduzione.
III punto) La trasmissione del calore può essere assimilata nello studio semplificato con analogia elettrica, dove il potenziale (tensione) è assimilabile al gradiente termico e la resistenza elettrica assimilabile all'isolate termico. Il flusso termico alla corrente elettrica. Tanto più è alto quanto bassa è la resistenza.
IV punto) Il gradiente termico con cui abbiamo a che fare è schematizzabile come costante. Nostra temperatura e temperatura esterna.
V) punto) Dire che "nel sacco a pelo rimane intrappolato comunque quel calore" è un'eresia -perdonami- perchè non esiste isolante perfetto.

Ora -e devo scappare a letto che domani ho una levataggia per una arrampicatina- eventualmente ne riparleremo, viene chiaro pensare come interporre un' ulteriore resistenza termica generi un abbassamento del flusso termico; J/s diciamo, ma raffreddamento leggiamo. Il fatto che il vestirsi causa una miriade di problemi connessi, quali ad esempio ingombro, impedimento, fascia, da fastidio e da qui concludiamo che è meglio coprirsi eventualmente con la giacca a mo di coperta. Secondariamente, rischiamo di sudare e bagnarci nel nostro stesso sudore se ci vestiamo in modo sconsiderato. Ma MA MA se fa freddo e ci si copre, nulla da eccepire. Come dire, se vai al mare con un marmot -5°C sudi. Se vai su a 3000mt stai bene. Se vai a 4000mt con sto marmot e con un pile all'interno ci stai bene. Insomma, se si ha freddo, ci si copre. Ma si perde in comodità.
 
Alto Basso