Varie Nel Viterbese e provincia di Latina

Parchi del Lazio
  1. Parco di Veio
Data: 23-24-26/06/2016
Regione e provincia: Lazio: Viterbo e Latina
Località di partenza: Roma
Località di arrivo: Roma
Tempo di percorrenza: ---
Chilometri: ---
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: La maggior parte del tempo sul motorino...
Periodo consigliato:
Segnaletica:
Dislivello in salita:
Dislivello in discesa:
Quota massima:
Accesso stradale:

Qualche giorno fa ho deciso di fare un'escursione nel parco dei Veio (Calcata, Cascate del Monte Gelato Caldara di Manziana e paesini sul percorso...); mi sono portato tutta l'attrezzatura per un trekking ma ho camminato pochissimo e mi sono fatto un viaggetto in motorino... Dalla provincia di Viterbo sono andato verso Latina lungo tutto il litorale fino ad Anzio, Circeo Terracina, Sperlonga e Gaeta...


IMG_6953.jpg
Caldara di Manziana

IMG_6989.jpg
Solfatara a Monterano

IMG_6977.jpg
Caldara di Manziana

IMG_7011.jpg IMG_7015.jpg IMG_7017.jpg IMG_7024.jpg
Circeo

IMG_7030.jpg
Circeo

IMG_7061.jpg
Calcata

IMG_7071.jpg
Cascate del Monte Gelato

IMG_7036.jpg
Terracina

IMG_7053.jpg
Circeo

IMG_7057.jpg
 
La natura nel Lazio è bellissima, e la bellezza è accentuata dallo spopolamento (solo di recente diminuito con robuste iniezioni di famiglie e lavoratori, per lo più rumeni) dovuto ai fenomeni di inurbamento della seconda metà del secolo scorso.

Peccato che nei borghi la bruttezza delle costruzioni moderne faccia somigliare luoghi una volta bellissimi alla peggiore periferia romana.

p.s. vedo che ti piace sviluppare il tema della libertà di movimento, un po' come se la Pontina fosse la nostra route 66. Se posso darti uno spunto è sviluppare il tema treno+bici, sempre che la fisicità del viaggiare in bicicletta rientri nei tuoi piaceri.
 
Alto Basso