Recensione Nelle Terre Estreme

Voto: 10/10

Recensione: E' un libro-documentario, nel quale Jon Krakauer, attraverso interviste, testimonianze e cartoline, appunti e incisioni lasciati da Chris McCandless, ripercorre il pensiero, la vita e la morte di "Alex Supertramp". Nel volume sono allegate cartine del territorio vissuto da McCandless e numerose citazioni trovate sottolineate nei libri che Chris si è portato dietro nel suo pellegrinaggio verso la libertà assoluta.
 
Bello ma non troppo.. Un resoconto dal punto di vista puramente teorico visto che basato su indizi lasciati da Chris.. Il libro comunque suggerisce una domanda: la ricerca della libertà assoluta può portare a perdere ogni cognizione logica?
 
Letto recentemente. Mi è piaciuto, sopratutto perchè fa luce su alcuni eventi del film di cui avevo dubbi. Insomma, abbastanza scorrevole se si è molto interessati alla storia e alle dinamiche.
 
Ho letto il libro ed ho visto il film, entrambi belli. Il libro mi ha incuriosito molto per i continui rimandi a Walden di Henry David Thoreau. Chi di voi lo conosce e mi fa una recensione? lo lo vorrei acquistare ma è disponibile solo in rete.

P.s. questo è il mio primo posto, spero ne seguiranno altri ma per il momento, non avendo la pretesa di insegnare nulla ma unicamente imparare me ne sto in sordina per conoscervi meglio. Siete in gamba.
 
P.s. questo è il mio primo posto, spero ne seguiranno altri ma per il momento, non avendo la pretesa di insegnare nulla ma unicamente imparare me ne sto in sordina per conoscervi meglio. Siete in gamba.

Che bischerata. Qui nessuno ha la pretesa di insegnare. In questo forum non ci sono maestri e allievi, ci sono persone con una passione, che scambiano le loro esperienze.

Hai questa passione? E allora sei nel posto giusto, e non sei nè meno nè più di tutti noi, sei qui per condividere un amore, e vali tanto quanto mè, quanto chiunque altro qui dentro.

Non startene in sordina, caxxo. Esci fuori. Presentati. Raccontaci di te, della tua vita, dei tuoi sogni, delle tue esperienze. Sei come tutti noi: un mattoncino che rende sempre più alta questa collinetta che sogna di diventare montagna!!!! E sono pronto a scommetterci un rene che anche tu hai moltissimo da dare a tutti noi!!!!!

Ben arrivato!
 
Ho visto prima il film e poi ho letto il libro, ovviamente il libro è più completo e chiarisce alcuni aspetti della vicenda che nel film non erano affrontati in modo approfondito. L'autore dichiara che il libro è nato come articolo per la rivista su cui scrive, penso che questa origine si percepisca, non è un libro "classico", ha un taglio giornalistico e, a mio parere, questo lo rende piuttosto fluido e mai pesante.
E' la storia ricostruita di McCandless ma non solo, sono riportate storie di altri uomini che hanno deciso di vivere la natura in modo totale, anche l'autore del libro si racconta nelle pagine da lui scritte. E' un buon libro,non un capolavoro, ma vale sicuramente la pena leggerlo.
 
visto il film l'ho trovato molto interessante, visto che mi dite che il libro e' meglio (come sempre del resto ) lo metto tra quelli da leggere... peccato per il finale ma lo rende piu' credibile rispetto alla media.
 
B

BilboBaggins85

Guest
è bhe... la storia finiva cosi... :( ma non è detto che un finale drammatico sia necessariamente brutto!!! a me personalmente quando alla fine c'è la sua foto...quella vera, è venuta la pelle d'oca... e solo per questo vale la pena di vederlo... non ho letto il libro perche sono un bischero!!! ma rimedierò presto!!!

bellissima anche la colonna sonora, ogni 3 giorni al massimo devo ascoltarla!!! tutta di Eddy Vedder... se interessa a qualcuno la posso mettere tipo su DivShare, cosicché la possiate scaricare... ;)
(forse a Stefanobi puo interessare visto che si porta l'mp3player anche nei boschi!!!???) eheheheheh :D
 
il libro l'ho letto in tre giorni: particolare ma bello.
il film è molto bello, ma se non hai letto il libro apprezzi la metà delle cose (come sempre).
per quanto riguarda "aria sottile" sempre di Krakauer concordo con Zanna81 è più interessante in quanto l'autore in questo caso ha vissuto l'avventura sulla sua pelle e non "immaginandola" in base ad indizi e testimonianze come per "nelle terre estreme".
 
walden e' principalmente un libro di filosofia.Avvincente ,ma fruibile da lettori gia un po dentro con la speculazione filosofica altrimenti e noioso.E' regolarmente in vendita nelle librerie vai da Feltrinelli e lo trovi sicuramente.Il mio e' TEA 7 Euro.
 
Krakauer è bravo, riesce a dare una visione palpitante della narrazione, mi è piaciuto il libro e non di meno il film. Ma vi segnalo questa notizia, c'é chi si non accontenta di avere una visione letteraria ma vuole vedere l'"autobus"... e si mette nei guai.
vedete questo articolo
Il Post
 
è bhe... la storia finiva cosi... :( ma non è detto che un finale drammatico sia necessariamente brutto!!! a me personalmente quando alla fine c'è la sua foto...quella vera, è venuta la pelle d'oca... e solo per questo vale la pena di vederlo... non ho letto il libro perche sono un bischero!!! ma rimedierò presto!!!

bellissima anche la colonna sonora, ogni 3 giorni al massimo devo ascoltarla!!! tutta di Eddy Vedder... se interessa a qualcuno la posso mettere tipo su DivShare, cosicché la possiate scaricare... ;)
(forse a Stefanobi puo interessare visto che si porta l'mp3player anche nei boschi!!!???) eheheheheh :D


Ho provato praticamente le tue stesse emozioni. Pelle d'oca a vedere la vera foto di Chris...
Io personalmente mi sono avvicinata a questa storia casualmente: durante le feste di natale ho preso il DVD in prestito in biblioteca attirata dalla copertina e dal titolo. Il film mi ha catturata. A natale mi sono fatta regalare.il libro,che ho divorato in pochi giorni
Dietro al libro c'era una piccola recensione di "Aria sottile" e così ho preso anche quello e letto in pochi giorni. Bravo Krakauer. Mi piace tanto il suo modo si scrivere!
 
Krakauer è bravo, riesce a dare una visione palpitante della narrazione, mi è piaciuto il libro e non di meno il film. Ma vi segnalo questa notizia, c'é chi si non accontenta di avere una visione letteraria ma vuole vedere l'"autobus"... e si mette nei guai.
vedete questo articolo
Il Post

Vedo una serie di articoli ma nn quello:oops:
 
Alto Basso