Escursione Nemi: misteri, anfratti e il sentiero dell'Eremo di S.Michele

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Castelli Romani
Data: 28/01/2014
Regione e provincia: Lazio, Roma
Località di partenza: Nemi, Palazzo Ruspoli
Località di arrivo: Nemi, Palazzo Ruspoli
Tempo di percorrenza: 2 ore a/r
Grado di difficoltà: T il sentiero 515/a, E+ il sentiero dell'Eremo di S.Michele
Descrizione delle difficoltà: sentiero abbandonato a se' stesso,a tratti ripido, scosceso, franoso e con un punto esposto
Periodo consigliato: non dopo la pioggia (!)
Segnaletica: rara ma presente lungo il sentiero 515A del CAI, inesistente lungo quello dell'Eremo
Accesso stradale: Si raggiunge il paese di Nemi dalla Via dei Laghi o da Genzano di Roma, si attraversa il centro storico (chiuso alle auto nei giorni festivi), una volta passato l'arco del Palazzo Ruspoli si parcheggia lungo la strada panoramica che scende verso il lago omonimo


Trattasi di un’escursione per palati fini (e soprattutto per amanti delle avventure e dei percorsi abbandonati)..di quelle che non vengono organizzate dal Cai o da altre associazioni e/o enti locali..queste si’ che sono cose “mai viste” :)

Questo percorso unisce elementi di escursionismo, speleo urbana, speleoarcheologia e archeologia industriale..insomma c’e’ veramente di tutto.

Si raggiunge con l’auto (o volendo anche a piedi on in bicicletta) Nemi sino ad arrivare di fronte al Palazzo Ruspoli, che si affaccia proprio sul lago e da dove comincia la strada che conduce al lago stesso (la quale e’ stata riaperta pochi mesi fa al traffico dopo anni di chiusura causa frane e smottamenti).
Si parcheggia e all’altezza di una bacheca in legno dopo l’arco si scende per il sentiero segnato del Cai 515/A. Il percorso e’ facile e le poche bandiere bianco-rosse sono del tutto superflue. All’altezza del secondo tornante vi e’ una fontana diruita e senza acqua, piu’ che altro una vasca con acqua stagnante simile a quella di Fontan Tempesta. Le cose interessanti cominciano presto e al tornante successivo, dopo circa 10 minuti di cammino, sulla destra si scorge un buco nel costone roccioso..si sale una decina di metri e ci si trova davanti un tunnel molto simile a quello dell’emissario del Lago di Nemi (v.foto mia perlustrazione Avventurosamente.it - alexmoscow73/i album: Emissario romano Lago di Nemi, 12/04/2012), alto circa 2 metri e profondo chissa’ quanto…purtroppo non avevo la torcia quindi ho rimandato l’esplorazione alla prossima volta..ma contate che non me lo faro’ sfuggire.
Ritornato sul sentiero continuo a scendere fino a meta’ percorso, dove sulla destra si vede una vecchia centrale idrica tuttora in funzione. La vado a perlustrare e, nonostante l’ingresso fosse chiuso, si vedono i locali interni attraverso le finestre con vetri, alcuni dei quali rotti. Tutte le stanze sono abbandonate e lasciate al degrado tranne una, dove sono illuminati alcuni macchinari elettronici in funzione.

Terminata anche questa breve divagazione, ritorno sul sentiero e dopo nemmeno 100 metri, in un tratto in pianura, vedo alla mia sinistra qualcosa che attira la mia attenzione..della serie i porci trovano sempre il fango dove sguazzare :D intravedo improbabili tracce di sentiero con alcuni pezzi di staccionata divelta..il che significa che li’ c’era qualcosa un tempo..un percorso..ovviamente salgo :D

Si sale per ripide e scivolose tracce di sentiero si inerpicano nel bosco, con tratti di staccionata divelta o ancora in piedi, ma comunque lasciata al completo abbandono. Questo sentiero, che poi scopriro’ si chiamava un tempo “sentiero dell’Eremo di S.Michele” continua per circa 600 metri con zig-zag fra alberi e salita lungo tratti franosi (c’e’ anche un punto abbastanza esposto, dove se scivoli finisci su alcuni massi 10 metri piu’ giu’), fino ad arrivare ad uno slargo con la principale attrazione della giornata, appunto le rovine dell’Eremo di S.Michele. L’ingresso e’ chiuso da una grata metallica ma si puo’ ovviamente vedere dentro.
A questo punto si riscende per il percorso fatto (ho provato a cercare un eventuale proseguimento, ma li’ cominciavano le pareti verticali di roccia, sopra le quali credo vi sia il bar con terrazza panoramica nel parco di Nemi) fino a raggiungere di nuovo il sentiero 515/A.

Si prosegue in direzione lago quando, nel tratto finale in discesa poco prima di arrivare al termine del percorso, alla propria sinistra si vedono diversi ruderi e cavita', uno dopo l’altro, immersi e seminascosti nella vegetazione. Alcuni possono essere perlustrati, ma non vi e’ dentro nulla di che..solo per il gusto di esplorare.
Il percorso termina una volta raggiunta la strada che circonda il lago. Volendo, ci si puo' abbeverare presso una fontana situata a 100 metri sulla destra, accanto ad un fabbricato abbandonato, andando in direzione del Tempio di Diana.

Allego un po' di foto scusandomi per la qualita'..le ho fatte con il cellulare.
Insomma, un gran bel percorso avventuroso a due passi da casa. Se qualcuno fosse interessato, posso volentieri accompagnarlo :)

Descrizione foto (da sx a dx):
1. Ingresso del cunicolo
2. La centrale idrica vista da fuori
3. I locali abbandonati della centrale idrica
4. Vista sul lago
5. L'attacco del sentiero dell'Eremo di S.Michele
6-7-8-9-12 Sentiero dell'Eremo di S.Michele
10-11 L'Eremo
13-14-15 Altri ruderi e rovine e cavita' nella parte finale del sentiero 515A
 

Allegati

  • Photo0467.jpg
    Photo0467.jpg
    53,3 KB · Visite: 699
  • Photo0469.jpg
    Photo0469.jpg
    86,9 KB · Visite: 643
  • Photo0470.jpg
    Photo0470.jpg
    63,9 KB · Visite: 545
  • Photo0472.jpg
    Photo0472.jpg
    71,1 KB · Visite: 553
  • Photo0483.jpg
    Photo0483.jpg
    170,8 KB · Visite: 680
  • Photo0475.jpg
    Photo0475.jpg
    113,6 KB · Visite: 570
  • Photo0477.jpg
    Photo0477.jpg
    126,3 KB · Visite: 908
  • Photo0478.jpg
    Photo0478.jpg
    103,8 KB · Visite: 753
  • Photo0479.jpg
    Photo0479.jpg
    134,1 KB · Visite: 744
  • Photo0480.jpg
    Photo0480.jpg
    80,7 KB · Visite: 567
  • Photo0481.jpg
    Photo0481.jpg
    19,6 KB · Visite: 856
  • Photo0482.jpg
    Photo0482.jpg
    147,9 KB · Visite: 549
  • Photo0484.jpg
    Photo0484.jpg
    167,8 KB · Visite: 534
  • Photo0486.jpg
    Photo0486.jpg
    135,3 KB · Visite: 781
  • Photo0487.jpg
    Photo0487.jpg
    153,5 KB · Visite: 526
Ultima modifica di un moderatore:
Guardando questo link mi chiedo, ma non e' che hanno sbagliato sentiero da pulire?
Il Mamilio - Via Verde: pulizia del sentiero di San Michele a Nemi
Di manutenzione e pulizia sinceramente non ne ho visto nemmeno l'ombra...a meno che non vi sia un percorso piu' agevole che parte da Nemi e a me ignoto

PS
Ho giusto adesso trovato su internet una via semplice e adatta a tutti per raggiungere il suddetto eremo, parte direttamente dal centro del paese. Ovviamente NON e' quella percorsa da me. Diciamo che questa da me descritta e' la variante avventurosa :D
 
D

Derrick

Guest
Interessante scoperta, ho trovato svariate cose sull'Eremo (o speco, romitorio ecc.) di San Michele, fino a un paio di secoli fa era ancora in attività.

Anche molto interessanti le grotte dell'ultima foto, chissà potrebbero anche essere preistoriche.

Certo che con la tua passione per i "fuori sentiero" dovresti cominciare un'attività di fungarolo che sarebbe assai proficua. Poi se non riesci a consumare tutto inviti "l'amichi" :)

La variante da te descritta penso sia quella "delle capre":

http://www.confraternitadinemi.org/romitorio.html

Ho letto quel testo ma dice che in caso di pioggia l'evento sarebbe stato annullato, forse ha piovuto.
 
Interessante scoperta, ho trovato svariate cose sull'Eremo (o speco, romitorio ecc.) di San Michele, fino a un paio di secoli fa era ancora in attività. Anche molto interessanti le grotte dell'ultima foto, chissà potrebbero anche essere preistoriche. Certo che con la tua passione per i "fuori sentiero" dovresti cominciare un'attività di fungarolo che sarebbe assai proficua. Poi se non riesci a consumare tutto inviti "l'amichi"

Come da me segnalato nel post precedente, esiste una via ufficiale e semplice che parte dal centro di Nemi per raggiungerlo..ma cosi' che gusto c'e'?
Le grotte dell'ultima foto, alla fine del sentiero 515A sono molto simili a quelle vicine al Monastero di Palazzolo, sempre dalle mie parti.
Per quanto riguarda i miei fuori sentiero e l'attivita' di fungarolo..beh, io al posto tuo non mi fiderei di cio' che raccolgo :D
A meno che non chiamiamo il nostro Piervi..non solo conosce i funghi, ma nutre anche nostalgie non celate per i Castelli Romani :D

PS
Stamattina non ce l'ho fatta a svegliarmi presto per tornare sul Lupone
 
anche questo è sicuramente un giretto da fare...grazie e complimenti per l'esplorazioni .. ma dell'eremo esternamente cos'è rimasto?
 
anche questo è sicuramente un giretto da fare...grazie e complimenti per l'esplorazioni .. ma dell'eremo esternamente cos'è rimasto?

esternamente nulla...tutto quello che e' rimasto e' scavato nella roccia, fuori non c'e' niente, a differenza del Romitorio di S.Angelo in Lacu, sopra al Lago Albano.
Io penso comunque di tornarci molto a breve, voglio perlustrare con le torce il primo tunnel visto lungo il percorso, e voglio cercare di capire come ci si arriva da nemi all'eremo di S.Michele..dato che esiste una via semplice, e non so perche' la via peggiore tocca sempre a me :D
 
Con la diffusione del Cristianesimo il culto dell' Arcangelo Michele sostituì, soprattutto nell'Italia centro meridionale, il culto di Ercole(latino)/Eracle (greco), divinita’ prediletta dal mondo pastorale: infatti in Abbruzzo e lungo le rotte delle transumanze vi sono molti luoghi di culto, spechi, eremi e grotte dedicati all'Arcangelo Michele o a "Sant' Angelo".
I Longobardi invece vedevano nell'Arcangelo la figura ideale di dio guerriero protettore: Michele infatti era il capo delle milizie celesti.
I luoghi di culto di San Michele, sono sempre particolari !! direi ancestrali :biggrin:
 
I luoghi di culto di San Michele, sono sempre particolari !! direi ancestrali

La prossima volta vedo di entrare e fare qualche foto all'interno, cancello permettendo.
A proposito, ho trovato in giro su internet che i ruderi visibili alla fine del sentiero 515A, poco prima di arrivare al lago, non sono altro che i resti della Chiesa di S.Nicola e della Fonte Ninfa Egeria
 
Alex, avevo visto il titolo del tuo post qualche giorno fa ma non avevo tempo di leggerlo...ora che l'ho fatto posso dirti che sembrano luoghi veramente curiosi, e pensare che avere dei posti così vicini a casa e non averli visitati finchè vivevo a Roma mi da un poco di "rabbia"!

A mio marito e a me piacciono molto queste cose nascoste, sono sicura che quando gli farò vedere le foto mi dirà che prima o poi ci dovremmo fare un giro, anche se ho un po' paura ad andare in posti abbandonati, nello stesso tempo provo una grande attrazzione verso l'ignoto..:rofl:

Questa foto poi è proprio carina http://www.avventurosamente.it/vb/a...sentiero-delleremo-di-s-michele-photo0481.jpg, sembra un caminetto, no?!

E anche le foto del tuo album Avventurosamente.it - alexmoscow73/i album: Emissario romano Lago di Nemi, 12/04/2012) sono interessanti.

Sicuramente argomento da approfondire, peccato il solito degrado che nel nostro paese ormai sembra abitudine!!

Bel giro e bella scoperta, grazie per la condivisione! :)
 
sembra un caminetto, no?!

Ciao e grazie dell'apprezzamento!
Ha ragione Pappaulla, e' un altare.
Per quanto riguarda le vostre passioni per luoghi strani ed ignoti..beh, dopo la montagna (saldamente al primo posto) una mia grande passione e' la speleo urbana..quindi la perlustrazione di tutti i pertugi artificiali quali catacombe, rovine, cunicoli, forti e ville abbandonate..a Roma e provincia c'e' solo l'imbarazzo della scelta..magari se ti interessa ti posso dare qualche dritta su luoghi dove sono stato e che meritano davvero
 
A mio marito e a me piacciono molto queste cose nascoste, sono sicura che quando gli farò vedere le foto mi dirà che prima o poi ci dovremmo fare un giro, anche se ho un po' paura ad andare in posti abbandonati, nello stesso tempo provo una grande attrazzione verso l'ignoto..

Sempre a proposito di posti del genere..io ho avuto la fortuna di perlustrare negli anni '90 posti che ora e' impossibile visitare per vari motivi (spesso sono stati restaurati e acquistati da privati o dati in concessione)..come ad esempio Forte Portuense, Villa York, Villa Manzoni, Catacombe di Generosa (ingresso NON ufficiale) e tanti tanti altri.
Nel Parco dei Castelli Romani oltre ai luoghi qui descritti, vanno menzionate le Tombe rupestri Grotticelle, l'emissario del lago di nemi, il romitorio di S.Angelo in Lacu, Tuscolo (ovviamente), i ruderi del castello del Maschio d'Ariano con le catacombe annesse, piu' ruderi vari sparsi qua e la'.
L'ingresso all'emissario del lago Albano e' purtroppo chiuso da una grata metallica
 
@Carinthia
Il caminetto.... a me sembrerebbe invece un piccolo altare.... :biggrin:

Bella figuraccia che ho fatto:azz:, all'inizio avevo pensato ad un altare ma poi non so perchè mi è venuta in mente l'immagine dei pastori che si riscaldavano d'avanti al fuoco mentre le loro pecore pascolavano indisturbate, un film insomma!!! :lol: Grazie per il chiarimento!!


Sempre a proposito di posti del genere..io ho avuto la fortuna di perlustrare negli anni '90 posti che ora e' impossibile visitare per vari motivi (spesso sono stati restaurati e acquistati da privati o dati in concessione)..come ad esempio Forte Portuense, Villa York, Villa Manzoni, Catacombe di Generosa (ingresso NON ufficiale) e tanti tanti altri.
Nel Parco dei Castelli Romani oltre ai luoghi qui descritti, vanno menzionate le Tombe rupestri Grotticelle, l'emissario del lago di nemi, il romitorio di S.Angelo in Lacu, Tuscolo (ovviamente), i ruderi del castello del Maschio d'Ariano con le catacombe annesse, piu' ruderi vari sparsi qua e la'.
L'ingresso all'emissario del lago Albano e' purtroppo chiuso da una grata metallica

Grazie per le dritte, ma tanta è la curiosità che mi spinge a visitare posti abbandonati, tanta è la "paura" di andarci, già solo il pensiero che qualche guardia mi dica "signorina li è proibito passare" :no:mi frena dall'andarci!

La scorsa estate siamo andati a fare il giro del lago di Albano, è stata una bella passeggiata anche se purtroppo è lasciato un po' in degrado, ad un certo punto era chiuso da rete metallica per dei lavori che stanno facendo non so da quanto tempo, siamo passati ugualmente perchè la rete era rotta prendendoci i rimproveri della guardia che stava dall'altro lato....ancora me ne vergogno!!:cool:

Hai mai visto invece i ruderi del Parco dell'Appia Antica? Alcuni sono recintati ma vale la pena comunque farci un giro. Al Tuscolo invece ci siamo andati forse due anni fa e stavano restaurando delle cose, non so se hanno finito oppure è ancora in corso il restauro, comunque interessanti.

:)
 
@Carinthia"Bella figuraccia che ho fatto, all'inizio avevo pensato ad un altare ma poi non so perchè mi è venuta in mente l'immagine dei pastori che si riscaldavano d'avanti al fuoco mentre le loro pecore pascolavano indisturbate, un film insomma!!! Grazie per il chiarimento!!"
Ahahah :biggrin: ha prevalso la tua visione romantica...oppure misterica visto il luogo... :biggrin:
Tipo " i pastori di Arcadia" di Nicolas Poussin
Dal Tramonto All'Alba: Il nuovo Portale Del Mistero Italiano- paranormale, misteri, criptozoologia, luoghi misteriosi
Un altro posto strano che andrebbe visto sono le rovine di Cencelle
Cencelle - Wikipedia
Ci sono passato sotto e sembra stupenda... ma non vorrei andare O.T :)
 
Ahahah :biggrin: ha prevalso la tua visione romantica...oppure misterica visto il luogo... :biggrin:
Tipo " i pastori di Arcadia" di Nicolas Poussin
Dal Tramonto All'Alba: Il nuovo Portale Del Mistero Italiano- paranormale, misteri, criptozoologia, luoghi misteriosi
Un altro posto strano che andrebbe visto sono le rovine di Cencelle
Cencelle - Wikipedia
Ci sono passato sotto e sembra stupenda... ma non vorrei andare O.T :)


Si, spesso prevale l'immaginazione, sicuramente più "romantica" quella del pastore che mangia salsicce al calore del fuoco del caminetto che non dell'altare che serviva chissà per quali scopi :lol:...

Comunque interessanti i link che hai inserito, grazie.

Chiudo prima che alex ci picchi per essere andati O.T nel suo post! :si:
 
Grazie per le dritte, ma tanta è la curiosità che mi spinge a visitare posti abbandonati, tanta è la "paura" di andarci, già solo il pensiero che qualche guardia mi dica "signorina li è proibito passare" mi frena dall'andarci!

La scorsa estate siamo andati a fare il giro del lago di Albano, è stata una bella passeggiata anche se purtroppo è lasciato un po' in degrado, ad un certo punto era chiuso da rete metallica per dei lavori che stanno facendo non so da quanto tempo, siamo passati ugualmente perchè la rete era rotta prendendoci i rimproveri della guardia che stava dall'altro lato....ancora me ne vergogno!!

Hai mai visto invece i ruderi del Parco dell'Appia Antica? Alcuni sono recintati ma vale la pena comunque farci un giro. Al Tuscolo invece ci siamo andati forse due anni fa e stavano restaurando delle cose, non so se hanno finito oppure è ancora in corso il restauro, comunque interessanti.

Per quanto riguarda la paura, beh, innanzitutto tu non ci andresti da sola ma con tuo marito..in linea di massima in questi posti non c'e' nessuno che faccia la guardia e che quindi ti redarguisca..anche se, in passato, diverse volte mi sono sentito fare il cazziatone o la predica, ma erano altri contesti..si trattava di forti abbandonati e/o catacombe e/o ruderi molto vicini a delle abitazioni, dove quindi la gente ha paura dei ladri e magari nemmeno si immagina che tu sei solo un romantico cercatore di emozioni sottoterra :)
Al Lago Albano mi hanno cazziato pure a me gli operai che stavano mettendo in sicurezza il costone..io sono passato facendo finta di niente e dicendogli di aver fatto sentieri strani che conosco io dove non vi era segnalato alcun divieto :)
Infine, per quanto riguarda l'Appia Antica, in passato ho perlustrato solamente la Tomba dei Cento scalini, nella zona dell'Appio Claudio, e alcune parti della Valle Ardeatina.
Al Tuscolo stanno finendo i lavori (durano da una vita..) quindi dal punto di vista archeologico/speleologico c'e' poco da vedere al momento.
 
Alto Basso