neofita - consiglio acquisto tenda gonfiabile

Salve a tutti,
sono nuovo del forum, mi chiamo marco e con mia moglie siamo alla nostra prima esperienza di campeggio.
Vi scrivo per chiedere consiglio sull'acquisto della nostra prima tenda.
Vi spiego un po' le nostre esigenze.
Noi vorremmo stare andare il fine settimana per una o due notti al max (mare, ma anche collina poiché io amo fotografare gli insetti); per cui vorremmo una tenda che si monta facilmente (pensavamo alle gonfiabili), che sia alta di modo che ci stiamo comodamente in piedi (io sono 1,85) e magari ci mettiamo un tavolino con due sedie e il cagnolino; che sia munita di zanzariere e fresca nei limiti del possibile, con una buona resistenza della pioggia, per quanto non la porteremo in montagna.
Essenzialmente una tre stagioni perché non andremmo d'inverno ne in alta quota.
Pensavamo ad una 4 posti avendo anche un bulldog francese di 14 kg e volendo stare molto comodi, ma siamo aperti a suggerimenti con più o meno posti.
Se pesa sui 20kg non fa niente perché non dobbiamo trasportarla tipo trekking, ma portarla dall'auto alla piazzola del campeggio per cui non siamo orientati su tende leggere.
il budget è max 1000 euro.
Leggendo sui forum e guardando su internet ci piace molto la Coleman valdes 4;
tuttavia il fatto che non posso vederla montata prima di acquistarla, che è una air e non so se si bucherà, che non so come ci si comporta per l'assistenza su una marca come coleman etc mi mette un po' di ansia.
Ho usato la funzione 'ricerca' nel forum ma alla parola 'valdes ' non mi è uscito nulla su questa tenda.
Poiché sono conscio di non avere l'esperienza necessaria per giudicare una tenda, volevo sentire i vostri pareri e le vostre critiche, e anche i vostri consigli su eventuali altri modelli da prendere in considerazione.
Vi ringrazio di cuore per eventuali suggerimenti.
Marco


Utilizzo:
Caratteristiche ricercate:
Attività praticata:
Esperienza e corporatura:
Budget:
Prodotti già individuati:
 
@romeoilbullo ti devo ringraziare, sinceramente, non sapevo che esistessero tende con la paleria gonfiabile, come dico spesso, non si smette mai di imparare. Grazie :)

Non ho esperienze per come lo vuoi fare tu il campeggio, quando ho usato tende capienti, 4 - 6 - 8 persone, sono sempre state per situazioni di campeggio stanziale per più giorni, una o due settimane minimo, e con attrezzature "vetuste" :) per cui ben diverse da quelle attuali.

Premesso che ognuno ha i suoi "gusti" sacrosanti e ognuno è libero di spendere come vuole, guardandola, la Air, mi ha lasciato perplesso il prezzo, la versione Air da 4 posti è venduta sull'ordine dei 900 euri, una sei posti, sempre Coleman, la Vespucci, viene venduta sui 500/600 euri con tempi di montaggio sull'ordine dei 20 minuti (due persone, secondo me anche meno di 20 minuti), la Air da 4 posti è un 12 mq. di "calpestabile", la 6 supera i 22 mq :) ..... per i miei metri di giudizio ed esperienza mi sembra costosa, oltre a questo non mi esprimo, la Coleman è sicuramente una buona marca.

...... se la compri, la Air, sarei curioso di sapere come ti sei trovato.

Ciao :si:, Gianluca
 
Gianluca sono io che ringrazio te, sia per il tempo che mi hai dedicato che per la tolleranza verso la mia concezione di campeggio.
In realtà la coleman valdes 4 nei siti inglesi si trova a 500 euro e in italia a 778, mentre la Vespucci sta a 400 euro la 6 posti, poco più di 300 la 4 posti. Il paragone vero lo si potrebbe fare con la cabral che è praticamente identica ma con i pali (4/500 euro una 4/5 posti).
Anzi per dirla tutta mi posso permettere anche la Coleman valdes 6 (magari la 6 o, al max, la 6L) ma mia moglie dice che è esagerata e che è troppo spazio per 2 persone e 1 cane.
Orami le gonfiabili le fanno un po' tutti, le ha lanciate la outwell (ma non ci sono rivenditori nel lazio e se si bucano occorre spedirle in Inghilterra (forse c'è un negozio nei pressi di vicenza)), ma le fanno anche la brunner, valdes e persino ferrino.
Però le ferrino hanno 2500 mm di colonna d'acqua, sia sopra che nel pavimento, e non hanno le camere oscurate (come sai sono ignorante sulle tende ma ho letto che per stare tranquilli è meglio avere almeno 3/4000mm; non che debba andarci appositamente con la pioggia ma a parità di prezzo preferisco prendere una tenda con una impermeabilità maggiore e camere da letto oscurate).
Però di contro con la ferrino avrei la possibilità di vederle montate, e in caso di foratura si mandano direttamente alla casa...
Apprezzo il tuo consiglio e ne parlerò comunque con mia moglie.
Grazie ancora.
Marco
 
Ultima modifica:
caro marco, la tenda che hai individuato è indubbiamente un'ottimo prodotto, ma temo che nel tuo specifico caso non sia adatta. a mio avviso è adatta a un campeggio stanziale di molti più giorni, io faccio campeggio da pochi anni con una coleman lakeside4, e credimi per quanto la tua abbia la paleria gonfiabile, il montaggio e il successivo smontaggio sono operazioni che richiedono un sacco di tempo, oltretutto certe tende si ha poi la tendenza ad accessoriarle di un sacco di roba e alla fine il giorno dell'arrivo e quello della partenza sono un vero calvario.

di solito i campeggiatori itineranti (2 giorni qua,3 di là), utilizzano materiale più pratico, si vedono spesso famiglie con due tende piccole e un gazebo.. in caso di cattivo tempo è più pratico, anche a casa nel caso si sia costretti a ripiegare la tenda bagnata.

io al tuo posto mi orienterei su una tre posti con cabina tipo questa
http://www.vaude.com/en-BE/Products/Tents/Chapel-L-3P-green.html

oppure sulle automatiche
https://www.addnature.it/314463.htm...6_pla&ef_id=V30YOQAAAXPgN@Zi:20160723060407:s

sono solo esempi, ma solo per ribadire che per due giorni di sosta, secondo me, ci vuole qualcosa di pratico, non puoi rischiare di goderti un giorno su due.

ps; non hai paura che il tuo cagnolino ti addenti la paleria gonfiabile?:help:
 
ciao sfoligno,
grazie per avermi detto la tua.
Il nostro cane non dovrebbe mordere la paleria, comunque lo controlleremmo e la notte del dorme nel trasportino, tuttavia anche noi ce lo siamo chiesti visto che i bulldog sono abbastanza mordaci.
Va detto che queste tende sono molto resistenti e non è affatto facile bucarle; fino ad ora ho trovato un solo utente che ha bucato una outwell.
Sul fatto che ci voglia molto per montare una tenda da 4 posti gonfiabile sinceramente è la prima volta che lo sento dire; al contrario tutti dicono che il vantaggio è proprio che si monta in pochi minuti.
La verità è che sono tende troppo moderne per poterle giudicare; servono degli anni per vederne la tenuta e i relativi problemi.
Adesso la valdes 4 è scesa ulteriormente su amazon a 676 euro, che per il mio budget non mi crea problemi.
Va anche detto che a Roma vendono la cabral 4 (che è praticamente la stessa ma non gonfiabile a 379 euro).
Sinceramente non voglio una tenda in cui debbo stare in ginocchio o seduto, a meno che non decida di fare uscite in alta quota. Mi rendo conto che avere una familiare alta, e abbastanza vivibile, contrasta per definizione con l'avere una tenda che si monti facilmente, per cui capisco che non è facile darmi suggerimenti.
Tuttavia esistono tende con paleria che si montano in meno di 30 minuti, ed il ragionamento di acquistarle e montarle risparmiando denaro e non rischiando che la tenda si buchi è sicuramente valido...
Io e mia moglie siamo molto indecisi non avendo esperienza, (anche spaventati dal montare da soli una familiare) però su una cosa siamo certi: non vogliamo tende piccole in cui stare accucciati, perché se piove vogliamo avere un tavolino e delle sedie ed un certo spazio per stare dentro la tenda e rilassarci.
Comunque ti ringrazio ancora per il consiglio e lo leggerò a mia moglie per dargli ulteriori spunti su cui riflettere.
Con il trascorrere del tempo, leggendo nei vari forum e parlando con voi utenti, il nostro dilemma sta diventando più una domanda del tipo: meglio una cabral 4 o una valdes 4 ?
Abbiamo ancora un mese per decidere, al rientro dalle vacanze acquisteremo una tenda per fare delle uscite durante qualche week end d'autunno/primavera...
Avrei un paio di domande da farti: ho visto la tua tenda ed è molto bella, quanto impieghi a montarla ? e con il caldo come ti trovi ?
Grazie ancora per l'aiuto.
 
bhè quando si tratta di montare grosse tende famigliari, le prime perdite di tempo si usano nel cercare il luogo adatto per piazzarle, in fotografia una tenda come la nostra sembra ragionevolmente contenuta, ma quando sei in campeggio e stendi il telo di protezione in terra e cominci a pensare agli spazi per la veranda, per il tavolo , l'ombrellone ecc. cominci a capire che aria tira, un albero là, una radice qua, un fosso propio dove ci va il materassino...

una volta trovato lo spazio, devi considerare che queste sono tende a tunnel, e quindi non sono autoportanti, magari le camere d'aria possono farti venire in mente la zattera di salvataggio, dove tiri un cordino e lei viene su in due minuti..non è così montata la paleria o gonfiata la stessa, la tenda deve essere picchettata al suolo, e non si tratta di quattro picchetti....è una tenda di una certa stazza e ha bisogno di essere tirantata a dovere, se non vuoi che s'abbatta alla prima brezza.

in questo caso un'ulteriore perdita di tempo sta nel trovare il picchetto adatto al suolo, non sperare di cavartela con gli spilloni in dotazione, a meno che non ti danno una piazzola su prato,. trovi la sabbia, il ghiaino duro, il sasso dove non dovrebbe essere ecc.

montata la camera esterna , si monta la cabina interna, e vai di anellini cursorini laccini ...poi devi arredarla...
insomma per farla breve io che parto attrezzato di tutto punto (tavolo, frigorifero, ombrelloni sdraio,cucina, muretti paravento), ci impiego mezza giornata, certo io sono un caso limite, in campeggio ci stò 20 giorni e mi porto tutto. ma anche solo montare la tenda semplice a pensare di toglierla il giorno dopo mi prende propio male.

per il caldo la mia tenda è dotata di un'ampia zanzariera su tutta la veranda che può essere parzializzata, altre zanzariere sono interamente sulle doppie porte della cabina interna, purtroppo l'ingresso laterale ne è privo ma ho rimediato con una zanzariera domestica. lo scorso anno però, in un paio di occasioni ho benedetto il mio ventilatore (si mi ero portato pure quello!), senza sarebbe stata dura.

infine; la cosa più tragica, rimettere tutto a posto, si perchè se a montare una tenda ci stai, per esempio un'ora a rimetterla a posto ne impieghi 2, sempre che non ti venga in mente di pulirla bene bene prima!

in sostanza, ammetto di aver un pò esagerato con l'enfasi fantozziana, ma è solo per metterti un pò in guardia.

vedo se riesco ad allegare qualche foto di un mio accampamento, ad ogni modo il primo agosto sarò in campeggio, chissà magari faccio un video sul piazzamentodel campo...ci sarà da ridere..
saluti DSCN4676.JPG DSCN4663.JPG DSCN4677.JPG
 
;)SFOLIGNO in effetti sembra un vero e proprio accampamento :D
partendo dal presupposto che ognuno ha la sua concezione personale di campeggio, non criticabile, devo dire che se andassi per 20 giorni probabilmente anche io mi comporterei come te.
Non conoscevo l'esistenza dei muri paravento :biggrin:
Devo dire che non ti manca proprio niente, sicuramente fai delle bellissime uscite.
Grazie per le informazioni che mi hai dato, in effetti un bel video non sarebbe male :p
noi siamo solo in due e vorremmo fermarci per 1 o 2 notti; per cui si tratterebbe di montare la tenda e basta, ma mi rendo conto dalle tue parole che non è una cosa molto semplice, forse l'avevo sottovalutata.
Devo dire che un po' mi hai scoraggiato e che capisco perché mi hai orientato verso tende piccoline e facili da montare. va anche detto che la tua tenda è enorme, la valdes 4 è quasi un metro più piccola...
Per il momento continuo a studiare su questo forum; ho visto che serve un telo da mettere sotto il catino, che i paletti che ti danno con la tenda non bastano ma occorre comprarne di specifici e che alcuni mettono anche un telo sul soffitto per rendere la tenda più fresca.
Domanda idiota: esistono dei paletti universali ? nel senso che li compro e li monto su qualsiasi terreno ? o devo averne più serie ? immagino siano quelli in titanio, tu cosa usi per la tua tenda ?
Credo che un grosso aiuto sarebbe per me vedere le tende aperte, vedo se a roma ci sono Coleman in esposizione (per il momento ho trovato solo ferrino, brunner e vango).
Vorrei vedere una cabaral e una valdes...
Poi magari quando sono li mi lascio convincere a prenderne una più piccolina :-?
grazie per l'aiuto. ;)

ps. la foto della tenda illuminata è veramente molto bella ...
 
Ultima modifica:
io ho diverse tipologie di picchetti, parto dal classico picchetto da campeggio;
index.jpg
in due misure, più corta e più lunga,..se il terreno è molto sabbioso uso almeno 4 di questi;
images.jpg
e gli spilloni quando il terreno è più consistente..
di solito gli spilloni li uso sui tiranti laterali meno sottoposti a carico,e a volte ne uso fino a tre a debita distanza per un singolo tirante in modo da distribuire meglio la forza.

certo se capiti sul prato il discorso cambia,....va bene anche una forchetta piegata:biggrin:..

comunque se digiti su google la chiave "picchetti per tenda" puoi vederne tutte le tipologie, considera che tanto più sono corti, tanto più la tenda dovrà essere piccola...è ovvio,...

quindi, ricapitolando secondo me è corretto portarsi picchetti di differente tipologia da utilizzare in base al terreno.

ps; avevo visto lo scorso anno una tenda che ti avrei suggerito volentieri, perchè nel tuo specifico caso era perfetta, ma purtroppo non ricordo chi la producesse, era da tre posti ma alta da starci in piedi e con un abside spazioso da poterci mettere tavolino e segiole...proverò nuovamente a cercarla,..
 
Grazie.
Ho chiamato il negozio che vende le Coleman a roma ma sono magazzino e non le fanno vedere aperte. Sembra che esposizioni delle Coleman non vi siano nel lazio, per il momento ho trovato questo:

Nel punto vendita di Via Pontina, 407 gli oltre 60 modelli di tende montati, offrono la più grande esposizione permanente di Italia.
E' possibile visionare ed acquistare l'intera gamma della Ferrino, della Nova e della Brunner.
Dalle economiche igloo monotelo prettamente estive alle tende termosaldate tre o quattro stagioni, dalle maxi cupole per campeggio family alle tende estreme per spedizione.
Vasto assortimento di tende a casetta, tende da tetto per auto, cucinotti e tende veranda per caravan.
Siamo specializzati da oltre 30 anni nella consulenza e commercializzazione delle tende e delle attrezzature per la Protezione civile.
I nostri marchi:
Ferrino - Brunner - Nova - Vaude

A noi piace Coleman, ma magari guardandole dal vivo ci lasciamo convincere a prenderne una. Voglio rendermi conto toccandole con mano di come sono fatte anche dentro, e di come mi ci troverei; su internet sono tutte belle ma sento l'esigenza di vederle dal vivo...
vedremo, tanto ho tutto agosto per pensarci sopra, continuo ad informarmi leggendo il forum ed approfondisco l'argomento paletti...
Grazie ancora per tutte le dritte, se trovi quel modello di tenda fammelo sapere :lol:
 
se abitassi ancora a roma (ci sono nato e vissuto per 7 anni), un venditore come quello che indichi di via pontina sarebbe il mio paradiso! ci passerei delle giornate intere!
beato te che puoi visitarlo, vedrai che troverai quello che cerchi, certo se hai coleman nel cuore, difficilmente riuscirai a togliertela dalla mente, lo sò perchè ci son passato:biggrin:

.. con 30anni di esperienza sapranno darti le dritte migliori,....poi raccontaci,,magari fai qualche foto d'insieme così ci fai sbavare d'invidia..

quella che avevo visto, ripensandici non aveva certo le caratteristiche di impermeabilità che cerchi, e probabilmente non era all'altezza delle tue aspettative, a mente, era un modello tipo questa ma molto più spartana e sopratutto economica!
http://www.eurekaeurope.com/p/outside-inn-compact-rs?pp=136
 
ho chiamato quelli dell'esposizione, mi hanno detto che hanno chiuso ed hanno aperto a tor vergata.
Conosco il posto, è un piccolissimo negozio, dove non è più possibile vedere le tende montate :cry:
sono fregato :ignore:
:wall::wall::wall:
 
Alto Basso