Neofita - Consiglio Scarpe

Utilizzo: Camminate in montagna, trekking, percorsi di montagna per raggiungere vette a medio altezza (centro lazio)
Caratteristiche ricercate: Versatilità, durabilità e ammortizzamento buono (a volte quando cammino troppo ho male alla pianta del piede. Mi succedeva a calcio).
Attività praticata: Trekking di breve/media/lunga distanza primavera/estate
Esperienza e corporatura: Neofita (alcune piccole camminate in montagna le ho fatto) - Corporatura robusta. Altezza 180x90kg.
Budget: Meno di 100 euro ma valuto anche altro
Prodotti già individuati: N/A (Consigliato da amici di comprare su Decathlon ma non saprei bene indivudare caratteristiche e modello)

Ciao a tutti,
sono un ragazzo di 25 anni con una buona muscolatura.
Non ho molta esperienza nei percorsi ma un paio di volte insieme ad amici ho fatto dei percorsi guidati per raggiungere alcune località di montagna (erano percorsi molto semplici).
Vorrei approcciarmi e iniziare ad andare in montagna più spesso e vorrei comprare un paio di scarpe che mi garantiscono comodità e che durino abbastanza (insomma che non devo buttarle dopo 1 mese ahahah).
Ho ricevuto alcuni consigli ma non saprei veramente che scarpa scegliere. Mi hanno consigliato di vedere su Decathlon varie scarpe ma ad occhio mi sembrano tutte uguali.
Sapete consigliarmi qualche tipo di scarpe (non solo modelli, ma anche caratteristiche. Visivamente come deve essere ecc.) che non costino molto e siano sufficienti per un neofita che vuole approcciarsi a percorsi di breve/media durata?

Grazie mille,
per qualunque altro dettaglio rimango a disposizione
 
Ultima modifica:
Se eviti o cerchi di evitare asfalto meglio una mescola più morbida per avere maggiore trazione.

Comunque il budget determina anche l'acquisto, per escursionismo semplice tendo a spendere 50-70 euro andando a prendere scarpe basse essenziali, se vuoi anche poco ammortizzate. Magari fondi di magazzino.