Neofita - Consiglio Scarpe

Utilizzo: Camminate in montagna, trekking, percorsi di montagna per raggiungere vette a medio altezza (centro lazio)
Caratteristiche ricercate: Versatilità, durabilità e ammortizzamento buono (a volte quando cammino troppo ho male alla pianta del piede. Mi succedeva a calcio).
Attività praticata: Trekking di breve/media/lunga distanza primavera/estate
Esperienza e corporatura: Neofita (alcune piccole camminate in montagna le ho fatto) - Corporatura robusta. Altezza 180x90kg.
Budget: Meno di 100 euro ma valuto anche altro
Prodotti già individuati: N/A (Consigliato da amici di comprare su Decathlon ma non saprei bene indivudare caratteristiche e modello)

Ciao a tutti,
sono un ragazzo di 25 anni con una buona muscolatura.
Non ho molta esperienza nei percorsi ma un paio di volte insieme ad amici ho fatto dei percorsi guidati per raggiungere alcune località di montagna (erano percorsi molto semplici).
Vorrei approcciarmi e iniziare ad andare in montagna più spesso e vorrei comprare un paio di scarpe che mi garantiscono comodità e che durino abbastanza (insomma che non devo buttarle dopo 1 mese ahahah).
Ho ricevuto alcuni consigli ma non saprei veramente che scarpa scegliere. Mi hanno consigliato di vedere su Decathlon varie scarpe ma ad occhio mi sembrano tutte uguali.
Sapete consigliarmi qualche tipo di scarpe (non solo modelli, ma anche caratteristiche. Visivamente come deve essere ecc.) che non costino molto e siano sufficienti per un neofita che vuole approcciarsi a percorsi di breve/media durata?

Grazie mille,
per qualunque altro dettaglio rimango a disposizione
 
Ultima modifica:
Se eviti o cerchi di evitare asfalto meglio una mescola più morbida per avere maggiore trazione.

Comunque il budget determina anche l'acquisto, per escursionismo semplice tendo a spendere 50-70 euro andando a prendere scarpe basse essenziali, se vuoi anche poco ammortizzate. Magari fondi di magazzino.
Salomon o Columbia sono i marchi che ho usato più recentemente.

Se non hai problemi di budget prova Scarpa o LaSportiva (i marchi più facilmente reperibili) nei negozi che trovi.
 
Premetto che le scarpe devono sceglierle i tuoi piedi, quindi il consiglio più utile è quello di provarle fino a che non trovi quelle adatte.
Per quanto riguarda le caratteristiche generali, personalmente preferisco scarponi alti, con suola Vibram, membrana Goretex e possibilmente interamente in pelle o con solo una minima parte in tessuto.
Purtroppo, trovare scarpe che abbiano tutte le caratteristiche che ho citato a meno di 100 euri, la vedo dura, quindi se puoi, cerca di aumentare un pochino il budget, dato che gli scarponi sono uno degli elementi più importanti dell'equipaggiamento.
 
Premetto che le scarpe devono sceglierle i tuoi piedi, quindi il consiglio più utile è quello di provarle fino a che non trovi quelle adatte.
Per quanto riguarda le caratteristiche generali, personalmente preferisco scarponi alti, con suola Vibram, membrana Goretex e possibilmente interamente in pelle o con solo una minima parte in tessuto.
Purtroppo, trovare scarpe che abbiano tutte le caratteristiche che ho citato a meno di 100 euri, la vedo dura, quindi se puoi, cerca di aumentare un pochino il budget, dato che gli scarponi sono uno degli elementi più importanti dell'equipaggiamento.
https://www.mountainwarehouse.com/e...aterproof-vibram-boots-p31089.aspx/dark grey/

https://www.mountainwarehouse.com/e...l-ultra-vibram-trail-shoes-p33281.aspx/black/

E' possibile siano in vibram a questi prezzi?
(Le seconde sono basse).
 
Personalmente sono un fan delle scarpe basse: più comode, più adatte a macinare chilometri, più idonee ad un passo sostenuto. Se non si devono affrontare situazioni particolari come neve o passaggi super tecnici sono adatte a qualsiasi quota e a qualsiasi sentiero avendo l'accortezza di prendere un modello con suola buona e protezioni nei punti giusti. Non mi concentrerei troppo sui nomi perché la scarpa va provata personalmente ma, per capirci, modelli come La Sportiva ultra-raptor, Garmont 9.81, Adidas Terrex, Salomon X-Ultra fanno bene un po' tutto dal trekking in quota ai cammini.
Io peraltro ho cominciato direttamente con scarpa bassa e non ho mai avuto problemi di protezione o infortuni, sono convinto che più il piede e la caviglia si abituano a muoversi e trovare l'assetto giusto e meglio è. Se poi si vogliono fare molti km a maggior ragione non rinuncerei mai alla bassa.
 
Personalmente sono un fan delle scarpe basse: più comode, più adatte a macinare chilometri, più idonee ad un passo sostenuto. Se non si devono affrontare situazioni particolari come neve o passaggi super tecnici sono adatte a qualsiasi quota e a qualsiasi sentiero avendo l'accortezza di prendere un modello con suola buona e protezioni nei punti giusti. Non mi concentrerei troppo sui nomi perché la scarpa va provata personalmente ma, per capirci, modelli come La Sportiva ultra-raptor, Garmont 9.81, Adidas Terrex, Salomon X-Ultra fanno bene un po' tutto dal trekking in quota ai cammini.
Io peraltro ho cominciato direttamente con scarpa bassa e non ho mai avuto problemi di protezione o infortuni, sono convinto che più il piede e la caviglia si abituano a muoversi e trovare l'assetto giusto e meglio è. Se poi si vogliono fare molti km a maggior ragione non rinuncerei mai alla bassa.
Questa è già una notizia positiva ahah
Anche io in generale non sono fan delle scarpe alte.

Ora probabilmente prenderò una cantonata ma che ne pensate di scarpe del genere? Queste sono più da trail/escursioni molto semplici con sentieri già tracciati?

https://shop.tropicfeel.com/products/jungle-by-louis-cole

Piccolo OT:
Questo sito mi piace un sacco. La giacca 4x1 sto seriamente pensando di prenderla
 
Sconsiglio Columbia. Non mi sono mai durate le loro membrane. Se sei del tipo "vedo se mi affascina o se è una passione momentanea" allora vai di Decathlon/CMP/altri di fascia bassa... Consiglierei decathlon per la durata. Poi se vedi che cerchi qualcosa in più. Scarpa, la sportiva, AKU fanno modelli che calzano differente... Scegli il più comodo e tienile una vita
--- ---

Oppure montura. Ma appunto per i marchi blasonati spendi anche 200€.

Non sono mai stato un gran fan salewa... Che ritengo faccia pagare una qualità che non ha. Non che non sia buona, semplicemente si fan pagare come i migliori, quando spesso, se non sempre, non lo sono
 
Certo, possibilissimo...
Il costo sale quando alla Vibram si aggiungono anche Goretex e tomaia in pelle.
Per quanto concerne il discorso "alte o basse" potremmo stare a discuterne per mesi... C'è chi come me, preferisce le scarpe che sostengono la caviglia, ad altri invece piacciono quelle basse. Io, come ho detto, preferisco quelle alte, ho un paio di Adidas Terrex Eastrail basse e le uso esclusivamente (tipo scarpe da ginnastica) per passeggiate tranquille o per andare in MTB, mai mi sognerei di metterle per percorsi in montagna. Ma è questione di gusti...
 
Ultima modifica:
https://www.trekkinn.com/montagna/rock-experience-scarpe-3king-lithium-evo/138127983/p
https://www.trekkinn.com/montagna/rock-experience-scarpe-3king-skorpion/138127914/p
Queste Rock experience? A me sembrano che per iniziare siano decenti in tutto.
Ovviamente non mi aspetto la scarpa perfetta e che mi duri 1000 anni.

Altrimenti su questo sito avevo visto anche CMP, Regatta, Trespass.
In generale ci sono una marea di marchi e non saprei quali sono più o meno affidabili o se si equivalgono tutti.
 
https://www.trekkinn.com/montagna/rock-experience-scarpe-3king-lithium-evo/138127983/p
https://www.trekkinn.com/montagna/rock-experience-scarpe-3king-skorpion/138127914/p
Queste Rock experience? A me sembrano che per iniziare siano decenti in tutto.
Ovviamente non mi aspetto la scarpa perfetta e che mi duri 1000 anni.

Altrimenti su questo sito avevo visto anche CMP, Regatta, Trespass.
In generale ci sono una marea di marchi e non saprei quali sono più o meno affidabili o se si equivalgono tutti.
CMP facevano alcuni modelli con vibram molto validi.
 
Sabato ero in un Decathlon ed osservavo in effetti la quantità di modelli per il trekking/hiking.
Con un budget di 100 euro, i loro modelli bassi, quindi scarpa e non scarponcino, li valuterei.
O anche CMP, li ho visti in un negozio e sembrano robuste.
L'importante provarle e vedere se sono comode. Poi, se uno sia appassiona può passare a qualcos'altro.
Io preferisco lo scarponcino sopra alla caviglia, ma di scarpe da trekking basse ne ho avute e alla fine una utilità la si trova... magari una passeggiata in campagna, trekking estivo, viaggi, un lavoro pesante etc.
Andrei in negozio il pomeriggio, con le calze che penso di usare per camminarci.
Ognuno la vede diversa, ma negli anni ho visto che per me la punta dei piedi non deve toccare.
Preferisco avere un centimetro pieno davanti, per la fase di discesa.
 
Io ho iniziato e continuato per molto tempo con delle Grisport ora alcuni modelli hanno suola in vibram buttaci un occhio. Se vuoi un'alternativa alta con molta pelle ed economica te la consiglio
 
Alto Basso