Neofita in cerca di fornelli & Co.

Salve a tutti :biggrin:
Ho scoperto questo forum per puro caso ed è stata una manna dal cielo.
Non ho mai fatto un sentiero su + giorni con la mia tenda e nemmeno ho mai cucinato con nessuna attrezzattura, per questo vorrei capire quale sia la migliore soluzione per una persona sola.
So benissimo che uno deve provare sulla sua pelle quali sono le sue necessità, ma avendo l'idea di avere flessibilità nel cucinare pasta/riso (non carne perchè non ne mangio) mi chiedevo come comporre il mio set da cucina da campeggio.

BRUCIATORI
In primis cercavo un parere sul BRS 25g:
https://www.ebay.it/itm/BRS-25g-leg...838691?hash=item1eea7953a3:g:5k4AAOSwq2JbmNXS

A) Che compatibilità ha con le varie bombole in commercio?
B) In termini di peso e potenza quali (simili) alternative posso valutare?
C) Cosa ne pensate dei Jetboil?

GAVETTE
Stavo valutando questi due modelli:

TOAKS Titanium 1100ml
https://www.amazon.it/dp/B009MZHRKU...jbGlja1JlZGlyZWN0JmRvTm90TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ==

Lixada Tazza da Campeggio Ultralight 900ml
https://www.amazon.it/Lixada-Campeggio-Ultraleggero-Allaperto-Pieghevole/dp/B07H9PSLY6/ref=sr_1_8?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1X697TCCXYP2Y&dchild=1&keywords=stanley+camping&qid=1585734329&sprefix=stanley+cam,aps,171&sr=8-8&th=1

1) Sperando che entrambi siano utilizzabili per cucinare su punti fuoco, mi stavo chiedendo quale sia il più adatto in funzione a quello che dovrei cucinare.
2) Ho dato un'occhiata ai modelli della Sea to Summit (e anche Decatlhon) sulle gavette in silicone e mi chiedevo se qualcuno avesse delle opinioni in merito (soprattutto se le aveste provare in persona).

A parte una pannellino per proteggere la zona cottura, se avete altri consigli sono più che contento di leggerli tutti :si:
Scusate per lo sporloquio ma ho cercato di essere il più chiaro possibile.
Buona quarantena a tutti,
Django
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao! Secondo me dipende tutto da cosa vuoi cucinare e per quante persone, se ti serve per bollire pasta e riso e mangi da solo, puoi vedere una cosa così:
https://www.decathlon.it/fornellino-trek500-light-id_8559534.html
https://www.sportler.com/it/p/msr-pocketrocket-2-fornello-da-campeggio-10484503
e ci aggiungi la toaks in titanio da 750 ml

Se vuoi cucinare qualcosa andando oltre il semplice bollire l'acqua prenderei le gavette del deca antiaderenti, mi ci trovo benissimo ma sono pesanti, quindi le porto con me solo in uscite di due giorni al massimo.

Il jetboil è uno dei fornelletti migliori e più usati, ha il pro di aver pentolino e bruciatore insieme, quindi risulta esser più compatto, ad un peso accettabile, bolle l'acqua in pochi minuti ed è davvero ottimo.

Per le sea to summit non le ho quindi non ti posso aiutare :si:
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao! Secondo me dipende tutto da cosa vuoi cucinare e per quante persone, se ti serve per bollire pasta e riso e mangi da solo, puoi vedere una cosa così:
https://www.decathlon.it/fornellino-trek500-light-id_8559534.html
https://www.sportler.com/it/p/msr-pocketrocket-2-fornello-da-campeggio-10484503
e ci aggiungi la toaks in titanio da 750 ml

Se vuoi cucinare qualcosa andando oltre il semplice bollire l'acqua prenderei le gavette del deca antiaderenti, mi ci trovo benissimo ma sono pesanti, quindi le porto con me solo in uscite di due giorni al massimo.

Il jetboil è uno dei fornelletti migliori e più usati, ha il pro di aver pentolino e bruciatore insieme, quindi risulta esser più compatto, ad un peso accettabile, bolle l'acqua in pochi minuti ed è davvero ottimo.

Per le sea to summit non le ho quindi non ti posso aiutare :si:
si, ma quelli sono furti ultra legalizzati . 40€ per un oggetto che è come questo https://www.amazon.it/gp/product/B078YT6H5Y/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Se vuoi dei consigli più contestualizzati dovresti spiegare meglio le tue esigenze:
- Vuoi cucinare per una o per due persone?
- Prevedi di usarlo anche su fuochi a legna?
- Elenca le varie pietanze che vorresti cucinarci... non penso ci farai solo riso e pasta!
- E' importante che sia leggero?
- E' importante che sia economico?
- E' importante che attacchi poco?
(sulle ultime 3 cose non ne puoi ovviamente scegliere più di due! :D)

PS: L'uso di fornellini ad alcool auto-costruiti li hai valutati?
 
In linea di principio io inizierei con qualcosa di facile; avrai già i tuoi dubbi su cosa è REALMENTE necessario per il tuo pernotto, figuriamoci poi complicarsi troppo la vita con altro.
Per me io quindi cucinerei a legna, che vuol dire non portarsi un fornello, griglia, o quantaltro risparmiando quindi peso. utilizzando un paio di sassi per fare da base al tuo pentolino.
In relazione a quanti sarete dovrai poi calibrare la dimensione del tuo pentolino; in un negozio tipo Maury's potrai comprarti un pentolino adeguato e relativo coperchio con una spesa inferiore ai 10€.
A quel punto farai i tuoi test sulle ricette che hai intenzione di cucinare e ti renderai conto esattamente di cosa necessiti.
--- ---

Aggiungo per completezza di informazioni che ciascuno dei prodotti che hai evidenziato va egregiamente per quanto ti proponi di fare. Per cucinare per due persone forse è meglio farlo con un pentolino che abbia una capienza oltre il litro; poi come correttamente ti è statu suggerito, dipende sempre da cosa tu ci voglia cucinare ed in quali quantità!
--- ---

Aggiungo ancora che i "siliconici" sono indicati per un utilizzo con fornello; come puoi immaginare bisogna evitare che delle fiamme colpiscano direttamente il silicone.
 
Ultima modifica:
Sul serio!!! Lo stesso di Amazon, mi ricordo di averlo pagato poco meno di 4€ su AliExpress, e va una in bomba. :si:
si si, è così. e te lo danno pure con le pentole. ma devi aspettare un botto e io sono una persona impaziente
--- ---

In linea di principio io inizierei con qualcosa di facile; avrai già i tuoi dubbi su cosa è REALMENTE necessario per il tuo pernotto, figuriamoci poi complicarsi troppo la vita con altro.
Per me io quindi cucinerei a legna, che vuol dire non portarsi un fornello, griglia, o quantaltro risparmiando quindi peso. utilizzando un paio di sassi per fare da base al tuo pentolino.
In relazione a quanti sarete dovrai poi calibrare la dimensione del tuo pentolino; in un negozio tipo Maury's potrai comprarti un pentolino adeguato e relativo coperchio con una spesa inferiore ai 10€.
A quel punto farai i tuoi test sulle ricette che hai intenzione di cucinare e ti renderai conto esattamente di cosa necessiti.
--- ---

Aggiungo per completezza di informazioni che ciascuno dei prodotti che hai evidenziato va egregiamente per quanto ti proponi di fare. Per cucinare per due persone forse è meglio farlo con un pentolino che abbia una capienza oltre il litro; poi come correttamente ti è statu suggerito, dipende sempre da cosa tu ci voglia cucinare ed in quali quantità!
--- ---

Aggiungo ancora che i "siliconici" sono indicati per un utilizzo con fornello; come puoi immaginare bisogna evitare che delle fiamme colpiscano direttamente il silicone.
scusa @_Manuel_ , ma se non ha esperienza non può basare tutto sulla legna. deve reperirla, riuscire ad accenderla, evitare di incendiare il mondo. il fornellino con 80gr se lo porta dietro e la bombola non è poi un peso così grande. ma almeno va sul sicuro. Se qualcosa non và come deve andare... mangia terra!!
poi una domanda fondamentale, @Django , a che quote pensi di spostarti? perchè se stà in alto... la legna se la scorda. Nel mio caso sono sempre Alpi, se non avessi il fornelletto mi attaccherei.
 
Ultima modifica:
@Echoes io, secondo il mio punto di vita, per come la vedo io, non mi comprerei mai una ferrari per farci scuola guida. Intanto mi prendo la patente con la macchina di famiglia, provo a guidare quella e, dopo aver preso maggiore confidenza e dopo aver capito quello di cui ho bisogno compro qualcosa.

Visto che @Django è, per sua ammissione, un neofita dubito che se ne vada su per il monte bianco; inizierà su percorsi facili e con tante risorse e poi, dopo aver capito di cosa ha necessità e se quello che sta facendo gli piace davvero, potrà comprare poi equipaggiamento via via migliore. Io ai miei tempi con la gavetta militare ci ho fatto davvero di tutto, e prima di sentire il bisogno di avere con me un fornellino a gas ne è passato di tempo.
 
si, ma quelli sono furti ultra legalizzati . 40€ per un oggetto che è come questo https://www.amazon.it/gp/product/B078YT6H5Y/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1
Funziona?? Io sul fornelletto sono andato su qualcosa di più sicuro, ho preferito spendere qualcosa di più e non rischiare che mi esplodesse addosso. :poke: Ma se confermate la qualità del prodotto sarà ottimo..

@Echoes io, secondo il mio punto di vita, per come la vedo io, non mi comprerei mai una ferrari per farci scuola guida. Intanto mi prendo la patente con la macchina di famiglia, provo a guidare quella e, dopo aver preso maggiore confidenza e dopo aver capito quello di cui ho bisogno compro qualcosa.

Visto che @Django è, per sua ammissione, un neofita dubito che se ne vada su per il monte bianco; inizierà su percorsi facili e con tante risorse e poi, dopo aver capito di cosa ha necessità e se quello che sta facendo gli piace davvero, potrà comprare poi equipaggiamento via via migliore. Io ai miei tempi con la gavetta militare ci ho fatto davvero di tutto, e prima di sentire il bisogno di avere con me un fornellino a gas ne è passato di tempo.


Sono d'accordo con @Echoes il fornelletto è più comodo, non hai il problema della legna, che anche qui dove vado io, non siamo alti ma legna non ne trovi.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Quoto gli altri sul discorso fornellino.... dato che appunto comincia adesso, gli merita un fornellino economico (tipo brs3000 o roba in quel modo) con bombole piccole ed un kit gavettina e padellino, ormai anche in inox e titanio si trovano a prezzi ottimi...
C e da stare attenti con i fornellini tipo brs3000 con pentole troppo grosse e cariche sopra perchè avendo sostegni piccolissimi, potrebbe cedere con 2 lt di acqua a bollire sopra....
ma dato che django parlava appunto di cucinare x1 persona, secondo me per partire economicamente e “leggero” è un buon kit....
 
Eccomi, scusate il ritardo ma grandi tornei di pinnacola in casa mia ahah
Cercherò di essere più chiaro. Neofita in quanto di attrezzattura, per quanto riguarda i sentieri non sono proprio agli inizi e la traccia che mi sono creato è piuttosto carina. L'idea è di fare questo quando avremo il via libera (spero possiate vederlo) https://www.alltrails.com/explore/map/map-515ab26--8.
Sarebbero 5 notti tra bivacchi e tenda.


L'idea sarebbe quella di cucinare zuppe, pasta, riso (basmati dato che si cuoce mille volte più rapido e un ragazzo indiano mi ha spiegato come non utilizzare molta acqua)cereali e verdure in generale. Ovviamente tutto questo vorrei già preparare in anticipo, fare una sorta di menù cosi da portare le cose contate e magari prepararmi qualche pietanza prima di partire.

Per quanto riguarda i costi non è un problema. Di solito preferisco comprare roba di qualità che abbinata alla mia maniacale cura delle cose mi durano una vita, però come in molti mi consigliano potrei anche partire da qualcosa di realmente basico.
Un conoscente mi ha suggerito il suo:( che di basico non ha proprio nulla:rofl: )

Primus Primetech Stove Set 1.3
https://www.trekkinn.com/montagna/primus-primetech-stove-set-1.3l/136732369/p


mentre io ad un prezzo minore stavo nel contempo guardando il fratello minore:

Primus Essential Stove Set 1.3L
https://www.trekkinn.com/montagna/primus-essential-stove-set-1.3l/136732357/p

Più mi informo e più la moltitudine di modelli mi sta mandando in crisi, soprattutto per le bombole (una volta che si attaccano al bruciatore si possono staccare, giusto?) se facilmente reperibili a seconda del modello che uno sceglie.

Eh si avevo già escluso al principio di mettermi a fare legna dopo tutti i km che dovrò fare ahah

Grazie ancora per tutte le risposte
 
Quoto gli altri sul discorso fornellino.... dato che appunto comincia adesso, gli merita un fornellino economico (tipo brs3000 o roba in quel modo) con bombole piccole ed un kit gavettina e padellino, ormai anche in inox e titanio si trovano a prezzi ottimi...
C e da stare attenti con i fornellini tipo brs3000 con pentole troppo grosse e cariche sopra perchè avendo sostegni piccolissimi, potrebbe cedere con 2 lt di acqua a bollire sopra....
ma dato che django parlava appunto di cucinare x1 persona, secondo me per partire economicamente e “leggero” è un buon kit....
Volendo avere un pò di sicurezza in più, soprattutto se si cucina in tenda si può usare questo https://www.amazon.it/iBasingo-cart...porto+bombola+campeggio&qid=1585775579&sr=8-1
Funziona alla grande
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

si si, è così. e te lo danno pure con le pentole. ma devi aspettare un botto e io sono una persona impaziente
--- ---


scusa @_Manuel_ , ma se non ha esperienza non può basare tutto sulla legna. deve reperirla, riuscire ad accenderla, evitare di incendiare il mondo. il fornellino con 80gr se lo porta dietro e la bombola non è poi un peso così grande. ma almeno va sul sicuro. Se qualcosa non và come deve andare... mangia terra!!
poi una domanda fondamentale, @Django , a che quote pensi di spostarti? perchè se stà in alto... la legna se la scorda. Nel mio caso sono sempre Alpi, se non avessi il fornelletto mi attaccherei.
Ho messo la traccia nel mio ultimo messaggio cosi avete una più chiara idea di quello che vorrei fare :)
 
Io di fornelli ne ho provati solo due. Un lixada d'emergenza che non consiglio. L'altro che mi sento di consigliare è il Primus Mimer stove duo, che in questo momento è in offerta a 19,90 su decathlon.

Il difetto è che pesa 250 grammi e ingombra rispetto ad altre soluzioni. I pregi sono solidità, base ampia, compatibilità sia con attacco Coleman, che easyclick, fiamma stabile e potente. Non ha il piezo incorporato ma è predisposto per accoglierlo.

Posti i difetti, il fatto di avere un attacco compatibile con due tipi di valvole è un vantaggio che potenzialmente evita di portarsi più fornelli con attacchi diversi o adattatori (spesso costosi o introvabili).
 
Io di fornelli ne ho provati solo due. Un lixada d'emergenza che non consiglio. L'altro che mi sento di consigliare è il Primus Mimer stove duo, che in questo momento è in offerta a 19,90 su decathlon.

Il difetto è che pesa 250 grammi e ingombra rispetto ad altre soluzioni. I pregi sono solidità, base ampia, compatibilità sia con attacco Coleman, che easyclick, fiamma stabile e potente. Non ha il piezo incorporato ma è predisposto per accoglierlo.

Posti i difetti, il fatto di avere un attacco compatibile con due tipi di valvole è un vantaggio che potenzialmente evita di portarsi più fornelli con attacchi diversi o adattatori (spesso costosi o introvabili).
Gli attacchi utilizzabili sono 2(tralasciando campingaz) e gli adattatori costano 4€ su Amazon. 259gr è davvero troppo troppissimo oggi per un fornelletto
 
Gli attacchi per le cartucce a "bottiglia" (scusa non so come si chiama) si, ne trovi a bizzeffe e a prezzi bassi, ma quelli per easyclick / campingaz sono rari e costosi. Questo almeno sulla base della ricerca che ho fatto due mesi fa, magari le cose sono cambiate.
Preciso: parlo anche io da neofita e mi baso su uno scarso numero sia di materiali testati, che di esperienze. Nel mio caso ho preferito quel tipo di fornello per versatilità e solidità, dovendo viaggiare all'estero in un posto dove non si sapeva che cartucce avrei trovato e dove non avrei reperito ricambi o sostituti nel caso il fornello si fosse rotto (mi è servito per 14 giorni, pranzo e cena per due persone).
Le esigenze di @Django potrebbero essere diverse o collimare alle mie, da qui il mio consiglio. In fondo mi basta rinunciare a una t-shirt per rientrare del volume e di parte del peso occupati da quel tipo di fornello, ma mi porto dietro una sicurezza: niente parti pieghevoli che potrebbero rompersi, un oggetto di pochi e solidi pezzi, soprattutto un fornello che produce una fiamma molto buona e che non "sputacchia". Inoltre il prezzo attuale mi sembra un affare.
 
Ultima modifica:
@Django : Come risposte stai ricevendo un po' di tutto... se rispondi alle domande che ti ho fatto sopra almeno capiremmo meglio le tue esigenze e ti diamo consigli un po' più mirati.

Provo comunque a darti un po' di consigli "di buon senso":

- capacità gavetta: se sei da solo ti consiglio almeno un 750ml, se sei in due 1300ml. La gavetta che hai postato da 1100ml secondo me è una via di mezzo poco utile... grande per uso single piccola per uso doppio. La Lixada da 900ml è la mia gavetta single principale e la consiglio, ma se non prevedi di usarla appesa sopra ad un fuoco prendi la versione SENZA il semi-arco per appenderla, che dà solo fastidio. Su aliexpress (dove l'ho ordinata io) la trovi a meno della metà del link che hai trovato tu.
Come prima gavetta comunque un set in alluminio anodizzato può andare benone e spendi poco

- fornello: il BRS-3000T è un ottimo fornello per chi ha come priorità lo stare leggero, ma tieni conto che aperto è minuscolo e fa una fiamma molto concentrata, che va benone per bollire acqua ma un po' meno se devi cucinare qualcosa. Se vuoi un fornello di uso più "generalista" (con dimensioni e peso ragionevoli) valuta il collaudatissimo MSR Pocket Rocket 2.
 
Alto Basso