Neofita in cerca di fornelli & Co.

Amico mio.....hai chiesto un consiglio?
dai retta a me... #resettatutto ---------------attacchi,bombole ,cazzarole e paraventi.......

comprati questo..........lavora a tutte le temperature,non teme il vento ,e' molto leggero,e' stabilissimo, e molto economico,ci cucini di tutto.................e dulcis in fundo il combustibile lo paga tua moglie!.:rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl:..........
(o tua madre se stai con i tuoi)

https://www.italiamilitare.it/abbig...elle-e-Pentole-con-Fornello-in-Alluminio.html

poi fai le tue esperienze a gas,pellett,idrogeno,carburo,scissione atomica... e mi saprai dire che la scelta migliore e' l' alcol
 
Ultima modifica:
Se vuoi dei consigli più contestualizzati dovresti spiegare meglio le tue esigenze:
- Vuoi cucinare per una o per due persone?
- Prevedi di usarlo anche su fuochi a legna?
- Elenca le varie pietanze che vorresti cucinarci... non penso ci farai solo riso e pasta!
- E' importante che sia leggero?
- E' importante che sia economico?
- E' importante che attacchi poco?
(sulle ultime 3 cose non ne puoi ovviamente scegliere più di due! :D)

PS: L'uso di fornellini ad alcool auto-costruiti li hai valutati?


a) una sola persona (anche se mangio per due)
b) nell'eventualità mi piacerebbe che possa andare anche su fuochi a legna
c) legumi, riso, pasta, salse veloci, cereali, polenta,..
d) nei limiti del possibile si
e) non ho grandi problemi di budget
f) non è il mio primo pensiero

Non so nulla a riguardo dei fornellini ad alcool, quindi non saprei nemmeno dove andare a parare con quelli.
--- ---

Amico mio.....hai chiesto un consiglio?
dai retta a me... #resettatutto ---------------attacchi,bombole ,cazzarole e paraventi.......

comprati questo..........lavora a tutte le temperature,non teme il vento ,e' molto leggero,e' stabilissimo, e molto economico,ci cucini di tutto.................e dulcis in fundo il combustibile lo paga tua moglie!.:rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl:..........
(o tua madre se stai con i tuoi)

https://www.italiamilitare.it/abbig...elle-e-Pentole-con-Fornello-in-Alluminio.html
Minchia :eek: qualunque combustibile???
 
no ....quello che trovi a casa...l alcol 90'.........

le prove con altri combustibili le farai in seguito ( e con altri fornelletti intendo) perche e' un passo normale sperimentare nuove tecniche e metodi....ma poi tornerai alla 'base' :si:
 
Non so nulla a riguardo dei fornellini ad alcool, quindi non saprei nemmeno dove andare a parare con quelli.

Allora prima di fare acquisti prova a documentarti un po'...ci sono quelli commerciali (famosissimi i set della Trangia ) ma è facilissimo costruirsene uno (tempo fa ho fatto un sito sull'argomento ma se cerchi "alcohol stove" su google trovi il mondo).
Se vuoi andar via leggero sono il top...
Questo il mo attuale kit basato su un fornellino ad alcool, usa proprio la gavetta da 900ml che ti interessa...è solo per darti delle idee.
 
A parte che l'alcool in questo periodo è introvabile, ma si spera la situazione si risolva.

Io ho sia il Trangia che un paio di autocostruiti e non mi sentirei di consigliarli a un neofita della cucina da campo, a maggior ragione per un trekking di 5 giorni (e meno ancora l'uso della legna, vabeh... e anche qui parlo da uno che si è fatto l'IKEA Hobo Stove).

Secondo me si comincia con il gas: accendi, cuoci, mangi. Alcool e legna li lascerei per sperimentazione e divertimento successivo, acquisita un po' di dimestichezza.
 
@Kaneda79 , non puoi togliere dei kg dallo zaino, ma puoi togliere dei grammi da tutto ciò che hai. non esiste nemmeno un singolo motivo per spendere di più per un oggetto che NON e' migliore. come dice @paiolo , servono elementi, ma di certo non avrà mai bisogno di una cosa più pesante o più ingombrante.
Il fornelletto più piccolo può usarlo anche se fa una vacanza macchina e campeggio, mentre se dovesse avere l'esigenza di ridurre carico e volumi, sarebbe poi costretto ad un nuovo acquisto.
Io ho un fornello pesante e lo uso, ha 20 anni. se non ho troppo peso me lo porto volentieri.
204414







Ovviamente ha la rogna di essere montato su bombola monouso. ma ormai viene con me più per affetto che non per altro.




















204415


altrimenti vale sempre la regola dell'oggetto più leggero possibile.
95gr con pizo elettrico che si può rimuovere o sostituire.
Ma ce ne sono millemila e difficilmente si prendono delle cantonate
 
E' vero che ti hanno scritto proprio di tutto, ma il bello è che il mondo è vario quindi è simpatico leggere le esperienze di tutti.
Certo, partire da zero significa molto, e secondo me ti conviene, come ha già scritto qualche amico, provare tante cose, anche semplici e poco costose ( per esempio anche come costruirti un fornello ad alcol, che anche il sottoscritto dopo 45 anni di vita all'aria aperta ha sperimentato, e gli è piaciuto tanto che ormai fa parte del mio EDC..) perchè solo con l'esperienza capisci dove e quando cucinare, cosa, che combustibile e quanto tempo, e che resa hanno i diversi sistemi e, sopra tutto, l'approvvigionamento di bombole o combustibile (per quelli con serbatoio a parte riempibile). E non è detto che un unico attrezzo soddisfi tutti i requisti, anzi.
Non escluderei nulla, nemmeno un fornello a legna, ma come si è già detto, ogni contesto ha il suo accessorio.
Ti parla uno che ha 6 forneli, perchè quando ho iniziato se ne poteva comprare uno e uno solo, il vecchio Campin Gaz (quello enorme con le bombole a cartuccia che non potevi più togliere...) e giustamente ho seguito gli sviluppi della tecnica fino ad arrivare ad un micro fornello cinese da 5 € con attacco Primus/MSR ultraleggero da alta quota (e quando dico alta quota, intendo veramente alta...). Ma non è che ogni uscita prendo quest'ultimo...
Non ti perdere dietro ad attacchi, adattatori, bombole e accessori, prendi anche un semplice Camping Gaz (di cui trovi le bombole anche al brico) e vai in giro diverse volte. Comunque, qualunque attrezzo prenderai, troverai che in certe situazioni va bene e in altre no. E ci sarà sempre qualcuno che vuole "venderti" il suo!
Oggi è facile andare su internet e comprare il più leggero, il più performante (che non so come facciano a dirlo...) ed il più compatto: c'è chi di noi del peso non importa, neppure di ingombrare lo zaino pur di avere un oggetto valido, affidabile ed utile in quel contesto. Poi magari quando vuoi andare ultraleggero ecco che il fornello ad alcol fatto con una lattina (costo 1 €) fa al caso tuo meglio di mille altri marchingegni...
Per le pentole, il discorso è ancora più semplice: perchè non cominci con quello che hai in casa, così provi la differenza tra alluminio e acciaio, poi magari passerai al titanio, ma se non sei Moro che va in invernale in Himalaya, la differenza è risibile. A me piace anche girare per i mercatini e trovare vecchi pentolini di una volta, che spesso sono più funzionali che quelli moderni, per l'aria aperta.
Spero di non averti fatto confusione ma neppure di aver impermalosito tutti quelli che ti hanno consigliato un modello: la tua (e solo la tua) espereinza ti farà trovare il meglio per te.
 
Secondo me si comincia con il gas: accendi, cuoci, mangi. Alcool e legna li lascerei per sperimentazione e divertimento successivo, acquisita un po' di dimestichezza.

ottima considerazione......io ho seguito lo stesso processo evolutivo....pero' e' costato prove e soldini.....e ho a casa tante cianfrusaglie che non uso.....processo bypassabile...;););););)
 
@fulviozilantra chi più spende meno spende, non è un dogma ma spesso è vero... ha budget e ha ricevuto buoni consigli, può iniziare con un buon fornello a gas, che comunque andrà bene in molte occasioni ma non in tutte. Quello lo capirà da solo ed evolverà ;)
 
E' vero che ti hanno scritto proprio di tutto, ma il bello è che il mondo è vario quindi è simpatico leggere le esperienze di tutti.
Certo, partire da zero significa molto, e secondo me ti conviene, come ha già scritto qualche amico, provare tante cose, anche semplici e poco costose ( per esempio anche come costruirti un fornello ad alcol, che anche il sottoscritto dopo 45 anni di vita all'aria aperta ha sperimentato, e gli è piaciuto tanto che ormai fa parte del mio EDC..) perchè solo con l'esperienza capisci dove e quando cucinare, cosa, che combustibile e quanto tempo, e che resa hanno i diversi sistemi e, sopra tutto, l'approvvigionamento di bombole o combustibile (per quelli con serbatoio a parte riempibile). E non è detto che un unico attrezzo soddisfi tutti i requisti, anzi.
Non escluderei nulla, nemmeno un fornello a legna, ma come si è già detto, ogni contesto ha il suo accessorio.
Ti parla uno che ha 6 forneli, perchè quando ho iniziato se ne poteva comprare uno e uno solo, il vecchio Campin Gaz (quello enorme con le bombole a cartuccia che non potevi più togliere...) e giustamente ho seguito gli sviluppi della tecnica fino ad arrivare ad un micro fornello cinese da 5 € con attacco Primus/MSR ultraleggero da alta quota (e quando dico alta quota, intendo veramente alta...). Ma non è che ogni uscita prendo quest'ultimo...
Non ti perdere dietro ad attacchi, adattatori, bombole e accessori, prendi anche un semplice Camping Gaz (di cui trovi le bombole anche al brico) e vai in giro diverse volte. Comunque, qualunque attrezzo prenderai, troverai che in certe situazioni va bene e in altre no. E ci sarà sempre qualcuno che vuole "venderti" il suo!
Oggi è facile andare su internet e comprare il più leggero, il più performante (che non so come facciano a dirlo...) ed il più compatto: c'è chi di noi del peso non importa, neppure di ingombrare lo zaino pur di avere un oggetto valido, affidabile ed utile in quel contesto. Poi magari quando vuoi andare ultraleggero ecco che il fornello ad alcol fatto con una lattina (costo 1 €) fa al caso tuo meglio di mille altri marchingegni...
Per le pentole, il discorso è ancora più semplice: perchè non cominci con quello che hai in casa, così provi la differenza tra alluminio e acciaio, poi magari passerai al titanio, ma se non sei Moro che va in invernale in Himalaya, la differenza è risibile. A me piace anche girare per i mercatini e trovare vecchi pentolini di una volta, che spesso sono più funzionali che quelli moderni, per l'aria aperta.
Spero di non averti fatto confusione ma neppure di aver impermalosito tutti quelli che ti hanno consigliato un modello: la tua (e solo la tua) espereinza ti farà trovare il meglio per te.
Grazie mille @GiulioSherpa hai completamente ragione. L'esperienza farà tutto e oltre ad ascoltare l'esperienza di tutti, dovrò anche un po' seguire il mio istinto e provare sulla mia pelle
--- ---

@fulviozilantra chi più spende meno spende, non è un dogma ma spesso è vero... ha budget e ha ricevuto buoni consigli, può iniziare con un buon fornello a gas, che comunque andrà bene in molte occasioni ma non in tutte. Quello lo capirà da solo ed evolverà ;)
Si anche perché di comprare solo per il fatto di comprare non mi piace un granché. Quindi nei limiti del possibile cercherò di comprare qualcosa di utile alle mie attività
 

io ne ho uno identico, è leggerissimo e compatibile con tutte le cartucce a vite in commercio, ricorda che se vai in quota devi prendere le cartucce mix isobutano / propano

se ci devi fare il caffè, the tisane, uova strapazzate, spatzle, scaldare le zuppe pronte (io di solito prendo quelle nel tetrapak) l'acqua per i noodles (altro alimento perfetto per lo zaino), o qualcosa che ti sei preparato a casa e messo in un sacchetto di plastica per trasportarlo (risotto, pasta ovviamente questo solo per la prima sera) va benissimo, di solito lo uso con una gavetta come in foto, devi solo stare attento a posizionarlo bene in piano, a non urtare e far cadere la pentola e a non metterci su troppo peso perché è piccolino e non stabilissimo quindi puoi rovesciare quello che c'è sopra specie se sei abituato a cucinare sul fornello di casa

in sintesi per cucinare per uno va bene e leggerissimo da portarsi nello zaino, c'è solo da fare un minimo di attenzione mentre si maneggia la pentola


80393534_2280940598865262_717762324483538944_o.jpg



poi ne ho anche uno ad alcool autocostruito ma l'ho usato giusto un paio di volte per provarlo, gli svantaggi che ho trovato sono il non poter regolare la fiamma rischiando di far attaccare il cibo sul fondo e la pericolosità dell'alcool che brucia specie d'estate all'aperto, non vedi la fiamma e se lo rovesci non è simpatico, per il peso non ho pesato i due setup ma con il combustibile per.. boh diciamo 8 10 pasti non so se davvero si risparmia così tanto peso

poi ne ho anche uno grande classico con la bombola a bucare che tengo sempre in furgone e mi porto nello zaino se non si è in quota, se devo cucinare per più di due persone e se ho spazio e non troppo peso nello zaino (scampagnate da mezza giornata, una al massimo) i pro sono la base d'appoggio più ampia e stabile e le bombole che costano 1 euro

infine ne ho fatto uno a legna l'altro giorno tanto per fare, lo devo ancora provare
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

ne ho anche uno ad alcool autocostruito ma l'ho usato giusto un paio di volte per provarlo, gli svantaggi che ho trovato sono [...] la pericolosità dell'alcool che [...] se lo rovesci non è simpatico

Il problema qui è CHE fornello ad alcool utilizzi: lo dico e lo straripeto che se si vuole stare sereni bisogna fare fornelli ad alcool che abbiano una qualche "spugna" che assorba il combustibile durante l'uso. Tutti quelli che ho costruito io hanno sempre o cotone idrofilo o lana di roccia che assorbono l'alcool, puoi anche girarli a testa in giù che non esce una goccia...

per il peso non ho pesato i due setup ma con il combustibile per.. boh diciamo 8 10 pasti non so se davvero si risparmia così tanto peso

Dipende uno da quanto lo usa, come regola di massima se stai fuori 2-3 notti col fornello ad alcool risparmi peso (anche parecchio), se stai fuori 4-5 notti siamo lì, se stai fuori più di una settimana conviene usare un fornello a gas. (c'è chi ha fatto tutti i conti n base ai consumi giornalieri con grafico etc etc...)
 
Alla fine, con qualche settimana di ritardo, è arrivata la mia scelta giusto qualche giorno prima della mia esperienza in campeggio con un kit simile. È un investimento che sicuramente mi vedrà cambiare idea e mi porterà a comprare altri modelli, però qualitativamente parlando mi sembra un ottimo fornelletto.
Ecco a voi:
PRIMUS ESSENTIAL ATIVE SET 1.3L
https://www.primus.eu/primus-essential-stove-set-13l-p351030/
Ora mi viene un dubbio. A parte le sue bombole gas di marca, quali altre Marche possono andare bene? Qualcuno ha esperienza a riguardo della Primus?
 
So di scrivere una cosa fuori dal coro, ma dato che facciamo spedizioni in miniere e grotte a volte di piu giorni, (con pernottamento interno ovviamente) ci siamo organizzati diversamente.
Il cibo caldo e cotto fa sempre la sua porca figura, ma a volte per comodità portiamo dietro delle buste da mezzo kg di multicereali e cioccolato / miele /similari
Hanno il grosso vantaggio che:
Sono immediatamente utilizzabili senza preparazione alcuna
costo basso
mezzo kg è l'alimentazione di 1 giornata in termini di Kcal (2400 kcal)
basso peso
Non necessario portare combustibili, fornelletti e co

Svantaggio:
vanno bene per una 2 giorni, di piu rompono anche se estremamente comodi
Non sono caldi

La comodità di questo "sistema" è notevole e lo preferiamo durante uscite impegnative, soprattutto quando l'attrezzatura è molta e pesante
 
io sono della corrente di pensiero opposta..... un set Trangia...........
una scatola di fagioli, una bottiglia di vino rosso,un pacco di pasta,una cipolla ,pancetta e condimenti 'grassi' e la grotta mi diventa una suite allo sheraton
 
Arrivo tardi anch'io.
Io come te non ho molta esperienza, giusto 4 anni di scout alle spalle dove usiamo un fornello ad alcool.
Giusto oggi mi è arrivato il fornello che ho preso l'altro giorno da amazon, Optimus vega.
Ho deciso di passare a un fornello a gas per il semplice fatto di poter regolare la fiamma e perchè è molto più veloce a bollire l'acqua, 3 min/l in modalità efficente, 4.5 min/l in modalità risparmio.
Forse il prezzo è leggermente alto, 85€ però da quanto ho visto su internet ne vale la pena.
Poi ho 19 anni ed è la prima volta che mi compro l'attrezzatura da solo, diciamo che mi concedo il lusso dell'errore :rofl:, sarà tutta esperienza per il futuro.
 
Alto Basso