Neofita

Salve a tutti,
come da titolo del post sono un neofita della bicicletta, ho dunque bisogno di consigli preziosi per il viaggio che ho in testa. Premetto: non ne so nulla ma proprio nulla, ho solo fatto una volta Mantova-Padova su una bici scassata ai 10 all'ora.
L'idea è partire da Padova e arrivare in Sicilia possibilmente tutta su strada asfaltata.
La scelta della bici prima di tutto, cosa consigliate? la mountain bike la escludo a priori perché ha una postura per me scomoda ( sono 185 cm per 65 kg, magrissimo con tendenza al mal di schiena). Io pensavo a qualcosa di simile ad una city bike idonea per i viaggi lunghi, una ibrido tra city e da corsa, ma esiste poi???
Poi ho pensato che con poco allenamento posso fare i miei 100 km giornalieri, considerando che 20 km/h è una velocità abbastanza blanda, che non mi affaticherebbe troppo...e pedalando 6-7 ore al giorno vengono fuori 100 km. Il problema è che non so come il fisico reagirà dopo 4-5 giorni, ora sono allenato zero, ma data la mia magrezza conto di entrare in forma in men che non si dica.
Vorrei prendere anche quegli zaini da attaccare alla bici, uno zaino sulle spalle mi spaccherebbe la schiena sicuro.
Ultimo problema, che è il più grande, è la grana. Sono abbastanza in bolletta in questo periodo, quindi per la bici vorrei stare sui 250 euri. é un'utopia? magari su qualche sito dell'usato si trova roba?
Ringrazio e abbraccio chiunque mi darà qualche dritta, ah dimenticavo dovrei partire il 17 agosto!!!
 
Ciao adeodato, provo a darti qualche parere spassionato, con molto piacere: