Neofita

Salve a tutti,
come da titolo del post sono un neofita della bicicletta, ho dunque bisogno di consigli preziosi per il viaggio che ho in testa. Premetto: non ne so nulla ma proprio nulla, ho solo fatto una volta Mantova-Padova su una bici scassata ai 10 all'ora.
L'idea è partire da Padova e arrivare in Sicilia possibilmente tutta su strada asfaltata.
La scelta della bici prima di tutto, cosa consigliate? la mountain bike la escludo a priori perché ha una postura per me scomoda ( sono 185 cm per 65 kg, magrissimo con tendenza al mal di schiena). Io pensavo a qualcosa di simile ad una city bike idonea per i viaggi lunghi, una ibrido tra city e da corsa, ma esiste poi???
Poi ho pensato che con poco allenamento posso fare i miei 100 km giornalieri, considerando che 20 km/h è una velocità abbastanza blanda, che non mi affaticherebbe troppo...e pedalando 6-7 ore al giorno vengono fuori 100 km. Il problema è che non so come il fisico reagirà dopo 4-5 giorni, ora sono allenato zero, ma data la mia magrezza conto di entrare in forma in men che non si dica.
Vorrei prendere anche quegli zaini da attaccare alla bici, uno zaino sulle spalle mi spaccherebbe la schiena sicuro.
Ultimo problema, che è il più grande, è la grana. Sono abbastanza in bolletta in questo periodo, quindi per la bici vorrei stare sui 250 euri. é un'utopia? magari su qualche sito dell'usato si trova roba?
Ringrazio e abbraccio chiunque mi darà qualche dritta, ah dimenticavo dovrei partire il 17 agosto!!!
 
Ciao adeodato, provo a darti qualche parere spassionato, con molto piacere:

1) Per quanto riguarda la bici ti posso consigliare un modello molto economico che io ho usato per un viaggio di 4000 km e che non mi ha dato alcun problema: si tratta della Carnielli CX200 (o CX100), una bici ibrida adatta sia per la città che per i viaggi. Monta un portapacchi di serie e la posizione in sella è comoda. Altrimenti al seguente link trovi una piccola lista di bici da cicloturismo tra le più economiche (ovviamente parliamo del nuovo). In aggiunta puoi consultare la sezione "mercatino" di quest'altro forum in cui puoi trovare qualche occasione per quanto riguarda l'usato.

2) Per quanto riguarda l'allenamento, se non conduci una vita troppo sedentaria, secondo me puoi farne a meno. 20 km/h è comunque una media molto alta, innanzitutto perché è una velocità che mantieni quasi solo in pianura (e in Italia pianure ahimè..:)) mentre con le salite la media si abbasserà. Ad ogni modo se conti di pedalare almeno 8 ore, 100 km si possono fare (calcola anche le soste per foto, incontri, riparazioni, spuntini). Quando anche io ero alle prime armi ricordo che al mattino avevo un po' il sedere indolenzito dalle tante ore in sella ma alla fine il fisico regge e come dici tu i primi giorni servono come allenamento.

3) Lo zaino sulle spalle te lo sconsiglio vivamente, è anche questa una soluzione che ho provato e almeno personalmente mi sono trovato molto male.

4) Riguardo alle borse idem come la bici. La maggior parte della gente compra borse all'ultimo grido come le Ortlieb ma io ad esempio ho da tre anni le borse di Decathlon (che sconsiglio invece per le bici) che sono ancora intatte. Sono spaziose, abbastanza robuste ma ovviamente non impermeabili (le puoi riparare con delle semplici buste della spesa, sempre che ad agosto piova :)). Online sul sito Decathlon però non le vedo più, dovresti capire se ci sono in negozio o sono proprio fuori commercio.

5) Se sei in bolletta ti consiglio oltre ad essere morigerato con l'equipaggiamento, anche di dare un'occhiata al sito Warmshowers.org, una sorta di Couchsurfing per i viaggiatori in bici, ossia un social network internazionale in cui ogni utente offre ospitalità gratuitamente, nei limiti delle proprie possibilità. Se ti iscrivi potrai controllare chi c'è in Italia lungo il tuo itinerario e magari contattarli già da ora. Sempre che non siano in bici anche loro, in tal caso vi scambiate le chiavi di casa! ;) scherzo ovviamente!
Spero di esserti stato d'aiuto!
Alessandro
 
Ultima modifica:
Ciclopista del sole.. se ne era parlato qui sul forum, dovrebbe essere un percorso ideato dalla FIAB che si snoda tra piste ciclabili e non che permette di percorrere l'Italia in bicicletta.. potrebbe esserti d'aiuto se non hai ancora pianificato l'itinerario.

prova a vedere sul sito bicitalia.it, io avevo trovato delle informazioni ma non essendo molto interessato ho interrotto la ricerca.
 
Ciclopista del sole.. se ne era parlato qui sul forum, dovrebbe essere un percorso ideato dalla FIAB che si snoda tra piste ciclabili e non che permette di percorrere l'Italia in bicicletta.. potrebbe esserti d'aiuto se non hai ancora pianificato l'itinerario.

prova a vedere sul sito bicitalia.it, io avevo trovato delle informazioni ma non essendo molto interessato ho interrotto la ricerca.

Ciao Francesco, purtroppo quello della Ciclopista del Sole, seppur meraviglioso è ancora solo un progetto. A parte che le guide sono state pubblicate solo per i primi due tratti "Dal Brennero a Verona" (l'unico quasi completamente ciclabile) e "Da Verona a Firenze" (praticamente metà ciclabile e metà su statali). E il resto dell'Italia? Vabè che Cristo si è fermato a Eboli ma qui siamo addirittura ancora a Firenze! :)
"C'è ancora molto da fare", sono le parole che ha rilasciato lo stesso Claudio Pedroni, membro della FIAB e promotore del progetto.
Speriamo bene per il futuro!
 
ottimo.. allora fino a Firenze potrebbe trovare spunto da li'.. che era rimasto solo un progetto incompiuto lo sapevo, e sapevo anche che avevano pubblicato delle cartine, quello che non sapevo erano le zone, e poi pensavo che ci fosse anche qualcosa più a sud.
 
Salve a tutti,
come da titolo del post sono un neofita della bicicletta, ho dunque bisogno di consigli preziosi per il viaggio che ho in testa. Premetto: non ne so nulla ma proprio nulla, ho solo fatto una volta Mantova-Padova su una bici scassata ai 10 all'ora.
L'idea è partire da Padova e arrivare in Sicilia possibilmente tutta su strada asfaltata.
La scelta della bici prima di tutto, cosa consigliate? la mountain bike la escludo a priori perché ha una postura per me scomoda ( sono 185 cm per 65 kg, magrissimo con tendenza al mal di schiena). Io pensavo a qualcosa di simile ad una city bike idonea per i viaggi lunghi, una ibrido tra city e da corsa, ma esiste poi???
Poi ho pensato che con poco allenamento posso fare i miei 100 km giornalieri, considerando che 20 km/h è una velocità abbastanza blanda, che non mi affaticherebbe troppo...e pedalando 6-7 ore al giorno vengono fuori 100 km. Il problema è che non so come il fisico reagirà dopo 4-5 giorni, ora sono allenato zero, ma data la mia magrezza conto di entrare in forma in men che non si dica.
Vorrei prendere anche quegli zaini da attaccare alla bici, uno zaino sulle spalle mi spaccherebbe la schiena sicuro.
Ultimo problema, che è il più grande, è la grana. Sono abbastanza in bolletta in questo periodo, quindi per la bici vorrei stare sui 250 euri. é un'utopia? magari su qualche sito dell'usato si trova roba?
Ringrazio e abbraccio chiunque mi darà qualche dritta, ah dimenticavo dovrei partire il 17 agosto!!!

100 Km al giorno senza alcun tipo di allenamento sono tanti...
Io per sicurezza ne metterei in conto una sessantina.
 
ottimo.. allora fino a Firenze potrebbe trovare spunto da li'.. che era rimasto solo un progetto incompiuto lo sapevo, e sapevo anche che avevano pubblicato delle cartine, quello che non sapevo erano le zone, e poi pensavo che ci fosse anche qualcosa più a sud.

Si, hanno pubblicato le cartine dettagliate ma solo nei libri di Ediciclo, gli itinerari di massima comunque sono questi: Tratto 1 - Tratto 2 (integrati con qualche campeggio e punti di assistenza ciclistica).
 
Alto Basso