NESSIE, il mio nessmuk

alfredo

Banned
Continuo a sfornare disegni... :lol:

Ecco NESSIE, la mia interpretazione del nessmuk: lama da 105 mm (4" e un capello) spessa 3,5 mm in acciaio al carbonio o semi-inox (ideale sarebbe il Sandvik 13C28), manicatura in micarta verde mela (o in legno).
Unitelo ad una piccola ascia e ad un Victorinox Huntsman e avrete il trio perfetto per i boschi tra i 30 e i 60 gradi di latitudine :D

Ciu8n2A.png


Ciao,
Alfredo
 
Vedo che stai postando dei bei lavori, quello che mi è piaciuto più di tutti è il fiorentino. però permettimi di dire una cosa: bello, ma nel nessmuk la lama è più panciuta.

Il nessmuk era un coltello da caccia che si prestava (sezione del profilo) anche per il bush, ma nella sostanza era un coltello da scuoio e la pancia era tipo arburesa proprio per lo scuoio.

Nel tuo disegno la lama è retta e solo il giro superiore della lama lo fa somigliare al nessmuk. Il manico è correttamente arretrato, ma perde la sua funzione da scuoio. Infatti se prendi un'arburesa e fai un taglio dritto con la lama perfetamente orizzontale alla carne, la parte panciuta esegue lo scuoio e le dita dell amano non toccano la carne proprio per la posizione arretrata e più alta del manico rispetto alla lama.

Detto fra noi questa impugnatura non la vedo affatto comoda. Diciamo che la punta da l'idea di un nessmuk, ma le caratteristiche non sono proprio quelle.
 

alfredo

Banned
Vedo che stai postando dei bei lavori, quello che mi è piaciuto più di tutti è il fiorentino. però permettimi di dire una cosa: bello, ma nel nessmuk la lama è più panciuta.

Il nessmuk era un coltello da caccia che si prestava (sezione del profilo) anche per il bush, ma nella sostanza era un coltello da scuoio e la pancia era tipo arburesa proprio per lo scuoio.

Nel tuo disegno la lama è retta e solo il giro superiore dela lama lo fa somigliare al nessmuk. Il manico è correttamente arretrato, ma perde la sua funzione da scuoio. infatti se prendi un'arburesa e fai un taglio dritto con la lama perfetamente orizzontale la parte panciuta esegue lo scuoio e le dita dell amano non toccano la carne proprio per la posizione arretrata e più alta del manico. Detto fra noi questa impugnatura non la vedo affatto comoda.Diciamo che la punta da l'idea di un nessmuk, ma le caratteristiche non sono proprio quelle.

Non per niente ho intitolato il thread "NESSIE, il mio nessmuk" :lol: ...altrimenti avrei preso il coltello di Sears e lo avrei copiato pari pari, ma non volevo quello, io volevo la mia interpretazione del nessmuk :)
 
il pancione della lama per lo scuoio, in pratica una "S"
 

Allegati

  • NessmukTrio.jpg
    NessmukTrio.jpg
    26,4 KB · Visite: 289
  • arbu.jpg
    arbu.jpg
    4,5 KB · Visite: 696
dei 3 questo è quello che mi piace di piu!!!! complimentoni!!!!

il brand con cui uscira??????

ciaozzzzzzzzzzzz
 
Non per niente ho intitolato il thread "NESSIE, il mio nessmuk" :lol: ...altrimenti avrei preso il coltello di Sears e lo avrei copiato pari pari, ma non volevo quello, io volevo la mia interpretazione del nessmuk :)

Certo, sulla rete ve ne sono tante di re-interpretazioni, ma ne conservano le caratteristiche peculiari, quindi alla fine sempre nessmuk si possono definire...

Diciamo che la tua è un'interpretazione ....molto interpretata.....
 

alfredo

Banned
Certo, sulla rete ve ne sono tante di re-interpretazioni, ma ne conservano le caratteristiche peculiari, quindi alla fine sempre nessmuk si possono definire...

Diciamo che la tua è un'interpretazione ....molto interpretata.....

E' vero, NESSIE è una interpretazione del nessmuk meno votata allo scuoio e più orientata verso un uso bushcraft generale.
All'epoca di Sears la caccia era ampiamente praticata e non richiedeva permessi, oggi è tutto diverso...quindi ho ritenuto che un coltello più efficiente per il lavoro su legno ed altri materiali fosse da preferire ad uno molto specializzato dedicato quasi esclusivamente allo scuoio, ed ecco NESSIE :)
 
io non so chi sarà il produttore, ma metti che la spyderco accetta il progetto potresti fare Nessie B per il mercato bushcraft e nessie HB per esempio per il mercato americano dove caccia, bushcraft e porto dell'arnese non sono poi un problema, la fox se non sbaglio ha anche un buon mercato nello usa.

Ad ogni modo bushcraft o no io il manico lo farei diverso :)
 

alfredo

Banned
io non so chi sarà il produttore, ma metti che la spyderco accetta il progetto potresti fare Nessie B per il mercato bushcraft e nessie HB per esempio per il mercato americano dove caccia, bushcraft e porto dell'arnese non sono poi un problema, la fox se non sbaglio ha anche un buon mercato nello usa.

Ad ogni modo bushcraft o no io il manico lo farei diverso :)

L'impugnatura la vedi un pò "squadrata" perchè si tratta del progetto a PC, nella realtà tutti gli spigoli verrebbero leggermente arrotondati e le guancette sarebbe un pò più tondeggianti.
 
L'impugnatura la vedi un pò "squadrata" perchè si tratta del progetto a PC, nella realtà tutti gli spigoli verrebbero leggermente arrotondati e le guancette sarebbe un pò più tondeggianti.

non moi riferisco alla squadratura del manico, mi riferisco che al fatto che la parte dove ci vanno indice, medio, anulare non li vedo poi così ergonomici.......:)
 
Perchè se hai le prime due dita che si trovano (passami il termine) più all'interno e il resto el palmo che sta più in basso o meglio in linea con la lama non ti garantisce un'ottima presa.

Sui nessmuk la cui lama rispetta le peculiarità dello scuoio il manico si presenta rientrato al centro (vedi foto che ho postato nessmuk/arburesa) e li la presa l'hai ottima ed è rientrao al centro proprio per evitare che durante lo scuoio le dita tocchino la carne.

Invece su una lama retta come il "nessie" che è coltello con sezione e profilo scandi in cui solo la punta panciuta verso l'alto ricorda il nessmuk per garantire un'ottima presa il manico deve essere retto e in linea con la lama, poi è ovvio che se uno sta facendo una cosa nuova, moderna un restiling lo fa ma deve sempre "rispettare" il senso della lama.
 
causa OT, dal messaggio 13 in poi il thread è stato moderato inoltre vista l'incompatibilità con il forum e accertate le violazioni contro il regolamento e la mission, lo staff ha deciso di bannare l'utente alfredo.
 
Ultima modifica:
Alto Basso