Nessuno lo saprà: Viaggio a piedi dall'Argentario al Conero -

Ciao a tutti.
Volevo inserire l'info di questo libro (che si trova "in giro" in formato epub) nella sezione trekking; purtroppo non mi consente di aprire un nuovo argomento - cioè non mi appare il bottoncino per inserire una nuova discussione - quindi fornisco qui una brevissima sintesi prelevata dall'introduzione. Magari chi sta pianificando un viaggetto del genere, lo potrà trovare interessante.

" Non sarà un coast to coast da New York a Los Angeles, ma anche il più modesto "da costa a costa" dal Tirreno all'Adriatico può riservare sorprese.
Basta uscire dal centro abitato - e già non è facile - e imboccare la prima strada bianca che sale in mezzo ai colli per rendersi conto che smarrirsi è un'eventualità più che concreta, che un cane randagio non è proprio una minaccia da nulla, che individuare il posto ideale per piantare la tenda può richiedere assai più tempo del previsto, che neppure trovare un agglomerato di case munito di bar è così ovvio e che niente, per la verità, è più come prima, scontato come prima.
Tre settimane di marcia ed ecco un mondo imprevedibile, così dietro casa e così assolutamente remoto, tutto da raccontare. Enrico Brizzi parte con il fratello e poi completa il percorso in compagnia di tre amici. Al resoconto delle avventure del minuscolo drappello si aggiungono, sulla pagina, impressioni, visioni, suggestioni e storie che il territorio, vero protagonista del libro, lascia sgorgare così, in maniera quasi spontanea. Il libro non è un manuale pratico, benché contenga itinerari e consigli; non è, o non è fino in fondo, un semplice diario di viaggio, nonostante contenga resoconti sinceri e tanta onestà. Non è un libro concepito per pagare un debito a suggestioni letterarie. È semplicemente un libro concepito con felicità, con freschezza, con la purezza e il respiro dell'aria aperta. "
 
Ultima modifica:
Alto Basso