Nevicaaaa

da me ieri cera -10 e anche se non ha piovuto si e ghiacciata la nebbia e a lasciato tutto coperto di brina ghiacciata... molto suggestivo!
 
qua da me oramai siamo alla 3 o 4 nevicata e a un metro (in totale) ci siamo già..
checcarini voi romani che aprite topic per la neve :biggrin:

:)
 
Ma allora sto riscaldamento globale e´ proprio una balla!:biggrin:
e´ il secondo anno di fila che nevica a Roma, dopo 20 anni di niente!
 
si, ma è pure dieci anni di fila che la massima estiva sfiora i record africani. comunque, quì dopo la nevicata di un ora che aveva pure attecchito sta piovendo con qualche fulmine
 
checcarini voi romani che aprite topic per la neve
Qui quando nevica è un evento starordinario :)
C'è anche una sorta di detto a Roma che fa più o meno così: "che stai 'aspettà che nevica?" ovvero stai aspettando invano, tanto non arriverà mai quello che aspetti, come la neve a Roma.
Ma allora sto riscaldamento globale e´ proprio una balla!
Si stanno intensificando gli estremi: ci sono sempre di più estati molto calde e inverni molto freddi.

Comunque mi sa che non ce la fa ad attecchire, è previsto anche un innalzamento della temperatura nel pomeriggio...
 
La 2a volta nel 2010 prego!
Io ci vedo lo zampino del vulcano islandese Eyjafjallajkull & C. E' noto che una forte immissione di materiale vulcanico nell'atmosfera può filtrare la radiazione solare abbassando le temperature
 
Quì da me invece ha attecchito e come!!! :D Anzi, non me l'aspettavo ma la prima spolverata si è ghiacciata sull'asfalto all'istante. Ora la butta che la butta... mi sa che per tornare a casa devo montare le catene
 
Una curiosità: ad un corso di meteorologia a Bologna è stato detto ad un collega di ufficio, da uno dei docenti, che il paese di Floresta (Nebrodi, 1279 m slm) detiene il record italiano di altezza di neve raggiunta in un anno (non ricordo quanti metri ma mi informerò).
 
Sta nevicando a Roma!!!
Sto in zona San Pietro e scende una neve spettacolare, ancora non attecchisce, ma se continua così...

DAJEEEEE!


Che sfiga! Me la sono persa...:-x
Sono venuto al Nord per trovare un po di neve e ghiaccio e va a nevicare a Roma.:-x
Comunque per parlare di temperature ieri alle ore 9,30 a Vipiteno c'erano -17° , oggi a 2000 mt sopra Bressanone, sole stupendo e assenza di vento -11° alle ore 13,00. Sono tre giorni che sono qui e non ho mai visto salire la temperatura sopra i -2°.
Adesso vado a farmi un bella passeggiata semi-notturna.
Ciao :)
 
Ma allora sto riscaldamento globale e´ proprio una balla!:biggrin:
e´ il secondo anno di fila che nevica a Roma, dopo 20 anni di niente![/quote]

Con questo commento Paolo sei stato perfetto (ma io lo so che è una battuta, il guaio è che mezza Italia l'avrà detto seriamente!)

Premetto una piccola precisazione - e cioè che è la seconda VOLTA di fila nello STESSO anno - visto che il precedente si riferisce allo scorso 12 febbraio.

Quella data me la ricordo bene poichè - ecco le coincidenze - mi trovavo in Campidoglio, nella Sala della Protomoteca, per il convegno annuale del Kyoto Club intitolato "Dopo Copenaghen. Le sfide energetiche e ambientali del 2020". La cosa comica era che quel giorno tutti quelli che sono andati lì, a sentir parlare di riscaldamento globale, hanno dovuto attraversare intirizziti la città, nonchè Piazza Venezia, nonchè salire la scalinata del Campidoglio (con tanto di turisti intenti a foto ricordo), nonchè passare davanti alla statua di Marco Aurelio...tutto imbiancato ! E imbiancato "di brutto" ! inevitabilmente, la battuta di apertura di tutti gli oratori non potè essere che quella.

Il giorno dopo, manco a dirlo, molti giornali, in particolare quelli di famiglia del nostro capo del Governo, titolavano a caratteri cubitali : "E lo chiamano pianeta surriscaldato" (con tanto di foto esplicative con macchine coperte di neve, strade con ghiaccio stratificato, stalattiti nelle fontane, ecc. ecc.) e un editoriale dal titolo ancora più roboante: "Balla spaziale".
Inutile dire che era un plateale cogliere la palla al balzo dell'insperata occasione METEOROLOGICA per una bella sparata negazionistica in chiave CLIMATICA di impronta chiaramente filogovernativa: il nostro Paese è l'unico tra quelli industrializzati ad essersi sempre distinto nell'ostruzionismo a ogni serio progresso negoziale sulle riduzioni di gas serra, fino all'acme tragicomico del giorno in cui il nostro Parlamento - noto organismo scientifico internazionale o_O - "stabilì", per giunta a maggioranza (sic!), approvando un'apposita mozione, che tutto quanto dichiarato dall' IPCC Onu in questi ultimi vent'anni è un'invenzione :-x. (roba da farsi ridere, o piangere dietro dal mondo intero; ma ci siamo abituati per tante altre cose, e una più o una meno cambia poco).

Bene: dov'è la coincidenza ? E' che ieri, nuovamente mentre a Roma fioccava la neve :eek:(due volte in un anno credo sia un record assoluto:eek:) mi trovo alla presentazione di un libro intitolato.... "Il Pianeta che scotta":biggrin: (approfitto del link del blog di uno dei due Autori : Nella giungla mediatica dell'informazione sul clima... - Il Kyoto fisso)
dedicato proprio alla frattura tra la versione scientifica dell'argomento "global warming" e la versione "mediatica": tant'è che come esempio sono state portate proprio, tra le varie slide, quelle con scannerizzate quelle pagine a cui ho accennato prima. Ma subito dopo cosa hanno mostrato gli Autori ? Hanno semplicemente "allargato la visuale" mostrando la mappa satellitare della Terra registrata proprio in quei giorni (coi vari colori a rappresentare gli scarti rispetto alla media storica del periodo): dalla quale risultava in modo plateale ed implacabile che l'Europa e l'Asia occidentale si trovavano in una sorta di "bolla" di aria fredda, mentre tutto il resto del mondo (e in particolare l'area canadese e parte di quella nordamericana, oltre al centro Africa) in una situazione opposta di temperature estremamente elevate rispetto alla norma: tant'è che finora, come media ponderata, il 2010 è l'anno più caldo della storia almeno dal 1880 (anno d'inizio delle rilevazioni).

Questo giusto per dire del potere nefasto (ben spiegato nel link) che hanno i media nell'attirare l'attenzione su qualcosa o nel distoglierla da altro, nel dirottarla, nello stravolgerla confondendo piani letteralmente diversi (in questo caso la meteorologia - cioè la variabilità climatica di brevissimo termine - col clima, ossia coi trend secolari o millenari). O addirittura - questo dicevano ieri gli Autori, che fanno modellistica climatica al CNR e all'ENEA - la cosa più nefasta è quando i media arrivano a "inventarsi" presunte contrapposizioni TRA scienziati laddove invece magari non ci sono per nulla, usando cioè la tecnica perversa di minare la credibilità scientifica dicendo: "Se son divisi - e quindi incerti - perfino loro, come fidarsi ?" .

Io aggiungo solo che da un disastro "deontologico" si passa ad uno pratico quando in questa trappola cade la politica e le decisioni che deve prendere. Perchè quelle sono davvero determinanti per il "clima" (cioè per il lungo termine) e se invece vengono prese al contrario, anche solo di striscio, soltanto per l'estemporanea nevicata di un giorno c'è davvero di che mettersi le mani nei capelli.

E questo al di là dell'esilarante coincidenza per la quale se io per due volte in pochi mesi avessi invitato un amico a venire con me a sentir parlare di global warming, per altrettante volte ci saremmo trovati a dire che con le ciaspole, in pieno centro a Roma, ci saremmo trovati meglio. Roba statisticamente degna del sei al Superenalotto.

PS: comunque il "dajeeeee" di AndreaDB, per crederci, dovrei sentirlo con le orecchie. A leggerlo soltanto, non ci riesco! :p
 
Ultima modifica:
Ma allora sto riscaldamento globale e´ proprio una balla!:biggrin:
e´ il secondo anno di fila che nevica a Roma, dopo 20 anni di niente!

Con questo commento Paolo sei stato perfetto (ma io lo so che è una battuta, il guaio è che mezza Italia l'avrà detto seriamente!)

Sì, naturalmente era una battuta, rilancio con questo grafico :D
song_chart_memes_global_warming_Graphjams-s504x474-32399-580.jpg


Anche il resto del tuo intervento è stato interessante, quando ci sono conferenze su queste cose se hai tempo segnalale sul sito e sul calendario, possono essere anche buone occasioni per incontrarsi
 
Ma allora sto riscaldamento globale e´ proprio una balla!:biggrin:
e´ il secondo anno di fila che nevica a Roma, dopo 20 anni di niente!

Con questo commento Paolo sei stato perfetto (ma io lo so che è una battuta, il guaio è che mezza Italia l'avrà detto seriamente!)

Sì, naturalmente era una battuta, rilancio con questo grafico :D
song_chart_memes_global_warming_Graphjams-s504x474-32399-580.jpg


Anche il resto del tuo intervento è stato interessante, quando ci sono conferenze su queste cose se hai tempo segnalale sul sito e sul calendario, possono essere anche buone occasioni per incontrarsi


Grafico fantastico ! Dove l'hai preso ?

In effetti devo dire che più ancora dell'argomento queste occasioni riservano la sorpresa dei relatori, non di rado persone che - quando si va via - si rimane con l'impressione piacevole di averle incontrate e ascoltate dal vivo, insomma di nno aver perso tempo.

Già che ci sono riporto pure quest'intervista a Pasini, direi esaustiva su questo suo ruolo di "Piero Angela" relativo alla questione climatica ed anche molto eloquente circa la sua competenza a parlare della cosa, visto che riporta il suo c.v. da cui emerge di essere stato assunto al Servizio Meteorologico dell'Aeronautica (quello che passa le previsioni in TV a Caroselli, per intendersi) e, da fisico teorico che era, in sostanza è stata la persona che "dietro le quinte" ha cambiato radicalmente anche il metodo di formulare le previsioni. Nel passaggio dal mitico Bernacca a Caroselli&company, insomma, c'è Pasini (sempre oscuri questi sherpa): ha portato nella meterologia lo stesso metodo scientifico della previsione del clima.

Per cui pochi meglio di lui credo possano avere il polso della differenza tra le due cose e di come vengano mistificate. Ma del resto, oramai siamo abituati (e rassegnati) perfino a sentir strillare "caldo torrido" proprio quando l'umidità non dà respiro...cioè a castronerie a livelli ben più bassi :-x Povero giornalismo !

Un'altra Terra non ce la possiamo permettere! Intervista a Antonello Pasini - MeteoGiornale.it.

(per inciso, giusto per tornare a una cosa del discorso di prima, da notare pure l'immancabile domanda su qualche studioso "mosca bianca" identificato come portatore delle idee di un fantomatico "blocco" scientifico contrapposto).

Ciao !
 
http://www.repubblica.it/ambiente/2010/12/24/news_inverni_freddi_riscaldamento-10563676/?ref=HRER3-1

Però !

Certo però che è curioso: ora che si verificano, gli sicenziati hanno bella e pronta una speigazione. D'accordo.
Mi domando però, allora, perchè fino a non più di un paio d'anni fa - ferma restando la presunta causa del riscaldamento - gli inverni fossero viceversa molto più "tiepidi" e loro avessero altrettanto pronta e confezionata un'altra teoria per spiegare i tepori.
In altri termini sarebbe interessante fare una ricerca e vedere se e quanto questa teoria fosse stata elaborata - e accreditata - 3,5, 10 anni fa, quando comunque il global warming era già un dato di fatto.

Insomma, mi sembra che spesso la scienza più che pre-vedere certi effetti, li segua, o addirittura li...insegua.
Finora mi pare che le uniche certezze siano i trend di certe variabili. Sugli effetti, e sulle interrelazioni, si brancola abbastanza nel buio, salvo restarne puntualmente sorpresi e a quel punto arrabattare in fretta e furia spiegazioni scientifiche...a posteriori.

Per fortuna non sono un climatologo :p
 
Comunque clima strano.
Non ha fatto altro che piovere per settimane.
Poi neve e temperature da -6 al primo mattino.
Dopo 2 giorni, stessa ora, +14 (in 2gg escursione termica di 20°alla stessa ora !!!!! Nel pomeriggio salita ancora!)
Ieri sera vento assurdo e, a seguire, anche con pioggia a -secchi-.
E' da dopopranzo che piove e non si placa.
Dimenticavo: a Roma. Boh! :mumble:
 
http://www.repubblica.it/ambiente/2010/12/24/news_inverni_freddi_riscaldamento-10563676/?ref=HRER3-1

Però !

Certo però che è curioso: ora che si verificano, gli sicenziati hanno bella e pronta una speigazione. D'accordo.
Mi domando però, allora, perchè fino a non più di un paio d'anni fa - ferma restando la presunta causa del riscaldamento - gli inverni fossero viceversa molto più "tiepidi" e loro avessero altrettanto pronta e confezionata un'altra teoria per spiegare i tepori.
In altri termini sarebbe interessante fare una ricerca e vedere se e quanto questa teoria fosse stata elaborata - e accreditata - 3,5, 10 anni fa, quando comunque il global warming era già un dato di fatto.

Insomma, mi sembra che spesso la scienza più che pre-vedere certi effetti, li segua, o addirittura li...insegua.
Finora mi pare che le uniche certezze siano i trend di certe variabili. Sugli effetti, e sulle interrelazioni, si brancola abbastanza nel buio, salvo restarne puntualmente sorpresi e a quel punto arrabattare in fretta e furia spiegazioni scientifiche...a posteriori.

Per fortuna non sono un climatologo :p

Non funge il link
 
Alto Basso