nido calabroni in casa!!

Evitate soluzioni fai da te.
Se vuoi eliminare il nido di notte o sera (quando è buio) usa prodotti specifici per vespe e calabroni. Altrimenti chiama qualcuno della disinfestazione perchè a primavera vedrai quanti ne escono e come sarà un problema poi.
Solitamente è meglio prevenire: quando vedi i nidi/alveari che sono ancora piccoli, li togli e gli animali se li fanno da un'altra parte senza grossi problemi per te e per gli insetti.
 
Solitamente è meglio prevenire: quando vedi i nidi/alveari che sono ancora piccoli, li togli e gli animali se li fanno da un'altra parte senza grossi problemi per te e per gli insetti.
su questo sono d'accordo totalmente.
Sul fatto di dover chiamare ora la disinfestazione, con tutta probabilità non serve proprio più: attendo ancora una ventina di giorni e poi faccio da solo.
Il nido è già praticamente morto, non ci sono più larve ed anzi se ne vedono alcune sono cadute morte alla base del nido.
Leggendo informazioni sul ciclo vitale dei calabroni, ho scoperto che i nidi hanno una vita stagionale e una volta arrivato l'autunno vengono abbandonati e non vengono più riutilizzati.
 
qua da noi in contrada era successo anni fa che si era infestato il tetto di una grande casa vecchia e c'erano vespe ovunque, quindi è venuta una ditta di disinfestazione, che è salita sul tetto e ha spruzzato un liquido tossico e nel giro di un paio di giorni si era risolto il problema.
Però in effetti non è stato indolore: uno o due giorni dopo il trattamento abbiamo trovato in corte un uccello rapace (tipo falchetto, ma non saprei se era esattamente un falco), che non volava e restava quasi sempre fermo in disparte, anche se ti avvicinavi non volava via, ma si spostava. Capivi che stava male, ma non sapevamo cosa fare perchè era festa e il veterinario era chiuso. Il pomeriggio era stecchito.
Subito pensavamo che avesse fatto scorpacciata di vespe morte e si fosse avvelenato. Però allora a maggior ragione avremmo dovuto trovare anche molti uccellini morti, visto che questi mangiano proprio insetti e vermi, ma di uccellini morti neanche l'ombra.
Forse è stato un caso ed è morto per altre cause?
Boh, ci è sempre rimasto il dubbio, però c'erano talmente tante vespe che non era possibile stare in quella condizione.
 
un tempo andavo spesso per vecchie auto abbandonate (purtroppo il più delle volte puri relitti, poco graditi anche ai demolitori) mi capitava spesso, avvicinandomi, di essere attaccato da fastidiose vespe: bastava accendere un foglio di giornale e lasciare che si avvicinassero: perse le ali diventano dei poveri insetti camminatori....preda di uccelli, lucertole etc etc..il tutto senza spargere sostanze tossiche: certo, se il nido è a sei metri d'altezza....nun se poffà...
 
Alto Basso