Nido di vespe ?

210838
210840
20200802_142548.jpg
20200802_142556.jpg
--- ---

Lo ho trovato nella casetta per gli uccellini.
 

Allegati

  • 20200802_142556.jpg
    20200802_142556.jpg
    217,3 KB · Visite: 143
Attenzione di solito quel nido è di calabrone. Distruggi con violenza titanica!!!!
 
Ultima modifica:
esatto buco grosso sotto! Distruggere!
Da me avevano nidificato in garage una sera gli ho messo dentro la 127 e l'ho lasciata accesa,sono uscito ho chiuso e sono andato via mentre la macchina mangiava l'ossigeno.
Al mattino oltre alla batteria scarica c'era un tappeto di insetti.

Manco a farlo apposta quando ho fatto pote per accenderla sulla radio è partito il bambino nel vento di guccini
 
Ultima modifica:
esatto buco grosso sotto! Distruggere!
Da me avevano nidificato in garage una sera gli ho messo dentro la 127 e l'ho lasciata accesa,sono uscito ho chiuso e sono andato via mentre la macchina mangiava l'ossigeno.
Al mattino oltre alla batteria scarica c'era un tappeto di insetti.

Manco a farlo apposta quando ho fatto pote per accenderla sulla radio è partito il bambino nel vento di guccini
La batteria scarica per quale motivo?
 
U

Utente 24852

Guest
Bellissimo, puoi provare a spostare il tutto, sarebbe l'ideale, o lasciare com'é lontano da dove bazzicate normalmente e ti prendi un'altra casetta ;)... ahah
 
La batteria scarica per quale motivo?
non lo so dopo che ha finito le 5 mila lire o dieci di benza che c'erano nel serbatoio si è spenta e già non si sentivano più gli insetti che sbattevano sulla porta in metallo. probabilmente il consumo del quadro e dei fari
--- ---

Bellissimo, puoi provare a spostare il tutto, sarebbe l'ideale, o lasciare com'é lontano da dove bazzicate normalmente e ti prendi un'altra casetta ;)... ahah
gli insetti dannosi sono appunto vespe e calabroni. Infastidiscono le api e ne ostacolano l'impollinazione delle piante.
Inoltre fanno parecchi morti all'anno...pensa che ogni tanto anche d'estate faccio fare "un giro" alle stufe per togliere eventuali pensieri a chi avesse colonizzato il camino.
Mi era capitato che avessero colonizzato la canna fumaria della stufa della cucina. dopo aver caricato e bene la stufa con legno di faggio ultra secco e molto piccolo (ramoscelli o poco più) ho acceso e via.
All'inizio fumava un goccio dai cerchi e non rendeva poi è "partita" ruggendo e dal camino complice le ore serali si vedevano le vespe che uscivano incendiate e precipitavano come tante faville. Una mezza fiammetta dal camino e il nido è andato...
 
Ultima modifica:
U

Utente 24852

Guest
non lo so dopo che ha finito le 5 mila lire o dieci di benza che c'erano nel serbatoio si è spenta e già non si sentivano più gli insetti che sbattevano sulla porta in metallo. probabilmente il consumo del quadro e dei fari
--- ---


gli insetti dannosi sono appunto vespe e calabroni. Infastidiscono le api e ne ostacolano l'impollinazione delle piante.
Inoltre fanno parecchi morti all'anno...pensa che ogni tanto anche d'estate faccio fare "un giro" alle stufe per togliere eventuali pensieri a chi avesse colonizzato il camino.
Mi era capitato che avessero colonizzato la canna fumaria della stufa della cucina. dopo aver caricato e bene la stufa con legno di faggio ultra secco e molto piccolo (ramoscelli o poco più) ho acceso e via.
All'inizio fumava un goccio dai cerchi e non rendeva poi è "partita" ruggendo e dal camino complice le ore serali si vedevano le vespe che uscivano incendiate e precipitavano come tante faville. Una mezza fiammetta dal camino e il nido è andato...

Certamente conosco bene le varie questioni riguardanti l'argomento, ma finché l'essere umano non ragiona alla stessa maniera su se stesso, visto che é nocivo pure lui, quindi senza ipocrisia e convinzione di superiorità, non ritengo mai l'eliminazione a priori una soluzione "corretta".

Quindi rimango della mia idea... poi chiaramente ognuno agisce come meglio crede.
Può spostarlo, lasciarlo, conviverci o bruciarlo, farlo esplodere, riempirlo di sostanze o altro,...
 
Per legittima difesa distruggo i nidi di vespe nei pressi di casa (una volta avevano nidificato nel cancellino pedonale ed ogni volta che aprivo con lo scrocco, s'incaxxavano e volavano a pungere chi era nei dintroni).

I calabroni, per ora, non mi hanno mai infastiditp e comunque non fanno mai colonie molto grandi.

Di solito sono meno aggressivi delle vespe, attualmente due o tre mangiano le pere del mio albero cadute a terra. Li guardo anche da vicino e non si curano di me.
 
Ah sì? Sono sempre stato convinto del contrario.

Diciamo che però, date le dimensioni maggiori, i calabroni possono essere più pericolosi in casi di puntura.
Insomma, stare accorti per entrambi, vespe e calabroni.

E, soprattutto, essere in grado di fare esatte identificazioni e non confonderli con api e bombi :biggrin:
 
La batteria scarica per quale motivo?

mi e' partita l'idea di fare il conto se e' finita prima la benzina o l'ossigeno :)

ipotizzando un garage 4*3*2, sono 24 metri cubi di aria. di questi, l'ossigeno e' un quinto, quindi 4.8 metri cubi. a spanne, un litro d'aria pesa 1.22 kg, di questo approssimo brutalmente le moli, un quinto e' ossigeno

https://www.chimica-online.it/come-quando-perche/quanto-pesa-un-metro-cubo-di-aria.htm

quindi hai 5.86 kg di ossigeno nel garage.

sempre a spanne la benzina ha un rapporto stechiometrico tra 14.5 e 15:1, cioe' per ogni kg di benzina che bruci servono tra 14.5 e 15 l di aria (la super dovrebbe essere 14.6, da qua

https://www.texa.it/Upload/Depliant/texaedu-g4c-it.pdf )

se e' la 127 con motore 903, per progetto quel motore faceva un po' di co, con una combustione parzialmente incompleta (fonte: la mia prima uno aveva lo stesso motore, e come sgommava!!!); per comodita' considero combustione stechiometrica.

abbiamo 5.86 kg di ossigeno, che possono servire per...

5.86/14.6 = 0.4 kg di benzina

la benzina ha peso specifico di circa 0.7, quindi

0.4/0.7 = 0.57 l

abbiamo fatto una camera a gas e finito l'ossigeno (e ovviamente a questo punto il motore si spegne, perche' anche a lui serve l'ossigeno) con 0.57 l di benzina.

ovviamente, dati spifferi e altro, probabilmente ne sara' andato via anche il doppio. il mio e' un conto molto spannometrico :)

scusate, ero curioso :D
 
Diciamo che però, date le dimensioni maggiori, i calabroni possono essere più pericolosi in casi di puntura.
Insomma, stare accorti per entrambi, vespe e calabroni.

E, soprattutto, essere in grado di fare esatte identificazioni e non confonderli con api e bombi :biggrin:

Api e bombi sono facili da distinguere dalle altre... però tra vespe e calabroni faccio sempre confusione.
Io fuggo, a prescindere :D
 
Sono completamente diversi, nell'aspetto e nel comportamento, certo che se qualsiasi cosa che vola fa paura allora diventa problematico anche attraversare un prato..
 
Vero, sono totalmente diversi ma molte persone - essenzialmente cittadini poco avvezzi agli ambienti naturali - li confondono e chiamano calabroni gli innocui bombi e fanno scene isteriche se uno gli ronza intorno (visto più volte...)
Eh, sì ci sono persone che temono anche ad attraversare un prato temendo gli agguati di chissà quali "mostri" striscianti o alati.
 
Non è difficile: il calabrone è una vespa oversize, quindi mooolto più grande di una vespa normale.
Molti lo confondondono col bombo, ahimé.

Eh, ho capito, ma se vedo una vespa e un calabrone a fianco capisco chi è l'uno e chi e l'altro, ma se lo vedo singolo non ho termini di paragone...

Sono completamente diversi, nell'aspetto e nel comportamento, certo che se qualsiasi cosa che vola fa paura allora diventa problematico anche attraversare un prato..

Mah, ho forse detto che mi fa paura qualsiasi cosa che voli? E anche se avessi difficoltà ad attraversare un prato, hai qualche problema con ciò?
 
Per me i calabroni sono più aggressivi delle vespe e la loro puntura è peggiore,mi hanno punto due volte nel giro di una settimana sullo stesso braccio e mi si era gonfiato al punto che quasi andavo al pronto soccorso.
 
Alto Basso