Nido di vespe ?

Anch'io faccio il possibile per non eliminare alcun insetto, serpente, anfibio, animale in genere fuori e dentro casa. Sola eccezione: le zanzare.
Per ragni e insetti vari che entrano in casa (appartamento in città), cerco di scacciarli o catturarli senza ucciderli e liberarli all'esterno.
Tutto questo perché sono convinto che tutti gli esseri viventi servano comunque a qualcosa: possono essere cibo per altri animali più in alto nella catena alimentare o cibarsi a loro volta di altri più in basso.

Condivido tutto, pure il discorso delle zanzare. E' legittima difesa! Sono loro ad attaccare... :poke:
 
i ragni sono solo "sporchevoli" perchè tessono dappertutto ma comunque sono relativamente tranquilli.
Per le zanzare avevo visto nelle valli di comacchio una casa con 3 o 4 di quelle lampade a neon con la corrente. A una certa ora di sera era tutto un tazz tatazz tatazz.

P.S. sembra una leggenda metropolitana ma so di uno che era andato a fare la pipì e l'unico calabrone che c'era in giro lo aveva morsicato sul pipino. Ha urlato per parecchio sempre secondo i mi pare e i si dice.
 
C'e' da dire che tutti gli insetti svolgono un ruolo e se ci.sono vuol dire che hanno una loro utilita' detto questo se mi ritrovo un nido di. Vespe o calabroni nel bosco lo evito ma.se me lo ritrovo vicino casa che sia Agosto o Settembre lo elimino pero' cerco sempre di usufruire della natura il piu' possibile come per esempio da tre anni sopra la mia terrazza in montagna vicino la trave la sera regolarmente ci sono due pipistrelli mio padre voleva cacciarli perche' ogni mattina si ritrovava il guano parlando con un mio amico biologo mi.ha spiegato.che nel menu' dei pipistrelli ci.sono anche vespe e calabroni allora ho pensato perche non lasciarli tranquilli tanto ogni mattina basta un minuto per pulire e cosi' ho creato una simbiosi tra' noi e I pipistrelli
 
i ragni sono solo "sporchevoli" perchè tessono dappertutto ma comunque sono relativamente tranquilli.
Per le zanzare avevo visto nelle valli di comacchio una casa con 3 o 4 di quelle lampade a neon con la corrente. A una certa ora di sera era tutto un tazz tatazz tatazz.

P.S. sembra una leggenda metropolitana ma so di uno che era andato a fare la pipì e l'unico calabrone che c'era in giro lo aveva morsicato sul pipino. Ha urlato per parecchio sempre secondo i mi pare e i si dice.

Barzelletta: due colleghi uno a terra l' altro sul traliccio.quello a terra fa pipi contro un muretto e lo morsega una vipera sul pipino.panico e non ghe campo allora Toni ti che te sei in alto te gai campo per ciamar un dottor che ma morsega una vipera proprio lì.ciamo subito e il dottor ghe dise che deve succhiare dove è stato morso.
Allora Toni cosa te ga dito El dottor ?
Allora El dottor praticamente el me ga dito che te devi morir.
 
C'e' da dire che tutti gli insetti svolgono un ruolo e se ci.sono vuol dire che hanno una loro utilita'

Purtroppo siamo portati a pensare sempre a fini "utilitaristici" per noi, dimenticando che non ci siamo solo noi... :biggrin:

Detto questo, vespe e calabroni sono il cibo principale dei Gruccioni (Merops apiaster):

gruccione-con-un-ape-un-becco-60505764.jpg


e a casa mia ora di questi uccelli ce ne sono molti :woot:

Buon appetito! :rofl:
 
C'e' da dire che tutti gli insetti svolgono un ruolo e se ci.sono vuol dire che hanno una loro utilita' detto questo se mi ritrovo un nido di. Vespe o calabroni nel bosco lo evito ma.se me lo ritrovo vicino casa che sia Agosto o Settembre lo elimino pero' cerco sempre di usufruire della natura il piu' possibile come per esempio da tre anni sopra la mia terrazza in montagna vicino la trave la sera regolarmente ci sono due pipistrelli mio padre voleva cacciarli perche' ogni mattina si ritrovava il guano parlando con un mio amico biologo mi.ha spiegato.che nel menu' dei pipistrelli ci.sono anche vespe e calabroni allora ho pensato perche non lasciarli tranquilli tanto ogni mattina basta un minuto per pulire e cosi' ho creato una simbiosi tra' noi e I pipistrelli
Salute,a tal proposito io ho installato le batbox che sono casine apposite e difatti la sera ne vedo molti che svolazzano rispetto a qualche anno fa che in pratica non si vedevano
 
se tu avessi un convertitore basato sull' NE602 li sentiresti parlare!
I loro ultrasuoni li ho sentiti qualche volta,c'era un circuitino di nuova elettronica per poterlo fare
 
Mai visti. Da noi in campagna è pieno di cornacchie, penso che avrebbero vita molto difficile.

Non penso che le cornacchie riescano a predare i nidi.

Per nidificare hanno bisogno di pareti verticali sabbiose dove scavano dei tunnel, da me una situazione favorevole si verifica su alcune sponde del fiume Marecchia, a un paio di km da casa mia.


Oppure possono essere di passaggio quando a fine agosto/metà settembre migrano per tornare in Africa.
 
Il mese scorso catastando la legna ho trovato un nido di calabroni ENORMI mai visti cosi' grandi peccato che non ho scattato una foto e come faccio sempre li ho arrostiti con la fiamma a gas e perfetta per questo scopo
Se erano effettivamente enormi ..diciamo sui 5cm di lunghezza erano probabilmente quelli
di provenienza orientale, in tal caso estremamente nocivi per il nostro ecosistema e quindi
concordo sulla loro eliminazione.
I calabroni nostrani cerco di contenerne il numero mettendo trappole sui rami di fico,
però devo dire che pur avendone molti che girano in giardino fino ad ora mai stato punto.

Quello che spesso mi capita di vedere è gente che appena sente il ronzio comincia ad agitare le braccia ...e così facendo si fa pungere.

Le vespe e credo anche i calabroni generalmente non attaccano se non sentono minacciare il nido o loro stesse. La cosa migliore è sempre muoversi con calma .....
facile a dirsi per chi non è allergico.
 
Alto Basso