VeroNon solo foreste e vegetali delle terre emerse, anche le alghe mangiano CO2
In realtà non è così difficile dirlo:Non so quanto possa incidere UN platano di 50 anni,ma magari un centinaio...
Due dati: prima dell'agricoltura si stima un numero pari a seimila miliardi di alberi.decomporla? la soluzione migliore e' piantare tanti, tanti, tanti alberi
Se fosse possibile risolvere il problema piantando alberi, per quanto tanti, e così invertire la rotta nel volgere di magari anche solo 200 anni, allora saremmo a cavallo, però l'orizzonte non mi pare questo.
Sarei però immensamente felice di sapere che la soluzione indo-cinese è risolutiva, quindi se avete info di taglio scientifico al riguardo, me le segno e prima o poi andrò a curiosare.
Sono un curiosone io...
il peggio è che, stando a quanto diceva Mancuso, ne dovremmo ripiantareNo! Duemila miliardi li abbiamo tagliati negli ultimi duecento anni!
È proprio lì l'errore!non risulta possibile riuscire a ridurre abbastanza e abbastanza in fretta le emissioni entro un tempo utile
Si dice che il 70% delle emissioni sia prodotto dalle prime 100 multinazionali (lista che comprende l'apparato bellico USA).Basta vedere i dati di Mauna Loa per capire che quello che viene dichiarato come atteggiamento green è solo pubblicistica.
Chiacchere.
Ma nulla va in questa direzioneÈ proprio lì l'errore!
Il ridurre non serve a niente.
Se tu hai una vasca piena d'acqua che sta per tracimare è inutile parzializzare il rubinetto! Devi chiuderlo
ovvero riassorbire CO2e aprire lo scarico!!!
Io, qui, mi sento di parlare come @TiWoodvivor che non ha bisogno di qualcuno che gli dica qualcosa (e se la beva pure, tanto se va tutto male me lo ha detto lui, e io sono deresponsabilizzato...)Ma nulla va in questa direzione
chiudere il rubinetto significa non usare più per nulla combustibili fossili,
cosa hanno continuato a dirci invece?
Perché la soluzione non sarà tecnologica ma biologica.Per esempio con i lockdown le università lavoravano con la didattica a distanza, poi dopo aver imbottito il mondo di robaccia sperimentale, tutti in presenza e senza alternativa.
e qui siamo assolutamente d'accordoBisogna decrescere. Ognuno come può.
Non è l'unico evento che potrebbe farlo ...anzi è tra i meno probabili ,O sperare in un bell'asteroide che riduca tutto del 98%...
nemmeno ioDicono che usare l'idrogeno come vettore è sconveniente? Non ci credo.
vero .... ma anche a noi di scrivere qui.Parliamo di internet come se fosse una seconda natura perfettamente immune da inquinamento; peccato che il server centrale, l'hardware fisico, proprio il Masterswitch, abbia dei consumi energetici spaventosi e necessiti di energia nucleare per fare in modo che milioni di decerebrati abbiano la possibilità di leggere e scrivere le puttanate su fb.
Pensa che una volta noi del paese ci si vedeva sotto l'ala comunale e il massimo del consumo erano le due pile mezzatorcia per il faro anteriore dell'atala hot. E che facevano 2 o 3 settimane.Parliamo di internet come se fosse una seconda natura perfettamente immune da inquinamento; peccato che il server centrale, l'hardware fisico, proprio il Masterswitch, abbia dei consumi energetici spaventosi e necessiti di energia nucleare per fare in modo che milioni di decerebrati abbiano la possibilità di leggere e scrivere le puttanate su fb.
Cacchio l'anno scorso ho preso un alloggio proprio nell'angolo della piazza, che nostalgia!!!
Anch'io mi ricordo che la prof di biologia spiegava che siamo tutti concentrati sugli alberi ma le alghe sono determinanti per fare fuori la co2, se non ricordo male le alghe azzurre e le rosse.Non solo foreste e vegetali delle terre emerse, anche le alghe mangiano CO2
E anche gli oceani effettuano scambi gassosi con l'atmosfera ed assobono CO2
https://www.scienzainrete.it/contenuto/news/come-loceano-assorbe-co2
Vero: ma, se di alberi ne abbiamo tagliati la metà e di alghe ne ipotizzo un incremento per il riscaldamento globale, c'è una specie di controbilanciamento per assorbire co2 in termini di algebra ma è sempre uno squilibrio!Anch'io mi ricordo che la prof di biologia spiegava che siamo tutti concentrati sugli alberi ma le alghe sono determinanti per fare fuori la co2, se non ricordo male le alghe azzurre e le rosse.
Sicuramente, il discorso è molto complesso.Vero: ma, se di alberi ne abbiamo tagliati la metà e di alghe ne ipotizzo un incremento per il riscaldamento globale, c'è una specie di controbilanciamento per assorbire co2 in termini di algebra ma è sempre uno squilibrio!
E gli squilibri causano sempre danni collaterali imprevedibili