Niente piu tassa cb e pmr 446

bè le caratteristiche dei PMR,LPD e CB sono quelle note ,questi sono differenti.

Poi per carità c'è il malato della connettività che non ne può fare a meno,io non sono tra quelli
 

Si sapeva.. lo sanno tutti, ma anche su questo forum quando si espone il concetto a chi acquista senza titoli tali apparati si alza un muro di ridicole scuse totalmente inutili agli occhi della legge se non addirittura chi ne giustifica la detenzione per un eventuale "stato di necessità" (che per sua definizione non può essere premeditato).

La cosa peggiore però non è chi -in buona fede- li acquista pensando sia qualcosa di potenzialmente utile in campo outdoor ma il fatto che l'abuso di questi apparati è ampiamente diffuso anche in ambito di Protezione Civile giustificandosi con una fantomatica esenzione a qualunque tipo di regolamenti (regolamenti che peraltro vengono spiegati ampiamente anche nei corsi di primissimo livello).
 
Si sapeva.. lo sanno tutti, ma anche su questo forum quando si espone il concetto a chi acquista senza titoli tali apparati si alza un muro di ridicole scuse totalmente inutili agli occhi della legge se non addirittura chi ne giustifica la detenzione per un eventuale "stato di necessità" (che per sua definizione non può essere premeditato).

La cosa peggiore però non è chi -in buona fede- li acquista pensando sia qualcosa di potenzialmente utile in campo outdoor ma il fatto che l'abuso di questi apparati è ampiamente diffuso anche in ambito di Protezione Civile giustificandosi con una fantomatica esenzione a qualunque tipo di regolamenti (regolamenti che peraltro vengono spiegati ampiamente anche nei corsi di primissimo livello).

Ciao Nolby,

come non darti ragione purtroppo è sempre più una battaglia persa. Gli ispettorati territoriali poi non eseguono nessun tipo di controllo. Pensa che più di una volta ho sentito su frequenze assegnate al serviziondi radioamatore comunicazioni di personaggi della PC che facevano prove o altro, informati del fatto pensa che volevano denunciare me!!! Hahahaha. Non parliamo poi di gruppi che nonostante hanno frequenze assegnate e per le quali il comune paga l'autorizzazione ancora usano frequenze "pirata" e vedi molti volontari con i vari "CHAOFENG" come li chiamo io in mostra sulle loro tute!!!
 
e vedi molti volontari con i vari "CHAOFENG" come li chiamo io in mostra sulle loro tute!!!
Bè io sto supponendo che ci sia una sorta di status symbol appunto di avere "l'arradio".

Ovvio che se poi si sente "capo pattuglia chiama corvo" qualche dubbio che qualcosa possa andare storto c'è
 
una fila di anni fa un mio amico nelle fdo, piuttosto incazzed con i suoi colleghi, mi ha fatto sentire come usavano la radio. e' stato fantastico sentire discorsi come "fermati che vado a prendere il pane", "quello mi sta sulle balle e ora lo paletto e lo (censura)", "te**ona in arrivo su una alfa bianca", "ho fermato la bionda e l'ho fatta camminare avanti e indietro facendo finta che fosse per l'alcol perche' aveva un bel c**o", "eh ma l'ultima volta la pizza da mario mi ha fatto indigestione", "andiamo a prenderci una birra [in servizio, nb] al bar all'angolo" e amenita' simili. poi hanno chiamato per non ricordo se un furto in casa o uno scippo "si ok, dopo ci andiamo". sono andati dopo mezz'ora.

e' stata un'esperienza edificante :D


tornando in tema, mi dite una radio che possa comprare ed utilizzare legalmente senza rotture di balle al massimo facendo un vaglia? :)
 
Ultima modifica:
Potenza in uscita 5watt....... Le PMR446 per essere legali non devono superare i 500mW.
tornando in tema, mi dite una radio che possa comprare ed utilizzare legalmente senza rotture di balle al massimo facendo un vaglia?
Midland G9 plus
Intek MT 5050

...... ma io non sono molto aggiornato sulle novità.

Ciao :si:, Gianluca
 
Potenza in uscita 5watt....... Le PMR446 per essere legali non devono superare i 500mW.

Ciao :si:, Gianluca

Ed avere antenna fissa e non removibile.

cerca anche i PMR 446 della Motorola (hanno un ottimo audio) che non sono malvagi. In ogni caso non aspettarti nessuna prestazione in termini di distanza a meno che tu non sia in campo aperto.

ciao

Silvio
 
Che ne pensate della Midland G13...? Chassis in alluminio, resistente all'acqua e si trova a un prezzo decente. Qualcuno ce l'ha, o per caso ha avuto modo di provarla? Sarei interessato a comprarla, ma vorrei avere il parere di chi la conosca.
 
no davvero, bisogna riprendersi qualche libertà, la radio ci vuole, io devo riparare la mia nel frattempo sto prendendo roba usata. Conto di ampliare la capacità di ricezione al massimo. (accetto consigli)

Come trasmissione per adesso non mi interessa essendo un po nomade, ma un giorno potrei modificare un veicolo per i dx del cb. Che in teoria hanno tolto la tassa ma in pratica dei radioamatori dicono che la pagano ancora perché la legge non è entrata in vigore.
--- ---

Che ne pensate della Midland G13...? Chassis in alluminio, resistente all'acqua e si trova a un prezzo decente. Qualcuno ce l'ha, o per caso ha avuto modo di provarla? Sarei interessato a comprarla, ma vorrei avere il parere di chi la conosca.
sarebbe da confrontarla con le sorelle più famose g7 e g9, che poi stanno tutte sullo stesso prezzo 10 euro più o meno....
 
Ultima modifica:
I radioamatori continuano a pagare i soliti 5 €, ed il rinnovo, ad esempio, viene fatto con la richiesta di pagamento per l'anno successivo, anche se non è ancora scaduto l'anno solare per la tassazione in corso.

per la CB invece la tassa non è più dovuta.
 
Alto Basso