Recensione Nino Nista: Il cuore della coltellleria italiana.


Se lo comperi per tenerlo in vetrina allora va bene anche il C70, altrimenti è meglio un acciaio inox perché il C70 tende a fare una patina brutta da vedere; certo, la puoi levare tranquillamente col sidol o con la carta vetrata molto fine ma è una scocciatura. Poi, qualcuno dice che lascia un sapore mettalico sui cibi.
 
Se vuoi il classico vai di C70. Se vuoi avere un coltello sempre (o quasi) come lo hai avuto, senza patina o altro, vai di 420.

IMHO Il 420 è un acciaio altamente sottovalutato e maltrattato. Io lo adoro. Si riaffila in un attimo e non fa la ruggine manco a pagarlo!
 
Eccolaaaaaaaa!!!!!

Biddazzi, Vi presento la mia MOZZETTA :woot::rofl::biggrin::lol::p
 

Allegati

  • IMG-20140716-WA0003.jpg
    IMG-20140716-WA0003.jpg
    110,2 KB · Visite: 589
  • IMG-20140721-WA0007.jpg
    IMG-20140721-WA0007.jpg
    71,4 KB · Visite: 628
  • IMG-20140717-WA0024.jpg
    IMG-20140717-WA0024.jpg
    51,7 KB · Visite: 616
  • IMG-20140717-WA0023.jpg
    IMG-20140717-WA0023.jpg
    49,7 KB · Visite: 565
  • IMG-20140717-WA0022.jpg
    IMG-20140717-WA0022.jpg
    83,1 KB · Visite: 506
  • IMG-20140716-WA0007.jpg
    IMG-20140716-WA0007.jpg
    69,8 KB · Visite: 767
  • IMG-20140716-WA0006.jpg
    IMG-20140716-WA0006.jpg
    70 KB · Visite: 552
  • IMG-20140716-WA0005.jpg
    IMG-20140716-WA0005.jpg
    81,2 KB · Visite: 588
  • IMG-20140716-WA0004.jpg
    IMG-20140716-WA0004.jpg
    66,7 KB · Visite: 870
  • IMG-20140716-WA0002.jpg
    IMG-20140716-WA0002.jpg
    110,1 KB · Visite: 648
Ultima modifica:
Se vuoi il classico vai di C70. Se vuoi avere un coltello sempre (o quasi) come lo hai avuto, senza patina o altro, vai di 420.

IMHO Il 420 è un acciaio altamente sottovalutato e maltrattato. Io lo adoro. Si riaffila in un attimo e non fa la ruggine manco a pagarlo!

se è facile da affilare come il c70 prenderei quello, la mozzetta è in 420, però il c70 mi sa di antico quindi manico in corno, blocco, c70, 10 cm mi riporta indietro.....ecco l'indecisione alla fine voglio che sia un pezzo che sembri antico
 
Bellissima la mozzetta, ne abbiamo regalata una identica a mio suocero per natale sperando di fare cosa gradita ma lui invece ancora usa il suo due buoi da innesto!!! e quando mai se lo leva dalla tasca!
 
Eh.....cadmo, cadmo carissimo....
Mi fai ancora gli stessi errori! Ma zio Francesco ti aiuterà! :)
Ho da poco comprato il maremmano di Nino.
Ecco la foto del mio:
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    82,8 KB · Visite: 541
La lama lucida e' solo in inox.
Taglia a rasoio anche l' inox, ma sui legnetti non è il massimo in termini di prestazioni di taglio e rispetto al c70 e' un pelo inferiore.....però amico mio Pensaci bene! Io l' ho preso inox per usarlo davvero!e lo porto in escursione nella tasca, ci faccio il paninazzo, ci affetto il pecorino, i pomodori e le cipolle e la frutta. Una sputazzata sulla lama ed è' sempre lucido a specchio!
Che mi frega del legnetto?
Davvero vuoi rinunciare ad affettarti la pesca e ad immergerla nel bicchiere di vino? Con un coltello bellissimo? :)
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    88,7 KB · Visite: 419
Biddazzi, Vi presento la mia MOZZETTA :woot::rofl::biggrin::lol::p


vOLETE SAPERE UNA COSA DIVERTENTE.....quando il buon pappaulla mi ha inviato le foto delle mozzette tutte in fila io tendevo per acquistare la seconda di dx in foto, parlando con pappa mi ha detto guarda c'è la seconda di sx dove si vedono bene le striature del corno con delle tonalità molto belle, il colore chiaro fa perdere la fattura in corno. Mi convinsi perchè poi con l'uso l'osso perde l'ucidità e le tonalità chiare tendono ad ingiallire (esperienza già fatta con un'arburesa pusceddu anche se comunque x me rimane bellissima!!! :) )

Insomma tira e molla mi sono deciso per quella centrale, poi tra una cosa e un'altra siamo arrivati alla seconda di sx!!!!

Tutto contento invio con il cell. a mia moglie la foto delle mozzette messe in fila con una domanda: "indovina quale è la mia???? :) "

e le 10s dopo: "La seconda da sx!" :D:D:D
 
un gran artigiano. Dopo aver comprato 2 dei suoi gobbi gli ho ho ordinato una saracca romagnola (curtel cun e rez)
eccola: chiusa ca 14,5 cm aperta ca 27
Lama satinata acciaio 420 (a richiesta anche in carbonio) Molla a 3 scrocchi acciaio 420 Manico in corno nostrano
curtel2.jpg

curtel1.jpg

curtel3.jpg


è interessante notare che le misure e la tipologia di chiusura indico uno strumento più offensivo che vocato al lavoro... (oggi qualcuno scriverebbe tattico */*:: ) e, del resto, l'arma riflette l'animo, tutt'altro che pacifico di noi romagnoli. Del resto, le nostre città, nell'ottocento erano terrorizzate da sette di accoltellatori.
 

Allegati

  • curtel1.jpg
    curtel1.jpg
    77,3 KB · Visite: 453
  • curtel2.jpg
    curtel2.jpg
    55,3 KB · Visite: 352
  • curtel3.jpg
    curtel3.jpg
    98,6 KB · Visite: 422
un gran artigiano. Dopo aver comprato 2 dei suoi gobbi gli ho ho ordinato una saracca romagnola (curtel cun e rez)
eccola: chiusa ca 14,5 cm aperta ca 27
Lama satinata acciaio 420 (a richiesta anche in carbonio) Molla a 3 scrocchi acciaio 420 Manico in corno nostrano

è interessante notare che le misure e la tipologia di chiusura indico uno strumento più offensivo che vocato al lavoro... (oggi qualcuno scriverebbe tattico */*:: ) e, del resto, l'arma riflette l'animo, tutt'altro che pacifico di noi romagnoli. Del resto, le nostre città, nell'ottocento erano terrorizzate da sette di accoltellatori.

Bellissimo,una versione moderna dello scrocco,nel bene e nel male un pezzo di storia italiana!
 
Grazie Francesco per aver condiviso questa esperienza e raccontato di persone che fanno ancora del vero artigianato.
Non sono appassionata di coltelli ma dopo aver letto tutto questo, qualcosa di piccolo mi vien voglia di prenderlo.
 
Grazie Francesco per aver condiviso questa esperienza e raccontato di persone che fanno ancora del vero artigianato.
Non sono appassionata di coltelli ma dopo aver letto tutto questo, qualcosa di piccolo mi vien voglia di prenderlo.

Prendi un piccolo Pescatore o una piccola mozzetta... ti sarà utili negli spuntini :biggrin::D
 
Grazie Francesco per aver condiviso questa esperienza e raccontato di persone che fanno ancora del vero artigianato.
Non sono appassionata di coltelli ma dopo aver letto tutto questo, qualcosa di piccolo mi vien voglia di prenderlo.

ne ha di tutte le misure e per tutte le tasche.
Visto che sei una "lei" potrei consigliarti una bella mozzetta a punta tonda in acciaio inox.... che anticamente era un coltello femminile che veniva tenuto aperto nel grembiule mentre si lavorava...:D
molto utile nei lavori culinari e all'aria aperta per tagliare erbe e altro.
oltre ad avere il fascino del passato. :)
 
Quando ho visto la mozzetta a punta tonda ho pensato 'sembra il coltello ideale per spalmare burro e marmellata' :rofl:
Comunque interessante.
 
Buongiorno,
essendo nuovo sul forum mi presento! Mi chiamo Fabrizio e sono il figlio di Nino, non scrivo per farmi pubblicità ma solo per togliere qualche dubbio riguardo i materiali dei coltelli in genere, non ho moltissima esperienza a riguardo ma essendo pane quotidiano cercherò di essere più esaustivo possibile a dubbi o questioni.
Intanto ci tenevo a ringraziare tutti voi di avvenurosamente che mi venite a trovare in laboratorio in particolare un saluto a Francesco che ha aperto questa parentesi e raccontato un pò di storie su questi coltelli.
Anche io sono molto amante della montagna, sia in inverno che in estate e approfitterò di questo forum per imparare qualcosa in più!!
Non voglio dilungarmi troppo, ma ci tenevo a precisare solo una questione e parlo in generale senza riferimento al mio prodotto.
Si parla spesso del taglio di una lama, dell'acciaio e della tenuta del filo, un argomento su cui si potrebbe dibattere per ore.
Il punto chiave della lama è il materiale usato, a livello italiano, come acciaio inossidabile i coltelli ad uso professionale da macelleria/ristorazione, vengono fabbricati in 420 aisi ma5m, questo materiale perchè nè troppo morbido e nè troppo duro, ovviamente inox perchè resistente ad agenti esterni mantiene sempre l'aspetto "pulito".
La domanda che sorge è : perchè l'acciao c70 taglia di più? semplice, perchè contiene una percentuale di carbonio molto alta, e si ravviva tramite pietra o acciaino più facilmente rispetto ad un acciaio inox ma a suo discapito fa la ruggine.
Si trovano anche altri tipi di acciaio... 440 ....n690( extremaratio) ...c90... ma a mio avviso gia un coltello 420 ben temprato e ben affilato basta ad un utilizzo quotidiano... Già, ben temprato e ben affilato, altri due fattori fondamentali per un coltello!
La tempra è l'elemento fondamentale, la durezza che prende l'acciaio deve essere una "via di mezzo" ovvero ne troppo dura e ne troppo morbida altrimenti se dura perderemo il taglio con meno facilità ma poi avremmo difficolta a ripristinarlo con la pietra.
chiudo con due parole sull'affilatura, un bravo arrotino saprà far tagliare il vostro coltello però l'utilizzo che farete del determinerà la durata del taglio, esempio banale, se taglio sempre carta non dovrò mai affilarlo, se provo a tagliare la pietra basta provare per "distruggere" l'affilatura.
Spero di non aver fatto perder tempo con queste due "chiacchiere" e scusatemi per l'italiano, forse non il massimo ma nella vita ho preferito sacrificare qualche verbo per portare avanti una tradizione.
un saluto a tutti e visto il periodo buone feste!!!
 
Alto Basso