Bruttissima storiaHo letto, 4 ritrovati morti, di cui una ragazza americana a pezzi
Di nirmal e altri non ho ancora trovato se ci sono aggiornamenti
--- ---
https://missioneavventura.it/addio-...y4ZjP2LQlkFKIeaUSA_aem_rGnaxJvGoEo9u2IDr74qSQ
Vedi l'allegato 279154
Nooo, è confermata?Ho letto, 4 ritrovati morti, di cui una ragazza americana a pezzi
Di nirmal e altri non ho ancora trovato se ci sono aggiornamenti
--- ---
https://missioneavventura.it/addio-...y4ZjP2LQlkFKIeaUSA_aem_rGnaxJvGoEo9u2IDr74qSQ
Vedi l'allegato 279154
Temo che purtroppo, per quanto uno possa essere bravo, nessuno ha i superpoteriNeanche l'esperienza di alpinisti del genere è sufficiente per evitare tali disgrazie?
Temo che purtroppo, per quanto uno possa essere bravo, nessuno ha i superpoteri![]()
Nooo, è confermata?
Neanche l'esperienza di alpinisti del genere è sufficiente per evitare tali disgrazie?
Si pure io, ha fatto delle belle imprese ma soprattutto fatto del bene anche per il Nepal in generaleConoscevo Nirmail Purja di fama.
CREDO che, a prescindere da quanto valore aggiunto o meno abbia, considera che ormai tutte le montagne più alte sono già state fatte e rifatte più volte, quindi i nuovi record possono solo esser fatti aumentando la difficoltà (esempio, salendo in invernale) oppure aumentando il numero di escese.... lui nello specifico voleva far vedere al mondo quanto fossero forti gli sherpa nepalesi, che prima del suo arrivo erano considerati solo del portantini, ma grazie a lui sono diventate delle vere e proprie guide e alpinisti di primordineHo letto ora un articolo dove si riporta la seguente dichiarazione di Nirmail Purja (confidando sia veritiera; i grassettati sono miei):
"Questo non era il piano. All'inizio il piano era solo di salire il Gasherbrum II (la tredicesima vetta più alta coi suoi 8035 metri, ascesa conclusa senza ossigeno il 21 luglio, ndr). Ma poco prima di partire per il Pakistan ho fatto i conti sulle mie cime di 8000 metri. È stato allora che ho capito: se mi faccio anche il Broad Peak mentre sono qui, ne resta solo una: il Cho Oyu (la sesta con 8201, ndr). Poi diventerò la PRIMA persona nella storia a salire tutti e 14 gli ottomila due volte. Senza ossigeno".
Nella mia limitatezza mentale, posso capire l'impresa di salire tutti e 14 gli ottomila senza ossigeno ma non arrivo a capire quale sia l'impresa di farlo due volte, che valore aggiunto abbia...
Per "doppiare" Reinhold Messner, che è stato il primo a fare tutti gli 8.000 senza ossigeno?
Ecco, qui c'è il nodo del discorso.quindi i nuovi record
Sono sicuramente due cose diverse... Ora non starei a divagare e filosofeggiare sul tema... Sta di fatto che lui comunque era una guida e portava gente su ste montagne... Poi, se nel mentre faceva dei record era per gli sponsor e per il punto scritto sopra, ben venga... Considera che in totale aveva fatto più di 50 cime sopra gli 8000... Mica briciole insomma...Voglio dire, l'alpinismo non lo ritengo un sport come l'atletica leggera.