Recensione Nitecore EMR10 - Repellente per insetti elettronico, 2x21700, Powerbank, USB-C

Ho ricevuto l'EMR10 da Nitecore per la Recensione.

L'EMR10 è un repellente per insetti alimentato da batterie li-ion 21700, ricaricabili via USB-C, con funzione di powerbank. L'azione di repellente è ottenuta con una piastrina di repellente, e a due speaker a ultrasuoni.

Nitecore_EMR10_01.jpg

Nitecore_EMR10_02.jpg

La mia versione di EMR10 è quella con 2 batterie 21700 da 5'000mah preinstallate (esiste anche una versione senza batterie), manuale, cavo USB-C, 10 piastrine extra large individualmente impacchettate in bustine ermetiche.
Nitecore_EMR10_03.jpg

Nitecore_EMR10_04.jpg

L'EMR10 misura 167 mm x 60mm x 33.5 mm, e pesa135 grammi senza batterie, 304,6 grams con le batterie in dotazione.
Il corpo dell'EMR è fatto di plastica grigia e nera, con una parte esterna lavorata per dare più grip.
Nitecore_EMR10_05.jpg

Nitecore_EMR10_06.jpg

Nitecore_EMR10_07.jpg

Il pulsante di sblocco per il comparto delle batterie
Nitecore_EMR10_08.jpg

Nitecore_EMR10_10.jpg

La parte superiore dove c'è un guscio in plastica per fare da addizionale schermo del calore, è rimovibile
Nitecore_EMR10_17.jpg

Nitecore_EMR10_18.jpg

Nitecore_EMR10_19.jpg

Una volta rimosso il guscio, si può rimuovere la clip.
Nitecore_EMR10_15.jpg

La porta USB-C protetta.
Nitecore_EMR10_09.jpg

Lo schermo OLED comunica più informazioni, come % di batteria, autonomia residua, funzione attiva.
Nitecore_EMR10_11.jpg

Nitecore_EMR10_12.jpg

Nitecore_EMR10_13.jpg

Nitecore_EMR10_14.jpg

Nitecore_EMR10_16.jpg

L'EMR funziona in più modi come repellente:
* Resistenza per piastrina repellente, in questo caso si possono utilizzare sia le piastrine grandi in dotazione, o le normali piastrine piccole (dureranno di meno). Ci sono 2 livelli di resistenza, uno più basso, per gli interni, e uno più alto, per gli esterni. in entrambi i casi bisogna attivare il dispositivo 10 minuti prima dell'esposizione per poter beneficiare della protezione.
* Repellente ultrasonico a 25kHz and 40kHz: da quel che ho capito più utile per allontanare topi, serpenti ed altri insetti. Una volta attivo non sento nulla con le orecchie, solo un leggerissimo rumore bianco elettronico, con l'orecchio incollato alle casse.

Entrambe le funzionalità possono essere usate mentre l'EMR10 è in carica, o è usato come powerbank. C'è anche un blocco elettronico per evitare accensioni accidentali.
La funzione di powerbank 18W max è presente sia in uscita che in entrata (QC3.0/PD3.0, 5V 2.4A o 9V 2A in ingresso, 5V 2.4A o 9v 2A o 12V 1.5A in output)

Conclusioni
Non c'è molto da dire. L'EMR10 funziona. La funzione di repellente funziona bene, con 2 livelli (che danno 2 autonomie diverse). In esterno funziona anche nell'umido agosto lombardo, ma non ho avuto modo di testare la funzionalità del repellente a ultrasuoni, sicuramente adatto più a un utilizzo di campestre. Lo schermo OLED da le informazioni utili a una veloce lettura, e l'interfaccia è semplice.

La funzione di powerbank è una valida aggiunta, con velocità ragionevole (18W). Bene la ricarica USB-C, e altrettanto bene per l'utilizzo di batterie universali e non proprietarie. Sicuramente l'aspetto di batterie rimovibili va ad incrementare peso ed ingombro, ma si tratta di funzioni che al dilà dell'uso campestre, anche nella semplice vacanza o nel weekend fuori porta possono dire la loro.
Se il tipo di prodotto vi sembra interessante, ma siete demotivati da ingombro e peso, vi sono molti altri modelli più piccoli e leggeri della serie EMR disponibili con funzioni simili ma senza batterie estraibili e anche senza la funzione di powerbank.

L'unica cosa che migliorerei è l'estrazione del coperchio con le batterie, perché è un po' macchinosa con la clip installata.

Grazie a : AntoLed, Won, Zampa

Ultima modifica:
Sicuramente lo zampirone è un gran concorrente.
Dalla sua ha il costo bassissimo e un track record ampissimo, dall'altra: fa una puzza tremenda, ogni volta (spero di essere il solo) almeno metà di quelli nel cartone li rompo nel disassemblarli, non può essere usato all'interno, difficile da usare quando si è in movimento.

Bhè per l'interno vi sono le varie candele al geranio piuttosto che alla citronella, sempre immaginando soluzioni "analogiche", in movimento credo che spray tipo autan sia l'unica alternativa, sull'uso degli ultrasuoni non mi esprimo, la teoria direbbe che funzionano la pratica non ne ho idea.

Ciao :si:, Gianluca

Sugli effetti degli ultrasuoni come repellenti per nocivi nutro fortisssime perplessità: quando ancora c'era la lira acquistai un grosso strumento alimentato da 4 D cell o in alternativa da apposito alimentatore nel tentativo di liberare la casa nel bosco dai ghiri: qualcosa come 100 decibel di potenza sonora, due frequenze, con possibilità di alternarle "random", possibilità di emissione continua, intermittente o in caso di rivelamento tramite infrarossi di passaggio di ospite indesiderato: non è cambiato nulla nel comportamento dei roditori, che hanno subito una sostanziale riduzione solo quando una faina ha scoperto il modo di raggiungere il solaio di casa, evidentemente anch'essa per nulla disturbata dagli ultrasuoni.
(uso gli zampironi anche in casa, lasciando ovviamente porte e finestre spalancate)

ogni volta (spero di essere il solo) almeno metà di quelli nel cartone li rompo nel disassemblarli,
Per separarli devi prendere un cartoncino fine, ti direi una cartolina se esistessero ancora,
separi a mano il primo giro delle due spirali, cosa facile,
infili tra le due il cartoncino, complanare, quindi tutto orizzontale,
fai ruotare il cartoncino attorno al centro, nella direzione di entrata nella spirale, ad ogni giro si avvicina al centro e li separa,
a un certo punto si dividono, una sopra ed una sotto al cartoncino.
un po' di delicatezza ci vuole comunque, io con questo sistema ho rotto solo una spirale su tante.
Se ne ho ancora a casa ti faccio un tutorial :lol:

Altro metodo: staccare le spirali dalla parte INTERNA, dove sono più grosse, poi....lasciarle cadere di piatto sul piano del tavolo: nella maggior parte dei casi si separano, in caso contrario ripetere il "lancio".

Sicuramente lo zampirone è un gran concorrente.
Dalla sua ha il costo bassissimo e un track record ampissimo, dall'altra: fa una puzza tremenda, ogni volta (spero di essere il solo) almeno metà di quelli nel cartone li rompo nel disassemblarli, non può essere usato all'interno, difficile da usare quando si è in movimento.

per chi ha certi problemi respiratori, anche non gravi (bastano certe forme di sinusite), lo zampirone e' insopportabile

in pratica questo coso e' un vape a pile

altra soluzione: tonnellate di piante di basilico e geranio attorno alla casa

U

Utente 31342

Guest
Avrei voluto averlo in nord Europa, comunque interessante poi vedo se c è qualche recensione youtube sul campo.

per chi ha certi problemi respiratori, anche non gravi (bastano certe forme di sinusite), lo zampirone e' insopportabile

in pratica questo coso e' un vape a pile

altra soluzione: tonnellate di piante di basilico e geranio attorno alla casa
Trovo molto efficaci i dispositivi con luce viola e ventola/griglia elettrica, dove effettivamente le zanzare e anche altri insetti ci rimangono secchi.
Ci sono anche a batteria e con pannelli solari, quindi adatti anche in campeggio/giardino.

Trovo molto efficaci i dispositivi con luce viola e ventola/griglia elettrica, dove effettivamente le zanzare e anche altri insetti ci rimangono secchi.
Ci sono anche a batteria e con pannelli solari, quindi adatti anche in campeggio/giardino.
Concordo...
Le trappole non lasciano scampo in genere...
Se poi vuoi fare, senza corrente, powerbank, pannelli solari e friggitrice esiste un rimedio più antico....
IMG-20240723-WA0000.jpg

Lo usiamo nell'uliveto per difendere e salvaguardare le api dalle vespe asiatiche....
Cattura anche tantissime mosche, dannose per i frutti e zanzare.... :si:

trovo l'utilizzo delle batterie stilo e la funzione power band un ossimoro...

e' una specie di controsenso ricaricare un telefono con delle batterie che poi devi buttare, poi certo in caso estremo estremo rimedio, ma vedo più adatto alla funzione power banck un oggetto con batterie ricaricabili... poi il peso fa anche la sua parte per a mio avviso andare su altri dispositivi nonostante ami molto il brand nitecore
Chiaramente mia personalissima opiniome

Ciao, quali test hai fatto per esprimere un giudizio così certo? Forse mi sono perso io qualche messaggio tra le foto.
ciao. l'ho provato in giardino dove è pieno di zanzare, sono rientrato senza punture.
--- ---

trovo l'utilizzo delle batterie stilo e la funzione power band un ossimoro...
Chiaramente mia personalissima opiniome
come detto anche da Znnglc, funziona con batterie 21700 agli ioni di litio ricaricabili. le puoi ricaricare usando la porta USB-C del dispositivo.

Ultima modifica:
Se il tipo di prodotto vi sembra interessante, ma siete demotivati da ingombro e peso, vi sono molti altri modelli più piccoli e leggeri della serie EMR disponibili con funzioni simili ma senza batterie estraibili e anche senza la funzione di powerbank.

E aggiungerei prezzo: il prodotto si colloca su una strana fascia dove per il solo uso del repellente non è giustificato, se ho bisogno anche di un powerbank allora ha senso, ma a quel punto pecca in peso e dimensioni.

A me farebbe comodo nei lavori in giardino, ma a quel punto del power bank me ne faccio poco, se, invece, lo voglio portare in giro è troppo grosso.

Secondo te consuma troppo inserire l'ultrasuono il un modello più portatile come l'EMR6 con una batteria da 2000mAh? Ed eventualmente un PB a parte alla bisogna?

Ma le batterie 21700 sono ricaricabili, perché le devi buttare ?

ok, quello non lo avevo capito, rimane il fatto che un oggetto del genere a mio avviso debba avere quelle al litio per essere appetibile o più appetibile, perchè come ha detto @Orcodeiboschi a quel punto la funzione power bank non ha senso....

La funzione power bank ha senso su prodotti ottimizzati nelle dimensioni che quindi portiamo a giro, tipo una lampada da bicicletta, una cassa BT di piccole dimensioni, ecc...ecc...
Oppure su prodotti che non porto a giro per dimensioni, ma che sono stanziali lontano da prese di corrente ed hanno una batteria talmente grande che la ricarica incide niente: mi vengono in mente le BIG casse BT da ore ed ore ... che normalmente si mettoono in giardino.

Boh, come ho detto all'inizio mi pare un oggetto con diversi controsensi...

sid

rimane il fatto che un oggetto del genere a mio avviso debba avere quelle al litio
Le 21700 sono al litio

Non ho visto, forse mi è sfuggito, ma mi sembra manchi un dato importante... Durata?
Oggetto interessante ma che soffre della concorrenza spregiudicata degli zampironi old school

La funzione power bank ha senso su prodotti ottimizzati nelle dimensioni che quindi portiamo a giro, tipo una lampada da bicicletta, una cassa BT di piccole dimensioni, ecc...ecc...
Oppure su prodotti che non porto a giro per dimensioni, ma che sono stanziali lontano da prese di corrente ed hanno una batteria talmente grande che la ricarica incide niente: mi vengono in mente le BIG casse BT da ore ed ore ... che normalmente si mettoono in giardino.
Suppongo che la funzione "power bank", per questo prodotto, non sia la motivazione principale per il quale uno lo dovrebbe comprare, a mio modesto avviso, per questo articolo, è solo una conseguenza di avere delle batterie ricaricabili e per dare più valenza allo stesso.

Ci sono power bank decisamente migliori sotto il punto di vista del peso, delle dimensioni etc etc, il punto è se vi sono anti zanzare portatili migliori ? E se sì in che termini.

E aggiungerei prezzo: il prodotto si colloca su una strana fascia dove per il solo uso del repellente non è giustificato, se ho bisogno anche di un powerbank allora ha senso, ma a quel punto pecca in peso e dimensioni.
E' un prodotto che è ideale per chi ha sistemi a 21700, non ha grossi problemi di ingombro, peso, e vuole la comodità del display OLED che da tutte le informazioni in modo chiaro.

A me farebbe comodo nei lavori in giardino, ma a quel punto del power bank me ne faccio poco, se, invece, lo voglio portare in giro è troppo grosso.
sono daccordo

Secondo te consuma troppo inserire l'ultrasuono il un modello più portatile come l'EMR6 con una batteria da 2000mAh? Ed eventualmente un PB a parte alla bisogna?
secondo me le dimensioni aumentano con le casse. Volendo ne fanno molti piccoli con una lipo e ingombro minore, altri ancora che vanno solo alimentati da powerbank tramite USB-C

ok, quello non lo avevo capito, rimane il fatto che un oggetto del genere a mio avviso debba avere quelle al litio per essere appetibile o più appetibile, perchè come ha detto @Orcodeiboschi a quel punto la funzione power bank non ha senso....
scriverò che sono al litio.

Le 21700 sono al litio

Non ho visto, forse mi è sfuggito, ma mi sembra manchi un dato importante... Durata?
Oggetto interessante ma che soffre della concorrenza spregiudicata degli zampironi old school

Modalità Indoor 12 ore, modalità outdoor 6 ore.
modalità ultrasuoni 12 ore.

Suppongo che la funzione "power bank", per questo prodotto, non sia la motivazione principale per il quale uno lo dovrebbe comprare, a mio modesto avviso, per questo articolo, è solo una conseguenza di avere delle batterie ricaricabili e per dare più valenza allo stesso.
Sottoscrivo

Ci sono power bank decisamente migliori sotto il punto di vista del peso, delle dimensioni etc etc, il punto è se vi sono anti zanzare portatili migliori ? E se sì in che termini.

Mi sembra che tu abbia afferrato il punto.
A me sembra ideale, come ho scritto, per le gite fuoriporta o per il campeggio stanziale.

Lo zampirone come detto è economico ma puzza e fa fumo, e non si può usare all'interno, o se ti sposti.
I prodotti liquidi da attaccare alla presa di corrente sono economici e durano di più ma non si possono usare all'esterno e hanno bisogno di una presa di corrente.
Questa tecnologia secondo me è nel mezzo.
Poi c'è sempre quello che non vuole le 21700 ma vuole le 18650, quello che lo vuole più compatto e meno pesante, chi lo vuole senza display, chi lo vuole senza batterie, chi vuole che abbia il supporto per lo zampirone, il pannello solare, le AAA.

Il prodotto ideale per tutti non esiste.
Il compito per me è far emergere le caratteristiche del prodotto, in modo che chi lo valuta capisca se fa per lui, oppure no.

Visto l'interesse per modelli con simili funzionalità ma con caratteristiche diverse, vedrò di chiederli

Ultima modifica:
Alto Basso