Recensione Nitecore HC65 una polivalente bella potente!

N I T E C O R E
HC 65

RECENSIONE

Sono anni che vado avanti con una lucina che sembra un cero da morto... e finalmente mi sono deciso a cambiare vita... la scelta è ricaduta su questo prodotto... e in due parole vi spiego il perché: è una tutto fare!!!


luce di profondità + luce di prossimità + luce rossa + batteria litio ricaricabile + impermeabile

cosa manca? NIENTE!...

ma ora... vediamola nel dettaglio!


DSC05795.jpg

salita in notturna come fosse giorno: ritrovare il sentiero perso è un gioco da ragazzi!!!!!
DATI TECNICI:
PESO TORCIA COMPLETA di batteria e fascia: 162g
PESO CORPO TORCIA: 78 g

PESO BATTERIA 3400mah: 51g
dimensioni: lunghezza 8 cm, diametro 3 cm
POTENZA: da 1 a 1000 lumen
DISTANZA MAX: 110 m
BATTERIE: 18650 LITIO con caricabatterie microusb incluso nel corpo torcia!
IMPERMEABILITA: immergibile a
2 m

DSC05753.JPG



COSTRUZIONE:
Bella tosta e robusta, il corpo in alluminio dissipa bene il calore generato dai fasci più potenti, specie se usata in ambienti caldi, certo scalda un po' ma non diventa rovente come capita ad altri prodotti simili; i due tappi a vite sono solidi e provvisti di O-ring per rendere impermeabile la torcia. Il sistema per direzionare il fascio luminoso è costituito da due semplici anelli di gomma che vincolano in maniera salda la torcia in qualsiasi posizione la mettiamo. quindi riassumendo direi COSTRUZIONE OK, cura dei dettagli e ben progettata!

DSC05800.JPG


INTERFACCIA UTENTE e LIVELLI:
intanto vi lascio la tabella del produttore
hc65_en_22_1.jpg

vediamo in due parole come funziona il pulsante di accensione!!
allora... a prima vista può sembrare complicato ricordarsi come accedere alle varie funzioni, ma vi assicuro che usandola una paio di volte risulterà tutto facile e intuitivo:
il tasto principale, è posto sul lato destro... MA ATTENZIONE... se siete mancini.. nessun problema... basta girare la torcia al contrario e ci si ritroverà il pulsante a sinistra... infatti il sistema di attacco alla fascia è tranquillamente ribaltabile! una gran bella cosa!!! HANNO FINALMENTE PENSATO AI MANCINI!!!!!!
ma come funziona?
semplice.. si gioca come con il pulsante di scatto della macchina fotografica (ovvero pressione a fondo e pressione leggera) e con i tempi (clic istantaneo o pressione prolungata)


CLIK VELOCE A FONDO CORSA = ACCENSIONE luce di profondità.. quella rotonda! (
la torcia ricorda l'ultima modalità scelta... quindi se la spegnete e riaccendete vi ritroverete con i lumen che avevate prima...) a questo punto in MODO CICLICO SI PASSANO LE VARIE MODALITA...con una PRESSIONE LEGGERA e VELOCE..
si passa così da 1 - 80 - 280 - 550 - 1000 lumen... e poi di nuovo 1... ecc...
IN QUALSIASI MODALITA SIAMO.... possiamo passare istantaneamente a 1000 lumen con una PRESSIONE LEGGERA PROLUNGATA
una pressione a fondo corsa spegne SEMPRE la torcia.

da spenta una PRESSIONE PROLUNGATA LEGGERA attiva la LUCE DI PROSSIMITA, quella quadrata

da spenta una PRESSIONE PROLUNGATA A FONDO CORSA attiva la LUCE ROSSA, aggiungendo una pressione leggera la luce rossa diventa intermittente


per attivare STROBO, SOS, LAMPEGGIANTE a torcia acceso si effettua una pressione prolungata a fondo corsa! e poi con una pressione leggera ciclicamente si passa tra le tre modalità....

insomma.. tutto con una mano... tutto con un solo pulsante!


ultima cosa... ma non da poco... la torcia dispone di un lumino blu di segnalazione.. che lampeggia a intermittenza per segnalare la posizione della torcia.. ad esempio nello zaino.. o in giro per la tenda... o in una stanza... per attivarla basta effettuare una veloce pressione leggera a torcia spenta... il lumino blu consuma pochissimo e può stare in questa modalità per mesi e mesi e mesi!





BATTERIA E DURATA

la nitecore fornisce questa torcia con una tostissima 18650 litio da 3400 mah CODICE: NL1834
ma io che vado sempre sotto zero... parecchio sotto zero... mi sono interessato anche ad un'altra batteria... una specifica per basse temperature, prodotta sempre da nitecore... parlo della: 2900mAh - LOW TEMPERATURE NL1829LTP


VI RICORDO DI NON CARICARE MAI LE BATTERIE AL LITIO QUANDO SONO AD UNA TEMPERATURA SOTTO LO ZERO... POTETE USARLE.. MA NON RICARICARLE!

vi riporto i grafici dei miei test sul campo: mostrano l'andamento del fascio luminoso a diverse temperature per entrambe le due batterie.. in diverse modalità (lumen) di partenza, lasciando la torcia li ferma accesa e vedendo come si comporta.. orologio alla mano... cedo la parola ai grafici e al seguente specchietto riassuntivo dei test...

1.png

2.png



QUINDI se si rimane a temperature NON INFERIORI A -20 C° la batteria specifica LOW TEMPERATURE non si rivela vincente in quanto è meno capiente..... se dovessimo invece utilizzare la torcia a temperature tipo -30, -40 allora la batteria LOW TEMPERATURE diventa vincente rispetto a quella normale..... quindi diciamo che la LOW TEMPERATURE è davvero una batteria per specialisti e sicuramente alle nostre latitudini non ha senso..!.. poco male.. sarò costretto ad organizzare un viaggio in Siberia per sfruttare l'acquisto!! ahaha... beh dai.. è comunque una valida batteria di scorta!!!!!

TEMPI DI RICARICA?


DSC05756.JPG

3.png


la torcia durante la carica lampeggia intermittente blu, a batteria carica la luce blu resta fissa... in qualsiasi momento possiamo conoscere il livello di carica (DURANTE LA CARICA) semplicemente premendo leggermente il pulsante di accensione... la torcia emmetterà una serie di lampi blu... dobbiamo contarli!!!!!... perché sono il voltaggio!....
ad esempio... 3 lampi blu... pausa... 5 lampi blu... = 3,5 volt
nella scala qui sotto vediamo a cosa corrisponde il voltaggio


18650 level.JPG


SE INVECE... vogliamo conoscere il voltaggio (e quindi il livello di carica) DURANTE l'uso... dovremo svitare il tappo dell'alloggiamento batteria... e riavvitarlo... appena avvitato a fondo partirà la serie di lampeggi descritta sopra

il fatto che la ricarica avvenga direttamente dalla torcia è una gran figata!!!!! perché in questo modo non avete bisogno di aggeggi vari!... con un powerbank o un pannello fotovoltaico potrete ricaricare la vostra batteria ovunque!!!!!!!!!


AMPIEZZA FASCIO
qui vediamo il faro principale... come vedete l'apertura è molto ampia... il risultato è una illuminazione diffusa che permette di vedere bene a livello periferico... non avremo infatti mai la classica sensazione di buio attorno a noi... in quanto la nostra visione periferica sarà sempre luminosa!
DSC05759.JPG

la luce rossa e la luce bianca di prossimità sono ancora più aperte in larghezza consentendo una visione eccezionale

DSC05761.JPG

DSC05797.JPG



in conclusione?... una gran bella compagna d'avventure!!

prossimamente nuove foto e impressioni!!
un saluto a tutti.. e buone avventure!
 
Non lo sapevo... come mai?
perché rovini irreparabilmente la batteria... fonte batteryuniversity.com.. che è il sito scientifico mondiale di riferimento in fatto di batterie

ti riporto cosa scrivono

"Many battery users are unaware that consumer-grade lithium-ion batteries cannot be charged below 0°C (32°F). Although the pack appears to be charging normally, plating of metallic lithium can occur on the anode during a sub-freezing charge. This is permanent and cannot be removed with cycling. Batteries with lithium plating are more vulnerable to failure if exposed to vibration or other stressful conditions. Advanced chargers (Cadex) prevent charging Li-ion below freezing.

Advancements are being made to charge Li-ion below freezing temperatures. Charging is indeed possible with most lithium-ion cells but only at very low currents. According to research papers, the allowable charge rate at –30°C (–22°F) is 0.02C. At this low current, the charge time would stretch to over 50 hours, a time that is deemed impractical. There are, however, specialty Li-ions that can charge down to –10°C (14°F) at a reduced rate."

;)
 
Io presi due mesi fa la nitecore hc60, rimandata indietro per ben due volte dopo qualche utilizzo smetteva di funzionare. Però credo sia stato un lotto difettoso, era una gran bella torcia!
 
... mi è arrivata ieri. l'Ho caricata e fatto alcune prove. Per ora mi sento di confermare completamente le ottime impressioni scritte sopra.
E' veramente ben fatta. Penso che abbia tutto quello che si può desiderare da una torcia frontale, consentendo un utilizzo in contesti e situazioni molto diverse.
 

Discussioni simili



Alto Basso