Recensione Nitecore HC65 una polivalente bella potente!

La mia H04 è arrivata mrrcoledì, e domenica l'ho subito usata in grotta, con la 18650 skilhunt da 3500 mah. Che dire, di luce ne fa (mai troppa), l'ho tenuta accesa per circa 5 ore scarse, ma l'ho tenuta poco alla massima potenza. Beh, dopo appunto le 5 ore scarse, si è spenta. Fortuna che ero appena uscito dalla grotta, fortuna che al collo (tipo collana, si) avevo la fidata tikka pexl di circa 20 anni fa con le sue umili 3 ministilo), fortuna (si fa per dire) che avevo altre due 18650 di scorta. Ma queste ultime, essendo due batterie da pochissimi euro, appena messe già risultavano esaurite. Urge quindi acquisto di ulteriore batteria 18650 seria.
Ciao come detto altrove ce l’ho anche io ma ancora non ho fatto test di durata quindi grande della info e due domande: a che potenza più o meno l’hai tenuta per quelle 5 ore? Se è spenta di botto o sfumando (e se si quanto lentamente)?
Grazie
--- ---

Aggiungo: ma avevi verificato prima che la batteria fosse carica al 100% ? Perché spesso mi è capitato di comprare batterie nuove e trovarle solo parzialmente cariche...
--- ---

Qui la tabella delle performance ufficiale; se l’hai usata ai 365 lm , le 5 ore sono quanto previsto e mi sembra non male

https://www.skilhunt.com/wp-content/uploads/2019/10/18.参数-768x768.jpg
 
Ultima modifica:
Non so darti indicazioni. Stasera guardo meglio la durata effettiva complessiva...ma durante l'utilizzo ho variato continuamente potenza, per cui non saprei proprio valutare quanto è stata accesa e a che potenza. La batteria era carica perchè l'ho caricata il giorno stesso che mi è arrivata, sfruttando la carica magnetica della torcia. Siccome per me è fondamentale conoscere la reale autonomia, faro delle prove a casa, lasciandola accesa ad una potenza intermedia, in modo da essere "certo" di avere almeno 5 ore di autonomia. La torcia è rimasta accesa fin quando non sono uscito. A quel punto l'ho spenta, ma non si è piu riaccesa. O meglio quando la riaccendevo, si spegneva dopo pochi secondi.
 
questo è IMVHO più una cosa legata alla batteria, che sarà una protetta e la cui resa...
che batteria è? Che marca e modello?
 
no stavo solo pensando che in grotta trovarsi a luce spenta è un bel problema, sarebbe auspicabile che calasse la potenza ma o non si beccano tra driver e circuito della batteria oppure è colpa solo del driver?
 
no stavo solo pensando che in grotta trovarsi a luce spenta è un bel problema, sarebbe auspicabile che calasse la potenza ma o non si beccano tra driver e circuito della batteria oppure è colpa solo del driver?
Non saprei. La vecchia tikka al collo serve proprio per non restare al buio con apparecchi che ancora non si conoscono. Cmq ora che c'è l'ho, andrò a rileggere le infinite recensioni e video, per trovare se effettivamente quando si scarica la batteria entra in modalità risparmio riducendo la potenza di emissione luminosa o no.
 
Non saprei. La vecchia tikka al collo serve proprio per non restare al buio con apparecchi che ancora non si conoscono. Cmq ora che c'è l'ho, andrò a rileggere le infinite recensioni e video, per trovare se effettivamente quando si scarica la batteria entra in modalità risparmio riducendo la potenza di emissione luminosa o no.
Seguo per sapere (in attesa di affe test)
 
Seguo per sapere (in attesa di affe test)
Dopo aver visto che in realtà, la frontale è rimasta accesa al massimo 4 ore (non 5 scarse)..mi sono demoralizzato e non ho fatto nessuna prova a casa. Poi non capacitandomi del fatto che un mio amico aspetta l'arrivo di una Fenix hm65r da 1400 lumen, la quale riesce a fare 22 ore alla rispettabile luminosità di 400 lumen..il tutto con la solita singola batteria 18650..mi sono fatto tante domande. Perchè? C'è molta differenza tra 3 ore e 22 ore...e dove sta la magia di Fenix? è bastato guardare il grafico fornito dalla casa madre, per capire che nelle prima due ore di funzionamento, la suddetta hm65r, degrada costantemente fino a 100 lumen, per poi rimanere per le restanti 20 ore a 100 lumen. Adesso i conti tornano...e mi rendo anche conto che, forse, la maggior parte dei produttori di torce debbano combattere ad armi pari e quindi fanno a chi la spara più grossa. 5000 lumen per pochi secondi sono sufficienti a vendere la torcia con quella cifra in evidenza. Lo stesso vale per i tempi a potenze inferiori. Capisco che la maggior parte dell'utilizzo di queste torce sia per gioco, per averle disponibili all'occorrenza, per fare lavori sulla macchina, andare a pesca e cose simili E immagino che per avere un minimo di "serietà" di dati, ci si debba necessariamente rivolgere a quelle marche specializzate che producono frontali per speleologia. Che poi ce le avrei pure, ma è roba di 15-20 anni fa con potenze irrisorie, se confrontate con quelle di adesso. Detto ciò, dovendo acquistare almeno un'altra 18650 (facciamo due va), quale comprare?? Protetta (come l'attuale) o non protetta? Di queste batterie si vocifera di potenziali esplosioni....
Guardando in rete, sul sito nkon trovo quelle che qualcuno consiglia, cioè le keeppower...ma quel prendere tra queste due?

Keeppower 18650 3000mAh (protected) - 15A €9.95
Keeppower 18650 3500mAh (protected) - 10A (Button-top) €10.95

P.S. ma perchè dell'app per misurare i lux ne vogliamo parlare?
 
Per la torcia indicata è più che sufficente
Keeppower 18650 3500mAh (protected) - 10A (Button-top) €10.95

P.S. ma perchè dell'app per misurare i lux ne vogliamo parlare?
Lascia perdere e prendi un luxmetro.
--- ---

no stavo solo pensando che in grotta trovarsi a luce spenta è un bel problema, sarebbe auspicabile che calasse la potenza ma o non si beccano tra driver e circuito della batteria oppure è colpa solo del driver?
può essere entrambi.
 
Ieri altro test e oggi arrivate le due nuove batterie (keeppower 3500 mah protette). Direi che sto a posto e potrei avere autonomia per una settimana. Nel test di ieri ho ovviamente usato la frontale ad una potenza sufficiente per vedere in grotta, ma senza esagerare, ovvero secondo livello su 4 quasi costantemente, con impiego della massima potenza per manciate di secondi per qualche volta. Dopo due ore di questo utilizzo parsimonioso, la spia della torcia mi segnala batteria con piena carica.
 
Non son riuscito a trovare risposte in rete. Domanda. La Nitecore H65 può funzionale anche con 2 batterie CR123A ?
Se non trovi risposte forse è perché non ci sono. Più di vedere le caratteristiche dal sito ufficiale...
Screenshot_20220402_121949_com.android.chrome.jpg
 
Ultima modifica:
Alto Basso