Recensione Nitecore MH12GT la mia nuova torcia preferita

MINIATURA-mh12gt-e1565599225435.jpg


In questa recensione vedremo nel dettaglio la torcia MH12GT, la gamma MH Multitask Hybrid Series è caratterizzata da torce compatte ad alte prestazioni con batterie intercambiabili ma ricaricabili tramite porta microUSB direttamente dalla torcia, quindi un concetto tutto nuovo di doppia alimentazione per le nostre batterie, inoltre è multitasking perché può essere usata per uso tattico installato su un fucile, per usi esterni grazie al suo lungo lancio e come EDC grazie alle sue dimensioni e peso.

TRA03241-1024x683.jpg


In questa recensione troverete semplicemente le mie impressioni e opinioni, non sono un tecnico o ingegnere esperto in elettronica o illuminotecnica, ma un semplice appassionato utilizzatore.

Non effettuerò test sulla torcia per diversi motivi, primo tra tutti è che la torcia in questione è stata già testata in laboratori accreditati con strumentazioni precise e tarate, con test casalinghi potrei confondere maggiormente le tue idee, quindi io mi affido ai dati riportati in tabella misurati in accordo con lo standard internazionale ANSI/NEMA FL1 usando la batteria in dotazione. I dati potrebbero variare leggermente in condizioni d’uso reale a causa delle abitudini d’impiego e delle condizioni ambientali.

20180312151748_72624-1024x640.jpg


1f4e6.png
CONTENUTO DELLA CONFEZIONE
1f4e6.png


Come potete vedere anche dalle foto la confezione sempre molto curata con una grafica che mostra la torcia e tutte le indicazioni utili delle caratteristiche e prestazioni.

TRA03274-1024x683.jpg

TRA03277-1024x683.jpg


La confezione è ricca di accessori infatti all’interno della confezione troviamo:

- Clip metallica;
- Anello antirotolamento;
- Laccio,
- Custodia in nylon;
- Cavo USB;
- Batteria NL1834;
- 2 oring;
- Cappuccio di ricambio porta USB;
- Cappuccio di ricambio del pulsante di accensione.

TRA03267-1024x683.jpg

TRA03270-1024x683.jpg


ISTRUZIONI D’USO

Inserire una batteria 18650 o due batterie CR123 con l’estremità positiva (+) rivolta verso la testa. Fortunatamente anche se distratti inseriremo le batterie al contrario la MH12GT non funzionerà grazie alla protezione dei circuiti integrati.

TRA03285-1024x683.jpg


1f526.png
Interfaccia Utente
1f526.png


La torcia come potete vedere dalle foto è dotata di 2 pulsanti, il pulsante principale di accensione, sulla coda della torcia e un pulsante per selezionare le varie modalità sul lato della torcia.

TRA03286-1024x683.jpg

TRA03281-1024x683.jpg


L’interfaccia utente è semplicissima, come d’altronde tutte le torce Nitecore, pensate per renderci la vita più semplice.

Si ha la possibilità di accendere momentaneamente la torcia premendo a metà il pulsante principale sulla coda della torcia che si spegnerà quando lo rilasceremo.

Per accendere e spegnere la torcia invece ci basterà premere il pulsante principale in fondo fino a sentire un “clic”.

Con la luce accesa, premere ripetutamente l’interruttore di modalità per scorrere tra i livelli di luminosità: ultra-low, low, medium e high.

Modalità Strobo/SOS/Localizzazione

La modalità Strobo è attivabile da accesa premendo e tenendo premuto per un secondo il pulsante Mode, continuando a premere per un secondo il pulsante mode si passerà alla modalità S.O.S. la torcia emetterà dal LED principale dei flash in linguaggio morse per indicare appunto l’S.O.S. (●●● ─ ─ ─ ●●●).

20180312151712_83528-1024x640.jpg


Inoltre è dotata di una modalità che a me piace tantissimo, perché ritengo sia davvero utilissima in caso di necessita, che è la modalità Localizzazione, attivabile quando la torcia è in modalità SOS premendo e tenendo premuto per 1 secondo il pulsante Mode, la torcia dal LED principale emetterà dei flash intermittenti molto brevi ed intensi a distanza di 2 secondi l’uno dall’altro. Come potrete vedere dalla mia video recensione di seguito, la torcia è visibile a distanze davvero notevoli, oltre 1km e mezzo in questo caso, e nel bel mezzo di un centro urbano con illuminazione pubblica.


Per uscire e tornare al livello di luminosità utilizzato per ultimo, è sufficiente premere l’interruttore mode.

Nota: l’MH12GT è dotata di funzione memoria, infatti memorizza il livello di luminosità precedentemente utilizzato o anche la modalità strobo e la riproporrà alla nostra futura accensione, ma non ha la possibilità di memorizzare le modalità SOS e Localizzazione.

Modalità di ricarica

Come detto inizialmente questa fantastica torcia ibrida, grazie ad un modulo di ricarica incorporato, ha la possibilità di ricaricare rapidamente le batterie agli ioni di litio che inseriamo al suo interno, attraverso una porta micro USB.

TRA03261-1024x683.jpg


Per abilitare la ricarica, inserita la batterie, premiamo il pulsante in coda per accendere la torcia ed inseriamo il cavo USB collegato ad una fonte di energia, come ad esempio un caricatore a muro o un powerbank o un PC. La ricarica completa di una batteria 18650 da 3400mAh ci impiegherà circa 6 ore.

INDICATORE DI CARICA

Come abbiamo gia visto in passato su altre torce Nitecore anche questa è dotata di sistema di indicazione della carica residua della batteria.

- Quando la luce principale è accesa il led blu lampeggerà una volta ogni 2 secondi quando il livello di potenza scende al 50% invece lampeggerà rapidamente quando il livello di potenza è basso.
- Quando la luce è spenta premere l’interruttore di coda mentre si tiene premuto il pulsante mode per attivare l’indicatore di alimentazione con segnalazione della tensione della batteria. Ad esempio, quando la tensione della batteria ha una carica massima di 4,2 V, il led blu lampeggerà 4 volte, seguito da una pausa di un secondo e altri 2 lampeggi prima di accedere la luce principale alla luminosità precedentemente utilizzata.

20180312151713_27036-1024x640.gif


️
COME E’ COMPOSTO?
️


Il corpo della torcia è realizzato in lega di alluminio aeronautico super resistente.

In questa clip potete vedere come ho provato a graffiare la torcia con un sasso, ma mi basta pulirla con il polpastrello per farla tornare come nuova.


Il rivestimento in cristallo del cono riflettente abbinato al vetro minerale antiriflesso garantiscono prestazioni luminose estreme. Il led in dotazione è un CREE XP-L HI V3 che garantisce il 190% di luminosità in più rispetto al CREE XM-L2.

20180312151708_90881-1024x640.jpg


1f4cb.png
IMPRESSIONI AL PRIMO UTILIZZO
1f4cb.png

Appena prendiamo la MH12GT in mano, ci rendiamo subito conto della sua estrema qualità, i materiali costruttivi e l’assemblaggio sono davvero senza eguali. L’interruttore di accensione garantisce un ottimo grip, anche se indossiamo dei guanti tattici, il feedback dei pulsanti è fantastico, l’interfaccia utente è molto semplice ed intuitiva, basta usarla per qualche minuto che subito si memorizza la programmazione delle varie modalità.

TRA03265-1024x683.jpg


Durante il mio test ho potuto constatare che la modalità LOW da 55 lumen e 28 ore di funzionamento già è abbondantemente sufficiente per camminare nel bosco anche in piena notte, ma se abbiamo bisogno di guardare più lontano con la modalità HIGH avremo il campo aperto con la possibilità di vedere chiaramente a distanze davvero elevate, di seguito potete vedere dei miei test puramente indicativi, le variabili in gioco in questi test sono davvero tante da poter ritenere affidabili questi test casalinghi.

La casa costruttrice dichiara che il fascio luminoso raggiunge una distanza di 320 metri alla modalità HIGH, vi ricordo come viene rilevato questo dato, la distanza alla quale la torcia emetterà un’intensità luminosa di 0,25lux quella sarà la distanza massima, ho fatto posizionare mia moglie a circa 150 metri di distanza dalla mia reflex,

file.php


come possiamo vedere è davvero ben visibile e il fascio luminoso si estende molto oltre il punto in cui si trova mia moglie, ho continuato ad allontanarmi finché la strada me lo permetteva, ho raggiunto una distanza di oltre 200mt in questa foto

file.php


e come possiamo constatare, la sagoma di mia moglie è ancora ben visibile, purtroppo non sono riuscito a testarla a distanze ulteriori ma credo che questo sia già un risultato impressionante.

1f50b.png
BATTERIA
1f50b.png


In dotazione viene fornita una batteria 18650 NL1834 3400mAh dal valore di circa 22€ se acquistata separatamente, è una batteria potentissima, che garantisce autonomie davvero lunghe,come giù detta prima grazie alla caratteristica ibrida di questa MH12GT abbiamo la possibilità di ricaricare la batteria rimuovendola dalla torcia e posizionandola in un caricabatterie (non in dotazione) oppure possiamo comodamente sfruttare il modulo di ricarica incorporato e grazie al cavo USB in dotazione ricaricare la nostra batteria collegando il cavo dove più ci fa comodo, anche ad un powerbank rendendo questa torcia ideale anche per trekking di più giorni.

1f4ca.png
MAGGIORI INFORMAZIONI
1f4ca.png


Non è una semplice torcia ma è un prodotto tecnologicamente avanzato, infatti la MH12GT è dotata di tecnologia integrata di regolazione della temperatura ATR che regola la potenza in base alle condizioni di lavoro e all’ambiente circostante per mantenere le prestazioni ottimali e salvaguardare i circuiti interni da sovratemperatura.


20180312151715_72585-1024x640.jpg


FASCIO, TINTA

Il riflettore della luce principale è del tipo liscio con rivestimento in cristallo che crea un raggio di emissione di 40 gradi, abbastanza ristretto ma classico delle torce da tiro. La luce principale è di colore bianco freddo (6500k CCT), con il solito spostamento di tinta leggermente giallo verso lo SPOT (cerchio centrale del fascio luminoso), lo SPILL (porzione periferica del fascio luminoso) è molto morbido il contrasto con lo spot è netta.

file.php


COSA MI PIACE(ogni voce sarà analizzata nello specifico nelle conclusioni):

- Potenza notevole,
- Lancio lungo,
- Dimensioni e peso,
- Tecnologia interna,
- UI intuitivo e comodo,
- Ricarica USB,

COSA NON MI PIACE(ogni voce sarà analizzata nello specifico nelle conclusioni):

- Non ha difetti,

TRA03232-1024x683.jpg


1f4ca.png
CONCLUSIONI (analisi pro e contro)
1f4ca.png


La potenza di questa torcia è davvero estrema, se poi la paragoniamo al peso e alle dimensioni diventa un fattore estremamente positivo per questo gioiellino tecnologico.

Riesce a raggiungere distanze davvero notevoli, la tecnologia interna avanzata è il punto di forza della Nitecore che non realizza semplici torce ma dei veri strumenti altamente professionali, la ricarica USB danno a questa torcia una versatilità senza eguali, ideale per uso tattico, ideale per un uso professionale in esterno durante i miei trekking lunghi, ma è ideale anche per un uso giornaliero.


GUARDA LA MIA VIDEO RECENSIONE COMPLETA

1f4c4.png
CARATTERISTICHE TECNICHE
1f4c4.png


- Utilizza un LED CREE XP-L HI V3
- Potenza massima fino a 1000 lumen
- Vanta un’intensità del raggio di picco di 25.700cd e una distanza di proiezione fino a 320 metri
- Il design di un interruttore laterale offre l’accesso a 4 livelli di luminosità e 3 modalità speciali, ideali per applicazioni esterne
- L’indicatore di potenza integrato sotto l’interruttore laterale mostra la carica residua della batteria (brevetto n. ZL201220057767.4 )
- Un modulo di ricarica incorporato carica rapidamente le batterie agli ioni di litio attraverso una porta micro USB
- Include una batteria Nitecore 18650 (NL1834 3400mAh)
- Dispone di una funzione di memoria intelligente (ad eccezione di SOS e modalità di localizzazione)
- Protezione da inversione di polarità previene danni causati da batterie inserite in modo errato
- Vetro minerale ultra-trasparente temprato con rivestimento antiriflesso
- Costruito in lega di alluminio di grado aeronautico con finitura anodizzata dura HAIII di grado militare
- Impermeabile secondo IPX8 (resistente ad immersioni di due metri)
- Resistente agli urti fino a 1 metro

1f4d0.png
SPECIFICHE TECNICHE
1f4d0.png


Dimensioni: 139,2mm x 25,4mm x 25,4mm

Peso: 87g (senza batteria)

PRESTAZIONI

HIGH: 1000 Lumens – 320m – 25700cd

MID: 280 Lumens – 150m – 5700cd

LOW: 55 Lumen – 56m – 800cd

ULTRALOW: 1 Lumen – 9m – 21cd

I dati riportati sono stati misurati in base agli standard internazionali ANSI/NEMA FL1 in condizioni di laboratorio.

Potete trovare la recensione completa sul mio blog: Video Italia Review
 
Ciao Francesco, bella recensione come sempre... Posso chiederti un parere? Quale pensi sia la migliore tra questa torcia da te recensita e la Olight m2r warrior? Grazie
 
Ciao Francesco, bella recensione come sempre... Posso chiederti un parere? Quale pensi sia la migliore tra questa torcia da te recensita e la Olight m2r warrior? Grazie
Conosco molto bene la MH12GT ma purtroppo non ho avuto il piacere di testare la Olight. Ho fatto un paragone su carta, attenendomi ai dati riportati dai produttori.
La MH12GT vince sotto ogni aspetto, è più leggera 87gr la Nitecore contro i 146gr della Olight, le dimensioni sono pressoché identiche, la Nitecore raggiunge distanze superiori 320 metri contro i 208 metri della Olight, l’intensità luminosa della Nitecore è superiore, 25700 candele contro le 10880 della Olight, solo sull’autonomia alle potenze più alte (high e Mid) la Olight sembra essere leggermente superiore, con qualche minuto in più di autonomia. Strutturalmente una cosa che non mi convince nella Olight è che necessita del suo caricatore magnetico per essere ricaricata, quindi non dovremo mai dimenticarlo quando usciamo per trekking di più giorni, invece la Nitecore possiamo ricaricarla tranquillamente con il cavetto microUSB del nostro smartphone. Insomma, da un’analisi tecnica io prenderei la Nitecore anche se mi piacerebbe tanto poter testare anche la Olight per avere un termine di paragone molto più preciso. Spero di esserti stato utile.
 
ottima recensione...
il pezzo forte di questa torcia e' la BATTERIA!
io sto sostituendo tutto il 'parco macchine'...le mie torcie, con quelle alimentate con la 18650 che prelevo nei pacchi baTterie esausti dei notebook...(riparo pc e telefoni)....ho addirittura modificato una led lenser M7 con appunto una batteria 18650....un altro mondo!
 
Alto Basso