Nitecore MH27UV

Ciao a tutti.
volevo condividere con voi qualche foto (e la gioia) della torcia MH27UV.
dopo svariati mesi di studio e ricerche su web, youtube e via dicendo, nonchè su questo forum, mi sono orientato su questa torcia che sembra aderire bene alle mie esigenze.
Premetto che non è assolutamente una recensione. Soprattutto dopo aver visto quelle su questo forum posso affermare che non sono assolutamente in grado di scriverne una, diciamo che sono una serie di "mie prime impressioni" sul prodotto.

Ho ordinato il prodotto da amazon ed in 1 giorno è arrivato. Fantastico.
Questo quanto compreso nella confezione:
DSCN0070.JPG

Quindi la torcia, la clip, il gommino di riserva per il pulsante di accensione, il gommino di riserva per la presa usb di ricarica, 2 o ring, il fodero, il cartellino per la garanzia ed infine le istruzioni in inglese.
Tra le varie componenti noto (già sapevo) che manca la batteria e va acquistata a parte. Questo secondo me è un punto a sfavore del prodotto.

La torcia, che a differenza della sorella MH27 perde la luce verde ed acquisisce quella UV, si presenta bene secondo me. Ben equilibrata, non pesante ma estremamente comoda da impugnare sia in presa classica che in presa "tattica".
Ha tutte le funzioni previste, quindi premendo il tasto N sul retro e successivamente i tasti + e - si avvia il giro (che poi giro non è, perchè non è ciclico) UV, rosso, blu, 1, 55, 250 e 1000 lumen (turbo).
per accedere alle funzioni speciali (blu lamp, red lamp, blu/red lamp, strobo, beacon, sos)bisogna premere contemporaneamente i tasti + e - posti sul dorso.
DSCN0085.JPG


DSCN0083.JPG

Un secondo punto che non ho gradito è stato il fatto che non si può passare da luce normale alle funzioni speciali (es. strobo) col pulsante posto sul retro. Quindi se ad esempio si sta ispezionando un locale con il fascio di luce normale, impugnando "tatticamente" la torcia e serve all'improvviso la funzione strobo bisogna cambiare impugnatura (o se ben addestrati farlo col mignolo/anulare, il che non è comodissimo), oppure impugnare la torcia estremamente più avanti per pigiare i pulsanti + e - contemporaneamente coll'indice o con il medio (e comunque rimane una operazione poco semplice in una situazione che è evidentemente stressante).

La torcia è veramente potente ed il fascio di luce mi ha veramente impressionato, anche se ho fatto solo una prova dal balcone di casa. tuttavia la zona era molto buia e distante e l'illuminazione era veramente eccellente.
L'anello antirotolamento sembra far bene il suo lavoro e consente una buona impugnatura "a sigaro" per me. Presenta anch'esso un foro per inserire il lacciolo, cosa che consiglio se si vuole usare la torcia in tail stand.
La Torcia ha la memoria tranne le funzioni speciali beacon e SOS, per cui una volta spenta e poi riaccesa ripartirà dal precedente livello di luminosità.
Una funzione che mi piace molto, è la segnalazione del voltaggio della batteria tramite il lampeggiamento di un led blu. se ad esempio la carica della batteria è 4.2 V, il led una volta interrogato lampeggerà 4 volte, seguito da 1,5 secondi di pausa e successivamente altri 2 lampeggi.

Passando a parlare del fodero devo dire che ho trovato il terzo punto a sfavore. E' di ottima fattura e presenta un D ring oltre che un passante per la cintura ed una fettuccia dotata di scretch. Tale fettuccia però non è compatibile con il diffuso sistema M.O.L.L.E. e secondo me, è una dimenticanza che non ci può stare data la diffusione del suddetto metodo.
DSCN0074.JPG


Chiudo dicendo che nonostante abbia evidenziato più punti a sfavore che quelli a favore, la torcia mi sembra veramente robusta, affidabile e sicura. il fascio di luce, soprattutto quello turbo mi sembra ottimo. Il marchio credo sia una garanzia ed infatti la torcia non è economicissima.
Per chiarezza, voglio evidenziare che non ho termini di paragone con altre torce, se non con una maglite (non a led) di circa 10 anni......per cui i miei paragoni qualità/prezzo sono basati sulle sensazioni.

Ribadisco che questa non vuole essere una recensione, bensi un "information sharing" anche perchè su questo forum non ho trovato nessun post sulla Nitecore MH27UV.
 
Grazie interessante, io ho una torcia frontale decathlon che fa ridere e presto vorrei acquistare qualcosa di meglio, ma sempre frontale. Comunque la qualità nitcore sembra confermata quindi sarà una delle possibili mie scelte.
 
Nitecore è un marchio top! Ho una mh20 grande come una sigaretta che fa una luce pazzesca. A malincuore ho venduto il mostro TM16 GT. Non rimarrai deluso dal tuo acquisto.
 
Grazie interessante, io ho una torcia frontale decathlon che fa ridere e presto vorrei acquistare qualcosa di meglio, ma sempre frontale. Comunque la qualità nitcore sembra confermata quindi sarà una delle possibili mie scelte.

Ciao e grazie per il commento!
si secondo me si la qualità è molto buona, poi come ripeto non ho termini di paragoni con altre torce di paricategoria.
 
Alto Basso