Recensione Nitecore MT21C La Torcia Ideale per Ogni Occasione

Buongiorno a tutti, oggi vedremo la recensione della Nitecore MT21C, mandatami da Nitecore, che ringrazio per la fiducia concessami; appositamente per la recensione.







Qui alcuni link utili;

La pagina ufficiale della torcia: https://flashlight.nitecore.com/product/mt21c

Il sito Nitecore: https://www.nitecore.com/

La pagina Facebook di Nitecore: https://www.facebook.com/nitecoreflashlights/

La pagina Facebook Italiana di Nitecore: https://it-it.facebook.com/NitecoreItalia/


Come sempre ricordo a tutti che le mie recensioni sono fatte con strumenti di uso comune e non professionale, pertanto i risultati dei test possono differenziarsi da quelli della casa madre; inoltre le recensioni contengono i miei umili pareri.



CONFEZIONE

La torcia arriva in una scatola di cartoncino ben fatta e decorata, con sopra diverse foto, dati e caratteristiche












Al suo interno, in un apposito blister di plastica trasparente, troviamo: la torcia, il fodero, il lanyard, gli oring di scorta, la clip, il manuale multilingua e la garanzia nitecore












DIMENSIONI E PESO

La Nitecore MT21C ha le dimensioni di una EDC media, non è ne troppo pesante, ne troppo lunga o ingombrante, ha le dimensioni adatte per poter essere portata con se in ogni occasione (in un borsello, nella tasca della giacca, nello zaino ecc...) ed essere usata per ogni evenienza.

La MT21C pesa 103 gr senza batteria, e 149 gr con la batteria






A seguire alcuni paragoni dimensionali con torce in mio possesso, con oggetti di uso comune e con la mia mano (mano di dimensioni medie)




























LA TORCIA


Un bezel merlato non troppo pronunciato protegge la lente con trattamento antiriflesso, sotto ad essa vi è il led XPL HD V6 perfettamente centrato alla base della parabola liscia






La testa della torcia è cilindrica e semplice, ma ha una particolarità che la rende molto più versatile rispetto alle comuni torce; la testa inclinabile.




La testa poggia su una protuberanza che, grazie ad un semplice meccanismo la fa inclinare in varie angolature




Come potete vedere, il meccanismo arriva ben ingrassato






Al di sotto troviamo tra scanalature poco profonde vicine, che ospitano la sede per il pulsante di accensione.
Questo pulsante è di metallo grigio, ed attorno ha un anello di materiale plastico e trasparente, che, essendo retroilluminato, da informazioni sullo stato della batteria










Da tutte le foto precedenti avrete visto anche il gancio in metallo nero che può essere utilizzato per fissare la torcia alla spallina dello zaino, ad un ramo, alla giacca ecc…





Più in basso troviamo un piccola parte sfaccettata e a seguire troviamo la parte centrale della torcia, formata da alcune scanalature e da una parte zigrinata che offre un buon grip.
In questa parte vi sono scritte anche il logo Nitecore e il nome della torcia










In fine troviamo il tailcap, che ha una striscia zigrinata, in modo da fare più grip per le operazioni di svita e avvita.
Il fondo è piatto, ma sopratutto, è magnetico; che insieme alla testa inclinabile, è una combinazione utilissima







Una volta svitato il tailcap possiamo vedere i filetti, che arrivano ben ingrassati e scorrono benissimo, gli spessori sono nella norma
Notate l'oring che da un grado di protezione IP68








Il polo negativo si trova al tailcap ed è formato da una molla di metallo dorato






Mentre il polo positivo si trova dalla parte della testa della torcia, ed è formato da una protuberanza di metallo dorato




P.s. La torcia arriva con una bustina per togliere l'umidità








Come avrete visto dalle foto precedenti, l'anodizzazione e il lettering sono impeccabili




OGGETTISTICA

Come detto in precedenza, la torcia arriva con il fodero, il lanyard, la clip e gli oring di scorta.


Il Fodero:

Il fodero che arriva è ben fatto, il materiale sintetico è molto resistente e flessibile al tempo stesso.
La chiusura avviene tramite del velcro, ha la possibilità di essere agganciato in tre modi; alla cintura tramite passante, molle e con un gancio in materiale plastico nero a forma di una D



















Il Lanyard:

Il lanyard che arriva è il classico Nitecore, ben fatto e rifinito.
Composto da due parti, una in tessuto sintetico resistente e morbido, ideale per essere portato al polso senza causare problemi di sfregamento; l'altra parte invece è in tessuto sintetico sottile e resistente, perfetta per essere fissata alla torcia.
Le due parti sono unite da un fissante in materiale plastico nero.
La parte spessa e morbida del lanyard ha su di essa il marchio Nitecore











La Clip:


La clip è in materiale metallico nero, ben fatta e senza tanti fronzoli; offre un ottima resistenza all'apertura e aderenza sui vestiti.
È ideale per fissare la torcia ai vestiti e per usarla come angolare fissandola alla giacca o alla spallina dello zaino










UI


L'ui della MT21C è abbastanza articolata, ma bastano pochi accorgimenti per impararla in un minuto:

Accendere/Spegnere; per fare ciò basta premere e tenere premuto l'unico pulsante della torcia, la torcia si accenderà sempre nel livello UltraLow
Cambiare Livello; a torcia accesa, basta premere il pulsante per cambiare il livello, ogni volta che si preme il pulsante il livello cambierà (UltraLow-Low-Mid-High-Turbo)
Turbo Costante; questa è una scorciatoia per arrivare al turbo senza dover ciclare tutti i livelli, per fare ciò bisogna premere e tenere premuto il pulsante di accensione (a torcia spenta) e dapprima la torcia entrerà nel livello Ultralow e poi passera al Turbo (appena la torcia entra nella modalità Turbo, si deve rilasciare il pulsante)
Turbo Momentaneo; per accedere al Turbo Momentaneo bisogna ripetere la stessa procedura per il Turbo Costante, la differenza è che quando la torcia entra al livello Turbo, bisogna tenere premuto il pulsante per almeno altri 2,5 secondi; a questo punto, quando si smette di premere il pulsante, a torcia si spegne
Livelli Speciali; per attivare le modalità speciali (Beacon-SOS-Strobe) bisogna premere 3 volte velocemente il pulsante di accensione, in qualsiasi condizione si trovi la torcia, in questo modo la torcia accederà al livelllo Strobo; per accedere agli altri livelli speciali basta premere il pulsante di accensione. I livelli cileranno nel seguente ordine Beacon- SOS e Strobe; per spegnere, basta tenere premuto l'interruttore

Qui la tabella dei livelli:




La torcia inoltre ha la funzione di segnalare la carica della batteria grazie al taso con il bordo retroilluminato.

- Appena si inserirà la batteria nella torcia e si chiuderà il tailcap, il pulsante si illuminerà per segnalare lo stato della
batteria
- A torcia spenta basta premere il pulsante per far sì che l'indicatore mostri il livello di carica; se la batteria è carica,
l'indicatore lampeggerò 4 volte e, dopo un secondo, altre due.

A torcia accesa, l'indicatore lampeggerà una volta ogni due secondi, quando la batteria scende sotto al 50% della carica; lampeggerà più velocemente quando la batteria sta per esaurirsi.

Va detto che l'indicatore ha una precisione di ±0,1 V

A seguire la tabella dei voltaggi:




DATI E GRAFICI

A seguire i grafici di Lux, Lumen e Runtime, tutti ottenuti usando la batteria Nitecore NL1829RLTP










Come potete notare dal Runtime, la torcia è magnificamente regolata


FASCIO E TINTA


La MT21C grazie al led XPL HD V6 insieme alla parabola piccola e poco profonda, crea un fascio Flood con uno spill ed uno spot larghi e molto luminosi.

Lo spill inizia a circa 90 cm dai piedi dell'utilizzatore, tenendo la torcia parallela al terreno a circa 1mt d'altezza

Qui il il fascio a circa 20 cm dal muro e la sua apertura






La tinta nello spill è un coolwhite freddino che nello spot assume una tonalità giallognola


Qui i beamshot a 10 mt dal muro, nei vari livelli












A seguire i beamshot a 25 mt dal muro nei vari livelli










Qui invece i beamshot a 60 mt dal cumulo di terra, nei vari livelli








PARERI PERSONALI


La Nitecore MT21C è una torcia dalle innumerevoli qualità e con ottime caratteristiche, che la rendono super versatile e usabile in moltissime occasioni.
La possibilità di inclinare la testa in varie angolazioni, unita alla possibilità di fissare la torcia a oggetti metallici grazie alla calamita al tailcap, o grazie al gancio sulla testa; la rendono una compagna perfetta per ogni avventura o lavoro classico.
Le sue dimensioni la rendono portabile tranquillamente in una tasca, nello zaino o fissata alla cintura.
Il fascio prevalentemente flood, che però riesce ad illuminare bene fino a 90-100 mt circa, unito ad una spaziatura dei livelli che a mio parere è validissima e ben azzeccata; la rendono ideale sia per dei piccoli lavoretti, che per illuminare il proprio cammino durante le ore buie.
Inoltre la possibilità di tenere sotto controllo la carica della batteria, la rendono ancora più utilizzabile e a prova di “smemorato” che non si ricorda se ha cambiato la batteria o meno.

Insomma, questa torcia mi ha colpito moltissimo, è perfetta in ogni occasione; da portare sempre con se, immaginatevi di avere un guasto all'auto di sera, la MT21C è perfetta, può essere fissata al cofano o alla carrozzeria.
Immaginatevi fare un escursione, la MT21C è perfetta per essere fissata alla giacca, al zaino, all'interno della tenda o a un ramo, grazie all'apposito gancio.
In poche parole è una torcia adatta a tutti: a chi la usa per ragioni di lavoro, per uso in outdoor, per lo sport, come edc o come torcia di emergenza, ottima anche per un uso prepper.


Qui alcune foto della torcia sulle rive del Lago di Garda












PRO

Dimensioni e Peso
Luminosità
Testa Inclinabile fino a 90°
Tailcap Magnetico
Indicatore di carica della batteria
Livelli speciali
Diverse possibilità di aggancio


CONTRO

Nulla da rilevare







Qui alcuni link utili;

La pagina ufficiale della torcia: https://flashlight.nitecore.com/product/mt21c

Il sito Nitecore: https://www.nitecore.com/

La pagina Facebook di Nitecore: https://www.facebook.com/nitecoreflashlights/

La pagina Facebook Italiana di Nitecore: https://it-it.facebook.com/NitecoreItalia/





Come sempre ringrazio tutti coloro che perderanno alcuni minuto per leggere la mia recensione, in particolare ringrazio Nitecore per la fiducia concessami.

Sono sempre ben accetti commenti, consigli e critiche :)
 
Ho da un pò questa torcia, sono veramente contento, ma se devo trovare un difetto dico il colore della luce (e presumibilmente il suo basso CRI), quel giallino mi sta proprio antipatico.
 
Ho da un pò questa torcia, sono veramente contento, ma se devo trovare un difetto dico il colore della luce (e presumibilmente il suo basso CRI), quel giallino mi sta proprio antipatico.

La tinta della luce non è il massimo, ad alcuni piace, ad altri no; personalmente la tinta non la trovo ne pessima , ne top, ne ho viste molte che erano peggiori.
Ma è un discorso di gusti, per es io odio le tinte troppo fredde, ad altri piacciono.

Grazie per aver letto la recensione :)
 
grazie per la recensione :)

come mai tra i pro non metti il fatto che sia ip68? e' cosi' comune a quel prezzo come caratteristica? (la mia massima spesa per una pila e' stata 15mila lire nel 98 per una panasonic da pesca, stupenda ma consumava le pile alla velocita' della luce!)

esiste qualcosa di simile, decente, a un prezzo minore? come caratteristiche ne ha anche troppe per me, e' il mio budget che latita...

poi, possiamo parlare di quella combo da pesca e di quello zaino caperlan? :p :D
 
grazie per la recensione :)

come mai tra i pro non metti il fatto che sia ip68? e' cosi' comune a quel prezzo come caratteristica? (la mia massima spesa per una pila e' stata 15mila lire nel 98 per una panasonic da pesca, stupenda ma consumava le pile alla velocita' della luce!)

esiste qualcosa di simile, decente, a un prezzo minore? come caratteristiche ne ha anche troppe per me, e' il mio budget che latita...

poi, possiamo parlare di quella combo da pesca e di quello zaino caperlan? :p :D

Il fatto che sia IP68 l'avevo scritto nella descrizione in alto, non mi è venuto in mente di scriverlo anche nei pro.
La maggior parte delle torce, non tutte, sulla stessa fascia di prezzo o superiore sono IPx8 o IP68.

Che cifra vuoi spendere e che raggio di illuminazione vuoi per la torcia? :)

Poi possiamo parlare di quello che vuoi :)
 
La tinta della luce non è il massimo, ad alcuni piace, ad altri no; personalmente la tinta non la trovo ne pessima , ne top, ne ho viste molte che erano peggiori.
Ma è un discorso di gusti, per es io odio le tinte troppo fredde, ad altri piacciono.

Grazie per aver letto la recensione :)
Era giusto per trovare il pelo nell'uovo...
Sai per caso quanto assorbe questa torcia? per non sbagliare io le ho abbinato una imr da 3100, ma per comodità pensavo di prendere una 3500 da 5A con porta usb
 
Era giusto per trovare il pelo nell'uovo...
Sai per caso quanto assorbe questa torcia? per non sbagliare io le ho abbinato una imr da 3100, ma per comodità pensavo di prendere una 3500 da 5A con porta usb

L'assorbimento esatto non so quale sia, ma non credo mangi tanti Ampere, secondo me basta quella da 5A
 
Il fatto che sia IP68 l'avevo scritto nella descrizione in alto, non mi è venuto in mente di scriverlo anche nei pro.
La maggior parte delle torce, non tutte, sulla stessa fascia di prezzo o superiore sono IPx8 o IP68.

Che cifra vuoi spendere e che raggio di illuminazione vuoi per la torcia? :)

Poi possiamo parlare di quello che vuoi :)
avrei un budget sui 30, basta che sia ip68 e non tanto porconosa. una volta che tira bene a 50 m il resto non mi serve, e' pure troppo :)
 
avrei un budget sui 30, basta che sia ip68 e non tanto porconosa. una volta che tira bene a 50 m il resto non mi serve, e' pure troppo :)


Potresti pensare a questa: https://www.amazon.it/dp/B07GPBZV4K/ref=cm_sw_r_apa_i_MrKDEbVXD1RF0


È dichiarata IPX8 , è comoleta di batteria e carichino, che nel caso puoi cambiare a tua scelta :)

1200 lumen

Purtroppo il prezzo limita molto le possibilità


--- Aggiornamento ---

Rispetto alla Armytek Wizard Pro come la trovi?
In che senso? La wizard è una frontale algolare con lente tir.
La mt21c è una lineare angolare, il fascio è dato dalla parabola e quindi ha uno spot e ino spill
 
Ultima modifica:
Potresti pensare a questa: https://www.amazon.it/dp/B07GPBZV4K/ref=cm_sw_r_apa_i_MrKDEbVXD1RF0


È dichiarata IPX8 , è comoleta di batteria e carichino, che nel caso puoi cambiare a tua scelta :)
1200 lumen
--- Aggiornamento ---


In che senso? La wizard è una frontale algolare con lente tir.
La mt21c è una lineare angolare, il fascio è dato dalla parabola e quindi ha uno spot e ino spill
In senso generale. non so cosa significhino le differenze che mi hai segnalato, scusa l'ignoranza
 
In senso generale. non so cosa significhino le differenze che mi hai segnalato, scusa l'ignoranza
Allora, la wizard è a ricarica magnetica, nel senso che agganci un cavo apposito tramite una calamita.
La wizard ha anche diverse tinte di luce, basta decidere prima di ordinarla.

La lente della wizard è tir

20200321_180124.jpg



E questo è il suo fascio, tutto spalmato per illuminare bene nella vicinanze

20200321_180033.jpg




Questa invece è la parabola della mt21c



20200321_180215.jpg


E il fascio sarà simile a questo



20200321_180045.jpg



Entrambe hanno il tailcap magnetico quindi le puoi attaccare al metallo all'occorrenza .

La mt21c la puoi usare tranquillamente come torcia lineare, da mano .

Il fascio di questa punta più lontano anche se non è da tiro
 
Allora, la wizard è a ricarica magnetica, nel senso che agganci un cavo apposito tramite una calamita.
La wizard ha anche diverse tinte di luce, basta decidere prima di ordinarla.

La lente della wizard è tir

Vedi l'allegato 203705


E questo è il suo fascio, tutto spalmato per illuminare bene nella vicinanze

Vedi l'allegato 203706



Questa invece è la parabola della mt21c



Vedi l'allegato 203707

E il fascio sarà simile a questo



Vedi l'allegato 203708


Entrambe hanno il tailcap magnetico quindi le puoi attaccare al metallo all'occorrenza .

La mt21c la puoi usare tranquillamente come torcia lineare, da mano .

Il fascio di questa punta più lontano anche se non è da tiro
Grazie mille.

Le differenze legate alla potenza sono quindi anche da valutare in base al fascio giusto?
Avento l'Architek un fascio piú "spalmato" ha maggiore potenza mentre la mt21c avendo un fascio piú stretto necessita di meno potenza per illuminare diciamo alla stessa distanza per capirci.

Se ho detto una castroneria mi scuso.

Secondo te per un uso generico (viaggio, trekking, campeggio, da portarsi sempre dietro in una tasca ecc) quale delle due ha caratteristiche migliori. cioé hanno destinazioni d'uso molto differenti?
 
Grazie mille.

Le differenze legate alla potenza sono quindi anche da valutare in base al fascio giusto?
Avento l'Architek un fascio piú "spalmato" ha maggiore potenza mentre la mt21c avendo un fascio piú stretto necessita di meno potenza per illuminare diciamo alla stessa distanza per capirci.

Se ho detto una castroneria mi scuso.

Secondo te per un uso generico (viaggio, trekking, campeggio, da portarsi sempre dietro in una tasca ecc) quale delle due ha caratteristiche migliori. cioé hanno destinazioni d'uso molto differenti?
Più o meno è così, nel senso: una torcia con un fascio stretto, con mille lumen arriva anche a 300 mt (tutti valori sparati a caso per fare l'esempio).
Ina torcia con il fascio flood (spalmato) avrà bisogno di millemila lumen per illuminare a 300 mt.
Però con gli stessi lumen illuminerà a giorno diciamo una quarantina di metri.



Secondo me per il campeggio sono fondamentali una torcia frontale e una da mano.
Come frontale, la wizard va benissimo, ma se vuoi ci sono anche amtre marche che producono torce con caratteristiche simili.

Come lineare va bene la mt21c che è mooolto versatile, fascio non troppo stretto ecc..

Alcuni ti consigkierebbero anche una torcia da puro tiro, che socuramente può essere utile ma a mio avviso non credo del tutto fondamentale; a meno che non vuoi affrontare da solo luoghi impervi, senza sentieri e dove devi illuminare lontano per orientarti. Insomma se vuoi affrontare il sentiero degli Appalachi portati dietro anche una da tiro :)

E in campeggio, dipendd da quanti giorni, anche batterie o powerbank, caricabatterie solari ecc..
 
Più o meno è così, nel senso: una torcia con un fascio stretto, con mille lumen arriva anche a 300 mt (tutti valori sparati a caso per fare l'esempio).
Ina torcia con il fascio flood (spalmato) avrà bisogno di millemila lumen per illuminare a 300 mt.
Però con gli stessi lumen illuminerà a giorno diciamo una quarantina di metri.



Secondo me per il campeggio sono fondamentali una torcia frontale e una da mano.
Come frontale, la wizard va benissimo, ma se vuoi ci sono anche amtre marche che producono torce con caratteristiche simili.

Come lineare va bene la mt21c che è mooolto versatile, fascio non troppo stretto ecc..

Alcuni ti consigkierebbero anche una torcia da puro tiro, che socuramente può essere utile ma a mio avviso non credo del tutto fondamentale; a meno che non vuoi affrontare da solo luoghi impervi, senza sentieri e dove devi illuminare lontano per orientarti. Insomma se vuoi affrontare il sentiero degli Appalachi portati dietro anche una da tiro :)

E in campeggio, dipendd da quanti giorni, anche batterie o powerbank, caricabatterie solari ecc..
GRazie sei stato super chiaro.
Capito e direi che non ho bisogno di quella da tiro. Al momento ho giá una frontale anche se ha poco tiro per cui questa potrebbe essere la perfetta per completare il set.
 
GRazie sei stato super chiaro.
Capito e direi che non ho bisogno di quella da tiro. Al momento ho giá una frontale anche se ha poco tiro per cui questa potrebbe essere la perfetta per completare il set.

Figurati :)

Ovviamente puoi anche dire: io mi muovo usando la frontale, e se serve uso quella da tiro.
Quindi alla frontale puoi abbinare solo quella da tiro.

Ma , come già detto in precedenza, dipende dove vuoi andare e cosa vuoi fare, una edc come la mt21c la trovo ottima.
:)
 

Discussioni simili



Alto Basso