Recensione Nitecore MT21C torcia angolabile con clip e magnete

00.jpg


Ciao avventurosi!!
è da qualche settimana che uso la torcia qui sopra e... beh.. come mio solito voglio condividere con voi pregi e difetti.
Alla mia Milena non piace avere torce in fronte durante le escursioni notturne..dice che le si rovinano i riccioli! eheh così ho adocchiato questo modello della Nitecore che tra testa orientabile e clip risolve il problema... si attacca comodamente su tutti gli zaini.. sfruttando la cinghia ventrale o quella sul petto... oppure anche il semplice spallaccio.. la si orienta verso i piedi... e approfittando del buon bilanciamento tra fascio di profondità e fascio largo di prossimità non è assolutamente un problema trovare il giusto angolo per non schiacciarsi i riccioli sulla testa!!


scherzi a parte... tenere una torcia potente sulla fronte potrebbe anche non essere piacevole... in quanto in genere scaldano abbastanza... e se si è in gruppo ogni volta che ci si guarda si acceca il compagno di avventura...
con questa torcia abbiamo mani libere... non accechiamo la gente (o forse la accechiamo meno).. e i nostri riccioli sono al sicuro! :poke::poke::poke::poke::poke:


5.JPG


vediamola meglio..
partiamo come è giusto dai...


dati tecnici nudi e crudi:

- PESO: 105 g dalla mia bilancia
- DIMENSIONI: 130 mm per 26 di diametro
- luce multifunzione orientabile 90°
- LED: CREE XP-L HD V6 LED
- POTENZA MAX 1000 lumens
- distanza massima 184 meters
- 5 livelli di luminosità + 3 modalità speciali
- indicatore di voltaggio
- Controllo della temperatura
- protezione da inversione di polarità
- vetro anti riflesso
- costruzione in alluminio
- impermeabile fino a due metri
- resistente a impatti da 1 metro
- base magnetica
- clip di aggancio + laccetto
- nella confezione inclusi anche 2 o-ring sostitutivi
NB. MANCA LA BATTERIA che va acquistata a parte ed è la solita 18650 oppure due CR123 oppure due RCR123

6.jpg
7.jpg


MA.. COME FUNZIONA?
Funziona bene!.. d'altronde il marchio non è esattamente l'ultimo arrivato! ehehe...
per accenderla è sufficiente premere il pulsante per circa 1 secondo -> la luce si avvia in modalità 1 lumen
continuando a premere ciclicamente si passa da 1 lumen a 50 - 190 - 400 - 1000 (turbo mode)
per spegnere si tiene premuto


NB... NON HA MEMORIA quindi ogni volta che la accendete lei parte con 1 lumen
è possibile accedere direttamente alla modalità TURBO... da spenta.. con una pressione prolungata di circa 2 secondi


le modalità speciali lampeggianti, segnalazione e sos si attivano con 3 pressioni velocissime da spenta e ciclicamente si alternano con una singola pressione del pulsante

da spenta per conoscere il livello batteria si esercita una veloce singola pressione del pulsante: una luce blu segnalerà i volt

3.jpg


snodo.jpg

qui sopra un particolare dello snodo... che come potete notare esce dalla fabbrica lubrificato a bomba! comunque meglio tanto che poco no? o almeno così dicevano i latini... melius abundare quam deficere! eheh

ps.. si nota sempre nella foto il gancetto che serve ad appendere la torcia.. per il mio utilizzo non l'ho trovato molto utile in quanto le cose appese si muovono e io preferisco le cose che stanno ferme... e usandola in tenda servirebbe un gancetto che tenga il fascio proiettato verso il basso... MA MA MA attenzione ATTENZIONE... per usarla in tenda ci sarebbe un accessorio molto figo che magari comprerò una specie di cappuccio che rende il fascio molto diffuso... a quel punto il gancetto andrebbe perfettamente per un uso di questo tipo...

cappuccio.png
ps... se volete la luce rossa... esiste un accessorio anche per questo!

0.JPG



la forma del corpo torcia fa si che NON ROTOLI!! DOVE LA METTETE STA!



4.JPG


LA base piatta e magnetica consente di appoggiarla saldamente ovunque...

la base magnetica è utile per cambiare la ruota alla macchina... o fare qualche lavoro sul motore che va dal semplice controllo del livello olio... a magari cambiare la batteria... le mie competenze di meccanica si fermano qui ahahahhaah

DSC07554.JPG


PARLIAMO DI DURATA:

Non avendo una batteria inclusa... come dicevo la dovete mettere voi, io ci ho schiaffato dentro una 18650 da 3400 mAh
quali sono le durate che ho riscontrato?
TURBO 1000 lumen: 2,13 minuti poi comincia a calare progressivamente.. dopo circa 90 minuti arriviamo a 400 lumen
400 lumen: 3:30 ore
190 lumen: 7:15 ore
50 lumen: 28:10 ore
1 lumen... boh.. nitecore dice 700 ore


a 50 lumen la torcia è praticamente fredda... mentre diventa quasi incandescente a 1000
un utilizzo normale per camminare sui 190 lumen garantisce una buona durata associato a temperature basse del corpo torcia.. la sentiremo leggermente calda ma assolutamente non ustionante


il fascio come vi dicevo è davvero ben bilanciato e consente una visione di profondità associata ad un ottima visione di prossimità

2.jpg

vi allego qui sotto il "Bugiardino" ahahah
istruzioni.jpg


sito del venditore
https://flashlight.nitecore.com/product/mt21c

PRO:
molto versatile il fascio orientabile e fondamentale per l'outdoor il fatto che sia impermeabile
dorso magnetico per lavori di officina
clip per attacco zaino

CONTRO:
serve un caricabatterie a parte perchè la torcia non ha ingressi usb per la ricarica
 
per me il non avere memoria e partire a 1 lumen è un contro che me la fa scartare subito!
ti capisco.. ma dipende molto dall'utilizzo... prova a pensare di essere in compagnia.. con altri che dormono.. e di aver lasciato l'ultima volta la luce in modalità massima!... accendendola sveglieresti tutti...
 
ti capisco.. ma dipende molto dall'utilizzo... prova a pensare di essere in compagnia.. con altri che dormono.. e di aver lasciato l'ultima volta la luce in modalità massima!... accendendola sveglieresti tutti...
Assolutamente sì!
In questo la Olight Baton3 che uso da EDC è il top:
Pressione lunga accende a meno di 1 lumen (lo uso per andare a vedere i bimbi a letto
pressione normale si accende nell' ultima modalità
doppia in turbo.
Ma cmq la doppia pressione è per molti usi scomoda, io preferisco poter scegliere l' accensione con memoria che di regola tengo in Mid, ma a volte in outdoor tengo in High
 
bellissimo il fatto che ha la testa orientabile per attaccarla con la clip allo zaino!... detesto le torce frontali… mi sa che questo sarà il mio prossimo regalo! :D <3
 
Alla fine ho preso questa! Che dire per ora posso solo affermare che la recensione è fatta benissimo e rispecchia assolutamente il prodotto.
Poi venderemo nell'uso pratico.
 
Alto Basso