Recensione Nitecore NB10000 V2 Silver Powerbank (10000mAh, ultralight, PD)

Ho ricevuto il Powerbank NB10000 V2 Silver per la recensione da Nitecore.

E' la versione aggiornata della V1 che ho recensito in passato. E' dotato di una costruzione super leggera e compatta, ha una batteria da 10'000mAh, porta USB-A e USB-C. Rispetto alla V1 vi sono diverse differenze: modalità bassa corrente, pulsanti e led diversi, e, rispetto sia alla v1 che alla v2, un'estetica differente (tra cui l'aspetto Silver).

il mio esemplare è arrivato sfuso, quindi non ho accessori o confezione da mostrare.

Nitecore_NB10000_V2_Silver_01.jpg

Nitecore_NB10000_V2_Silver_04.jpg

Il NB10000 V2 Silver misura 122x59x10 mm, e pesa 153.1 gram (secondo la mia bilancia).

Eccolo in parte al NB10000 v1.

Nitecore_NB10000_V2_Silver_06.jpg

A parte la chiara differenza del look della scocca (fibra di carbonio classica nera vs argento), ci sono altre piccole differenze:

Le specifiche sono incise con un font molto più grande e posizionate in una posizione più leggibile.
Nitecore_NB10000_V2_Silver_07.jpg

Appunto le specifiche:
Output: USB-C: 5V⎓3A / 9V⎓2.22A / 12V⎓1.68A; USB-A: 5V⎓3A / 9V⎓2A / 12V⎓1.5A; ual Ports: 5V⎓3A (MAX)
Input: USB-C: 5V⎓2.4A / 9V⎓2A

Sulle V2 le porte hanno dei bordi gialli, rendendole molto più facili da individuare, ed esteticamente più carine (secondo me almeno) dato che riempiono anche parte dello spazio tra le porte e la scocca.
Nitecore_NB10000_V2_Silver_02.jpg

Questo V2 ha sempre 3 led blu per la carica residua, e un quarto, bianco, per indicare la modalità a bassa corrente.
Nitecore_NB10000_V2_Silver_03.jpg

L'indicatore per questa modalità si attiva quando si tiene premuto il pulsante. in questa modalità la corrente massima è molto bassa e può essere utilizzata per caricare dispositivi con piccole batterie senza che si rovinino a lungo andare (cuffie, auricolari, gadgets....)

Rispetto alla V1, le luci sono un filo meno luminose ma più facili da identificare perché sono separate l'una dall'altra, e non sotto al pulsante (anch'esso ha una costruzione diversa e più intuitiva).
Nitecore_NB10000_V2_Silver_05.jpg

Nitecore_NB10000_V2_Silver_08.jpg

Anche il marchio e il logo CE sono meglio incisi sulla V2.
Nitecore_NB10000_V2_Silver_09.jpg

Conclusioni:
Questa versione del NB10000 migliora ulteriormente un prodotto che è per tanti motivi al top dei powerbank ultralight.
Funzionalmente: la modalità a bassa corrente è un'opzione utile per preservare la vita di molti accessori elettronici, pulsante e led sono più intuitivi.
Esteticamente, mi piace il nuovo disegno delle porte, le incisioni e il colore argenteo. Se non altro lo rende più facile da trovare in condizioni di scarsa luce.

Da quando ho ricevuto il NB10000 V1 l'ho portato con me per ogni viaggio di piacere o lavoro; auto, aereo o treno, sempre occupando poco spazio e non pesando più di tanto ha sempre offerto ottime performance per un prodotto ultralight. Sicuramente questo V2 silver lo sostituirà.

EDIT: Grazie a Cmps sono venuto a conoscenza di un bug che non era emerso nel mio utilizzo del device. e che mi hanno fatto rivedere l'opinione del powerbank.
Tenendo premuto il pulsante anche dopo l'avvio della modalità a bassa corrente, il NB10000 V2 rimane con una singola luce blu lampeggiante, e va in softlock.
Quindi non eroga più corrente, non mostra più quanta carica è rimasta.
Per sbloccarlo occorre ricollegarlo a una fonte di alimentazione e in poco si resetta.
Quindi per chi acquista un V2 non c'è alternativa a conservarlo e trasportarlo in modo che il pulsante non rimanga tenuto premuto accidentalmente (sacchetto, custodia morbia, ecc), altrimenti ci si ritrova con un powerbank che performa come se fosse scarico.
Inutile dire che è un difetto grave e che può pregiudicare la funzionalità di un powerbank.
Spero caldamente che Nitecore abbia in serbo una versione aggiornata, o che comunque nei batch futuri del V2 abbia risolto il bug.

Ultima modifica:
Ho letto alcuni feedback circa una "funzione" non esattamente gradita: una sorta di ibernazione/reset ottenibile tenendo premuto il pulsante oltre il passaggio alla modalità low current. Il problema è che per risvegliarlo è necessario metterlo in carica, anche se è al 100%. Qualcuno lo ha scoperto al terzo giorno sul PCT e ovviamente non è stato contento, probabilmente il pulsante si è premuto accidentalmente nello zaino. La risposta di NC infatti è stata di conservarlo in custodia rigida e separato da altri oggetti...

Puoi fare qualche verifica e vedere se riesci a replicare il problema?

grazie per il prezioso contributo.
sono riuscito a ricreare il problema subito, e non è da poco.
poi scrivo all'azienda e modifico il post.

Ho letto alcuni feedback circa una "funzione" non esattamente gradita: una sorta di ibernazione/reset ottenibile tenendo premuto il pulsante oltre il passaggio alla modalità low current. Il problema è che per risvegliarlo è necessario metterlo in carica, anche se è al 100%. Qualcuno lo ha scoperto al terzo giorno sul PCT e ovviamente non è stato contento, probabilmente il pulsante si è premuto accidentalmente nello zaino. La risposta di NC infatti è stata di conservarlo in custodia rigida e separato da altri oggetti...

Puoi fare qualche verifica e vedere se riesci a replicare il problema?
o_O
Devo testare la mia...
Per ora non ho avuto problemi di sorta in questo senso

grazie per il prezioso contributo.
sono riuscito a ricreare il problema subito, e non è da poco.
poi scrivo all'azienda e modifico il post.
Di nulla... ma esattamente, si tratta di un bug o di una funzione? (qualcuno ipotizza sia una modalità ibernazione per preservare le batterie nei periodi di stockaggio) ...anche se fosse, sicuramente è sbagliata l'implementazione.

Non si tratta per niente di una funzione desiderata.
IMHO E' un bug.
Non è una modalità di ibernazione, anche perché tutti i lockout che ci sono sui dispositivi sono reversibili senza giustamente doverli ricollegare alla corrente.
Non serve per lo stoccaggio per lunghi periodi perché per stoccare idoneamente una batteria per lunghi periodi il protocollo pervede di scaricarla fino a una certa %. Cosa che sicuramente non avviene tenendo premuto il pulsante.
Aggiorno la recensione.

Ciao a tutti, sono nuovo e poco esperto in materia, ma ho letto molti vostri commenti su questo forum.

Avrei in mente di acquistare questo PB viste le vostre ottime recensioni, ma volevo chiedervi una vostra opinione riguardo ad un punto che sembrerebbe essere un difetto causato paradossalmente da uno dei suoi pregi, ossia la dimensione contenuta.

Il difetto di cui parlo sarebbe l'eccessivo surriscaldamento del PB, specie se utilizzato con carica rapida e per lungo tempo, causato appunto dalle sue ridotte dimensioni che non gli permetterebbero di dissipare efficacemente il calore.

Si tratta di un difetto reale e quindi di una preoccupazione fondata?

Sarebbe un peccato, visto che + calore = - longevità.

Per tutto il resto, a parte il bug che avete citato voi (a proposito, si hanno novità a riguardo?), sarebbe proprio un ottimo PB.

P.S. immagino valga per entrambe le versioni, ma per togliermi il dubbio preferisco comunque chiedere:

il bug da voi citato riguarderebbe solo la V2 Silver o anche la V2 Normale (senza scocca in argento)?

Grazie a tutti!

A presto!

Luca

Ciao a tutti, sono nuovo e poco esperto in materia, ma ho letto molti vostri commenti su questo forum.

Avrei in mente di acquistare questo PB viste le vostre ottime recensioni, ma volevo chiedervi una vostra opinione riguardo ad un punto che sembrerebbe essere un difetto causato paradossalmente da uno dei suoi pregi, ossia la dimensione contenuta.

Il difetto di cui parlo sarebbe l'eccessivo surriscaldamento del PB, specie se utilizzato con carica rapida e per lungo tempo, causato appunto dalle sue ridotte dimensioni che non gli permetterebbero di dissipare efficacemente il calore.

Si tratta di un difetto reale e quindi di una preoccupazione fondata?

Sarebbe un peccato, visto che + calore = - longevità.

Per tutto il resto, a parte il bug che avete citato voi (a proposito, si hanno novità a riguardo?), sarebbe proprio un ottimo PB.

P.S. immagino valga per entrambe le versioni, ma per togliermi il dubbio preferisco comunque chiedere:

il bug da voi citato riguarderebbe solo la V2 Silver o anche la V2 Normale (senza scocca in argento)?

Grazie a tutti!

A presto!

Luca
Il bug riguarda tutte le V2, indistintamente dal colore della scocca…

Grazie per avermi tolto il dubbio.

Deduco quindi che ancora non si sia risolto questo bug.

Non si sa nemmeno se Nitecore abbia intenzione di farlo?

Per quanto concerne il mio dubbio riguardo al suo eccessivo calore dovuto alle sue contenute dimensioni spero che qualcuno di voi possa rispondermi.

Grazie ancora!

Luca

Nemmeno la mia ha mai avuto problemi di surriscaldamento. Riguardo al bug che ha segnalato @Cmps non credo che Nitecore possa risolverlo con uno schiocco di dita: non so se possono farlo attraverso un software (quindi ognuno si arrangia a casa sua) o se dovrebbero richiamare dal commercio tutte le batterie V2…ciò detto nella mia personale esperienza non rappresenta una problema reale.

Mi spiego meglio: occorre davvero mettersi d’impegno per attivare quel tipo di modalità in maniera involontaria dal momento che serve una pressione ininterrotta del tasto di accensione per almeno 10 secondi

Nemmeno la mia ha mai avuto problemi di surriscaldamento. Riguardo al bug che ha segnalato @Cmps non credo che Nitecore possa risolverlo con uno schiocco di dita: non so se possono farlo attraverso un software (quindi ognuno si arrangia a casa sua) o se dovrebbero richiamare dal commercio tutte le batterie V2…ciò detto nella mia personale esperienza non rappresenta una problema reale.

Mi spiego meglio: occorre davvero mettersi d’impegno per attivare quel tipo di modalità in maniera involontaria dal momento che serve una pressione ininterrotta del tasto di accensione per almeno 10 secondi
Sono d’accordo…

Grazie JohnnyWalker!

Ho capito, allora basta fare solo un minimo di attenzione.

Nel caso accadesse e fosse già carico poi una volta collegato alla presa per riattivarlo la carica non ripartirebbe da 0, giusto?

Precisamente in che modo si attiverebbe questo bug?

La prima volta che si tiene premuto il pulsante si entrerebbe nella modalità a basso voltaggio, la seconda volta si uscirebbe da tale modalità e la terza si attiverebbe il bug?

Ho capito bene?

Volevo chiedere pure un'altra cosa, ho letto che per conservarlo correttamente nei periodi in cui non viene utilizzato bisognerebbe lasciarlo ad una certa percentuale di carica, cioè a quale? 50%?

Inoltre è vero che dovrebbe in ogni caso essere sempre utilizzato massimo ogni 3 mesi?

Voi da quanto tempo lo avete questo PB? Nel tempo vi ha mai deluso?

Grazie ancora a tutti!

Luca

La mia esperienza:

Ho capito, allora basta fare solo un minimo di attenzione.
esatto soprattutto quando la riponi

Nel caso accadesse e fosse già carico poi una volta collegato alla presa per riattivarlo la carica non ripartirebbe da 0, giusto?
No nel caso fosse carico resta carico. Collegandolo a una fonte di ricarica si "spegne" il bug e torna normale.

Precisamente in che modo si attiverebbe questo bug?

La prima volta che si tiene premuto il pulsante si entrerebbe nella modalità a basso voltaggio, la seconda volta si uscirebbe da tale modalità e la terza si attiverebbe il bug?

Ho capito bene?
No si attiva se DOPO che si entra in modalità lenta si continua a tenere premuto per diversi secondi. Per questo è importante fare attenzione a riporlo perchè che accada usandolo in mano è piuttosto difficile che accada.

Volevo chiedere pure un'altra cosa, ho letto che per conservarlo correttamente nei periodi in cui non viene utilizzato bisognerebbe lasciarlo ad una certa percentuale di carica, cioè a quale? 50%?
Questo vale per qualunque batteria al litio che sia ioni di litio o polimeri di litio. Non vanno scaricate troppo e non vanno lasaciate cariche senza usarle a lungo.Tra il 50% e il 70% direi che va bene...
se dovessi scegliere preferirei il 50, ma non è che mi metto a scaricarla...
Mi limito a ricaricarla la notte prima di usarla.

Inoltre è vero che dovrebbe in ogni caso essere sempre utilizzato massimo ogni 3 mesi?
mmmmmhhhhhh direi di no. se non viene messo via carico può stare li tranquillamente, certo non deve scaricarsi troppo e per quanto molto limitato l'effetto di autoscarica esiste anche nelle batterie al litio

Voi da quanto tempo lo avete questo PB? Nel tempo vi ha mai deluso?
Io l'ho presa a gennaio e viene con me in tutte le gite in cui dormo fuori.
Sono molto contento dell'acquisto
Grazie ancora a tutti!

Luca
Prego ;)

Grazie mille Rikpal per l'esauriente e gentile risposta!

Tutto chiaro!

Solo una cosa non ho ben capito, per uscire dalla modalità a basso voltaggio come si farebbe quindi?

Volevo chiedere pure un'altra cosa: dovrebbe essere utilizzata tale modalità per ricaricare un telefonino di quelli vecchi che si aprono e si chiudono e che fanno solo chiamate e messaggi oppure anche per essi può essere utilizzata la modalità normale per ricaricarli?

Il fatto di doverlo ricaricare massimo ogni 3 Mesi lo lessi sul foglietto illustrativo online, ma non saprei se davvero debba per forza essere così.

Mi sapreste consigliare per cortesia un sito conveniente e affidabile in cui poterlo ordinare e che spedisca anche in Spagna (che è dove mi trovo al momento)?

Grazie ancora a tutti!

Luca

Grazie mille Rikpal per l'esauriente e gentile risposta!

Tutto chiaro!
:si:

Solo una cosa non ho ben capito, per uscire dalla modalità a basso voltaggio come si farebbe quindi?
Premi e tieni premuto finché si accende il led bianco. molli il tasto e carichi il device.
Quando hai finito di caricare premi finchè il led bianco si spegne

Volevo chiedere pure un'altra cosa: dovrebbe essere utilizzata tale modalità per ricaricare un telefonino di quelli vecchi che si aprono e si chiudono e che fanno solo chiamate e messaggi oppure anche per essi può essere utilizzata la modalità normale per ricaricarli?
In teoria è per cose con batterie piccole tipo le cuffie o simili.
Io non l'ho mai usata...

Il fatto di doverlo ricaricare massimo ogni 3 Mesi lo lessi sul foglietto illustrativo online, ma non saprei se davvero debba per forza essere così.
https://flashlight.nitecore.com/Uploads/FLASHLIGHTS/download/nb10000.pdf
Il manuale non lo dice... o io non lo trovo...

Mi sapreste consigliare per cortesia un sito conveniente e affidabile in cui poterlo ordinare e che spedisca anche in Spagna (che è dove mi trovo al momento)?
amazon spagna?
https://www.amazon.es/Nitecore-NB10000-tel%C3%A9fonos-linternas-incluidos/dp/B0BCXF1T46/ref=sr_1_2?keywords=nitecore+nb+10000+V2&qid=1698158756&sr=8-2

Non ho il piacere di aver provato questo powerbank....ma circa il bug che riferite mi viene in mente una funzione che presentano le batterie di certi droni che per non so in quale maniera dopo un certo periodo di inattività e per limitare i danni dovuti all'autoscarica qualora questa scendesse oltre un certo livello, entrano in modalità "storage" o "ibernazione" dal quale si "risvegliano" solamente dopo un brevissimo periodo di ricarica. Ora la butto là....potrebbe trattarsi di una funzione non documentata utile per riporre il pb per lunghi periodi?

Alto Basso