Recensione Nitecore NB10000 V2 Silver Powerbank (10000mAh, ultralight, PD)

Ho rinfrescato i miei ricordi circa le batterie Lipo di certi droni ed ho trovato che i pacchi batteria di alcuni modelli DJI dopo 10 giorni di inattività provvedono automaticamente a scaricarsi in circa 3 giorni fino al valore ritenuto ottimale per lo storage del 65% per poi scollegare qualsiasi sistema di controllo al fine di limitare l'autoscarica ed entrare in modalità "ibernazione".

Grazie mille a tutti voi!

Rikpal per quanto riguarda il fatto di doverlo ricaricare massimo ogni 3 Mesi è scritto nel punto 2 sotto la voce "Precauzioni".

Grazie ancora a tutti per i consigli, le spiegazioni e la gentilezza!

Luca

Grazie mille a tutti voi!

Rikpal per quanto riguarda il fatto di doverlo ricaricare massimo ogni 3 Mesi è scritto nel punto 2 sotto la voce "Precauzioni".

Grazie ancora a tutti per i consigli, le spiegazioni e la gentilezza!

Luca
Hai ragione... non l'ho visto, ma personalmente NON lo farei o per lo meno non fino a carica piena...

Buongiorno a tutti, mi è appena arrivato questo PB e volevo fare una domanda:

so che la prima volta bisogna caricarlo completamente e pure scaricarlo completamente (almeno così ho letto), ora l'ho collegato alla presa tramite il cavo in dotazione collegando l'estremità USB veloce al PB e l'estremità USB normale ad un adattatore collegato alla presa, volevo capire se così facendo la ricarica del PB è veloce o è normale.

Mi interessa perché so che se non si ha fretta la ricarica normale è molto meglio di quella veloce perché "stressa" e surriscalda molto di meno il PB.

Spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente.

Grazie a tutti per la disponibilità!

Luca

Ciao Rikpal, cerco di spiegarmi meglio allora:

usando il cavo in dotazione del PB, collegando l'estremità USB rapida al PB e l'estremità USB semplice ad un adattatore collegato alla presa, al PB arriva la ricarica rapida o la ricarica normale?

Spero di essermi spiegato un po' meglio.

Grazie ancora!

Luca
--- ---

P. S. per "USB rapida" intendo l'attacco USB più moderno.

Ultima modifica:
Intendi l'USB-C. La ricarica sarà rapida se utilizzi un caricatore rapido, non basta che il PB si di tipo rapido, quindi controlla il caricatore.

Ciao Cmps, sì intendo l'USB-C, non mi veniva il termine corretto! :)

Ok, ma il PB è collegato al caricatore tramite USB semplice, l'estremità USB-C è collegata solo al PB.

Grazie ancora!

Luca
--- ---

Mi spiego meglio:

il cavo ha due estremità: USB-C e USB semplice, la prima estremità è collegata al PB e la seconda al caricatore collegato alla presa.

Mmmm c'è un po' di confusione.

Senza entrare nei dettagli, la carica rapida si realizza se 1. il caricatore è in grado di erogarla e 2. il dispositivo da caricare è in grado di essere caricato rapidamente.

Nel mezzo ci sta il cavo che deve sostenere la ricarica rapida ma tralasciamo.

Ora, il caso di un PB è particolare perché funge sia da caricatore (quando lo usi per caricare altri dispositivi) sia da dispositivo da caricare. Ormai molti PB caricano rapidamente ma non tutti si caricano rapidamente.

Questo PB può essere caricato rapidamente ma devi utilizzare un caricatore che sia in grado di erogare la carica rapida (tipicamente un caricatore da smartphone Android di fascia medio alta degli ultimi 2-3 anni al 90% dispone di carica rapida).

Non conosco quel modello di powerbank ma credo che la ricarica lenta, o veloce, si riferisce alla capacità del powerbank di ricaricare un "device" se questo ha, appunto, la possibilità di essere ricaricato a velocità normale o rapida; nel caso in cui sia lui ad essere da ricaricare questa dipenda dai parametri indicati per la porta USB-C IN ovvero 5V/2.4A o 9V/2A il che corrisponde a 12W (normale) / 18W (veloce) di ricarica ma l'alimentatore collegato al powerbank deve avere questa possibilità di tensione/corrente.

Per tanto se colleghi alla porta USB-C IN un alimentatore 5V/2A, per esempio, la ricarica sarà "normale", circa 4/5 ore (?), se colleghi un alimentatore che ha, ad esempio, la compatibilità PowerIQ o AFC Samsung, avrai una ricarica "veloce" poiché potrai avere, in uscita, 9V/2A.

Ciao :si:, Gianluca

Ultima modifica:
Grazie Cmps per la spiegazione, ma in realtà a me interesserebbe NON ricaricarlo rapidamente, per il motivo che ho scritto sopra.

Quindi il fatto che il PB sia collegato al caricatore (qualunque sia il tipo di caricatore) tramite l'estremità USB semplice del cavo in dotazione (mentre l'altra estremità USB-C è collegata al PB) non è sempre e comunque garanzia del fatto che la ricarica che si ottiene NON è rapida?

Chiedo perché sono totalmente ignorante in materia.

Ringrazio ancora per la disponibilità.

Luca
--- ---

Grazie anche a te znnglc per la spiegazione, ma non mi è ancora molto chiaro.

L'attacco USB semplice non impedisce già di suo, se utilizzato anche solo verso una sola estremità, di ricaricare il PB con la ricarica rapida?

Grazie ancora!

Luca

AAAAAAHHHHHH ok ci sono.
Dunque direi che sia @Cmps , sia @znnglc soni stati esaustivi, aggiungo un dettaglio fondamentale per chiarezza: l’usb-c (quella piccola per capirci) fa sia in, sia out, l’altra no è solo un uscita, quindi non hai altro modo per caricare il PB se non quello di usare l’usb c in ingresso

Ah ok, hai un caricatore con uscita USB-C e stai usando USB-C lato caricatore e USB lato PB... no buono. Le USB standard del PB sono solo output.

L'unico modo che hai di caricare NON rapidamente il PB è accertarti di usare un caricatore NON rapido.
--- ---

Comunque onestamente non vedo perché demonizzare la carica rapida.

La funzione carica rapida, o normale, non dipende dal cavo ma a cosa è collegato il cavo usb :)

Se colleghi la porta USB-C IN, del powerbank, con il cavo in dotazione ad un alimentatore 5V/2A avrai SEMPRE una ricarica lenta (o normale ;))

Se colleghi la porta USB-C IN, del powerbank, con il cavo in dotazione ad un alimentatore che supporta la carica rapida (PowerIQ o AFC ad esempio) avrai SEMPRE una ricarica veloce (o rapida ;))

A titolo informativo, ricordati che, normalmente, la carica veloce è efficace quando la batteria da ricaricare ha ancora meno del 50% della sua capacità totale, fra il 50% e l'80% l'efficacia è relativa, oltre è uguale alla velocità normale se non più lenta.

Grazie Rikpal, non metto in dubbio il fatto che sia Cmps che znnglc siano stati esaustivi nelle loro risposte, infatti li ho ringraziati per le loro spiegazioni, il fatto è che essendo totalmente ignorante in materia a me ancora non è tutto chiaro. :)

Non capisco la tua ultima affermazione, io il PB lo sto già caricando, volevo semplicemente capire se, nelle modalità che ho indicato, stavo usufruendo della ricarica normale o di quella rapida (anche se per saperlo potrei anche solo verificare quanto tempo ci mette a caricarsi del tutto, ma ci tenevo a capirne di più. :) ).

Grazie ancora!

Luca
--- ---

Cmps ti ringrazio ancora, ma è il contrario di quanto hai scritto, ho un caricatore con uscita USB semplice e il cavo è collegato al PB lato USB-C.

Non è che demonizzi la ricarica rapida, quando serve è buona, ma quando si può evitare credo sia meglio non usarla visto che "stressa" e surriscalda molto di più il PB. :)
--- ---

Ho capito znnglc! Grazie mille!

Ora mi è chiaro!

Pensavo dipendesse pure dal cavo.

Allora il caricatore collegato alla presa che sto utilizzando è 5V/2A, quindi sto usufruendo della ricarica normale.

Grazie anche per la tua precisazione finale. :si:

Grazie ancora a tutti per la gentilezza!

Luca

Ultima modifica:
Certamente in un'ora potrei caricarlo completamente con la ricarica rapida, e infatti quando sarà indispensabile lo farò, ma quando non lo è continuo ad essere dell'idea che meno si "stressa" e si surriscalda il PB e meglio è. :)

Grazie ancora a tutti! :si:

Luca
--- ---

P.S. spero di aver compreso correttamente ciò che volevi comunicarmi Rikpal, poiché mi è venuto il dubbio essendo totalmente ignorante in materia! :)

In ogni caso il nocciolo è che, quando possibile, preferisco utilizzare la ricarica normale. :)

Anche perché il PB che stai usando è un 10000 mAh quindi in teoria potresti caricarlo a 10A in un ora senza danneggiarlo
Ni :)

Non è la capacità della batteria interna, del powerbank o del cellulare, che determina la velocità di ricarica ma l'elettronica che gestisce questa funzione.

Se il powerbank è da 10.000mAh ma in ingresso accetta AL MASSIMO 9V/2A tu puoi metterci un alimentatore da 9V/2000A ma più di 9V/2A non verranno assorbiti :), idem se il powerbank fosse da 50.000mAh o 100.000mAh. E' come mettere una persona davanti al cibo, tu puoi avere una tavola a cinque strati di tutte le cibarie più :sbav: del mondo ma alla fine lo stomaco, e la bocca, è una sola e oltre non và.

Questo powerbank ha un ingresso che può essere da 5V/2.4A, ovvero 12Wh, oppure 9V/2A, ovvero 18Wh. Se il powerbank è da 10.000mAh avrà una carica pari a 37.000mWh, 37Wh (+/-). In teoria a 18W avresti bisogno di un paio d'ore per la ricarica, a 12W poco più di tre, in realtà la carica veloce/lenta, a livello di differenza, si fa sentire quando la batteria da ricaricare ha meno del 50% di carica residua, oltre meno, dopo l'80%, normalmente, è ininfluente. Per cui da completamente vuota avrai un risparmio di tempo se è ancora metà carica probabilmente la differenza è poco significativa.

Ora mi è chiaro!

Pensavo dipendesse pure dal cavo.

Allora il caricatore collegato alla presa che sto utilizzando è 5V/2A, quindi sto usufruendo della ricarica normale.

Grazie anche per la tua precisazione finale. :si:

Grazie ancora a tutti per la gentilezza!

Luca
La carica rapida dipende anche dal cavo.
In questo caso essendo comunque una ricarica "veloce" ma ormai lenta per gli standard attuali bene o male è difficile trovare cavi che non reggono, discorso diverso se andiamo su ricariche da 50-100w ecc.. servono cavi adatti, altrimenti il limite diventa il cavo.
Leggi sul caricatore quanti V/A ha in uscita e capirai se la ricarica sarà rapida oppure no.

Alto Basso