Recensione Nitecore NB10000 V2 Silver Powerbank (10000mAh, ultralight, PD)

Ni :)

Non è la capacità della batteria interna, del powerbank o del cellulare, che determina la velocità di ricarica ma l'elettronica che gestisce questa funzione.

Se il powerbank è da 10.000mAh ma in ingresso accetta AL MASSIMO 9V/2A tu puoi metterci un alimentatore da 9V/2000A ma più di 9V/2A non verranno assorbiti :), idem se il powerbank fosse da 50.000mAh o 100.000mAh. E' come mettere una persona davanti al cibo, tu puoi avere una tavola a cinque strati di tutte le cibarie più :sbav: del mondo ma alla fine lo stomaco, e la bocca, è una sola e oltre non và.

Questo powerbank ha un ingresso che può essere da 5V/2.4A, ovvero 12Wh, oppure 9V/2A, ovvero 18Wh. Se il powerbank è da 10.000mAh avrà una carica pari a 37.000mWh, 37Wh (+/-). In teoria a 18W avresti bisogno di un paio d'ore per la ricarica, a 12W poco più di tre, in realtà la carica veloce/lenta, a livello di differenza, si fa sentire quando la batteria da ricaricare ha meno del 50% di carica residua, oltre meno, dopo l'80%, normalmente, è ininfluente. Per cui da completamente vuota avrai un risparmio di tempo se è ancora metà carica probabilmente la differenza è poco significativa.

Ciao :si:, Gianluca
Non mi sono spiegato…
Intendevo dire che se la batteria all’interno del PB da sola senza involucro e attaccata a un caricabatterie ben diverso da un da cellulare potrebbe “in teoria” essere caricata con un amperaggio pari al suo valore nominale senza danneggiarsi…
Di conseguenza anche caricarla “veloce” per quanto sia veloce un caricabatterie da cellulare non si avvicina al limite di sopportazione del PB

Grazie anche a te Simo5689 per la tua risposta!

Allora il mio PB si è ricaricato completamente in circa 4 ore, quindi ciò dovrebbe confermarmi che ho usufruito della ricarica normale, ma avendo letto meglio sul caricatore ho fatto caso che è riportata sia la dicitura: 5.0V / 2.0A / 10.0W che la dicitura: 9.0V / 2.0A / 18.0W, quindi non capisco se ho usufruito della ricarica rapida a 18.0W, pur avendoci messo circa 4 ore a ricaricarsi completamente, o di quella normale.

Per poter usufruire della ricarica normale dovrebbe essere riportata sul caricatore solo la dicitura: 5.0V / 2.0A / 10.0W?

P.S. 1 - se il PB sta una mezz'oretta in più collegato alla presa, dopo essersi completata la ricarica, non succede niente, vero?

P.S. 2 - una volta completata la ricarica basta solamente scollegare il cavo, senza premere il pulsante, giusto? Idem per ricaricarlo e per ricaricare? Il pulsante a cosa serve in pratica? Solo per accendere i led e vedere se è il caso di ricaricarlo o meno (oltre che per attivare la modalità a bassa tensione) o serve anche per altro?

Grazie ancora a tutti!

Luca
--- ---

Rikpal ho capito, grazie, ma anche se il PB è in grado di sopportare la ricarica rapida senza danneggiarsi non credi comunque che la ricarica rapida lo "stressi" e lo surriscaldi molto di più di quella normale?

Io, credendo di sì, preferisco comunque utilizzare la ricarica normale quando possibile. :)

Mmmm secondo me, troppe paranoie, in generale. Hai preso un ottimo PB, forse il meglio se consideriamo come primo parametro il rapporto peso/potenza. Carica rapida a W comunque non estremi... usalo e senza troppi patemi.

Fai solo attenzione al bug che abbiamo individuato onde evitare di trovarti senza batteria lungo un trekking.

Avete ragione, troppe "paranoie", fatto sta che non avete saputo dare una risposta al mio ultimo messaggio. :)

Io le critiche le accetto volentieri, ci mancherebbe, ma quando sono solo fini a sé stesse non ne colgo l'utilità. :)

Sarebbe semplicemente bastato non rispondere secondo me... ;)

Grazie ancora a tutti!

Luca

Non ho capito… :biggrin:
Neanch'io, o spero di non aver capito
--- ---

Ciao Cmps, sì intendo l'USB-C, non mi veniva il termine corretto! :)

Ok, ma il PB è collegato al caricatore tramite USB semplice, l'estremità USB-C è collegata solo al PB.

Grazie ancora!

Luca
--- ---

Mi spiego meglio:

il cavo ha due estremità: USB-C e USB semplice, la prima estremità è collegata al PB e la seconda al caricatore collegato alla presa.
Ora ho capito
--- ---

Avete ragione, troppe "paranoie", fatto sta che non avete saputo dare una risposta al mio ultimo messaggio. :)

Io le critiche le accetto volentieri, ci mancherebbe, ma quando sono solo fini a sé stesse non ne colgo l'utilità. :)

Sarebbe semplicemente bastato non rispondere secondo me... ;)

Grazie ancora a tutti!

Luca
Ma diciamo che tu chiedi un parere al quale contrapponi un tuo parere, loro ti hanno fornito dati e numeri con i quali hanno spiegato il motivo per il quale il tuo parere rimane un parere e non è supportato da dati.

Ultima modifica:
Allora il mio PB si è ricaricato completamente in circa 4 ore, quindi ciò dovrebbe confermarmi che ho usufruito della ricarica normale, ma avendo letto meglio sul caricatore ho fatto caso che è riportata sia la dicitura: 5.0V / 2.0A / 10.0W che la dicitura: 9.0V / 2.0A / 18.0W, quindi non capisco se ho usufruito della ricarica rapida a 18.0W, pur avendoci messo circa 4 ore a ricaricarsi completamente, o di quella normale.
In 4 ore sembrerebbe una carica lenta ma bisognerebbe sapere se era completamente scarico, se era la sua prima carica dubito che fosse a zero e ti ricordo che, indicativamente sino al 50% di carica residua la carica veloce si fa sentire, oltre molto meno.

Comunque, se proprio vuoi toglierti tutti i dubbi comprati un tester usb tipo questo https://amzn.eu/d/bl0VcJI o questo https://amzn.eu/d/agm4pLG , ma ve ne sono "n+1", con una cosa del genere "vedi" cosa passa :) in un senso o nell'altro :biggrin:
P.S. 1 - se il PB sta una mezz'oretta in più collegato alla presa, dopo essersi completata la ricarica, non succede niente, vero?
Non succede niente.

Ciao :si:, Gianluca

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Intendevo dire che se la batteria all’interno del PB da sola senza involucro e attaccata a un caricabatterie ben diverso da un da cellulare potrebbe “in teoria” essere caricata con un amperaggio pari al suo valore nominale senza danneggiarsi…
non è così per tutte le batterie. per le lifepo4 puoi caricarle a molto di più, per una li-co, meglio meno.
e a parità di chimica, una batteria più piccola ha più resistenza interna e quindi la devi caricare più piano.

--- ---

Per poter usufruire della ricarica normale dovrebbe essere riportata sul caricatore solo la dicitura: 5.0V / 2.0A / 10.0W?
quella che tu chiami ricarica "normale" 5V 2A 10W io posso dirti che è veloce, se la paragono a una classica 5V 0.5A 2.5W da porta usb di un pc; anzi, visto che è 4 volte tanto, è VELOCISSIMA.
ormai una ricarica considerata lenta per i dispositivi grandi dal telefono in su, è una ricarica da 12W (5V 2.4A).
Per sapere se i fantomatici 12W sono tanti o pochi per il dispositivo che carichi, è vedere quanti sono i massimi W in ingresso che il dispositivo supporta.
Se ne supportasse 15, con i sopracitati 12 saresti quasi a massima velocità; se ne supportasse 24, saresti a metà della corrente di carica massima e quindi potresti definirla una carica lenta.

Detto questo, l'unico modo per sapere come l'hai caricata è prendere un power meter USB (o un cavo che lo integra).
nel caso del mio telefono, se non ricordo male, fa dallo 0 all'80% a piena potenza (una trentina di W), dall'80 al 90% a potenza ridotta (15/20W), e sopra il 90% carica a meno di 10W.

se collegato a un buon caricabatterie no.

Rikpal ho capito, grazie, ma anche se il PB è in grado di sopportare la ricarica rapida senza danneggiarsi non credi comunque che la ricarica rapida lo "stressi" e lo surriscaldi molto di più di quella normale?

All'interno di un normale ciclo di vita le cariche rapide sono previste dal costruttore.
a meno che tu non debba fare centinaia di cicli di carica rapida (tipo quelli fatti dai telefoni), stai tranquillo.

Ultima modifica:
non è così per tutte le batterie. per le lifepo4 puoi caricarle a molto di più, per una li-co, meglio meno.
e a parità di chimica, una batteria più piccola ha più resistenza interna e quindi la devi caricare più piano.
Certo. Ma nel caso specifico…
Cercavo di tranquillizzare Luca
Comunque alzo le mani, io non ne so nemmeno una minima parte di quanto ne sai tu… ;)

Alto Basso