Recensione Nitecore NU05 KIT

Ciao a tutti, oggi vedremo la Nitecore NU05 KIT mandatami per l’occasione da Nitecore, che ringrazio per l’opportunità e la fiducia concessami.

01.jpg


CLICCA QUI per andare la pagina ufficiale sul sito Nitecore.

Ci tengo a precisare che le recensioni sono fatte a livello amatoriale e senza l’ausilio di strumenti scientifici o di test in laboratori segreti all’avanguardia pertanto, tra le righe che seguiranno, ci saranno anche le mie umili osservazioni.


Caratteristiche ufficiali prese dalla casa:


- lightweight and tiny warning light
- utilizes 4 high performance LEDs
- dual white and red light sources
- built-in rechargeable Li-ion battery with max runtime up to 20 hours
- built-in intelligent Li-ion charging circuit for Micro-USB charging
- simple one switch control for one-handed operation
- 4 special modes selectable
- built-in power indicator to indicate remaining power level (Patent NO.: ZL201220057767.4)
- constructed from durable and sturdy PC material
- ultra-lightweight design for extreme portability
- 1.5 meters impact resistance


Dove acquistarla

La torcia sarà acquistabile in Italia presso la Coltelleria Collini.
Attenzione perchè esistono 2 versioni di questa torcia: la versione base e la versione kit (qui recensita). La seconda ha in aggiunta tutti gli accessori che vedrete nei prossimi paragrafi.


La confezione e gli accessori

La NU05 arriva in una confezione fatta di cartone leggero, dove spicca la dicitura KIT ad indicare che questa variante contiene gli accessori (sempre elencati sulla scatola) per poter attaccare la torcia sulla bicicletta o addosso alla propria persona. La linguetta in plastica sul retro della torcia, che vedremo in seguito, sarà presenteanche sulla versione base e sarà sufficiente a agganciare la torcia agli abiti.
Sulla confezione troviamo inoltre alcuni disegni che raffigurano alcuni dei vari utilizzi possibili grazie agli accessori. Le possibilità sono quasi infinite, l'unico limite è la propria fantasia.

02.jpg


Una volta estratto tutto dalla confezione, avremmo:

- la NU05;
- un cavo per la ricarica USB->microUSB lungo 1 metro;
- la banda elastica multiuso;
- un sostegno in plastica per attaccare la NU05 alla bici;
- 2 anelli in silicone per bloccare il sostegno in plastica;
- il cartoncino per la garanzia;
- il manuale in diverse lingue che NON comprendono l'italiano.

03.jpg


A seguire, la scansione delle pagine del manuale in inglese che potrete comunque scaricare o visionare per intero scaricandolo dal sito Nitecore.

04.jpg



La torcia

La NU05 KIT è la torcia "di cortesia" di casa Nitecore.
Nasce infatti con lo scopo di essere la compagna ideale per tutti quegli sportivi che, in un modo o in un altro, si ritrovano ad allenarsi verso sera per le strade trafficate delle nostre città (ciclisti e corridori in primis) ed hanno l'esigenza di rendersi ben visibili agli occhi di eventuali guidatori distratti.
Quasi tutti i livelli di cui è dotata la torcia sono livelli speciali e solo uno è un livello normale (di cortesia) per usare la torcetta, in caso di necessità, per vedere il tragitto davanti a noi.

L'intero corpo, di forma quadrata con gli angoli smussati, è composto di materiale plastico. La metà posteriore è completamente nera mentre quella anteriore è trasparente e satinata, permettendo all'utente di intravedere l'interno del corpo, compreso la scheda madre principale.

Secondo quanto dichiarato dalla casa, il corpo resiste senza problemi e danni evidenti a cadute da altezze di circa 1 metro e mezzo ed è resistente a polveri e liquidi con certificazione IP66.

Passando ora al lato luminosità, la casa non specifica che tipo di LED vengono utilizzati per gli scopi principali ma ci dice che sono 4 LED (2 bianchi e 2 rossi) ad alte prestazioni. Essi sono posti sfalzati (1 rosso e 1 bianco, 1 rosso ed 1 bianco) agli angoli del corpo torcia, intorno al tasto di accensione.

Centralmente si trova l'unico tasto della torcia. Esso è elettronico, ha una breve corsa e un click abbastanza sonoro. Alla sua destra (considerando la vista della foto sottostante) sono presenti 2 LED, di colore rosso e verde, che ci indicano quando il dispositivo è in carica o quando la batteria integrata ha raggiunto il 100%. Il LED rosso funge anche da locator.

05.jpg


Nella parte posteriore della torcia è presente la clip composta dello stesso materiale della torcia. Alla sua sinistra viene riportato il nome del modello e quello delle certificazioni CE e RoHS.

06.jpg


Alla sua destra viene specificato che nella torcia è presente una batteria agli ioni di litio ricaricabile da 120 mAh.

07.jpg


La clip in plastica ha 3 piccoli dentini che aiutano a far presa sugli abiti e sulla fascia elastica presente e serve anche per agganciare la torcia all'attacco per la bicicletta. Ricordo che entrambi questi accessori sono presenti nella verisoni KIT.
Il piccolo dentino sulla sinistra serve a stabilizzare meglio la presa sulla banda elastica o sull'attacco MOLLE visto che, come dimensioni, vi è perfettamente compatibile.

08.jpg


Ponendo l'attenzione sui lati della torcia, possiamo vedere, grazie al corpo trasparente, la cavetteria

09.jpg


e la piccola batteria ricaricabile.

10.jpg


Su uno dei 4 lati presenti vi è la porta microUSB per la ricarica della batteria, coperta da uno sportellino in silicone il cui compito è quello di proteggere la porta dagli schizzi d'acqua.

11.jpg


Tolto lo sportellino abbiamo libero accesso alla porta microUSB.

12.jpg


Ecco qui la foto del piccolo LED che funge da locator,

13.jpg


i 2 LED principali rossi

14.jpg


ed i 2 LED principali dalla tinta neutral pura (ne tendente al freddo e ne al caldo), simile a quella utilizzata sempre da Nitecore nelle torce CRI.

15.jpg



Il sistema di ricarica

Vista la presenza della ormai universale porta microUSB, è facilmente intuibile che la NU05 è ricaricabile attraverso qualsiasi dispositivo USB.
Tra i vari dispositivi che vengono in nostro aiuto ci sono i pannelli solari, i caricatori da auto o da muro e gli ormai onnipresenti powerbank.

16.jpg


Grazie alla versione KIT, abbiamo a disposizione anche il cavo apposito che ha un buono spessore. Quindi basta collegare la torcetta ad un qualsiasi dispositivo e aspettare la fine della carica.

La ricarica parte ad una velocità di 0,12A e, vista la presenza della piccola batteria, non poteva essere altrimenti. Mentre il dispositivo è in carica si accenderà il LED rosso.

17.jpg


La carica completa, da torcia completamente scarica, impiega 1 ora e 15 minuti per completarsi. A ricarca avvenuta si accenderà un LED verde.

N.B.: la maggior parte dei powerbank moderni, tagliano l'erogazione di corrente quando rilevano basse correnti. Quindi, invece del LED verde, troverete la torcia completamente spenta e carica al 99,9%. La "colpa" NON è da imputare alla torcia ma è del powerbank.

18.jpg



Gli accessori ed i vari agganci possibili

Come ho già detto in precedenza questa è la versione KIT della NU05 che comprende degli accessori in più rispetto alla versione base.
Ora li vedremo in dettaglio:

1) Il cavo di ricarica USB -> microUSB dalla lunghezza di circa 1 metro.
Magari lo si da per scontato, ma non tutti i prodotti che sfruttano questo metodo per la ricarica hanno un cavo di buona qualità incluso nella confezione.

19.jpg


Sia la piccola fascetta a velcro sia il connettore USB riportano il marchio Nitecore su di essi.

20.jpg


2) La banda elastica dal diametro di circa 60 cm, regolabile e dal colore giallo e grigio e con le scritte nere.

21.jpg


Essa ospita la NU05 molto facilmente e le permette di essere attaccata in diversi modi per segnalare la nostra presenza a chi proviene alle nostre spalle

22.jpg


Può essere posta dietro la testa,

23.jpg


al polso

24.jpg


o nella parte posteriore del braccio per segnalare la nostra posizione a chi sopraggiunge alle nostre spalle.

25.jpg


La clip in plastica inoltre può essere attaccata sugli indumenti o, qualora lo si possedesse, su qualche zaino o accessorio avente l'attacco MOLLE.

26.jpg


3) L'adattore per la bicicletta, composto da un sostegno in plastica e 2 anelli in silicone (di cui uno di riserva) che ferma il sostegno saldamente nella posizione desiderata.

27.jpg


Vedendo il il sostengo di profilo, possiamo notare che è curvo per meglio adattarsi alle parti tubolari della bici. Di lato si hanno 2 "orecchiette" mentre centralmente c'è il binario per la NU05.

28.jpg


Per attaccarlo bisognerà prendere l'anello in silicone, poggiarlo ad una delle 2 orecchiette e farlo passare intorno al sostegno della sella

29.jpg


per poi fissarlo all'altra orecchietta.

30.jpg


Una volta fatta l'operazione precedente, basterà prendere la NU05 ed infilarla nel binario

31.jpg


fino a fine corsa.

32.jpg


Ecco com'è la NU05 attaccata sul retro della bici.

33.jpg


In alternativa si può attaccare al manubrio anteriore per segnalare la nostra presenza a chi procede verso di noi ed illuminare un pochino il tragitto.

34.jpg



Come funziona

La NU05 è una torcia un pò fuori dagli schemi. Essa nasce appositamente per essere di segnalazione. Infatti 3 delle 4 modalità presenti su questa torcia sono a luce intermittente.

Secondo i dati della casa questa torcia eroga:
- red light -> 4 lumen
- white light -> 35 lumen

La torcia non ha memoria e le operazioni di accensione, spegnimento e cambio livello si svolgono con l'ausilio del solo tasto elettronico posto al centro del corpo.
I livelli, ad ogni accensione, seguiranno sempre lo stesso ordine preimpostato (locator con led piccolo rosso, lampeggio lento con i 2 led rossi, lampeggio veloce con i 2 led rossi, lampeggio lento con i 2 led bianchi e luce bianca fissa).
Non esistono tasti scorciatoia.

Da spenta, un click per accendere la torcia e un click, entro 3 secondi, per cambiare i livelli. Un altro click, dopo aver attivato la luce bianca fissa, farà spegnere la luce.

Per selezionare un dato livello, basta quindi accedervi con i vari click e rimanerci. Se si eseguirà un click su un livello, passati i 3 secondi iniziali, la torcia si spegne.

Per comodità allego un piccolo video che ho fatto per far capire meglio il cambio tra i vari livelli.


La NU05 si può bloccare elettronicamente.
A torcia accesa, basta tener premuto il tasto per un secondo. Una successiva pressione prolungata la farà sbloccare e, come conferma, si attiverà il locator. Basterà un click per spegnerlo.

A torcia sbloccata e spenta, si può conoscere lo stato di carica della batteria tenendo premuto il tasto per 1 secondo.
3 lampeggi indicheranno una carica > del 50%, 2 lampeggi indicheranno una carica < del 50% mentre con 1 lampeggio si dovrà mettere in carica il dispositivo.


Dove acquistarla

La NU05 misura 2,95x2,95x1,28cm esclusa la clip.
Pesa 12 gr da sola e 21 gr con l'aggiunta della banda elastica.

A seguire foto per paragone dimensionale con un accendino BIC grande

35.jpg



Lumen, runtime, candele e beamshot

N.B. Le prove a seguire sono state fatte con la batteria li-ion da 120mAh integrata nel dispositivo. Il tutto è stato eseguito in un ambiente casalingo a 24° senza ventilazione forzata.

I seguenti valori sono stati presi con la batteria integrata carica e sono da considerarsi di picco.

36.jpg


I seguenti valori sono stati presi con la batteria integrata carica e sono da considerarsi di picco.

37.jpg


38.jpg


I seguenti valori sono stati presi con la batteria integrata carica e sono da considerarsi di picco.

39.jpg


La foto seguente è stata scattata ad una distanza di 20 cm dal muro.

40.jpg


Ampiezza fascio

41.jpg


L'unico beamshot utile, visto il poco tiro della torcetta, è quello nel garage. I suoi 35 lumen totalmente diffusi risultano molto utili negli ambienti chiusi.

42.jpg



Considerazioni personali

La NU05 è una torcetta che non nasce per vedere ma per essere visti.

I suoi 4 LED ad alta intensità di colore rosso e bianco sono l'ideali per segnalare la nostra presenza chi sopraggiunge alle nostre spalle o a chi ci viene incontro, risulta molto utile anche come back-up o come luce di cortesia a patto di non perderla nelle tasche.

Un ulteriore indizio sul suo essere una luce di "supporto" sta nel fatto che la UI è composta principalmente da livelli ad intermittenza e solamente da 1 livello a luce fissa.

L'estrema compattezza e leggerezza sono dei pregi importanti ma che, purtroppo, non fanno avere al prodotto un'autonomia lunghissima con la luce fissa. Con i vari livelli lampeggianti invece, la piccola batteria è più che sufficiente per coprire un'uscita. L'assenza di parabola e il corpo totalmente trasparente fanno diffondere la luce in ogni dove.

L'unico difetto riscontrato è che, quando si indossa la torcetta sulla fronte come una qualsiasi frontale, la luce periferica ci abbaglia un pochino e siamo costretti a rivolgere la luce verso l'alto, "sprecando" quindi il fascio di luce principale.

L'unica miglioria che mi piacerebbe consigliare alla Nitecore è di inserire un livello aggiuntivo per la sola luce rossa fissa, che potrebbe tornare utile qualora volessimo muoverci nel buio senza compromettere la visibilità notturna.

Voi cosa ne pensate? L'acquistereste? Discutiamone insieme

P.S. Approfitto di questa recensione per fare un giochino: ho lasciato un indizio che indica un oggetto che recensirò prossimamente... Vediamo chi lo riesce ad individuare ed ad indovinare di cosa tratterà una delle prossima recensioni ;)
Buona caccia! :si:
 
Per un ciclista è una buona cosa.Anche se non si va in giro di notte può sempre capitare di incontrare una inaspettata galleria su un nuovo itinerario o semplicemente fare tardi.Una buona fonte di luce d'emergenza senza montare stabilmente una luce posteriore o anteriore.@few218 Buon consiglio e ottima rece...Vuoi forse recensire un accendino Bic:rofl:
 
Per un ciclista è una buona cosa.Anche se non si va in giro di notte può sempre capitare di incontrare una inaspettata galleria su un nuovo itinerario o semplicemente fare tardi.Una buona fonte di luce d'emergenza senza montare stabilmente una luce posteriore o anteriore.@few218 Buon consiglio e ottima rece...Vuoi forse recensire un accendino Bic:rofl:
Si, come luce di emergenza è ottima, la metti in tasca e la dimentichi.

Il BIC? Basta girare il piezo e tenere premuto l'erogatore del gas e hai fiamma libera :rofl::rofl::rofl:
 
Alto Basso