Nitecore NU20 Classic... finalmente la NU25 che volevamo! :-)

Alcuni giorni fa Nitecore ha presentato la nuova Nitecore NU20 Classic... che è in pratica una "versione 2.0" della celebre (fra gli amanti dell'ultralight) NU25 del 2017:
https://flashlight.nitecore.com/product/nu20classic

20240808100212_53028.jpg

La nuova NU25 UL del 2022 aveva infatti deluso molti amanti di questa stupenda frontalina: da una parte introduceva alcune novità molto attese (ricarica USB-C, fascia UL "di serie" fatta in cordino elastico), dall'altra era un rifacimento totale che aveva snaturato un prodotto che gli estimatori ritenevano non avesse assolutamente bisogno di alcun rifacimento, ma solo di alcune specifiche "aggiustatine"

Nitecore a quanto pare si è resa conto del passo falso e stavolta ha ascoltato i suoi clienti...è ripartita dalla NU25 del 2017 e ha fatto solo modifiche migliorative, senza alcuno stravolgimento:
  • è tornata ad avere 3 LED, uno di potenza, uno wide ad alto CRI, uno rosso
  • le modalità sono quelle della NU25 2017 (in particolare è tornata la modalità da 1 lumen, che io trovavo utilissima ad esempio nelle camerate dei rifugi per non svegliare i coinquilini)
  • l'interfaccia utente è la stessa della NU25 2017 (deo gratia... io con la nuova del 2022 non mi ci sono assolutamente trovato. Alla fine l'ho ceduta alla mogliettina ma quando le ho spiegato come si usa mi ha guardato malissimo... :ka: )
I miglioramenti sono i seguenti:
  • ricarica USB-C invece che micro-USB, così nelle uscite si può utilizzare lo stesso cavetto di ricarica del cell (il connettore adesso è laterale invece che inferiore, questa modifica potrebbe far comodo in caso di ricarica durante l'utilizzo)
  • banda UL "di serie", fatta con cordino elastico (non è più necessario, per alleggerirla, togliere la banda fornita e sostituirla con una fatta in casa). Grazie a ciò il peso "di serie" è un già ottimo 38 grammi (28 grammi senza banda...come la vecchia), ma nulla toglie che chi vuole può cmq sostituirlo per metterne uno ancora più leggero
  • indicatore di ricarica composto da 4 puntini luminosi
  • LED di potenza più efficiente del 16% (ma ciò è controbilanciato da una batteria di serie più piccola, 500mAh vs 610mAh del modello 2017.... quindi alla fine siamo lì)
  • dovrebbe avere un fascio di luce più gradevole, che degrada più gradualmente dall'hotspot centrale alla periferia del fascio (son curioso di vederlo nelle prime recensioni)

Qualche link utile:
Attendiamo ovviamente le prime recensioni!

Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Brava Nitecore…
La mia “vecchia” funziona perfettamente, ma è bello sapere che hanno aggiustato il tiro

L’ho già scritto in altri post, ma a differenza di altri componenti di equipaggiamento dove il dibattito è aperto e il giudizio è soggettivo di tutto il materiale che uno può portarsi in montagna questa frontale per me è un best buy senza se e senza ma…

stavo guardando da qualche giorno la NU25 UL e ora vedo questo post.
Però non riesco a capire, la NU25 UL che cosa ha di "sbagliato" e perchè ritieni migliore la nu20 classic? grazie

Dal punto di vista "hardware" la NU25 UL e la sorellina NU21 (che posseggo) sono entrambe ottime frontali.

E' sul fronte dell'usabilità che non ci siamo proprio.

La vecchia NU25 se la dai in mani a un bambino e gli dici "usala" senza spiegarli nulla, dopo un po' capisce da solo come usare le modalità principali...
basta cliccare un po' a caso i bottoni:
  • col bottone di sinistra accendi la luce bianca principale in modalità LOW, poi passi a MIDDLE, poi passi a HIGH e poi si spegna
  • col bottone di destra accendi la luce rossa a LOW, poi passi a HIGH poi passi a LAMPEGGIANTE e poi si spegne
  • dopo che è rimasta accesa per qualche secondo senza cambi di modalità, cliccando si spegne
Vi sono altre modalità secondarie a cui si accede con dei click prolungati, ma intanto semplicemente facendo un po' di click ripetuti sul bottone di destra o su quello di sinistra sai usare il 90% di ciò che ti serve.

Con la NU21 (e la NU25 nuova, che ha ancora più modalità) se la dai in mano ad un bambino senza spiegazioni non riesce neppure ad accenderla (ma neanche mia moglie...ed in realtà anch'io ho dovuto leggere il manuale per capire come usarla altrimenti hai voglia).
La situazione è la seguente:
  • da spenta col click "normale" non fai nulla. Per accendere la frontale devi fare un click prolungato sul tasto di destra o di sinistra (sarà per evitare accensioni accidentali, ma esiste una modalità di blocco fatta apposta, quindi questa protezione ridondante alla fine risulta solo scomoda)
  • click prolungato sul tasto di DESTRA accende la frontale in modalità MIDDLE, altri click dello stesso tasto fanno passare a HIGH e TURBO e poi ancora MIDDLE.
  • se è accesa da un po' e provi a cliccare il tasto di accensione per spegnerla, ti accorgi che invece cambi modalità di illuminazione ma per quante volte lo clicchi, non si spegne. Per spegnerla devi fare un click PROLUNGATO.
E' un anno che ce l'ho ma ancora adesso per accenderla faccio sempre un tentativo con un click normale, poi vedo che non succede nulla e mi viene in mente che devo fare un click PROLUNGATO. Stessa cosa per spegnerla... facci sempre un click normale che mi cambia modalità poi mi viene in mente che devo invece fare un click PROLUNGATO.

Per accenderla in modalità LOW (utile ad esempio in bivacco o in rifugio quando ti svegli di notte per andare in bagno e non vuoi svegliare l'intera camerata) devi fare DOPPIO click col tasto DESTRO. Ma non c'è verso... io ogni volta, mezzo assonnato, accendo la frontale in modalità MIDDLE e poi resomi conto dell'errore continuo a cliccare ripetutamente per tentare di spegnerla ed invece mi passa a HIGH e TURBO (ed intanto ho svegliato tutti...)

Per utilizzare il rosso lampeggiante (che uso per andare in bici di notte) la situazione è addirittura peggiore:
  • per accendere il rosso continuo devi fare click PROLUNGATO su tasto di SINISTRA. Se clicchi altre volte sul tasto di sinistra per tentare di attivare il lampeggiante però passa alla luce bianca, poi torna alla rossa continua e così via.
  • per attivare il lampeggiante devi quindi ricordarti di fare click PROLUNGATO su tasto di SINISTRA seguito da click BREVE su tasto di DESTRA. Oppure, se preferisci, click PROLUNGATO su tasto di DESTRA (accende la bianca), click BREVE su tasto di SINISTRA (passa alla rossa) e click BREVE su tasto di DESTRA (attiva lampeggiante)...a piacimento o_O
Ripeto...è da un anno che ho la NU21 (ma con la NU25 nuova sarebbe stato uguale) e ancora continuo a sbagliare sequenze di tasti. Ogni volta che la uso devo PENSARE a quello che voglio fare.
--- ---

Ecco, anche in questa review della nuova NU25 UL che per comodità riporto qui sotto viene espresso chiaramente la mia stessa opinione:

If I have any complaints with the NU25 UL it is the User Interface. You have two buttons to interact with, both located on top of the unit. One says Power, the other Mode. Which in principle sounds completely rational.

In practice however, both buttons seem to be able to turn the light on and off and both can change modes. But each button does different things from the other. This means you need to have a very good memory on which button to press at which time. I’ve found I have had to refer to the instruction manual many times and then still end up forgetting. This means each time you use the NU25UL it does feel a bit like trial and error.

A minor annoyance as you just end up clicking a few times to get what you want or end up just saying “whatever” and end up using a mode you might not have meant to have selected.

Available modes:
In essence you have 3 output modes:

• Low
  • Mid
  • High
Which the light cycles through. Although there is also a hidden Ultralow mode. Where it then gets a bit confusing is, you can also select One LED or the other or both and then have L-M-H for each of these. So your 3 modes have suddenly become 9, plus a hidden Ultralow. On top of this you also have hidden blinky modes and a lockout. But it doesn’t end there, you also have a dual Red LEDs too, which also have a blinky mode, although I’m not 100% sure how I have accessed this as it isn’t on the provided mode diagram in the instruction manual.

Ultimately I don’t think this is a deal breaker, but I’d defy anyone to be able to consistently turn it on to the mode & output you desire without getting it to do something you didn’t mean too.

Ultima modifica:
grazie paiolo.

però a favore della nu25ul vedo che si può decidere se usare un fascio stretto e lungo o largo e corto, oppure un mix dei 2 .
Si sa di che tipo è il fascio della 20 classic ? sul sito non mi pare sia riportato

Secondo te a cosa serve il led da 20 lumen "high cri " ?

a favore della nu25ul vedo che si può decidere se usare un fascio stretto e lungo o largo e corto, oppure un mix dei 2 .
Alla fine di tutte quelle modalità per camminare di notte andrai ad usare il misto e fine.
Il wide senza hotspot è comodo come luce da tenda o bivacco, quando la appendi al soffitto per illuminare ad esempio il tavolo, ma la NU25 vecchia (o la nuova MU20 classic) per questo uso hanno il 20 lumen "high cri" che è fatta apposta
Secondo te a cosa serve il led da 20 lumen "high cri " ?
Come detto sopra, serve a sostituire la classica "lanterna da campeggio": emette una luce bianca ma calda e diffusa... buona ad esempio per leggere o per uso stazionario, appesa, dove non serve profondità, ma solo una luce ambientale
"high CRI" vuol dire che ha una buona resa dei colori

Alto Basso