Alcuni giorni fa Nitecore ha presentato la nuova Nitecore NU20 Classic... che è in pratica una "versione 2.0" della celebre (fra gli amanti dell'ultralight) NU25 del 2017:
https://flashlight.nitecore.com/product/nu20classic
La nuova NU25 UL del 2022 aveva infatti deluso molti amanti di questa stupenda frontalina: da una parte introduceva alcune novità molto attese (ricarica USB-C, fascia UL "di serie" fatta in cordino elastico), dall'altra era un rifacimento totale che aveva snaturato un prodotto che gli estimatori ritenevano non avesse assolutamente bisogno di alcun rifacimento, ma solo di alcune specifiche "aggiustatine"
Nitecore a quanto pare si è resa conto del passo falso e stavolta ha ascoltato i suoi clienti...è ripartita dalla NU25 del 2017 e ha fatto solo modifiche migliorative, senza alcuno stravolgimento:
Qualche link utile:
https://flashlight.nitecore.com/product/nu20classic
La nuova NU25 UL del 2022 aveva infatti deluso molti amanti di questa stupenda frontalina: da una parte introduceva alcune novità molto attese (ricarica USB-C, fascia UL "di serie" fatta in cordino elastico), dall'altra era un rifacimento totale che aveva snaturato un prodotto che gli estimatori ritenevano non avesse assolutamente bisogno di alcun rifacimento, ma solo di alcune specifiche "aggiustatine"
Nitecore a quanto pare si è resa conto del passo falso e stavolta ha ascoltato i suoi clienti...è ripartita dalla NU25 del 2017 e ha fatto solo modifiche migliorative, senza alcuno stravolgimento:
- è tornata ad avere 3 LED, uno di potenza, uno wide ad alto CRI, uno rosso
- le modalità sono quelle della NU25 2017 (in particolare è tornata la modalità da 1 lumen, che io trovavo utilissima ad esempio nelle camerate dei rifugi per non svegliare i coinquilini)
- l'interfaccia utente è la stessa della NU25 2017 (deo gratia... io con la nuova del 2022 non mi ci sono assolutamente trovato. Alla fine l'ho ceduta alla mogliettina ma quando le ho spiegato come si usa mi ha guardato malissimo... )
- ricarica USB-C invece che micro-USB, così nelle uscite si può utilizzare lo stesso cavetto di ricarica del cell (il connettore adesso è laterale invece che inferiore, questa modifica potrebbe far comodo in caso di ricarica durante l'utilizzo)
- banda UL "di serie", fatta con cordino elastico (non è più necessario, per alleggerirla, togliere la banda fornita e sostituirla con una fatta in casa). Grazie a ciò il peso "di serie" è un già ottimo 38 grammi (28 grammi senza banda...come la vecchia), ma nulla toglie che chi vuole può cmq sostituirlo per metterne uno ancora più leggero
- indicatore di ricarica composto da 4 puntini luminosi
- LED di potenza più efficiente del 16% (ma ciò è controbilanciato da una batteria di serie più piccola, 500mAh vs 610mAh del modello 2017.... quindi alla fine siamo lì)
- dovrebbe avere un fascio di luce più gradevole, che degrada più gradualmente dall'hotspot centrale alla periferia del fascio (son curioso di vederlo nelle prime recensioni)
Qualche link utile:
- Link del produttore (e link anche del vecchio modello)
- Scheda delle modalità (e scheda del vecchio modello)
- Manuale di istruzioni (e manuale del vecchio modello)
- Link Aliexpress (su Amazon non c'è ancora), come prezzi siamo sui 25-27€ compresa consegna in 9 giorni
Ultima modifica:
Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.