Nitecore NU25 UL

È uscita la versione aggiornata della NU25, ora disponibile anche in versione UL, sostanzialmente con la modifica proposta di fabbrica.

https://flashlight.nitecore.com/Product/nu25ul

202210111451251680.png

Devo ancora guardare con attenzione le caratteristiche, ma a parte il passaggio alla USB-C, non trovo migliorie sul resto. Hanno tolto il led ausiliario caldo che per me era ottimo, ad esempio.
 
..il 99 per cento di chi la compra la modifica immediatamente, non hanno fatto altro che adeguarsi. Il led caldo lo uso poco, lo ammetto. Ma fa comodo a volte per illuminare i dintorni in modo diffuso. Prezzo di questo upgrade?
 
Il passaggio a USB-C è ormai fisiologico in ogni nuovo elemento elettronico che esce sul mercato…la Mini-USB è inevitabilmente destinata a scomparire.

Detto ciò anche a me non sembra una grande idea rimuovere il led ausiliario: in situazioni statiche (tipicamente quando si fa campo) è molto più efficiente nel rapporto luce/consumi del led principale, oltre ad essere anche molto più piacevole come gradazione…
 
Mooooooolto carina...
Ma è già in vendita?

In rete non trovo nemmeno la NU25 recente, solo quella del 2017
La NU25 originale ha preso il nome NU25 2017 da qualche ora, ovvero da quando è stato presentato il nuovo modello, che la sostituisce ed eredita il nome NU25.
--- ---

Detto ciò anche a me non sembra una grande idea rimuovere il led ausiliario: in situazioni statiche (tipicamente quando si fa campo) è molto più efficiente nel rapporto luce/consumi del led principale, oltre ad essere anche molto più piacevole come gradazione…
Ha ancora il doppio led, concettualmente non cambia, ma sono entrambi led primari con il flod a sostituire l'ausiliario. Inoltre la vecchia poteva essere tenuta ad 1 lumen (160 ore teoriche), questa ha il minimo a 6 lumen (45 ore teoriche)... solo un livello d'intensità x il led rosso... più la guardo più mi sembra peggiorata.
 
Ultima modifica:
La NU25 originale ha preso il nome NU25 2017 da qualche ora, ovvero da quando è stato presentato il nuovo modello, che la sostituisce ed eredita il nome NU25.
Se scrolli in basso nel link che hai messo tu c'è un confronto con le tre versioni.
Intendiamoci io non la conoscevo questa mi baso su quanto letto nel tuo link

Quindi quella che ti sembra migliore è quella chiamata nel tuo link 2017?
 
@Cmps Mi hai soffiato per un paio d'ore lo scoop! :biggrin:

Riassumo qui di seguito le novità principali:
1 - la ricarica micro-USB è stata sostituita dalla usb-c
(novità sicuramente utile)
2 - la nuova (nella versione UL) ha di serie la fascia in cordino elastico, di contro pesa cmq "ben" 45 grammi contro i 30-32 grammi della versione vecchia modificata
(qui vince la vecchia)
3 - la nuova invece di avere un singolo emettitore primario "flood + hotspot" ne ha due distinti, uno flood e uno concentrato, che possono andare in contemporanea o separatamente
(male non fa, da capire cmq quanto questa novità sia effettivamente utile)
4 - la modalità 1 lumen (che io trovavo utilissima in bivacco/tenda/rifugio per consumare poca batteria o per non disturbare ev altre persone che dormono) è stata sostituita da una modalità flood a 6 lumen
(personalmente preferivo la vecchia)
5 - il led a luce calda e diffusa della versione vecchia è stata sostituita dalla modalità flood a 60 lumen (a luce fredda)
(anche qui, personalmente preferivo la vecchia)

Potenza massima e capacità batteria cambiano di poco, secondo me non fanno molto la differenza

Giudizio mio complessivo?
- Bene l'usb-c
- Male il peso
- Sulla carta storco un po' il naso sulle differenti modalità di illuminazione ma dovrei provarla per dare un giudizio obiettivo

Nel complesso, a chi stava facendo un pensierino per la NU25 "vecchia" e la trova in saldo, personalmente non me la farei sfuggire...
 
@Gpaolo Se ti ci trovi bene fai benissimo, anch'io ho un paio di indistruttibili Zebralight in alluminio aeronautico di cui vado orgoglioso.
La NU25 è una chicca per ultralighters hard-core, e nessuno è obbligato ad esserlo! ;)
--- ---

@Rikpal Yess... se ci stai facendo un pensierino può essere che nelle prossime settimane a causa del lancio della nuova versione vada in saldo. Come colore io ho la nera ma a posteriori avrei scelto la gialla perché si rischia meno di perderla ed è più facile da trovare nelle tasche dello zaino, essendo minuscola!
 
Se scrolli in basso nel link che hai messo tu c'è un confronto con le tre versioni.
Intendiamoci io non la conoscevo questa mi baso su quanto letto nel tuo link

Quindi quella che ti sembra migliore è quella chiamata nel tuo link 2017?
La NU25 originale si chiama ora NU25 2017, sono sicuro che sui siti non ufficiali la troverai ancora con il nome NU25, la distingui facilmente perché ha la fascia elastica completa e non in misto cordino o cordino completo (UL).

Io alla luce delle "migliorie" della nuova versione, se non l'avessi già correrei a prendere la vecchia 2017, sopratutto se in saldo.
 
@Rikpal Yess... se ci stai facendo un pensierino può essere che nelle prossime settimane a causa del lancio della nuova versione vada in saldo. Come colore io ho la nera ma a posteriori avrei scelto la gialla perché si rischia meno di perderla ed è più facile da trovare nelle tasche dello zaino, essendo minuscola!
Grassie. Ho un po' la fissa delle torce. Al momento la compagna fidata è una Olight h1r nova che in quanto a dimensioni è circa mezzo dito...
Questa mi piace per la varietà di possibilità di illuminazioni diverse.
--- ---

La NU25 originale si chiama ora NU25 2017, sono sicuro che sui siti non ufficiali la troverai ancora con il nome NU25, la distingui facilmente perché ha la fascia elastica completa e non in misto cordino o cordino completo (UL).

Io alla luce delle "migliorie" della nuova versione, se non l'avessi già correrei a prendere la vecchia 2017, sopratutto se in saldo.
:si:
--- ---

Giusto per avere un'idea delle cifre, un'occasione quanto costerebbe?
O meglio, che cifra può essere considerata un'occasione?
 
Ultima modifica:
Il mio riferimento è Amazon dove la versione gialla, in offerta, la presi a 34€... vedo che ora sono tutte a 36€. Anche Aliexpress è allineato... direi che qualsiasi offerta sotto i 36€ è un buon prezzo.
 
Mi vien da dire che se pigliavano la vecchia, gli mettevano il connettore usb-C e la fascia in cordino elastico e fine, era la cosa migliore... :ka:
Più che altro, USB-C significa risparmiare anche un cavetto, almeno per gli utenti Android.
La mod cordino alla fine si fa anche in casa.
 
Dipende...
USB C per me vuol dire dover portare un cavo in più avendo apple e tutto il resto usb Micro...

Dipende dal marchio, ho Wiko con android ed è micro usb :-?

È questione di tempo, micro è uno standard superato, il presente è usb-c ed entro fine 2024 dovrà essere lo standard di ricarica di tutti i dispositivi elettronici, con buona pace di Apple.

Comunque entrambi avete una ragione in più per prendere la vecchia NU25 ;)
 
  • Mi piace
Reactions: GRM
È questione di tempo, micro è uno standard superato, il presente è usb-c ed entro fine 2024 dovrà essere lo standard di ricarica di tutti i dispositivi elettronici, con buona pace di Apple.
Ma sarebbe anche ora che ce ne fosse uno solo di standard!!!!
Il si porrà per tutti i device in giro…
--- ---

Vabbè in attesa del corriere ho cominciato a ragionare sulla sostituzione della fascia...

Non avendo ancora la NU25 ho ragionato sulla frontalina che già ho che compresa la fascia pesa 78 gr.
Prima di trovare il post di @paiolo che mostra la riduzione dell'elastico a singolo anello avevo deciso di procedere anch'io con un tentativo in quella direzione, ma poi mi è venuto in mente che avevo una fascia elastica sottile e alta circa un cm, messa sulla bilanica ho scoperto che pesa meno dell'elastico che ho in casa (che è grossetto).

Ho pensato di postare due foto anche se si tratta di una torcia diversa. L'idea è che la fascia sia più comoda dell'elastico. Un vantaggio non indifferente come già detto è che il tutto è diventato estremamente più compatto e piccolo.
Il peso totale è passato da 78 a 60. Naturalmente parte del peso è dovuto al supporto in silicone che non ho ancora capito come sostituire.

IMG_4022.JPG IMG_4020.JPG IMG_4021.JPG

Con il senno di poi penso di poter inserire la fascetta in modo che stia dietro al supporto come in origine...
 
Ultima modifica:
Alto Basso