Recensione Nitecore NU25 - una torcia frontale piccola leggera ma potentissima

L' ho recentemente comprata anche io x correrci, ma ancora non ho provata.
Ho preso anche del cordino elastico ma non per risparmiare peso, quanto x eventuale fissaggio sul petto
 
L'unico dettaglio se si intende fare questo utilizzo sarebbe di procurarsi preventivamente un cavetto di ricarica col micro-usb a 90 gradi tipo questo:

218054


...così il cavo non è troppo di intralcio finché la frontale è sulla fronte!

Oppure in alternativa la si tiene sul collo e lì non c'è alcun problema...
 
Primo test questa sera, correndo.
Primo appunto: la UI di Nitecore anche o forse soprattutto in questa torcia, mi dà molto da pensare!
Non è possibile che dopo 3 secondi non ci sia alcun modo di cambiare modalità di luce senza per forza doverla spegnere!
son partito in Mid (38 lum) e come previsto, per correre in zone dove ti arriva luce da un lampione lontano, il cielo è chiaro e la terra è scura, NON sono sufficienti. Aggiungiamoci pure che la posizione sopra testa appiattisce e le buche le vedi male.
Quindi a quel punto vorresti cambiare e ti aspetteresti che con 1 click passi alla modalità successiva. No, si spegne! Nulla da fare, fa così. Assurdo.
Ovviamente poi son rimasto in High (190 lum). Luminosità sufficiente per correre anche in condizioni "sfigate" appunto di "luce" piatta in cielo e terreno scuro, con un pelo di foschia.. ci vedi bene fino a 5m.
Per i bivi non è che sia molto utile, li vedi un po' all' ultimo (correndo fai almeno 3m/s)
La posizione frontale risente pure degli sbuffi di vapore del fiato, farò anche una prova legandolo al petto, poi vi dico.
Ho incrociato ad un certo punto (buio, campagna senza luci) 2 runner con la torcia al petto (immagino quella decathlon) e ne son rimasto decisamente abbagliato, credo avessero + lumen di me.
Morale: Continuerò a portarmi anche la mia olight baton 3 tenuta in mano da accendere per le occasioni in cui mi serve vedere lontano.
La fascia lavora bene, il peso è veramente da dimenticarsi di averla mentre corri.
PRO:
peso
Contro:
UI assurda
pochi livelli (tra mid ed High c'è troppa distanza)
parabola poco orientata: ottimo come angolo destra-sinistra, ma butta molta luce in alto inutilmente, avesse una parbola stile automobile sarebbe molto più efficace.
 
quando la usi in modalità 38 lumen (o in qualunque altra modalità) se tieni premuto per circa un paio di secondi passi alla modalità turbo da 360 lumen... secondo me questa modalità è proprio quella che serve quando ad esempio c'è un bivio o devi vedere un cartello più lontano.

Quindi per me fino a qui, UI perfetta!


La grande ca__ata secondo me viene dopo: dalla modalità turbo, se riclicchi, si spegne....punto.

Mentre ci può stare che dalla turbo con un click breve si spenga, analogamente alle altre modalità, mi sarei aspettato che visto che con un click lungo ho attivato la turbo, con un secondo identico click lungo dovrebbe disattivarsi il "turbo" e tornare alla modalità precedente (che è la 38 lumen, solitamente).

Ed invece no...si spegne e basta.

Quindi ogni volta devi ragionare....click lungo per attivare turbo, tre click corti per tornare alla precedente 38 lumen.

Sulla parabola secondo me nei lati destra/sinistra/piedi (fondamentale anche questi!) ha il diametro perfetto per non avere angoli ciechi, concordo che la luce buttata al cielo invece è sprecata ma sinceramente non conosco alcuna frontale che abbia la parabola asimmetrica che dici tu, stile "automobile"... hai qualche esempio?
 
Beh 2" mentre corri sono un eternità!
Btw alla fine ci litighi pure tu con la UI!
Io ho varie marche di torcie e quanto ad hardware nulla da dire, le UI invece di Nitecore per me son tutte, tutte scomode.
Cervellotiche e mai pratiche.
Questa ha solo questa di cazzata, click corto x i cambi (molte hanno il lungo che non è mai comodo!) però il fatto che smetta di ciclare dopo 1" è una cazzata colossale.
No, non conosco frontali asimmetriche. Però ne ho varie molto più direzionali e/o con spot più marcato. Per me l' ampiezza del fascio in una frontale è secondaria, compensata dal movimento della testa.
Ah ho corso 1h scarsa, il led rosso dice carica sotto al 50% speriamo sbagli... Dovrebbe fare 5 ore in high...
Cmq non è bocciata, ma per me come voto non arriva al 7, un 6.5 toh.
La UI si mangia 1.5 voti
Avesse il cambio col click corto, spegnimento con click lungo e rimodulando l' high e aggiungendo 1 livello piteva arrivare al 9.
Per me i livelli giusti in lumen:
1 ; 38 ; 100 ; 250 ; 360
 
Non linciarmi ma a me che dopo pochi secondi di accensione smetta di ciclare va benone e la ritengo una scelta corretta per il mio tipo di utilizzo. Per dirti mi vengono i nervi sulla lucetta posteriore rossa della bici che dopo mezz'ora che è accesa se clicco il tastino si mette a ciclare la sua mezza dozzina di modalità di lampeggio invece di spegnersi. Per me è ovvio che se clicco il tasto dopo un po' che è accesa deve spegnersi.
Mi sa quindi che è semplicemente impossibile far contenti tutti.

Una seconda cazzatina di UI da riportare (dopo quella del turbo) però l'avrei... la modalità "flood" a luce calda io tento sempre di raggiungerla col tasto di destra invece che con quello di sinistra, non c'è verso...

Se il tasto di sinistra accende il led principale che è a sinistra, ed il tasto di destra accende il led rosso che è a destra, perché ca__o per accendere il led bianco caldo di DESTRA devo fare un long-press del tasto di SINISTRA (che ha già un sacco di funzioni) e non di quello di DESTRA?

E' una cosa che non riesco proprio ad imparare, sbaglio sempre... e se una cosa la si continua a sbagliare dopo un anno che si ha un oggetto vuol dire che è la UI ad essere sbagliata.

Vabbeh, mi hai fatto tirare fuori i due sassolini che avevo dentro la scarpa... ;) ...pur rimanendo cmq la frontale che preferisco fra la mezza dozzina di frontali che posseggo.
 
Mi sa quindi che è semplicemente impossibile far contenti tutti.

Hai centrato il punto e anche a me ad esempio va bene come funziona questa frontale.

Se il tasto di sinistra accende il led principale che è a sinistra, ed il tasto di destra accende il led rosso che è a destra, perché ca__o per accendere il led bianco caldo di DESTRA devo fare un long-press del tasto di SINISTRA (che ha già un sacco di funzioni) e non di quello di DESTRA?

E' una cosa che non riesco proprio ad imparare, sbaglio sempre... e se una cosa la si continua a sbagliare dopo un anno che si ha un oggetto vuol dire che è la UI ad essere sbagliata.

È un problema di mapping mentale sbagliato che ti sei fatto, tu associ posizione e tasto, prova invece a pensare alla frontale come un’unità e ad associare invece colore e tasto: tutto tornerà ad aver senso, tasto sinistro accensione luci bianche, normale e flod non importa, tasto destro luce rossa.
 
Beh 2" mentre corri sono un eternità!
Btw alla fine ci litighi pure tu con la UI!
Io ho varie marche di torcie e quanto ad hardware nulla da dire, le UI invece di Nitecore per me son tutte, tutte scomode.
Cervellotiche e mai pratiche.
Questa ha solo questa di cazzata, click corto x i cambi (molte hanno il lungo che non è mai comodo!) però il fatto che smetta di ciclare dopo 1" è una cazzata colossale.
No, non conosco frontali asimmetriche. Però ne ho varie molto più direzionali e/o con spot più marcato. Per me l' ampiezza del fascio in una frontale è secondaria, compensata dal movimento della testa.
Ah ho corso 1h scarsa, il led rosso dice carica sotto al 50% speriamo sbagli... Dovrebbe fare 5 ore in high...
Cmq non è bocciata, ma per me come voto non arriva al 7, un 6.5 toh.
La UI si mangia 1.5 voti
Avesse il cambio col click corto, spegnimento con click lungo e rimodulando l' high e aggiungendo 1 livello piteva arrivare al 9.
Per me i livelli giusti in lumen:
1 ; 38 ; 100 ; 250 ; 360

Interessa scambiarla con una black diamond storm 350?
 
Non linciarmi ma a me che dopo pochi secondi di accensione smetta di ciclare va benone e la ritengo
Beh ma si poteva fare semplicemente che x spegnere si doveva tener premuto. L' accesso al Turbo più furbo è quello a doppio click.
Oppure si poteva usare l' altro pulsante. Cmq è vero che non si può far contenti tutti, ma questi di Nitecore fanno le UI meno comode e intuitve, tra le marche di qualità. Ho anche io torcie economiche in cui si deve ciclare x spegnere, ma è appunto roba cheap.
Interessa scambiarla con una black diamond storm 350?
Non so nemmeno cosa sia...
Edit:
No, 3 AAA la rendono troppo pesante x correre, a quel punto uso la HC65 con la 18650.
 
Ultima modifica:
Beh ma si poteva fare semplicemente che x spegnere si doveva tener premuto. L' accesso al Turbo più furbo è quello a doppio click.
Oppure si poteva usare l'altro pulsante. Cmq è vero che non si può far contenti tutti, ma questi di Nitecore fanno le UI meno comode e intuitve, tra le marche di qualità.

Ho una (eccellente) zebralight e qualcosa da ridire ce l'ho anche su quella... ad esempio la prima modalità facendo un click singolo è la HI da 200 lumen... ed i successivi click invece scnedono a MI e poi LO.
Quando sei in una camerata di un rifugio e per sbaglio illumini a giorno la camerata in piena notte vorresti sotterrarti.
Se fai click prolungato invece scorre in sequenza LO/MI/HI, ottimo... peccato che mentre stai tenendo premuto ti si accende subito in LO ma se poi molli troppo presto ti spara cmq fuori HI come se fosse click breve: dovrebbe stare spenta finché il click non viene riconosciuto come "click prolungato" così sai quando puoi mollare il tasto.

Quindi al momento la UI della (per il resto ottima) Zebralight è per me decisamente peggiore della Nitecore che (per i miei gusti) ha semplicemente un paio di "sbavature".. temo che su queste cose sia difficile mettere d'accordo tutti, e le osservazioni che hai fatto mi lasciano intuire che hai preso alcune abitudini con qualche altra frontale (ad esempio il fatto che un doppio click per il turbo sia per te meglio di un click prolungato).

L'unica maniera obiettiva per capire qual'è la migliore UI è dare in mano la frontale ad uno che non la sa usare (ad esempio la moglie :) ) e vedere cosa combina... ad esempio ho visto gente su aliexpress aprire reclami dicendo che la modalità "flood" non funziona semplicemente perché, senza leggere il manuale e premendo i tasti a caso, non riusciva ad accenderla in nessun modo (è successo anche a me appena arrivata!): è cioè una funzionalità "principale" che non è accessibile in maniera "banale": ci sta che per attivare l'SOS o il beacon o il turbo serva leggere il manuale, ma non ci sta che serva leggerlo anche per una delle modalità di illuminazione "principali".
 
Infatti anchevla tua Zebra ha una UI sballata. O molto dedicata: in contesti diversi dal rifugio non dà problemi e magari è comodo partire a manetta.
Quanto alle mie abitudini: no non sono influenzato. Ne uso diverse con UI diverse.
Come logica il top x come le uso io è che il click prolungato vada ad ultralow: se vuoi quel livello non hai fretta. Il Turbo deve essere sempre accessibile rapidamente, il cambio di modo deve essere rapido e non comprendere né modi speciali (sos ecc) né Off
Poi su molte cose va a gusti: la memoria ad es non è sempre comoda.
Chiaro che tu usi la NU25 x le tue fisse da grammo risparmiato :biggrin: e capisco le tue necessità, ma questa sarebbe da running (basta guardare il sito) e nessuno correndo trova comoda una UI con 2", passaggi di livello impossibili ecc.
La Hc65 sarebbe da escursionismo. Non ha l' accesso diretto all' ultralow ed ha memoria...:wall:
 
Le mie considerazioni sulla UI sono indipendenti dal peso della frontale...

La uso anche io anche per andare a correre di notte ma dato che sto fuori non più di 1-2 ore la sbatto a 190 lumen e fine... non cambio mai modalità quindi non avverto certi problemi.
 
Alto Basso